Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Martello Pneumatico e sul Trapano

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul martello pneumatico e sul trapano. II martello pneumatico, (detto anche motopick o martello demolitore) è una macchina perforatrice a percussione utilizzata per la frantumazione di cemento o per lavori di perforazione del manto stradale. È costituito essenzialmente da un pistone con movimento alternativo la cui parte terminale batte su una punta di acciaio bloccata con apposito mandrino. Il rumore prodotto dai martelli pneumatici alla distanza di 2 metri è intorno ai 100 decibel, per cui è necessario l'utilizzo di speciali cuffie protettive.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul martello, il cantiere e gli operai. [I link sono in fondo alla pagina].
Abbiamo un battito che batte come un martello pneumatico in noi,
ma se lo controlli col senno di poi non batterà mai. (Raf)
Ogni giorno che viene, si tratta sempre e soltanto di uomini con tutte le loro debolezze e tutta la loro lordura fisica e intellettuale. Che importa se uno si dispera con il martello pneumatico e un altro con la macchina da scrivere. Sono solo le teorie che storpiano ciò che in fondo è chiarissimo, le filosofie e le scienze che con le loro inservibili nozioni intralciano la via che porta alla chiarezza.
Thomas Bernhard, La cantina, 1976

Al cantiere. Il capo cantiere: "Allora, Giovanni, passami 'sti mattoni." "Oggi nun me sento bbene, tremo tutto." "Tremi tutto? Allora vai subito al martello pneumatico."
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Mentre si riceve una attestazione di stima, una dichiarazione entusiasmante di plauso, un elogio che equivale a un premio lungamente atteso, dalla strada il martello pneumatico assorda i timpani, penetra nel cervello, circonfonde le idee. Pur di allontanarci da quel tormento, dover desiderare che si interrompa il colloquio così prezioso, che cada l'obbligo di cortesia che ci trattiene seduti e in difesi accanto a un ospite di cui abbiamo tanto auspicato la vicinanza.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Tutti i giorni, senza esclusione, il nostro udito è disturbato dal rumore. Lo consideriamo una spiacevole conseguenza della "civiltà", un indispensabile tributo da pagare alla vita di tutti i giorni ed al lavoro che svolgiamo. Siamo così abituati a convivere con il rumore, che ormai non ci infastidisce più ... apparentemente. Esiste un sistema per provare quanto questo sia vero. Chiudete gli occhi e immaginatevi al mare, in estate, sdraiati sulla spiaggia, da soli. Sentite solo lo sciacquio delle onde ed il canto dei gabbiani. Bello, vero? Siete rilassati. Ora proviamo a pensare al fastidio provocato di notte dal rumore di una moto "truccata" oppure, alle trombe di un autotreno che vi sfreccia di fianco o ad un martello pneumatico. La sensazione è molto diversa! Questo significa che non riusciamo ad abituarci al rumore, qualunque esso sia.
G. Di Pietrantonio [1]

Ogni volta che pensi che i signori dell'intrattenimento abbiano raggiunto il livello più basso possibile, questi prendono il martello pneumatico e ra-ta-ta-ta, scendono ancora più in basso.
Ellen Goodman, XX sec. [1]

Adrenalina alle stelle. Il cuore che diventa un martello pneumatico contro la gabbia toracica. Mille pensieri nella testa e nessuno che appaia logico o sensato. Perché si è circondati. Circondati da tutti i lati. E c'è solo una cosa che si deve fare, quando si è veramente alle strette e tutto sembra sul punto di crollare. Si deve lottare.
Giuseppe Lisciandrello, Infinito, 2014

A noi femmine non piace fare l’amore con un martello pneumatico, preferiamo di gran lunga un trapano a basso voltaggio – guarda cosa arrivo a dirvi –, un avvitatore a batterie, toh, il grill del forno a microonde, quindi rilassatevi e godetevela, con calma. Dovesse poi succedere il patatrac e vi toccasse trovare una scusa, buttatela sul ridere. Fa bene a voi e fa bene a noi.
Luciana Littizzetto, Madama Sbatterflay, 2012

Un manovale tutto sporco, nudo fino alla cintola, stava scavando un fosso con un pesante martello pneumatico. Era madido di sudore. La sua pelle brillava come rame. E le spalle si scuotevano per le vibrazioni del martello pneumatico, come se lui non riuscisse a contenere tutta quella prorompente energia e dovesse improvvisamente mettersi a ruggire e balzare sulla preda.
Amos Oz, Michael mio, 2001

Ci siamo spesso chiesti se un musicista rock prende più soldi di un martello pneumatico per fare rumore.
Herbert V. Prochnow e Herbert V. Prochnow junior [1]

Abbiamo un battito che batte come un martello pneumatico in noi / ma se lo controlli col senno di poi non batterà mai.
Raf, Il battito animale, 1993

Il frastuono di un martello pneumatico sotto casa tua alle 7,30 di mattina, a volte può essere più fastidioso di un bambino.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Auto, clacson, moto, sirene, trapani, antifurti, martelli pneumatici, aspirapolvere, schiamazzi, persino campane di chiesa; fortunato, oggi, chi ha la possibilità, quando lo desideri, di godersi ancora un angolo di silenzio.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Già soltanto per la quantità di rumore quotidiano che produce con i suoi aggeggi meccanici (autoveicoli, ruspe, elicotteri, martelli pneumatici e altre mostruosità uditive), l’umano può collocarsi, a buon diritto, tra le bestie piú fastidiose al mondo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

“Ultimamente non faccio che buchi nell'acqua...” disse il trapano. “Io sono mesi che non batto chiodo...” rispose il martello. “Ragazzi, che vitaccia!” concluse il cacciavite.
Fulvio Fiori, Umorismo Zen, 2012

Nessuno tra coloro che hanno acquistato un trapano volevano davvero un trapano. In realtà, volevano un buco. Pertanto, se si desidera vendere trapani, è necessario pubblicizzare informazioni sulla creazione di fori − NON informazioni sui trapani!
[Nobody who bought a drill actually wanted a drill. They wanted a hole. Therefore, if you want to sell drills, you should advertise information about making holes – NOT information about drills!].
Perry Marshall [1]

Conoscevo la monotonia terribile e il peso dei gesti ripetuti all'infinito davanti a un trapano o a una pressa, e sapevo che era necessario togliere l'uomo da questa degradante schiavitù. Bisognava dare consapevolezza di fini al lavoro.
Adriano Olivetti, Società, Stato, Comunità, 1952

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Martello - Cantiere - Operai