Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sullo Svegliarsi

Raccolta di aforismi, proverbi e battute divertenti sullo svegliarsi e sul risveglio mattutino. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'alzarsi dal letto, sulla sveglia (intesa come orologio con suoneria) e sul mattino. Inoltre, trovi una raccolta di frasi per augurare il buongiorno. [I link sono in fondo alla pagina].
Il cervello è un organo favoloso; comincia a lavorare dal momento
in cui ti svegli la mattina e non smette fino a quando entri in ufficio.
(Robert Frost)
Risvegliarsi è mettersi alla ricerca del mondo. 
Alain (Émile-Auguste Chartier), Le veglie della mente, 1942

Torno a casa con una ragazza che ho portato fuori e sei isolati prima di casa sua tira fuori le chiavi. Allora la porto sui gradini e le metto le braccia intorno alla vita e lei fa: «No, no. ti prego. Domani mattina mi odierò». E io le dico: «Basta che ti svegli al pomeriggio».
Woody Allen [1]

Il momento in cui ci si sveglia al mattino è il più bello delle ventiquattro ore. Non importa quanto stanchi o tristi ci si possa sentire, si possiede comunque la certezza che, durante il giorno che ci sta davanti, può succedere qualunque cosa. E il fatto che poi di solito non accade nulla, non ha alcuna importanza. La possibilità è sempre lì.
Monica Baldwin, Io salto oltre il muro, 1950

Quando ci si sveglia al mattino le nostre tasche si riempiono di ventiquattro ore di vita. Sta a noi saperle spendere bene.
Romano Battaglia, Un cuore pulito, 2001

La ricchezza più grande che possediamo quando al mattino apriamo gli occhi è il giorno che abbiamo davanti. In quel breve spazio di tempo fatto di ore e di minuti, il gesto più bello che possiamo compiere è rivolgere un pensiero riconoscente a chi ci vuole bene e ci aiuta a vivere sereni.
Romano Battaglia, Sabbia, 2007

È al mattino che bisogna nascondersi. La gente si sveglia, fresca ed efficiente, assetata d'ordine, di bellezza e di giustizia, ed esige la contropartita. 
Samuel Beckett, Molloy, 1951

Il risveglio è un momento di sintonizzazione interiore che prepara il corpo, le energie vitali, le emozioni e la mente ad allinearsi su specifiche frequenze, come una radio. Per questo il primo gesto interiore da compiere al risveglio è ringraziare. Cominciare la giornata nella gratitudine dà una marcia in più.
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Quando ci svegliamo al mattino ricordiamoci di esprimere un messaggio di gratitudine: grazie per essere vivi, grazie perché c’è il sole, grazie perché piove, grazie perché ci sentiamo bene, grazie perché – se non ci sentiamo bene – possiamo fare qualcosa per sentirci meglio. 
Franco Berrino e Daniel Lumera, ibidem

Mia moglie non mi ama più come una volta. Ogni mattina mi sveglia con un bacio. Quando mi amava mi lasciava dormire fino a mezzogiorno.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Un uomo non si sveglia, nemmeno per dirgli che è diventato papa!
Alberto Bevilacqua, La Califfa, 1964

In una scuola di campagna. "Bertarelli, qual è quell'animale che ti sveglia alla mattina?" "Mio fratello, signora maestra."
Gino Bramieri, Io Bramieri vi racconto 400 barzellette, 1976

Ogni mattina, svegliandomi, l’inutilità d’ogni cosa mi stringe la gola come una mano.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Come caz** è possibile che a un uomo piaccia essere svegliato alle 6.30 da una sveglia, scivolare fuori dal letto, vestirsi, mangiare a forza, cagare, pisciare, lavarsi i denti e pettinarsi, poi combattere contro il traffico per finire in un posto dove essenzialmente fai un sacco di soldi per qualcun altro e ti viene chiesto di essere grato per l'opportunità di farlo? 
Charles Bukowski, Factotum, 1975

Se la vita è sogno, morire sarà come svegliarsi. Stando così le cose, preferisco restare a dormire ancora un po'.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Una bella donna è cento volte più attraente quando esce dal sonno che dopo una toeletta.
Giacomo Casanova, Storia della mia vita, 1960/62 (postumo)

Ci si addormenta sempre con una contentezza che non si può descrivere, si scivola nel sonno e si è felici di sprofondarvisi. Se ci si risveglia malvolentieri, è perché non si abbandona senza pena l'incoscienza, vero e unico paradiso. Quanto dire che l'uomo non è appagato se non quando cessa di
essere uomo.
Emil Cioran, Squartamento, 1979

Ogni mattina, quando mi sveglio, sperimento un incredibile piacere: quello di essere Salvador Dalì.
Salvador Dalì [1]

Mi piace svegliarmi la mattina e non sapere cosa mi capiterà, o chi incontrerò, dove mi ritroverò.
Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), in Titanic, 1997

Un uomo è vecchio soltanto quando, svegliandosi al mattino, non ha più niente da desiderare.
Enzo Ferrari [1]

Come tutte le mattine si alzò, si guardò allo specchio e si vide bruttissima: ci mise un'ora a farsi brutta.
Ennio Flaiano [1]

Tutti i sogni sono sogni di comodità, ubbidiscono all'intento di continuare il sonno, anziché a quello di svegliarsi. Il sogno è il custode, non il perturbatore, del sonno.
Sigmund Freud, L'interpretazione dei sogni, 1899

Il cervello è un organo favoloso; comincia a lavorare dal momento in cui ti svegli la mattina e non smette fino a quando entri in ufficio.
[The brain is a wonderful organ; it starts working the moment you get up in the morning, and does not stop until you get into the office].
Robert Frost, citato su Today's Health, 1954

Devo andare dal veterinario. Ho dei problemi a dormire. Mi sembra di essere appena andato a letto quando, BOOM! dodici o tredici ore dopo eccomi già sveglio!
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/...

Se fossimo stati creati per schizzare fuori dal letto appena svegli, dormiremmo tutti nel tostapane.
Garfield, in Jim Davis, Garfield, 1978/... (attribuzione incerta)

Quando si è vecchi ci si sveglia ogni mattina con la sensazione che i termosifoni siano guasti.
Romain Gary, Peso d'anima, 1977

Destarsi all'alba con un cuore alato e rendere grazie per un nuovo giorno d’amore.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Solo chi si oscura insieme alla notte potrà svegliarsi con l’alba, e solo chi dorme con le radici sotto le nevi arriverà alla primavera.
Kahlil Gibran, Il giardino del profeta, 1933 (postumo)

Mai dormire in tre in un letto, o ci si sveglierà in tre in un letto.
Gunter Grass [1]

Ogni mattina mi sveglio e tocco duecento volte le punte delle mie scarpe. Poi mi alzo dal letto e me le infilo.
Max Greggio [1]

Svegliare una persona quando non è necessario non dovrebbe essere considerato un reato capitale. La prima volta, voglio dire. 
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973 

Quanti esseri hanno attraversato la vita senza mai svegliarsi! E quanti altri si sono accorti che stavano vivendo solo per il monotono tic-tac degli orologi!
Émile Henry, Aforismi di un terrorista, 1896 (postumo)

Il periodo più felice della vita di un uomo è quello che trascorre stando sveglio a letto la mattina.
Samuel Johnson, in James Boswell, Vita di Samuel Johnson, 1791 (postumo)

Questa mattina in ufficio un mio collega mi ha detto: “Uh, guarda come dorme Nicola!” E io gli ho risposto: “E tu mi svegli per dirmi una minchiata del genere?”
Bruce Ketta [1]

Svegliarti, all'alba: col peso delle dita assonnate, prima che suoni la sveglia, prima del viaggio; prima che le sale d’attesa della stazione, i binari prendano possesso di noi, avvolgendoci con l’involucro di metallo, con il freddo. La luce sta appena montando le sue installazioni, estrae dal buio i vestiti ripiegati, i libri...
Marzanna Bogumila Kielar [1]

Non urlare per chiedere aiuto di notte. Potresti svegliare i vicini.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Quelli che si alzano presto sono un po’ tutti parenti.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Solo tu / nel calore / del mattino che rinasce / intorno al sole / cosa può più importare / se la pelle tua si lascia accarezzare / risvegliarsi ormai per me / non ha senso senza te / Solo tu / stamattina / per alzarmi ancora un giorno insieme a te.
Matia Bazar, Solo tu, 1977

Solo tu / qui vicino / le mie voglie tra i capelli sul cuscino / Solo tu / mi sai dare / cose vecchie sempre nuove da sognare / mille volte tu lo sai / non è stato uguale mai / Solo tu / notte intera / per svegliarmi ancora un giorno insieme a te.
Matia Bazar, Solo tu, 1977

Come ti scopri vecchio? Ogni mattina ti svegli un po’ meno riposato.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Quando mi sveglio la mattina, mi faccio portare dal maggiordomo il "London Times" e due uova alla coque. Apro alla pagina dei necrologi, e se non mi ci trovo mangio le uova e vado a lavorare.
Roger Moore [1]

Sai che un brutto giorno sta per cominciare quando ti svegli su un materasso ad acqua esploso e sai che non possiedi un materasso ad acqua.
Jan Murray [1]

Quando al mattino vi svegliate e aprite gli occhi, recitate queste parole: Sono sveglio e sorrido a questo mattino. Ventiquattro ore nuove di zecca davanti a me. M'impegno a vivere pienamente ogni momento.
Thích Nhất Hạnh, Felicità, 2009

Il mezzo migliore per cominciare bene ogni giornata è: svegliandosi pensare se non si possa in questa giornata procurare una gioia almeno a una persona. Se ciò potesse valere come un sostitutivo dell’abitudine religiosa della preghiera, il prossimo trarrebbe vantaggio da questo cambiamento.
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

Avevi l’abitudine di andare ogni mattina a spiare l’arrivo della luce in giardino. Con in mano la prima tazza di caffè, coglievi la fortuna di esistere, di risvegliarti con la natura qui, in questo angolo del pianeta, di rianimarti e di toccare terra, prima di affrontare lo sforzo di vivere… Respiri avidamente il giorno nuovo, inedito, e capisci che questo, niente più di questo rappresenta ancora la felicità: bere l’aria scura. 
Colette Nys-Mazure [1]

Alta è la notte. / Mi sveglio. / Mi giro. / Ti vedo. / Porca vacca! Allora non era un incubo!
Flavio Oreglio, Poesie catartiche, 2003

Mi guadagno da vivere onestamente con il lavoro del mio cervello, che è cosa rara tra le persone di penna (scrittori e struzzi). Mi alzo e mi corico tardi, perché non credo che Dio aiuti gli uccelli mattinieri; ci sono le galline che, nonostante si sveglino all'alba, invecchiano deponendo uova perché gliele mangino gli altri e finiscono col morire dentro a una pentola. E dunque continuerò a vivere così fino a quando non comincerò a vivere in modo diverso.
Enrique Jardiel Poncela, Opere complete, 1965

Ci sono giorni in cui lo spirito si sveglia al mattino, con la spada fuori del fodero, e vorrebbe devastare tutto.
Charles Augustin de Sainte-Beuve, I miei veleni, 1926 (postumo)

Appena ci svegliamo non facciamo altro che reincarnarci, nel senso stretto della parola. Dobbiamo tornare a essere quella carne che è di questo mondo, nello stesso momento in cui la nostra anima vuole continuare a intrattenersi nell’emisfero delle possibilità.
Wilhelm Schmid, La pienezza della vita, 2006

Ogni giorno è una piccola vita, ogni risveglio e ogni levata una piccola nascita, ogni fresco mattino una piccola gioventù, e ogni andare a letto e addormentarsi una piccola morte.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Quando in sogni opprimenti e orribili l'angoscia tocca il grado estremo, è proprio essa che ci porta al risveglio, con il quale scompaiono tutti quei mostri notturni. La stessa cosa accade nel sogno della vita, quando l'estremo grado di angoscia ci costringe a spezzarlo.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Si dica ciò che si vuole! Il momento più felice di chi è felice è quando si addormenta, come il momento più infelice di chi è infelice è quando si risveglia.
Arthur Schopenhauer, Scritti postumi, 1804/60 (postumo 1966/75)

Se a un certo punto della nostra vita ci capitasse di sognare senza più svegliarci, ci sembrerebbe di vivere una vita assurda, strana, del tutto contraddittoria, a volte triste, a volte gioiosa, altre volte agitata o insignificante – insomma: una vita vera.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Quanto più bello il sogno, tanto più deludente il risveglio.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

A volte il mondo sembra un paradiso visto da una nuvola. Poi ci si sveglia.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Svegliandomi, cominciai a sognare ciò che dormendo stavo vivendo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Dal piglio col quale si affronta la giornata, è possibile distinguere due categorie di persone distribuibili lungo un continuo, ai cui estremi si pongono, da un lato, quelli che si svegliano di buonumore, carichi di energia e di rinnovato entusiasmo; per essi, ogni nuovo giorno è un giorno nuovo; dall'altro, quelli che non vorrebbero alzarsi mai, e che di solito lo fanno imprecando; per essi, uscire dal letto è come venir fuori dal grembo materno: ogni volta è un piccolo trauma. Nel primo caso, si tratta di illusi contenti per i quali la vita ha un senso; nel secondo, di forzati alla vita per i quali ogni giorno è una specie di condanna.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi.
Paul Valéry (attribuita anche a Roberto Benigni - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Per quanto un sogno sia bello prima o poi ci si sveglia.
Fabio Volo, Le prime luci del mattino, 2011

Gli uomini si svegliano con lo stesso aspetto con il quale sono andati a dormire. Le donne, in qualche modo, si deteriorano durante la notte.
Anonimo

Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce del leone o sarà uccisa. Ogni mattina in Africa un leone si sveglia. Sa che dovrà correre più veloce della gazzella o morirà di fame. Quando sorge il sole, non importa che tu sia un leone o una gazzella, ciò che conta è che tu incominci a correre.
Anonimo

Quando ti alzi al mattino, pensa quale prezioso privilegio è essere vivi: respirare, pensare, provare gioia e amare.
Anonimo (attribuito a Marco Aurelio)

Proverbi sullo Svegliarsi
  • Chi dorme con i cani si sveglia con le pulci.
  • Il ghiro che dorme si sveglia con la fame.
  • Molti si svegliano al canto del gallo e si alzano quando escono i tafani.
  • Presto sveglio e presto a letto.
  • Svegliarsi presto e alzarsi presto non sono la stessa cosa.
È chi si sveglia e si alza al primo canto della pernice che raccoglie il miglior frutto caduto durante la notte.
Proverbio africano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi e citazioni su: Alzarsi dal Letto - Sveglia - MattinoFrasi per Augurare il Buongiorno