Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sul Trasloco

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sul trasloco e sul cambiare casa. Il verbo "traslocare" deriva dal latino ed è composto dal prefisso tras- "al di là, oltre" e da locus "luogo", e indica il trasferimento di sede, inteso sia come andare ad abitare in un’altra casa, sia come cambiare posto di lavoro. Il termine "trasloco" comprende anche tutte le operazioni necessarie al trasferimento: trasporto di mobili e oggetti d’uso da un luogo a un altro, sistemazione nei nuovi ambienti, ecc.

Si sente spesso parlare del trasloco in termini negativi come di un evento molto stressante e persino deprimente, ma ciò non è sempre vero: dipende dai motivi per cui si trasloca e dalla percezione che ne hanno le persone coinvolte. Se si trasloca per necessità e ci si trasferisce lontano dal proprio paese, abbandonando amici e familiari, il trasloco può davvero rappresentare una situazione molto spiacevole che necessità di qualche tempo per essere elaborata; ma se ci si trasferisce in una casa nuova e in un luogo che si sono sempre sognati, il trasloco, nonostante qualche difficoltà pratica, può essere persino fonte di gioia.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla casa, il palazzo, l'abitare, l'arredamento e i vicini. [I link sono in fondo alla pagina].
Se cambiare numero di telefono è davvero l'inventario delle amicizie,
il trasloco lo è della vita. (Geppi Cucciari)
V’è in ogni cambiamento qualcosa d’infame e di gradevole insieme, qualcosa che ha dell’infedeltà e del trasloco.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Il trasloco è una prova non solo per l’enorme impegno pratico che implica, ma anche per tutti i vissuti legati alla separazione, alla trasformazione, intesa come cambiamento definitivo, morte e abbandono. 
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

In molti casi, il trasloco può risultare un momento liberatorio di rinascita, una nuova fase di alleggerimento e creatività.
Franco Berrino e Daniel Lumera, ibidem

Durante un trasloco dobbiamo lasciar andare e separarci da molte parti di noi. Il senso di disorientamento iniziale deriva dal fatto che dobbiamo prima di tutto ricollocare noi stessi e gli oggetti che ci rappresentano in un nuovo spazio ancora sconosciuto.
Franco Berrino e Daniel Lumera, La via della leggerezza, 2019

Quando impari a fare un trasloco, impari anche a buttare, a fare spazio, a mettere di lato, a scegliere. Impari a dare valore agli aggetti, a toglierne, a rivalutare. Impari a classificare i ricordi, categorizzarli, ucciderli, a farli piccoli o a farli grandi. Impari che tutto accade con un significato e come tale finisce, che le persone sono compagni di viaggio, i posti complici d'incontro e le cose le foto delle memorie. Impari che tutto finisce dentro una scatola.
Rosaria Brancato [1]

La donna in vacanza si porta tante di quelle valigie, piene di roba inutile, che mentre le carichi nel portabagagli il portiere del palazzo fa: «Signor Cassini, se mi avvisava che traslocavate le davo una mano».
Dario Cassini, In caso d’amore scappa, 2011

L'amore è un percorso, un trasloco, qualcosa che allontana da una condizione conosciuta, perciò non rassicurante.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

A volte è straziante cambiare casa. Quando chiudiamo quella porta aperta mille volte dove è passato di tutto − gioie, amori, disgrazie, tenerezze, sorprese, figli − ci prende un nodo alla gola anche se si va a vivere in un appartamento più grande, più bello, più luminoso. La separazione è forse l'esperienza più frequente della vita. Ogni minuto della nostra esistenza ci separiamo da oggetti, animali, persone, piante, idee, pensieri, emozioni. Cresciamo per crisi: un paradosso come il trasloco felice/doloroso.
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

Nessuna precauzione usata è storicamente mai valsa a escludere seri problemi nel rinvenimento di tutti quegli oggetti che fino a qualche tempo prima erano parte della quotidianità del traslocato. Di alcuni di essi nessuno saprà più niente.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Se cambiare numero di telefono è davvero l'inventario delle amicizie, il trasloco lo è della vita.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Il trasloco rappresenta un addio al passato e una parte di te sparirà per sempre...
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Quand'ero bambino, i miei genitori traslocavano di continuo, ma sono sempre riuscito a trovarli.
Rodney Dangerfield [1]

Le formiche possono portare un carico pari a venti volte il peso del loro corpo. Utile informazione se stai traslocando e hai bisogno di trasportare una patatina dall'altra parte della città.
Ron Darian [1]

Se vostra moglie vuole andare a vivere in un appartamento più costoso, non c'è bisogno di traslocare. Contattate il proprietario di casa vostra e chiedetegli di aumentarvi l'affitto.
Pierre Doris [1]

E i ragazzi del trasloco avevano / fatto in fretta / a stanare i miei amori dai cassetti / e dalle scatole di latta / qualcuno in macchina, altri ancora / solo in maglietta / i miei amori via / giù per quelle scale, via / ognuna sola e a bordo / della sua fotografia / traslocando.
Ivano Fossati (Loredana Berté), Traslocando, 1982

Tre traslochi equivalgono a un incendio.
[Three removals equal to one fire].
Benjamin Franklin, Almanacco del povero Riccardo, 1732/58

Il trasloco è il secondo più grande stress della vita dopo il parto.
Paolo Giorgi (Emilio Solfrizzi) in Tutti pazzi per amore, 2008/13

Tua madre è così povera che l'ho vista che prendeva a calci un barattolo e le ho chiesto: "Cosa sta facendo?". "Sto traslocando".
Woody Harrelson, in Ron Shelton, Chi non salta bianco è, 1992

Traslocando, a volte, ci si porta dietro le cose più futili, mentre si abbandonano quelle più importanti.
Christian Lo Mastro (Aforismi inediti su Aforismario)

Non soltanto le persone, ma anche gli oggetti e i luoghi sconosciuti possono impaurire i bambini nella seconda metà del primo anno di vita e anche oltre. Un trasloco in questo arco di età può infatti essere disturbante e generare, nel bambino che ha perduto i suoi punti di riferimento abituali, uno stato di agitazione che si protrae per più giorni.
Anna Oliverio Ferraris, Psicologia della paura, 1980

Uno o due giorni prima di cambiare casa, metti la boccia con il pesce rosso in freezer. Quando arriverà il momento del trasloco vedrai che il pesce può essere trasportato senza pericolo di versare nemmeno una goccia d'acqua.
D. A. Roberts [1]

Aiutare qualcuno a traslocare è come fare sesso orale, ti sarà debitore per sempre!
Jordan Sullivan (Christa Miller), in Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001/10

Chi lascia un vicino perché ha un difetto ne trova un altro che ne ha cento.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Casa - Abitare - Arredamento e Mobili