Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Estremismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'estremismo e sugli estremisti. L'estremismo si può definire come l'atteggiamento di chi segue e propugna idee, tendenze e metodi intransigenti ed estremi. Il termine "estremismo" è spesso usato in politica per indicare la posizione di chi propugna obiettivi radicali e metodi di lotta intransigenti.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul su fanatismo, il dogmatismo, la tolleranza, l'intolleranza e la faziosità. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Marilyn Manson
Le cose devono arrivare a un punto di estremismo per poter rinascere, così che possiamo
di nuovo apprezzare le piccole cose della vita: la droga, il sesso e il rock'n'roll.
(Marilyn Manson)

L'unico estremismo che possiamo accettare è quello del dialogo ad ogni costo, è quello della pace fondata su eguali diritti e eguali dignità.
Fabio Massimo Castaldo, discorso, Parlamento Europeo, Strasburgo, 2014

Chi, prima della trentina, non ha subìto il fascino di tutte le forme di estremismo, non so se devo ammirarlo o disprezzarlo, considerarlo un santo o un cadavere.
Emil Cioran, Storia e utopia, 1960

L'estremismo politico serve a giustificare la mediocrità intellettuale. È sempre più facile avere opinioni audaci che essere intelligente.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977

L'animo umano ha bisogno di nutrirsi di speranza, così come lo stomaco ha bisogno di cibo. La vita invece spesso è amara e non concede scappatoie ai desideri dei mortali. Alcune verità sono senza alternative: tutti dobbiamo morire, chi è brutto non potrà mai diventare bello, chi è vecchio non potrà mai ritornare giovane e chi vive una vita opaca e senza entusiasmi sa che molto difficilmente riuscirà a cambiarla. E allora che fare? Non resta che rifugiarsi nel mistero, evadere nel trascendente. Ed ecco fiorire da ogni parte le favole, gli extraterrestri, gli oroscopi, le droghe e gli estremismi politici.
Luciano De Crescenzo, Oi dialogoi, 1985

Gli italiani sono estremisti solo a parole, e solo al bar, in piazza, allo stadio; amano il quieto vivere, anche se gli piace vivere a modo loro; i terremoti li sopportano solo in casa altrui; finché possono fare i propri comodi e comodacci, non fanno rivoluzioni.
Roberto Gervaso, Peste e corna, 1996

Credo che la dimensione politica e ideologica dei movimenti degli anni ’60 e ’70 sia fondamentale per comprendere la loro capacità di attaccare, con un radicalismo assoluto, l’intero ordine delle cose: senza la politica nessuna trasformazione sociale sarebbe stata possibile. Solo l’estremismo ideologico e la caratterizzazione rivoluzionaria dei movimenti hanno permesso un attacco così forte e intenso, così partecipato emotivamente, da travolgere usi e consuetudini di comportamento.
Marco Grispigni, Elogio dell'estremismo, 2000

L'estremismo, malattia infantile del comunismo.
Lenin, L'estremismo, malattia infantile del comunismo, 1920

Le cose devono arrivare a un punto di estremismo per poter rinascere, così che possiamo di nuovo apprezzare le piccole cose della vita: la droga, il sesso e il rock'n'roll.
[Things need to go to a point of extremism in order to be born again, so we can once again appreciate the little things in life: sex, drugs and rock and roll].
Marilyn Manson, intervista, 1997

Queste guerre, queste religioni, le morali estremistiche, queste arti fanatiche, questo odio di partito: non è altro che il grande istrionismo dell'impotenza, la quale finge con se stessa di essere potente e vorrebbe dimostrare forza − sempre ricadendo nel pessimismo e nei lamenti! Quel che vi manca è la potenza su voi stessi!
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Ultima conseguenza dell'estremismo morale nella conoscenza: il desiderio di distruzione.
Friedrich Nietzsche, ibidem

L’estremismo è il cancro dell’anima perché distrugge ogni possibilità, qualsiasi opportunità. Perché diventa un pensiero fisso, paranoico.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

L’estremismo ha la smorfia cattiva di chi ce l’ha col mondo e con la vita.
Filippo Rossi, ibidem

L‘estremismo è un cancro dell’anima perché è maligno, perché uccide la speranza e si divora ogni fantasia. Perché è stupido, ottuso e cancella ogni possibilità di dialogo. Perché si accontenta degli slogan, della frasi fatte.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

L’estremismo è cecità. È un mondo buio. È una notte senza alba. L’estremismo è morte.
Filippo Rossi, ibidem

L’estremismo è disumano: perché non prevede il dubbio, lo allontana da sé come fosse una patologia e non una risorsa. Perché rifiuta la complessità, l’unica ricchezza dell’anima.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

L’estremismo è un cancro perché non accetta di cambiare idea, arriva fino in fondo, fino alla morte delle idee.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

La visibilità è garantita alle posizioni estreme, alle stravaganze, agli «esagerati» e alle esagerazioni. Più una tesi è sballata, e più viene reclamizzata e diffusa. Le menti vuote si specializzano in estremismo intellettuale, e così acquistano notorietà (diffondendo, si capisce, vuotaggini).
Giovanni Sartori, Homo videns, 1997

Un individuo diventa molto più vulnerabile alle influenze dell'estremismo settario se viene allevato e istruito in modo settario (ma non necessariamente violento).
Amartya Sen, Identità e violenza, 2006

Il giovane è estremista più per impazienza che per idealismo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

In Italia, tutti sono estremisti per prudenza.
Leo Longanesi, La sua signora, 1957

Gli estremi si toccano ma gli estremisti si picchiano.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Tutti coloro che svolgono un'attività da estremisti pretendono che il mondo vada in pezzi quando riconoscono che la loro volontà è vana.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Gli estremisti sono il cancro della politica perché pensano di non esserlo. Perché si credono sani e schiamazzano la loro malattia mentale come se fosse una religione. Una religione dell’odio e dell’incomprensione.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

Gli estremisti, tutti i tipi di estremisti, sono il cancro della vita civile perché rifiutano gli altri senza capire che gli altri sono tutti. Sono degli untori. Portatori insani di uno pazzia pandemica.
Filippo Rossi, ibidem

Gli estremisti spacciano la loro malattia per fedeltà. Gli estremisti corrompono il corpo sociale con il loro semplicismo. Lo uccidono di morte lenta ma inesorabile.
Filippo Rossi, ibidem

Gli estremisti sono il cancro della politica. Niente nomi, oggi. Ognuno potrà riconoscersi o meno nella categorie: questione di coscienza.
Filippo Rossi, ibidem

Purtroppo, è facile essere estremisti. Ed è ancor più facile diventarlo.
Filippo Rossi, ibidem

Gli estremisti sono soli, sono a stipendio di un diavolo che solo loro conoscono e solo loro capiscono. Del loro diavolo personale che gli ripete, incessantemente, che sì, la cosa giusta da fare è non mettersi mai in discussione. È non ridere mai. È prendersi sempre sul serio. È chiudersi, forti di mura immaginarie sempre più alte che li difendono da un mondo che odiano. Anche se fanno finta di amarlo.
Filippo Rossi, su Fwebmagazine, 2009

Nessun uomo osa dire tanto di ciò che pensa da apparire a se stesso un estremista.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

I politici più dannosi per una democrazia, quelli che ne rodono poco a poco le basi con un’attività pressoché quotidiana, sono gli estremisti; e non mi riferisco tanto agli estremisti di destra o di sinistra, quanto agli estremisti della stupidità, dell’ignoranza, dell’inettitudine e della demagogia.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

L’estremismo è il miglior alleato del potere perché ne legittima le restrizioni e gli abusi.
Marcello Veneziani, La cappa, 2022

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Fanatismo - Dogmatismo - Intransigenza - Intolleranza - Faziosità