Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Fato

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul fato, termine oggi sempre meno usato che deriva dal latino "fatum" / "fari", cioè "dire", e che presso i Latini faceva riferimento a quanto detto in maniera irrevocabile dalla divinità riguardo al destino di ognuno.

Secondo la definizione di Cicerone: "fato è quello che i greci chiamano heimarménè, cioè l'ordine e la serie delle cause, tale che ogni causa concatenata con un'altra precedente produca a sua volta un effetto. Questa è la verità sempiterna, svolgentesi da tutta l'eternità. Stando così le cose, nulla è accaduto che non dovesse accadere, e del pari nulla accadrà le cui cause, destinate a produrre appunto quell'effetto, non siano già presenti nella natura". [De divinatione].

In epoca moderna, il termine "fato", quando non si riferisce all'antica concezione sopra descritta, è usato come sinonimo di destino, cioè a quella "forza" che sta (o si potrebbe dire "che starebbe") al di sopra della volontà umana, e che predetermina il succedersi degli eventi nella vita di ognuno. L'amor fati, secondo la concezione di Nietzsche, non è la semplice e rassegnata accettazione del destino, ma addirittura amore per l'ineluttabilità del fato.

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul destino, la fatalità, la sorte e la predestinazione. [I link sono in fondo alla pagina].
Non esiste circostanza, né destino, né fato che possa ostacolare la ferma
risolutezza di un animo determinato. (Ella Wheeler Wilcox)
Che giova ne le fata dar di cozzo? [1] 
Dante Alighieri, Inferno, Divina Commedia, 1304/21

Nella mente di un uomo riportato alla disciplina e alla purezza non puoi trovare nulla di marcio, nulla di contaminato, nessuna piaga interna. E la sua vita, quando il fato la coglie, non è incompiuta, come invece si direbbe nel caso di un attore tragico che si congedasse prima di aver concluso e recitato l'intero dramma.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Non vivere come se tu avessi ancora diecimila anni da vivere. Il fato incombe su di te. Finché vivi, finché ti è possibile, diventa buono.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Noi siamo ciò che la nostra mente pensa ogni giorno. Tutto il resto appartiene al fato che ci segue per l'intera esistenza come la nostra ombra.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

L'uomo è la propria stella; e l'anima che può foggiare un onesto e perfetto uomo comanda ogni luce, ogni influsso, ogni fato; nulla per lui accade o presto o troppo tardi. I nostri atti sono i nostri angeli, buoni o cattivi, le fatali ombre che ci camminano accanto in silenzio.
Francis Beaumont e John Fletcher, La fortuna dell'uomo onesto, 1646

I bianchi di solito cercano in tutti i modi di proteggersi dall'ignoto e dagli assalti del fato. L'indigeno, invece, considera il destino un amico, perché è nelle sue mani da sempre; per lui, in un certo senso, è la sua casa, l'oscurità familiare della capanna, il calco profondo delle sue radici.
Karen Blixen, La mia Africa, 1937

A ciascuno di noi il fato ha destinato una donna; se riusciamo a sfuggirle, siamo salvi.
Samuel Butler (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Aggrappiamoci al Fato, alla sua inesorabilità, al suo è scritto. (Purché non ci freghi anche lui, convertendosi, per spregio di chi lo nega, alla flessibilità).
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009

Che tutto avvenga per determinazione del fato, la ragione ci costringe ad ammetterlo.
Marco Tullio Cicerone, De divinatione (La divinazione), 44 a.e.c.

Il fato è da concepire, non superstiziosamente ma scientificamente, come la causa eterna in virtù della quale le cose passate sono avvenute, le presenti avvengono, le future avverranno.
Marco Tullio Cicerone, De divinatione (La divinazione), 44 a.e.c.

Una Provvidenza usurpatrice è venuta a sloggiare il Fato da ogni dove. E noi corriamo per ritrovarlo, cercarvi un sostegno, quando nient'altro è in grado di aiutarci o sedurci.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Non temere! Accogli l'ignoto e l'impreveduto e quanto altro ti recherà l'evento; abolisci ogni divieto; procedi sicuro e libero. Non avere omai sollecitudine se non di vivere. Il tuo fato non potrà compiersi se non nella profusione della vita.
Gabriele D'Annunzio, Le vergini delle rocce, 1895

Il Fato non sposta le pietre per noi senza una ragione.
David Anthony Durham, Annibale, 2005

L’Uomo non combatte contro il Fato, ma è un povero Laocoonte vittima ironica di serpenti domestici che lo seguono dappertutto e che non vogliono soffocarlo ma soltanto difenderlo dalle cattive compagnie. E l’Uomo non sa nemmeno se, riuscendo a liberarsi dai serpenti, sarebbe più felice; e se invece i serpenti non sono addirittura la sua ragione di vita.
Ennio Flaiano, Melampus, 1970

La mia vita non è premeditata. Accolgo, gratissimo, ciò che di buono mi è donato dall'alto, e accetto quietamente ciò che di oscuro il fato ordisce.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il Fato ha vie che non possiamo cambiare.
Kahlil Gibran, Il Saggio si arrende, Il Diverbio, 1919

Tessiamo noi stessi il nostro fato, buono o cattivo, e il lavoro fatto non si può più disfare.
William James, Principi di psicologia, 1890

Amaro e noia / la vita altro mai nulla; e fango è il mondo. / T'acqueta omai. Dispera / l'ultima volta. Al gener nostro il fato / non donò che il morire.
Giacomo Leopardi, A se stesso, 1833

Il solo modo d'assoggettare il Fato è di faro l'opposto del male eh'egli vorrebbe farci compiere. Non esiste dramma inevitabile.
Maurice Maeterlinck, La saggezza e il destino, 1898

Il fato che ci opprime è l'ignavia del nostro spirito.
Novalis (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Cos’è proprio di un uomo buono? Offrirsi al fato.
Lucio Anneo Seneca, Sulla provvidenza, I sec.

Non è possibile piegare il fato, e nessuno può opporsi alla natura.
Tim Severin, La vendetta del vichingo, 2005

Ubi fata peccant, hominum consilia excidunt.
[Quando il fato decide altrimenti, le decisioni dell'uomo sono inutili].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

In un libro indiano ho letto che il fato possiede tutto il potere mentre lo sforzo della volontà è solo un pretesto [...]. Già il giorno dopo però, poche pagine più in là, ho trovato scritto che il fato non è altro che il risultato delle azioni passate, siamo noi, con le nostre mani, a forgiare il nostro stresso destino.
Susanna Tamaro, Va' dove ti porta il cuore, 1994

Ciò che determina il fato di un uomo è l'opinione che egli ha di sé stesso.
Henry David Thoreau, Walden o Vita nei boschi, 1854

Nelle pagine della storia, di tanto in tanto, il fato si ferma a guardarti e ti tende la mano.
Christoph Waltz, Bastardi senza gloria, 2009

Non esiste circostanza, né destino, né fato che possa ostacolare la ferma risolutezza di un animo determinato.
Ella Wheeler Wilcox, Will, Maurine And Other Poems, 1888
La mia formula per la grandezza dell'uomo è amor fati: non volere
nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l'eternità.
(Friedrich Nietzsche)
"Amor fati", formula per eroi dilettanti, non si addice a chi ha un eccesso di destino per aggrapparsi ancora all'idea di destino...
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Voglio imparare sempre di più a vedere il necessario nelle cose come fosse quel che v'è di bello in loro: cosi sarò uno di quelli che rendono belle le cose. Amor fati: sia questo d'ora innanzi il mio amore! Non voglio muover guerra contro il brutto. Non voglio accusare, non voglio neppure accusare gli accusatori. Guardare altrove sia la mia unica negazione! E, insomma: quando che sia, voglio soltanto essere, d'ora in poi, uno che dice sì!
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

La mia formula per la grandezza dell'uomo è amor fati: non volere nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l'eternità. Non solo sopportare, e tanto meno dissimulare, il necessario − tutto l'idealismo è una continua menzogna di fronte al necessario − ma amarlo...
Friedrich Nietzsche, Ecce homo, 1888

Come mi insegna la mia più intima natura, tutto quanto è necessario, riguardato dall'alto e nel senso di una grande economia, è anche il più vantaggioso in sé stesso − non soltanto dobbiamo sopportar lo, dobbiamo anche amarlo... Amor fati: è questa la mia più intima natura.
Friedrich Nietzsche, Nietzsche contra Wagner, 1889 (postumo 1895)

«Ama ciò che è necessario» − amor fati, questa sarebbe la mia morale.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

«Sì! io voglio continuare ad amare soltanto ciò che è necessario! Amor fati sia il mio ultimo amore!».
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

L’amor fati di Nietzsche – «non voler nulla di diverso, né dietro né davanti a sé, per tutta l’eternità» –, piú che di fermezza stoica, mi sa di masochistica sottomissione. Molto meglio Camus, per il quale l’accettazione del destino andrebbe limitata al passato (ormai immutabile), ma «nel presente, la lotta». Comunque sia, la mia posizione al riguardo rimane sempre la stessa: né accettazione né lotta, ma perenne disgusto e ostinato rifiuto per tutto ciò che, nel presente come nel passato, trovo d’inaccettabile.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Tra la noluntas di matrice schopenhaueriana, fatta di ascetismo e rinuncia alla volontà di vivere, e l’amor fati nietzschiano, animato da accettazione gioiosa e dionisiaca della vita, propenderei, come atteggiamento di fronte all’esistenza, per una terza via – assai piú praticabile – suggerita da quel filosofo sotto mentite spoglie che è Woody Allen: «È chiaro che il futuro offre grandi opportunità; è anche disseminato di trabocchetti; il trucco consiste nell'evitare i trabocchetti, prendere al balzo le opportunità e rientrare a casa per l’ora di cena».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Proverbi sul Fato
  • Chi muta lato muta fato.
  • Fato e destino ha l'uomo ognor sul labbro, pur dei suoi mali egli è a sé stesso il fabbro.
  • Fortuna, fato e destino non valgono un quattrino.
  • Quello che il fato vuol forza è che segua.
Note
  1. Che giova ne le fata dar di cozzo?: "A cosa serve opporsi al destino?" ["fata" sta per "fato", "destino" - cfr. citazione di Dante Alighieri].
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Destino - FatalitàSorte