Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Pozzo

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul pozzo considerato sia in senso concreto, sia in senso figurato per indicare qualcosa di molto profondo, oscuro e opprimente. Alcune massime fanno riferimento all'antica leggenda del "pozzo dei desideri", secondo la quale, esprimendo un desiderio in prossimità di alcuni pozzi, esso si esaudirebbe. Altri pensieri ancora fanno riferimento alla locuzione "luna nel pozzo", che trae origine da una vecchia storiella, ripresa anche in una favola di La Fontaine, nella quale una volpe inganna un lupo facendogli credere che la luna riflessa nel pozzo sia una forma di cacio.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'acqua, l'acqua potabile, la sete e la siccità. [I link sono in fondo alla pagina].
Non conosciamo mai il valore dell'acqua finché il pozzo
non è asciutto. (Proverbio)
È di sicuro più semplice che ci sia un eroe disposto a calarsi in un pozzo dentro cui tutti sanno che vive un drago, piuttosto che trovare un uomo che mostri il coraggio di scendere in un pozzo le cui profondità celano un mistero.
Sabahattin Ali, La madonna col cappotto di pelliccia, 1943

Anche se uno vi gettasse dentro del fango o dello sterco, la sorgente in un baleno li disperderebbe trascinandoli via, senza restarne minimamente contagiata. Così ogni uomo deve avere dentro di sé non un pozzo ma una fonte perenne, e ciò è possibile mantenendo intatta in ogni momento la propria autonomia, con animo sereno, semplice e modesto.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Ogni pozzo ha la sua luna.
Alberto Casiraghy, Dove è nato il pulcino, 2002

Esseri meschini sono coloro che trascorrono la propria esistenza, ripetendosi: "'Non mi si è ancora presentata l'occasione!" Giorno dopo giorno, essi sprofonderanno nel pozzo delle proprie costrizioni, finché arriverà il momento nel quale si accorgeranno di non possedere più le. forze per risalire e per offrirsi alla luce che brilla lassù, nell'imboccatura sopra le loro teste.
Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, 2012

Chi si mette a fare una cosa somiglia a chi scava un pozzo. Se, dopo averlo scavato fino a settantadue piedi, non continua fino alla sorgente, è lo stesso come non averlo cominciato.
Federico De Roberto, Il colore del tempo, 1900

La luna è come la libertà: sta in cielo e in fondo al pozzo.
Antonio Delfini, Piccolo libro denso, 1957

Un uomo che non parla a nessuno e a cui nessuno parla è come un pozzo che nessuna sorgente alimenta: a poco a poco l'acqua che vi stagna imputridisce ed evapora.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979

Ero affacciato con mia suocera sul Pozzo dei Desideri, lei è caduta e ho detto: allora funziona!
Fichi d'India (Bruno Arena e Massimiliano Cavallari) [1]

Il pozzo della Provvidenza è grande, ma piccolo è il secchio con cui ci presentiamo ad attingere.
Gleen Ford (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

L'avidità è un pozzo senza fondo, che esaurisce la persona nello sforzo incessante di soddisfare il bisogno senza mai raggiungere la soddisfazione.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Non conosciamo mai il valore dell'acqua finché il pozzo non è asciutto.
[We never know the worth of water till the well is dry].
Thomas Fuller, Gnomologia, 1732

Lavorare senza la fede è come tentare di raggiungere il fondo di un pozzo senza fondo.
Mohandas Gandhi, Harijan, 1933/48

L'uomo non deve annegare nel pozzo delle shástra, ma tuffarsi nel loro vasto oceano e trarne perle.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

L'altro anno mi sono risposato perché la mia prima moglie si è sfracellata nel pozzo dei desideri.
Tony Gerrard [1]

Chi cerca la luna nel pozzo meriterebbe di sprofondarvi.
Roberto Gervaso, La vita è troppo bella per viverla in due, 2015

La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera. E lo stesso pozzo da cui scaturisce il vostro riso, è stato sovente colmo delle vostre lacrime.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Che altro è il timore del bisogno se non bisogno esso stesso? E la sete che non si sazia non è terrore della sete quando il pozzo è pieno?
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Io non ero mai stata capace di vivere e adesso certo era troppo tardi per imparare, pensavo che nella mia vita non avevo mai fatto altro che guardare fisso fisso nel pozzo buio che avevo dentro di me.
Natalia Ginzburg, È stato così, 1947

Fa parte delle imperfezioni e delle rinunce della vita umana il fatto che la nostra infanzia debba diventarci estranea e cadere nell'oblio, come un tesoro sfuggito a mani che giocavano, e precipitato in un pozzo profondo.
Hermann Hesse (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

I momenti di sconforto ci precipitano in un pozzo di solitudine. La solitudine ci sommerge come un'onda.
James Hillman, Il codice dell'anima, 1996

Ogni mente crede che i propri limiti siano reali. Il rospo nel pozzo nega l'esistenza del mare.
Alejandro Jodorowsky [1]

Il rapporto soggetto/oggetto e la "luna nel pozzo". - Il fenomeno della luna nel pozzo è assimilabile all'esperienza umana. L'acqua è il soggetto, e la luna è l'oggetto. Se non c'è acqua, non può esservi luna nel pozzo, e così anche quando non c'è la luna. Ma quando la luna sorge, l'acqua non aspetta di ricevere la sua immagine, e quando anche l'ultima goccia d'acqua viene versata, la luna non aspetta di perdere il proprio riflesso. Perché la luna non vuole perdere il suo riflesso, né l'acqua riceve di proposito la sua immagine: tale evento è causato in egual misura dall'acqua e dalla luna, e mentre l'acqua manifesta lo splendore della luna, quest'ultima manifesta la limpidezza dell' acqua.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Cigola la carrucola del pozzo, / l’acqua sale alla luce e vi si fonde. / Trema un ricordo nel ricolmo secchio, / nel puro cerchio un’immagine ride. / Accosto il volto a evanescenti labbri: / si deforma il passato, si fa vecchio, / appartiene ad un altro… / Ah che già stride / la ruota, ti ridona all'altro fondo, / visione, una distanza ci divide.
Eugenio Montale, Cigola la carrucola del pozzo, Ossi di seppia, 1925

Lo scibile è un pozzo senza fondo. Eppure, l'uomo continua imperterrito a scavare.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Ci vuole sia la teoria che la pratica. Con la sola teoria l'uomo rischia di finire nel pozzo come Talete. Con la sola pratica rischia invece di finire come il tacchino induttivista di Russell.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

C’è stato un periodo in cui ho vissuto completamente rinchiusa in me stessa, come al fondo di un pozzo, maledicendo e odiando tutto ciò che apparteneva al mondo di fuori.
Haruki Murakami, Kafka sulla spiaggia, 2002

Il cuore umano a me dà l'impressione di un pozzo profondissimo. Nessuno sa cosa ci sia laggiù. Si può solo cercare di immaginarlo dalle cose che ogni tanto vengono a galla.
Haruki Murakami (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Il rancore è come un pozzo nero; il perdono come un fiume che scorre.
Christiane Northrup, XXI sec. [1]

Fino a quando la macchina sia presente, si ha l'obbligo di usarla. Nessun attinge acqua dal pozzo, quando si può girare un rubinetto.
George Orwell, La strada di Wigan Pier, 1937

Che immenso potere mentale va dal pozzo delle emozioni profonde fino alle alte stelle che si riflettono in esso, e che, in un certo senso, sono lì contenute.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

L’anima umana è un abisso scuro e vischioso, un pozzo che non si usa nel mondo superficiale.
Fernando Pessoa, ibidem

Non c’è quiete – ah, né ci sarà mai! – in fondo al mio cuore, pozzo vecchio al confine del podere venduto, memoria di infanzia chiusa nella soffitta polverosa della casa altrui.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi – un pozzo che fissa il cielo. 
Fernando Pessoa, ibidem

Se un’anima si potesse rivelare davvero, e se non ci fosse un pudore più profondo di tutte le vergogne conosciute e definite, sarebbe, come si dice della verità, un pozzo, ma un pozzo sinistro pieno di echi vaghi, abitato da vite ignobili, viscosità senza vita, lumache senza esistenza, moccio della soggettività.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

In me esiste, al fondo di un pozzo, / un pertugio di luce verso Dio. / Là, molto in fondo alla fine, / un occhio fabbricato nei cieli.
Fernando Pessoa, Sono un sogno di Dio, Poesie, XX sec.

Da centinaia di anni la gente crede che un tritone in un pozzo significhi che l'acqua è fresca e potabile, e in tutti questi anni nessuno si è mai chiesto se il tritone esce dal pozzo per andare al gabinetto.
Terry Pratchett, Il tristo mietitore, 1991

Tirando fuori dal pozzo la loro verità gli indiscreti bagnano dappertutto.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925/27)

«Ciò che fa bello il deserto [...] è che da qualche parte nasconde un pozzo...
Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe, 1943

Tutte li speranzē ji l’ē pperdute / abbascjā lu puzze cè nē ssò gghjutē
[Tutte le speranze io le ho perdute / Giù al pozzo se ne sono andate],
Matteo Salvatore. La siccità, ca. 1970

La verità è nel fondo di un pozzo: lei guarda in un pozzo e vede il sole o la luna; ma se si butta giù non c'è più né sole né luna, c'è la verità.
Leonardo Sciascia, Il giorno della civetta, 1961

Non è grande un nano, anche se sta sulla vetta di un monte; mentre un gigante conserverà la sua grandezza anche in un pozzo.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Affacciandoci al fondo del pozzo ci facciamo un ritratto da naufraghi.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Prima o poi, da un tunnel se ne esce sempre: basta continuare ad andare avanti finché non si intravede la luce. Il problema è che a volte – parlando sempre per metafore – non ci troviamo in un tunnel, ma in fondo a un pozzo, e da lì, seppure possiamo vedere la luce, sappiamo che difficilmente riusciremo a venirne fuori.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Ti racconto una storia. Un giorno un tizio finisce in un pozzo. Prova e riprova a uscirne, ma non ci riesce. Alla fine molla e si arrende. Si siede per terra e aspetta che la morte venga a reclamarlo. Poi, all'improvviso, alza gli occhi e vede un uomo sul bordo del pozzo che lo sta guardando. "Aiutami, ti prego!" gli urla. "Tirami fuori dal pozzo!" L'altro uomo annuisce e poi... si getta anche lui nel pozzo. Il primo tizio a quel punto impazzisce. "Ma sei cretino?" gli urla. "Ora siamo tutti e due bloccati quaggiù! Non ne usciremo mai!" L'altro uomo invece sorride. "Non preoccuparti" gli dice. "Sono già stato nel pozzo... e so come si esce!"
Wolverine, in X-Men Unlimited, 1993-2006

La notte è un pozzo nero dove intingo inchiostro per le mie poesie.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Scava il tuo pozzo prima di aver sete, quando hai sete potresti non avere più la forza di scavare.
Anonimo [cfr. proverbio]

Se cerchi la luna nel pozzo, male che vada ci troverai l'acqua.
Anonimo

L'empio produce ingiustizia, concepisce malizia, partorisce menzogna. Egli scava un pozzo profondo e cade nella fossa che ha fatto; la sua malizia ricade sul suo capo, la sua violenza gli piomba sulla testa.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

Al pozzo dei pazzi / una pazza lavava le pezze. / Andò un pazzo e buttò la pazza / con tutte le pezze nel pozzo dei pazzi.
Scioglilingua

In un pozzo poco cupo si specchiò una volta un lupo, che nel poco cupo pozzo andò a battere di cozzo con un cupo tonfo fioco da smaltire a poco a poco e credette di azzannare un feroce suo compare; ma rimase brutto e cupo il feroce sciocco lupo.
Scioglilingua
I momenti di sconforto ci precipitano in un pozzo di solitudine.
La solitudine ci sommerge come un'onda. (James Hillman)
Proverbi sul Pozzo
  • A chi si butta nel pozzo la Provvidenza non porge la scala.
  • Acqua di pozzo ammazza l’orto e l’ortolano.
  • Chi scava il pozzo, badi di non cascarci dentro.
  • Di guazza non s’empie il pozzo.
  • È più facile rovesciare un pozzo che riformare un vecchio.
  • I bei pensieri e le belle secchie cadono dentro il pozzo.
  • I piccoli pozzi s’asciugano presto.
  • L’avarizia è un pozzo senza fondo.
  • La coscienza annegò nel pozzo perché nessuno volle tirarla su.
  • La goccia riempie il pozzo.
  • La pigrizia è il pozzo dove attingono i vizi.
  • La verità sta in fondo a un pozzo.
  • O il pozzo è fondo, o la corda è corta.
  • Occorre scavare il pozzo prima di aver sete.
  • Quando il viandante ha bevuto gira le spalle al pozzo.
  • Senza speranza non si va nemmeno al pozzo.
  • Tante volte al pozzo va la secchia ch’ella ci lascia il manico o l’orecchia.
  • Tanto va la secchia al pozzo, che ci lascia il manico.
  • Un matto butta in un pozzo una pietra che cento savi non riescono a cavar fuori.
  • Vale più un briciolo di fortuna che un pozzo di sapienza.
Acquazzina 'un inchie puzzu.
[La rugiada non riempie il pozzo].
Proverbio calabrese

Proverbi cinesi
  • È più facile colmare un pozzo senza fondo che soddisfare l'umana ambizione.
  • L'uomo orgoglioso non mangia la carne avariata anche quando ha fame, né ruba l'acqua dal pozzo di un altro quando ha sete.
  • Se bevete l'acqua da un pozzo, non dimenticate colui che l'ha scavato.
  • Se scavi un pozzo, mille potranno bere.
Non gettare la pietra nel pozzo dopo averci bevuto.
Proverbio arabo

La rana in un pozzo non sa niente dell’alto mare.
Proverbio giapponese

Non prendertela col pozzo se è troppo profondo. È la tua corda che è troppo corta.
Proverbio indù

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: FontanaAcqua - Sete - Siccità