Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Insoddisfazione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'insoddisfazione e sull'essere insoddisfatti della vita, dei propri affari, di una persona, ecc. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sullo scontento, l'incontentabilità, la delusione e la soddisfazione. [I link sono in fondo alla pagina].
La splendida insoddisfazione di Dio per il caos fece il mondo,
e dall'insoddisfazione dell'uomo scaturiscono i migliori
progressi del mondo. (Ella Wheeler Wilcox)
Non esiste una sola bella donna che possa soddisfare tutti i desideri che ispira.
Marcel Achard, Je ne vous aime pas, 1926

Gli esseri umani, con la loro ingratitudine e insoddisfazione dimostrano di non avere intelligenza perché, anziché riconoscere le benedizioni di cui il Cielo li colma, vedono ovunque solo motivi per perdere la fede, l’amore e la gratitudine.
Omraam Mikhaël Aïvanhov, Discorsi, 1938/86

È nella natura del desiderio di non poter essere soddisfatto, e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo.
Aristotele, Politica, IV sec. a.e.c.

Vi esorto a sentirvi insoddisfatti. Non nel senso che dobbiate brontolare, ma in quello del "sacro furore" che, nel corso della storia, ha prodotto tutti i veri progressi e le migliori riforme. Auspico che non siate mai appagati. Spero che abbiate sempre voglia di migliorare, non solo voi stessi, ma anche il mondo.
Charles Becker, citato in Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Questione di onestà. Non vi auguro la felicità, piuttosto un’insoddisfazione feconda.
Paolo Bianchi, Lampi, 2017

Il desiderio non può essere soddisfatto, nemmeno da una pioggia di monete d'oro; chi sa che il desiderio offre solo una breve consolazione e aumenta la sofferenza, colui è saggio.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

Ciò che Petrarca nel Secretum chiama inexpletum quoddam, e vuol dire insoddisfazione di sé, è forse, in termini biologici, un impasto di fame e d'inappetenza, una curiosa paralisi del sentimento che rifiuta ogni cibo fuori di sé ma di sé non si appaga; che non si basta e pretende bastarsi.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Perché un rapporto funzioni, concentrati sulle qualità dell'altro che apprezzi, non sui motivi di insoddisfazione. Se li focalizzi sui punti di forza, ne otterrai di più.
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006

Poter addossare la colpa della propria insoddisfazione a qualcosa di esterno è molto comodo. Ma magari ciò che non ci piace ce lo siamo costruito noi e probabilmente non facciamo niente per cambiarlo o uscirne. Eppure ci sentiamo in credito verso la vita. Ci sentiamo vittime di continue ingiustizie. Vittime di una vita ingiusta che però è opera nostra ma per la quale non ci sentiamo responsabili ma,anzi,ci sentiamo in diritto di lamentarci.
Ginevra Roberta Cardinaletti, Il peggio è passato e gli ho sorriso, 2016

Credo nell'impossibile perché il possibile è insoddisfacente.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Viviamo all'ombra dei nostri fallimenti e delle ferite al nostro amor proprio. Il nostro appetito di potenza, esacerbato fino alla follia, non può venire soddisfatto in questo mondo.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Il desiderio non soddisfatto è sofferenza; non è piacere se non durante la soddisfazione; e, una volta soddisfatto, è delusione.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

Della vita, metà è di desiderio, e metà d'insoddisfazione. La vita è una atroce burletta. 
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Raccontare ad altri ciò che vi è in te che non ti piace serve soltanto a prolungare la tua insoddisfazione.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Spero di non essere mai completamente soddisfatto: perché allora sarebbe la fine.
Federico Fellini [1]

La televisione mi fa dormire e mi lascia sempre insoddisfatto, come i veri sonniferi.
Ennio Flaiano, Don't forget, 1967/72 (postumo, 1976)

Quando ci lamentiamo, spesso proiettiamo sugli altri l'insoddisfazione di come stiamo affrontando le nostre stesse vite.
P. M. Forni [1]

Pienamente soddisfatto di se medesimo non è che un pazzo senza memoria, o un briccone senza coscienza. Chi si ricorda e sa giudicarsi imparzialmente, vorrebbe sempre o avere omesso qualche cosa che fece, o aver fatto qualche cosa che omise.
Aristide Gabelli, Pensieri, 1886

Chi è insoddisfatto, per quanto possieda, diventa schiavo dei propri desideri. E non c'è schiavitù che possa eguagliare quella dei desideri.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Lo shopping è meglio del sesso. Se non sei soddisfatto puoi sempre chiedere il rimborso.
Adrienne Gasoff [1]

Più che dalla coscienza di bisogni insoddisfatti, il nostro vittimismo nasce dal timore di dovervi personalmente far fronte.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'insoddisfazione dell'uomo nasce dalla sua imperfezione.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Una buona ispirazione: non essere mai soddisfatto di te stesso.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Il dovere compiuto si risente ancor sempre come una colpa, perché non si è mai del tutto soddisfatti di sé stessi.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Nulla è più pericoloso per l'anima che occuparsi continuamente della propria insoddisfazione e debolezza. 
Hermann Hesse [1])

Il progresso lo dobbiamo agli insoddisfatti.
Aldous Huxley [1]

L'uomo, chiunque sia, è speranza: perché tutto quello che possiede non dà una soddisfazione completa e totale. Un povero, ad esempio, che diventi ricco, può dire di essere soddisfatto, ma, forse, in realtà è più infelice di prima.
Edmond Jabès, XX sec. [1]

Non sono mai soddisfatto di quello che faccio. Penso sempre di poterlo fare molto meglio.
[I'm never satisfied with what I do. I always think I can do it a lot better].
Michael Jackson [1]

Se riuscite a essere in rivolta da giovani e crescendo mantenete viva la vostra insoddisfazione attraverso la vitalità della gioia e un forte sentire, allora la fiamma dell'insoddisfazione avrà uno straordinario significato perché costruirà, creerà, produrrà nuove cose.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

L’insoddisfazione non è qualcosa da sopprimere, ma va sostenuta, studiata, meditata, perché e solo nella comprensione di quello che è che può esserci contentezza.
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Per affrontare un problema qualsiasi, per indagare a fondo, per scoprire la realtà, per scoprire la verità, per toccare l’essenziale, non è fondamentale provare nella nostra vita un’insoddisfazione profonda?
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

Anziché cercare un modo per eliminare l’insoddisfazione, dovremmo scoprire come alimentarla, intensificarla, renderla sempre più vivace. Tutti i nostri libri religiosi, i nostri guru, i sistemi politici, non fanno altro che indurre la mente alla calma, cercano di tenerla tranquilla, di soddisfarla in qualche modo, paralizzandola in uno stato di apparente contentezza... Ma se veramente volete scoprire la verità, non è fondamentale provare un’insoddisfazione che nulla potrà mai soffocare?
Jiddu Krishnamurti, Il libro della Vita, 1997

La mente intelligente è una mente curiosa: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione.
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Diciamo male che il tal desiderio è stato soddisfatto. Non si soddisfano i desideri, conseguito che abbiamo l'oggetto, ma si spengono, cioè si perdono ed abbandonano per la certezza acquistata di non poterli mai soddisfare.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Ciò che non ci soddisfa quando la troviamo, non era la cosa che desideravamo.
C. S. Lewis [1]

Ci han concesso solo una vita / soddisfatti o no qua non rimborsano mai.
Luciano Ligabue, Non è tempo per noi, 1990

La perenne aspirazione a rinnovarsi certifica l'insoddisfazione di essere se stessi.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Non è certo necessario avere un animo molto elevato per capire che quaggiù non c'è vera e durevole soddisfazione, che tutti i nostri piaceri sono solo vanità, che i nostri mali sono infiniti e che da ultimo la morte, che ci minaccia a ogni istante, nel giro di pochi anni ci porrà nell'orribile necessità di essere per sempre annientati o infelici.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Non riesco a immaginare come un artista serio possa considerarsi soddisfatto del proprio lavoro.
Ezra Pound [1]

Hai mai conosciuto qualcuno che, lamentando eterna insoddisfazione, continua a cambiare lavoro oppure partner, ritrovandosi poi immancabilmente, dopo qualche tempo, nella stessa identica situazione negativa di partenza che sembra ripetersi all'infinito? Queste persone pensano che cambiare lavoro o partner sia la soluzione più adeguata, quando è abbastanza evidente che, se il problema permane, non è l’esterno a generarlo, ma sono loro stesse. Quindi l’unica vera via d’uscita è evolversi, modificare quella parte di sé che procura difficoltà, quegli schemi di pensiero o di comportamento che creano in situazioni diverse risultati sempre identici.
Paul Rée, Osservazioni psicologiche, 1875

Non essere mai soddisfatti: tutta l'arte è qua.
Jules Renard, Diario, 1887/1910 (postumo, 1925-27)

Il meno è ancora meno e il di più non è ancora abbastanza.
Faith Ringgold [1]

Fino a quando non sarai insoddisfatto, non farai nulla per spostare davvero la tua vita a un livello superiore. L'insoddisfazione è preziosa. Se sei totalmente soddisfatto, ti sentirai a tuo agio, ma poi la tua vita comincia a deteriorarsi.
Tony Robbins [1]

Noi non saremo mai il tutto di niente, diceva Pascal. Ma il peggio è di sapere che anche il tutto di tutto ci lascerebbe insoddisfatti.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Chi si sente a suo agio in casa, non va peregrinando lontano. I molti viaggi di scoperta nel mondo dimostrano l'insoddisfazione universale.
Friedrich Rückert, XIX sec. [1]

Discordia e conflitto sorgeranno nella casa in cui la moglie avesse ad alzarsi insoddisfatta del marito.
Sa'di, Il roseto, 1258

Il progresso è l’opera dell’insoddisfazione.
Jean-Paul Sartre [1]

Se fossimo soddisfatti di quanto è già stato trovato, non si scoprirebbe mai nulla di nuovo.
Seneca [1]

Se ci sono donne infelici e insoddisfatte è perché non è stato loro insegnato a vivere sole.
Mademoiselle de Sommery, Pensieri, XVIII sec.

È da vigliacchi sfogare la propria insoddisfazione sugli altri facendo loro del bene.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

In certi insoddisfatti di sé, che sentono la propria vita come un lungo fallimento, il generare può diventare una sorta di rivalsa nei confronti della vita, degli altri, di sé stessi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Non sono pochi quelli che, spinti dall'insoddisfazione di sé stessi, abbracciano una buona causa per poter dare impunemente sfogo al proprio rancore e alla propria vendetta.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Tutti gli insoddisfatti della vita che divengono appunto per questo pessimisti, trovano proprio nel pessimismo un mezzo – forse il loro unico mezzo – per sentirsi ancora vivi.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

L’unica certezza per chi vive di speranza è un insoddisfacente presente.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Infelicità e insoddisfazione sono le principali fonti alle quali attinge la creatività artistica, e non c’è nulla di piú sterile per l’ispirazione della serenità e della spensieratezza. Ciò è generalmente noto, ma nessuno, forse, è stato in grado di dirlo con maggior efficacia e concisione di quanto abbia fatto quel saggio il quale, a chi gli chiedeva come mai scrivesse soltanto cose tristi, ebbe a rispondere: «Perché quando sono felice esco».
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La cosa più importante nella vita è di non essere mai soddisfatti, e cercare sempre, e sforzarsi sempre, e salire sempre.
J. Souty [1]

Smettila di trovare all'esterno scuse per tutto ciò che non ti soddisfa. Assumiti la responsabilità della tua vita e diventa il creatore di te stesso.
Yamada Takumi, Aforismario anticrisi, 2012

Il dolore che i limiti delle cose c'impongono, cioè a dire il mal essere del desiderio non soddisfatto, il senso del non potere tutto, ci dà il sentimento e l'idea del tutto. Il limite diventa indizio. E la più larga via verso l'infinito è il dolore.
Niccolò Tommaseo, Aforismi della scienza prima, 1837

La felicità è fuggevole; l'insoddisfazione e la noia sono reali.
Jack Vance [1]

Per renderci sempre più dipendenti, il potere ci vuole perennemente insoddisfatti. Anzitutto di noi stessi. A chi è contento basta se stesso e la vita che fa; chi è scontento cerca invece appigli e conforti. L’insoddisfazione genera dipendenza. 
Marcello Veneziani, Scontenti, 2022

Più le passioni vengono soddisfatte, più ci legano e più ci rendono insoddisfatti. Devono essere controllate e disciplinate e poi svuotate di ogni loro carica.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

La splendida insoddisfazione di Dio per il caos fece il mondo, e dall'insoddisfazione dell'uomo scaturiscono i migliori progressi del mondo.
[The splendid discontent of God With chaos made the world / And from the discontent of man The worlds best progress springs].
Ella Wheeler Wilcox, Poesie, XX sec.

La sigaretta è il tipo perfetto di un piacere perfetto. È squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scontentezza - Incontentabilità - Delusione - Soddisfazione