Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sui Preti e sui Sacerdoti

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute sul clero e, in particolare, sui preti e sui sacerdoti. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui monaci, le suore, i missionari, il papa e la chiesa. [I link sono in fondo alla pagina].
Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola,
ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra, lavori, si organizzi,
lotti per i propri diritti e la propria dignità. (Andrea Gallo)
Più conosco certe gentili signore, più comprendo il fascino del celibato ecclesiastico.
Giulio Andreotti, Il potere logora... ma è meglio non perderlo, 1990

Il popolino giudica la potenza di Dio dalla potenza dei preti.
Honoré de Balzac, Massime e pensieri di Napoleone, 1838

Il celibato si addice agli ecclesiastici perché la carità difficilmente irriga il suolo nel quale deve prima riempire una pozza.
Francis Bacon, Saggi, 1597/1625

Farsi prete non significa mettersi una divisa di fuori, ma un tormento di dentro.
F. Baj [1]

Non esistono che tre esseri rispettabili: il prete, il guerriero, il poeta. Sapere, uccidere e creare. Gli altri uomini sono soggetti a taglia e a corvè, fatti per la scuderia, cioè per esercitare quelle che si chiamano professioni.
Charles Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, 1859/66 (postumo 1887/1908)

Il prete è immenso perché fa credere a una folla delle cose sorprendenti.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62 (postumo 1887-1908)

I preti sono i serventi e i settari dell’immaginazione.
Charles Baudelaire, ibidem

I preti, le suore, i frati, quando voglion dedicare la vita a Dio fanno digiuno, cioè non mangiano e non fanno l’amore, contravvenendo agli unici due ordini che ha dato Dio. Ora, quando li rincontrerà nel Giudizio universale, si incazzerà un po’: "Frati, preti, suore, venite qua un secondo. Scusate, io avevo detto: Crescete e moltiplicatevi. E voi digiuno e castità! Ma forse non avete capito! Ma dovevo dire proprio: Mangiate e trombate? Io non volevo scriver parolacce nella Bibbia ma… levati codesta tonaca e dagli sotto, imbecille!". 
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Tutti questi qua contravvengono all'unico ordine di Dio. Eppure preti, suore, frati, il papa... lo dovrebbero sapere che per mancata copula la cupola si spopola!
Roberto Benigni, E l'alluce fu, 1996

Se ci fossero più preti profondi e aperti alla vita, la Chiesa non sarebbe poi una cattiva cosa.
Gottfried Benn, Lettera a Oelze, 1930
  
Prete. Gentiluomo che sostiene di conoscere la giusta direzione per raggiungere il Paradiso, e pretende di estorcerci un pedaggio per quel tratto di strada.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Sacerdote. Personaggio che si assume la gestione dei nostri affari spirituali come sistema per migliorare i suoi affari temporali.
Ambrose Bierce, ibidem

Arcivescovo. Dignitario ecclesiastico che batte in santità di un punto il semplice vescovo. 
Ambrose Bierce, ibidem

Datario. Alto funzionario ecclesiastico della Chiesa Cattolica Romana, che ha l'importante funzione di porre sulle bolle pontificie il sigillo con le parole «Datum Romae». Ne ricava una rendita principesca e l'amicizia del Signore.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Il più grande dono che Dio possa fare ad una famiglia è un figlio sacerdote.
Giovanni Bosco, citato in Teresio Bosco, I più bei pensieri di don Bosco, 1999

Il riposo del prete è il paradiso.
Giovanni Bosco [1]

Un prete in paradiso o all'inferno non ci va mai solo.
Giovanni Bosco [1]

Diffido di coloro che sanno così bene che cosa vuole Dio, perché noto che questo coincide sempre con ciò che essi stessi desiderano.
Susan Brownell Anthony, Discorso al National American Woman Suffrage Association, 1896

Alle persone consacrate, sacerdoti e suore, la purezza permette di essere fratelli e sorelle di tutti senza voler possedere nessuno in esclusiva per noi stessi. Permette di essere messi a parte di ogni segreto e di accostarci a ogni miseria, senza rimanere personalmente invischiati; permette, come diceva il grande Lacordaire, di avere «un cuore di acciaio per la castità e un cuore di carne per la carità».
Raniero Cantalamessa, Gettate le reti, 2001

È una religione autoritaria e chiusa quella che divide gli uomini in sacerdoti e laici, e divide i morti in beati e dannati nell’eternità. I sacerdoti formano un gruppo privilegiato di uomini che si dicono separati per quello che annunciano e comandano, per oggetti sacri (reliquie e sacramenti) che custodiscono e amministrano. Loro soltanto? e perché? perché hanno ricevuto un’unzione sacra da altri sacerdoti? Ma allora è una casta che si assicura e tramanda privilegi, per imporre agli altri un potere che impedisce la libera ricerca. Il vero sacerdote si vede dall’intimo, e non dal vestito o dal potere. 
Aldo Capitini, Religione aperta, 1955

Se uno vuole essere un sacerdote dell’amorevolezza e del sacrificio, della nonviolenza, della nonmenzogna, del vivere sentendosi vicino ai vivi e morti unito con loro, se uno accetta di lottare contro la società sbagliata fino a farsi crocifiggere: ebbene, costui sarà in questi atti sacerdote dentro di sé e farà nella società dove sono uguali i diritti di tutti, una libera aggiunta di bene. 
Aldo Capitini, ibidem

Chissà perché quando un prete è un buon prete, si dice che non somiglia per niente a un prete.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

La Morale è roba troppo seria per lasciarla nelle mani dei preti.
Pino Caruso, ibidem

Se i religiosi si potessero sposare, i preti nascerebbero bell'e fatti.
Pino Caruso, ibidem

È ingiusto proibire ai preti di sposarsi. Per che cosa hanno meritato un simile privilegio?
Ramón Cerda [1]

Il pulpito nelle chiese non è più utilizzato, perché il prete non deve più - è un uguale - soprastare ai fedeli. Ma scendendo dal pergamo il prete è salito in stupidità, non è diventato uguale ai fedeli.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Pare che, conformemente alle norma universali e ai principi di convenienza sociale, sia necessario per un prete o un curato credere solo un poco per non essere ipocrita e non sentirsi sicuro del fatto suo per non risultare intollerante. Il Vicario Generale può sorridere a un discorso contro la Religione, il Vescovo riderne a pieno, il Cardinale aggiungervi la sua facezia.
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Che cos'è un cardinale? È un prete vestito di rosso, che riceve centomila scudi dal re per burlarsi di lui in nome del papa.
Nicolas de Chamfort, ibidem

Psicologo come nessun altro, il prete è l'esemplare umano più disingannato, incapace per mestiere di accordare il minimo credito al suo prossimo; da qui la sua aria smaliziata, la sua astuzia, la sua finta dolcezza e il suo profondo cinismo. Quelli tra loro, pochissimi a dire il vero, che presero la strada della santità, non avrebbero potuto raggiungerla se avessero osservato più da vicino le loro pecorelle: stavano fuori del gregge, erano dei "cattivi" preti, inadatti a vivere da curiosi - e da parassiti - del peccato originale.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

È difficile simpatizzare con il clero moderno da quando è diventato anticlericale.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Durante la mia adolescenza, mia madre voleva che io mi facessi prete. Un lavoro durissimo. Pensate di lasciar perdere la vostra vita sessuale e poi, una volta alla settimana, ascoltare le persone che vengono a raccontarvi tutti i dettagli della loro? 
Tom Dreesen [1]

Nella loro lotta per il bene etico, i dottori della fede devono trovare il coraggio di rinunciare alla dottrina di un Dio personale, vale a dire, di rinunciare a quella fonte di paura e di speranza che nel passato consegnò tanto potere nelle mani dei preti.
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Il posto di un prete è fra la gente: in chiesa, per strada, in fabbrica, a scuola, ovunque ci sia bisogno di lui, ovunque la gente soffra, lavori, si organizzi, lotti per i propri diritti e la propria dignità.
Andrea Gallo, Sono venuto per servire, 2010

I sacerdoti sono spesso persone ben intenzionate che non hanno ancora studiato a fondo la storia comparata delle religioni.
Robert Genn [1]

La prima prova della carità, nel prete, è la povertà.
Victor Hugo, I miserabili, 1862

Un prete è un agnello in un salotto e un leone in sagrestia.
John Keats, Lettere, 1817/20

Molte persone religiose sono sospettosissime. Sembra che − per motivi puramente religiosi, s’intende − sull'iniquità la sappiano molto più lunga dei reprobi.
Rudyard Kipling, Racconti semplici dalle colline, 1888

Durante la predica, se il sacerdote sembra credere alla "purezza delle fanciulle cristiane", non sbellicatevi dalle risa.
Pierre Louÿs, Piccolo galateo erotico per fanciulle, 1926

La religione non è fatta dal sacerdote; ma è il culto di Dio, e quando il prete è degno del suo ministero, è l'uomo più santo che si conosca.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Oggi vanno di moda i preti elastici. Concilianti con i protestanti. Commossi con gli ortodossi. Disinvolti con i capovolti. Felici con le peccatrici. Le sposerebbero!
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

Per me la predicazione efficace del sacerdote è sempre stata la sua vita. Un buon prete non ha nulla da dirmi: io lo guardo, e ciò mi basta.
François Mauriac [1]

Arcivescovo. Un ecclesiastico cristiano di un rango superiore a quello conseguito da Cristo.
Henry Louis Mencken, Un libro burlesco, 1916

Naturalmente è l’inferno, non il paradiso, che rende potenti i sacerdoti, perché - dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà - la paura rimane l’unico comune denominatore dell’umanità.
Henry Louis Mencken, Trattato sugli dèi, 1930

Dove è scritto che il prete debba farsi voler bene? A Gesù o non è riuscito, o non è importato.
Lorenzo Milani [1]

È stupefacente come, nella Chiesa cattolica, in cui è stato proibito il matrimonio ai preti, perché non s’occupassero di faccende secolari, essi se ne occupino invece più che in Inghilterra e in altri paesi protestanti, ove è loro permesso sposarsi.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

Niente religiosi negli affari! Se sono buoni religiosi, non s’intendono di cose secolari. Se invece s’intendono di cose secolari, non sono buoni religiosi.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716-55  (postumo 1899-01)

Nemmeno i preti, i teologi, i vescovi e i cardinali sono riusciti a sradicare la religione dal cuore degli uomini.
Michaíl Christodulu Mùskos (Arcivescovo Makarios III), in Oriana Fallaci, Intervista con la Storia, 1974

Nel nostro secolo i preti vogliono esser filosofi, e i filosofi esser preti: malafede da tutte le parti, confusione d'idee e di termini, rovina della religione e della filosofia.
Giovanni Battista Niccolini, in Atto Vannucci, Ricordi della vita e delle opera di G. B. Niccolini, 1866

Se lo stile e l'espressione complessiva del prete che parla e che scrive non annunziano già l'uomo religioso, non si ha più bisogno di prendere sul serio le sue opinioni sulla religione e a favore di questa. Esse sono state, per il loro stesso possessore, prive di forza, se egli, come il suo stile rivela, possiede ironia, presunzione, malvagità, odio e tutte le bizze e i mutamenti di umore, proprio come l'uomo più irreligioso; - quanto più esse saranno prive di forza poi per i suoi ascoltatori e lettori! Insomma, egli servirà a renderli più irreligiosi.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Un buon maestro di scuola è più utile di un centinaio di sacerdoti.
Thomas Paine [1]

Nessuno mai è stato meno prete di Gesù, o più ostile alle forme, che mentre sembrano proteggere la religione, la soffocano. 
Ernest Renan, Vita di Gesù, 1863

Ascoltando le donne in confessione i preti sono contenti di non essere sposati.
Armand Salacrou [1]

Non sono mai mancate persone, che si siano affaticate a fondare il loro mantenimento sul bisogno metafisico dell'uomo e a sfruttarlo il più che possibile: perciò in tutti i popoli vi sono i monopolizzatori e appaltatori generali di esso: i sacerdoti.
Arthur Schopenhauer, Supplementi al mondo come volontà, 1844

I preti ci hanno insegnato tutto, la socializzazione, l'equilibrio tra il bene e il male, il piacere del perdono dopo uno strappo alle regole.
Alberto Sordi, intervista di Roberto Rotondo, su 30Giorni, 2000

Per quanto possano essere in contrasto fra loro, i politici italiani – tranne qualche rara eccezione – dinanzi all'autorità ecclesiastica assumono tutti la medesima posizione: in ginocchio.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non ho ancora capito se quella del prete è una missione, un mestiere o una diagnosi.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Il prete, come il Cristo, dev'essere il ministro dell'inquietudine e il dispensatore di una fame e una sete nuove.
Emmanuel Suhard [1]

Fino alla fine del mondo il prete sarà il più amato e il più odiato degli uomini, il più incarnato e il più trascendente, il fratello più vicino e l'unico avversario.
Emmanuel Suhard [1]

Problema della sincerità dei preti − quale probabilità che un uomo intelligente creda non tanto l'incredibile quanto l'impensabile?
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi 1957/61) 

Io dico: se un prete non ha nemici, non è un prete.
Raimondo Viale [1]

Lasciate per vent'anni una parrocchia senza prete, e vi si adoreranno le bestie.
Jean-Marie Vianney [1]

Duecento angeli non potrebbero assolverti. Un semplice prete può farlo.
Jean-Marie Vianney [1]

Ci sono, fra i preti, persone in buona fede? Sì, certo, così come ci sono stati di quelli che si credevano stregoni.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo, 1952)

Se i preti si fossero accontentati di dire: "Adorate Dio e siate giusti", non ci sarebbero mai stati né increduli né guerre di religione.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo, 1952)

Il ruolo del prete è comprensibile solo se c'è in lui qualcosa di incomprensibile.
Simone Weil [1]

L'intelletto è di per se stesso una forma di esagerazione e distrugge l'armonia di qualunque volto. Appena uno si mette a pensare, diventa tutto naso o tutta fronte, o qualche cosa di orrendo. Guarda gli uomini che hanno avuto successo in una qualsiasi delle professioni dotte. Non sono perfettamente schifosi? Tranne che nella Chiesa, naturalmente; ma nella Chiesa non pensano. A ottant'anni un Vescovo continua a dire quello che gli hanno insegnato a dire quando ne aveva diciotto, e naturalmente ne consegue che conserva un aspetto assolutamente delizioso.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

La maggior parte dei maestri religiosi trascorrono il loro tempo nel tentativo di dimostrare l'indimostrato con l'indimostrabile.
Oscar Wilde (da una conversazione)

Noi preti non possiamo andare a donne: facciamo una telefonata e vengono loro da noi.
Mario Zucca [1]

I preti parlano spesso della croce, è bene che ne vivano anche.
Maurice Zundel [1]

Diventato prete: "Signore, dammi la forza di rifare il mondo". Diventato parroco: "Signore, dammi la forza di rifare la mia parrocchia". Diventato vecchio: "Signore, dammi la forza di rifare il letto".
Anonimo
I preti parlano spesso della croce, è bene che ne vivano anche.
(Maurice Zundel)
Proverbi sui Preti
  • A donne e preti non confidar segreti.
  • Al prete non convengono salti e balli.
  • Chi fa quello che il prete dice va in paradiso, chi fa quello che il prete fa all'inferno dritto va.
  • Chi fa un figlio prete fa ricca la famiglia.
  • Chi ha un figlio prete si leva il sonno, la fame e la sete.
  • Chi nasce il prete pasce, chi si marita il prete invita e chi crepa il prete disseta.
  • Dove son preti non son frati.
  • È più facile levare un chiodo da un legno di pioppo che un soldo di tasca a un prete.
  • Fai quel che il prete predica e non quello che fa.
  • Fatti prete che Dio t’aiuta.
  • I morti sentono cantar le voci e i preti si mangiano le noci.
  • I preti cantano il requiem in chiesa e il gaudeamus a tavola.
  • I preti e le donne danno la penitenza ma non la fanno.
  • I preti fan bollire la pentola con le fiamme del purgatorio.
  • I preti non voglion donne, ma non ci sarebbero preti senza le donne.
  • I soldi in tasca ai preti son come i chiodi piantati nel leccio.
  • Il boccone migliore è quello del prete.
  • Il posto migliore è quello del prete.
  • Il prete dove canta mangia.
  • Il prete ora e il villan labora.
  • Il prete prende l’anima, il medico la vita e l’avvocato la sostanza.
  • Il prete toglie dal vivo e dal morto.
  • In casa dove son buon dottore o ricco prete non si sente né la fame né la sete.
  • La casa dov'è il prete non sente né fame né sete.
  • La nebbia e i preti non vengono mai per niente.
  • Odio pretino non s’estingue mai.
  • Ogni prete loda le sue reliquie.
  • Prete che non canta e diavolo che non tenta non sanno il loro mestiere.
  • Prete, medico e avvocato si trovan da ogni lato.
  • Preti e donne non perdonano.
  • Preti e monache, libera nos Domine.
  • Preti, frati e suore: dagliene, ma non gliene prendere.
  • Preti, frati, monache e polli non si trovan mai satolli.
  • Quando il prete entra nel pollaio invece d’una gallina ne piglia un paio.
  • Roba di stola presto arriva e presto vola
  • Scherzo di prete, scherzo del diavolo.
  • Se il prete fosse buono ci presterebbe la serva.
  • Si vive bene all’ombra del campanile.
  • Tre sono le parole dei preti: dammi, vammi e fammi.
    Note
    1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
    2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Monaci e Frati - Suore e Monache - MissionariPapa - Chiesa - Frasi Anticlericali