Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Ricerca della Felicità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla ricerca della felicità, con suggerimenti per tentare di conseguirla, con citazioni sul segreto per essere felici.
Da un punto di vista filosofico, la nozione di felicità occupa un posto di rilievo nel pensiero umano sin dall'antichità, e sono diverse le dottrine etiche eudemonistiche (dal greco eudaimonìa felicità), che concepiscono la vita morale come rivolta al perseguimento della felicità, essendo tale tendenza connaturata nell'essere umano. Ciò che distingue le varie dottrine è la concezione stessa della felicità e il modo di conseguirla. 
Per gli edonisti la felicità si identifica con il piacere immediato; per Socrate e per Aristotele con la virtù, intesa come dominio razionale degli impulsi; per gli epicurei con il piacere stabile o negativo, che equivale ad assenza di turbamento e di dolore; per gli stoici con la riduzione dei bisogni e con la lotta contro le passioni. In epoca moderna, la felicità si è fatta coincidere con diversi aspetti della vita, che si pongono tra due estremi: da un lato, il successo in ambito lavorativo ed economico, dall'altro, l'amore e gli affetti familiari.
Insomma, le vie per raggiungere la felicità sono molteplici, e ognuno deve trovare la propria. Quel che è certo è che non è facile, e come dice Lucille Ball: "È un gran bell'inizio riuscire a capire che cosa ti rende felice".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla felicità, sull'essere felici, sulla ricetta della felicità, sulla contrapposizione tra  gioia e dolore e sul confronto tra soldi e felicità. [I link sono in fondo alla pagina].
La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te. (Anonimo)
Attribuito a Nathaniel Hawthorne e Henry David Thoreau)
I tre elementi essenziali per la felicità in questa vita sono: qualcosa da fare, qualcosa da amare, e qualcosa in cui sperare.
[Three grand essentials to happiness in this life are something to do, something to love, and something to hope for].
Joseph Addison [1]

La felicità è per forza di cose reciproca e si trova quasi solo dando sé stessi.
Henri-Frédéric Amiel, Grani di miglio, 1854

Abbiamo trasformato la felicità in una delle tante cose che dobbiamo possedere. Così la rincorriamo, confondendola con la ricchezza e il prestigio, senza renderci conto che chi ha già conquistato entrambe non è detto che sia felice.
Sergio Bambarén, L'onda perfetta, 1999

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.
Sergio Bambarén, ibidem

La felicità non va inseguita, ma è un fiore da cogliere ogni giorno, perché essa è sempre intorno a te. Basta accorgersene.
Sergio Bambarén, ibidem

La felicità è cosa rara e preziosa, per questo ne siamo sempre in cerca.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

Cercare l'indirizzo della felicità è inutile. Cambia domicilio in continuazione.
Dino Basili, Tagliar corto, 1987

La vera felicità non si conquista, ma arriva all'improvviso con l'incanto di una notte di luna o il rumore della pioggia che batte sulle tegole del tetto. Nasce in noi se sappiamo cercarla con il nostro entusiasmo e la nostra onestà morale. La felicità non si compra, si vive.
Romano Battaglia, La strada di Sin, 2004

La felicità è il nostro fine. La cerchiamo nell'amore, nel lavoro, nella famiglia. Il suo raggiungimento è il crocevia di tutti i desideri e le ambizioni umane. La sua conquista incomincia dal bambino seduto sul cavallino della giostra, dal pilota che vola a velocità supersoniche, dal contadino che ara il campo per la semina, dai governanti della terra che sorvegliano le vicende del mondo. Sono tutti in egual misura alla ricerca della felicità.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

La felicità bisogna cercarla nelle piccole cose perché le grandi spesso deludono.
Romano Battaglia, Foglie, 2009

Il segreto della nostra felicità non dipende dalle ricchezze che abbiamo accumulato, ma consiste nel capire che la vita è un dono infinito.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

Il segreto della felicità è possedere una decappottabile e un lago.
Charlie Brown, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

Chi cerca la propria felicità punendo o uccidendo esseri che anche mirano alla propria felicità, non la troveranno dopo la morte. Chi cerca la propria felicità non punendo o uccidendo esseri che anche mirano alla propria felicità, la troverà anche dopo la morte.
Siddhārtha Gautama Buddha, Dhammapada (Versi della Legge), V sec. a.e.c.

La felicità e il significato profondo della vita non sono delle costanti, ma credo che qualche volta possiamo avere entrambi se in qualche caso riusciamo a fare quello che vogliamo fare realmente, quello che ci piace veramente, invece di seguire regole preconfezionate. È tutto molto semplice e vale la pena di lottare per questo.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

La felicità? Un buon sigaro, un buon pasto, una bella donna; o una donna cattiva. Dipende da quanta felicità siete in grado di maneggiare.
George Burns, XX sec. [1]

Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità.
Aldo Busi, Manuale del perfetto Gentilomo, 1992

Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo.
Herman Cain, su Omaha World Herald, 1996

Tutti cercano la felicità, e questo è il modo certo di trovarla: controllando i propri pensieri. La felicità non dipende dalle condizioni esterne, ma dal proprio stato interiore. Non è quello che avete o che siete o dove siete o che cosa state facendo che vi può rendere felici o infelici. E quello che pensate.
Dale Carnegie, Come trattare gli altri e farseli amici, 1936

Circa il novanta per cento delle cose della vita va bene, e solo il dieci per cento ci va di traverso. Se vogliamo esser felici, pensiamo soltanto al novanta per cento che va bene e ignoriamo il dieci per cento che va di traverso.
Dale Carnegie, Come godersi la vita e lavorare meglio, 1987 (postumo)

La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata.
Anton Čechov [1]

La felicità non è cosa facile: è difficilissimo trovarla in noi e impossibile trovarla altrove
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

Uno dei grandi segreti della felicità è moderare i desideri e amare ciò che già si possiede. 
Émilie du Châtelet, Discorso sulla felicità, 1779

La felicità è in ognuno di noi. Basta non cercarla.
Giuseppe Cicero, Aforismi e poche parole, 2013

Per rendere un uomo felice, riempi le sue mani di lavoro, il suo cuore di affetto, la sua mente con uno scopo, la sua memoria con conoscenze utili, il suo futuro di speranza, e il suo stomaco di cibo.
Frederick E. Crane, XX sec. [1]
La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata.
(Anton Čechov)
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o a delle cose
Albert Einstein, in Alice Calaprice, Pensieri di un uomo curioso, 1996

Le regole fondamentali [per la felicità] sono queste: non maledirsi o disprezzarsi e non essere arrabbiati contro gli altri o contro l'universo. 
Albert Ellis [1]

Tre cose occorrono per essere felici: essere imbecilli, essere egoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto.
Gustave Flaubert, Lettere a Louise Colet, 1846/55

Mamma, a chi è di cattivo umore consiglia: «Pensa alle miserie che ci sono al mondo, e sii felice che tu non ne soffri!». Io invece consiglio: «Va' fuori, al sole, nei campi, a contatto con la natura, va' fuori e cerca di trovare la felicità in te e in Dio. Pensa al bello che c'è ancora in te e attorno a te e sii felice!».
Anna Frank, Diario, 1947 (postumo)

Cercano la felicità e, quando la trovano, non la riconoscono.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

L'uomo cerca la felicità, ma quando la trova non la riconosce.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Non troverete la felicità inseguendola, perché non sapete cosa vi renderà felici. Piuttosto, fate ciò che vi sembra interessante, e sarete felici senza saper nulla della felicità.
John Gray, Filosofia felina, 2020

La ricerca della felicità è una delle principali fonti d'infelicità.
Eric Hoffer, The passionate state of mind, 1955

La felicità non si ottiene con la ricerca consapevole della felicità; essa è generalmente il sottoprodotto di altre attività.
Aldous Huxley, Saggi, 1956/63

Cercare la felicità in questa vita, ecco il vero spirito di rivolta.
Henrik Ibsen, Spettri, 1881

Ognuno può ricercare la propria felicità per la via che a lui sembra buona, purché non rechi pregiudizio alla libertà degli altri di tendere allo stesso scopo.
Immanuel Kant, Sopra il detto comune: questo può essere giusto in teoria, ma non vale per la pratica, 1793

È curioso osservare quale ideale di felicità amino gli uomini e in quali singolari posti essi cerchino la sua sorgente. Alcuni la cercano nell'ammucchiare ricchezze, alcuni nella superbia del potere, altri nelle conquiste dell'arte e della letteratura. Pochi la cercano nell'esplorazione del loro spirito o nel miglioramento della conoscenza.
Helen Keller, Ottimismo, 1903

Cerchiamo la nostra felicità fuori di noi, per giunta nell'opinione degli uomini che sappiamo adulatori, poco sinceri, privi di equità, pieni d’invidia, di velleità e ubbie: che stramberia!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Solo l'amore rende felici.
Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, 1782

Peccato che non si possa trovare la felicità sulla strada che vi conduce.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Molti cercano la felicità nello stesso modo in cui cercano il cappello: lo hanno sempre in testa.
Nikolaus Lenau [1]

Gli uomini sarebbero felici se non avessero cercato e non cercassero di esserlo.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

La felicità corre dietro a chi lavora e fa il bene; fugge lontano da chi la cerca sola e a dispetto di tutti.
Paolo Mantegazza, Il bene e il male, 1861

Il più delle volte, si va in cerca della felicità come si cercano i propri occhiali quando li abbiamo sul naso.
André Maurois [1]

I soli a essere felici (penso) sono coloro che si concentrano su un qualche obiettivo diverso dalla propria felicità; sulla felicità degli altri, sul progresso dell’umanità, persino su qualche forma d’arte o di ricerca, perseguita non come un mezzo, ma per sé stessa, come un fine ideale. E mirando a qualcos’altro, finiscono per trovare la felicità.
John Stuart Mill, Autobiografia, 1873

Per vivere felice devi sbrogliare in fretta le scocciature piccole e rimandare in eterno le scocciature grosse.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Il segreto della felicità? Pensate a chi sta peggio! C'è gente che non ha neanche l'autista.
Wilhelm Mühs, Nuovi aforismi del cinico, 1994

I due grandi segreti della felicità: il piacere e l'oblio.
Alfred de Musset, La notte veneziana, 1830

Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta...
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Lo stolto cerca la felicità lontano, il saggio la fa crescere ai suoi piedi.
James Oppenheim, War and Laughter, 1916
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a persone o cose.
(Albert Einstein)
La via verso la felicità: mantieni il tuo cuore libero dall'odio, la tua mente dalle preoccupazioni. Vivi semplicemente, aspettati poco, dai molto. Spargi la luce del sole, dimentica te stesso e pensa agli altri.
Norman Vincent Peale [1]

Felice è colui che dalla vita non esige più di quello che essa spontaneamente gli offre, facendosi guidare dall'istinto dei gatti, che cercano il sole quando c’è il sole e quando non c’è il sole, il caldo, dovunque esso sia.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Ci sono due modi per conquistare la felicità: uno è fare l'idiota, l'altro è esserlo.
Enrique Jardiel Poncela, Massime minime, 1937

Il segreto della felicità è quello di trovare una monotonia congeniale.
Victor Sawdon Pritchett, XX sec. [1]

Quelli che, sperando di raggiungere la felicità, cercano piaceri, ricchezze, gloria, potere e imprese eroiche sono ingenui quanto un bambino che vuole afferrare l'arcobaleno per farsene un mantello.
Dilgo Khyentse Rinpoche, XX sec. [1]

La strada per la felicità consiste in due semplici princìpi: trovare ciò che ti interessa e che puoi fare bene, e quando l'hai trovato, metterci dentro l'anima intera, ogni brandello di energia, di ambizione e di abilità naturale che possiedi.
John Davison Rockefeller [1]

Vuoi vivere felice e saggio? Non legare il tuo cuore che alla bellezza la quale non perisce: la tua condizione limiti i tuoi desideri, i tuoi doveri vadano avanti alle tue inclinazioni: estendi la legge della necessità alle cose morali; impara a perdere quello che ti può essere sottratto: impara a lasciar tutto quando la virtù lo comanda, a metterti al disopra degli avvenimenti, a distaccarne il cuore senza che te lo strazino, a essere coraggioso nell'avversità, per non essere mai miserabile, a essere saldo nel tuo dovere per non essere mai criminale. Allora tu sarai felice nonostante la fortuna, e saggio nonostante le passioni. Allora tu troverai nel possesso stesso dei beni fragili una voluttà che nulla potrà turbare; tu li possederai senza che essi ti posseggano, e sentirai che l'uomo, al quale tutto sfugge, non gode se non ciò che sa perdere.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762

Il segreto della felicità è questo: fate in modo che i vostri interessi siano il più possibile numerosi e che le vostre reazioni alle cose e alle persone che vi interessano siano il più possibile cordiali anziché ostili.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Il mezzo più sicuro per non diventare molto infelici consiste nel non desiderare di essere molto felici.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il sommo bene, cioè la felicità, non cerca al di fuori mezzi per realizzarsi; è un bene interiore e nasce tutto da sé stesso; diventa schiavo della sorte se ricerca una parte di sé all'esterno.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

Esiste un segreto per vivere felici, ma questo rimane, appunto, un segreto.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Per essere felice, occorre una cosa sola: amare, e amare con sacrificio di sé, amare tutti e tutto, stendere in tutte le direzioni la tela di ragno dell'amore: chi ci capita dentro, quello va preso.
Lev Tolstoj, I cosacchi, 1863

Non vi è che un modo per essere felici: vivere per gli altri.
Lev Tolstoj, Anna Karenina, 1877

Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
Lev Tolstoj, Pensieri inediti (postumo - attribuito a Fabio Volo e altri - vedi "Citazioni errate" su Aforismario)

Se vuoi essere felice, sii felice. 
Lev Tolstoj [1]

Noi tutti cerchiamo la felicità, ma senza saper dove, come degli ubriachi che cercano la propria casa, sapendo confusamente di averne una.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo, 1952)

È giunta l'ora di farla finita con la favola millenaria secondo cui felicità, beatitudine e serenità sono mete desiderabili della vita. Troppo a lungo ci è stato fatto credere, e noi ingenuamente abbiamo creduto, che la ricerca della felicità conduca infine alla felicità.
Paul Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici, 1983

Non ho mai cercato la felicità. E chi vuole la felicità? Ho cercato il piacere.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te.
Anonimo (attribuito a Nathaniel Hawthorne e Henry David Thoreau)

La felicità è come la palla che il fanciullo rincorre: quando l'ha raggiunta, le dà un calcio.
Anonimo

La felicità è come un gatto che corre dietro alla sua coda. Più la rincorre e più gli sfugge. Ma quando s'impegna in altre cose, la coda gli va dietro ovunque vada.
Anonimo

La vera felicità non è in fondo a un bicchiere, non è dentro a una siringa: la trovi solo nel cuore di chi ti ama.
Anonimo (attribuito a Jim Morrison)

Non dite: "Ho trovato la felicità" ma piuttosto: "Ho trovato una felicità".
Anonimo (attribuito a Kahlil Gibran) [2]

Non esiste una strada verso la felicità − la felicità è la strada.
Anonimo (attribuito a Buddha e Confucio)

Cinque semplici regole per la felicità: 1. Libera il tuo cuore dall'odio. 2. Libera la mente dalle preoccupazioni. 3. Vivi con semplicità. 4. Dai di più. 5. Aspettati di meno. 
[Five simple rules for happiness: 1. Free your heart from hatred. 2. Free your mind from worries. 3. Live simply. 4. Give more. 5. Expect less].
Anonimo

5 regole per essere felici. 1. Non odiare. 2. Non preoccuparti. 3. Dai di più. 4. Abbi meno aspettative. 5. Vivi con semplicità.
Anonimo

Se vuoi essere felice per un'ora, fai un pisolino. Se vuoi essere felice per un giorno, vai a pesca. Se vuoi essere felice per per un mese, sposati. Se vuoi essere felice per un anno, eredita una fortuna. Se vuoi essere felice per per tutta la vita, aiuta gli altri.
Anonimo

Se vuoi essere felice per un giorno, dai una festa. Se vuoi essere felice per una settimana, fai un viaggio. Se vuoi essere felice per un anno, eredita una fortuna. Se vuoi essere felice per tutta la vita, trova uno scopo degno.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La citazione attribuita a Gibran è in realtà la falsificazione di un suo pensiero, in cui al posto della parola "felicità" vi è la parola "verità".
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Felicità - Essere Felici - Ricetta della FelicitàGioia e DoloreSoldi e Felicità