Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Rammarico

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul rammarico, cioè sul sentimento di afflizione e di rincrescimento per qualcosa che si sarebbe voluto ma non si è potuto fare, e sul rammaricarsi per aver commesso qualcosa di riprovevole.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul rimpianto, il rimorso, l'amarezza e il pentimento. [I link sono in fondo alla pagina].
Il rammarico per le cose fatte può essere mitigato dal tempo; è il rimpianto
per le cose non fatte che è inconsolabile. (Sydney J. Harris)
Il mio unico rammarico nella vita è di non essere qualcun altro.
Woody Allen [1]

Ricevi i beni della fortuna senza insuperbirtene, e perdili senza rammaricartene.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Se involontariamente avete offeso la sensibilità di qualcuno, vi scuserete in un secondo tempo con lui, oppure, se non siete abbastanza in confidenza, chiederete a un amico comune di mediare e spiegare sia la vostra buona fede sia il vostro rammarico.
Roberta Bellinzaghi, Il galateo, 2010

La giustizia dei giusti consiste più che altro nel rammaricarsi per tutte le ingiustizie che fanno.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Quante volte la nostra esecrazione per i trascorsi altrui vien dal rammarico di non aver osato commetterli noi!
Ugo Bernasconi, ibidem

Corriamo così in fretta che non ci resta il tempo di dare una occhiata al paesaggio. E non vedendolo non ce ne rimane la nostalgia. In un prossimo avvenire non si proverà nemmeno rammarico nell'abbandonare la vita.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Si può ben dire perciò che un libro è veramente riuscito solo quando il lettore non se ne può staccare che alla parole "Fine" e, là giunto, rimane col rammarico di doversene staccare.
Manlio Cecovini, Dizionarietto di filosofia quotidiana, 2002

Penso ai miei «errori» passati, e non posso rammaricarmene. Significherebbe calpestare la mia giovinezza, e non voglio assolutamente farlo. Gli entusiasmi di un tempo mi venivano dalla vitalità, dal desiderio di scandalo e di provocazione, da una volontà di efficacia nonostante il mio nichilismo di allora. La cosa migliore che possiamo fare è accettare il nostro passato; oppure non pensarci più, considerarlo morto e sepolto.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Noto sempre con rammarico, talvolta con costernazione, quanto riescano a ferirmi delle inezie. La mia vulnerabilità è una sconfitta quotidiana che constato senza riuscire a porvi rimedio.
Emil Cioran, ibidem

Di nessun limite imposto ti rammaricherai tanto quanto di quelli che hai scelto tu.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Cògli il presente come l'unico momento di cui disponi, e ricorda che desideri, speranze e rammarichi sono le tattiche più comuni e dannose per evadere dal presente.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Se cominci a pentirti di una decisione presa, considera quale spreco di tempo sia il rammarico (dato che ti fa vivere nel passato).
Wayne Dyer, ibidem

Le persone sane sono contraddistinte dalla libertà da inutili rammarichi. Non piangono su quel che è passato, e non si sforzano di indurre in altri il senso di colpa con frasi di questa inanità: "Non potevi agire diversamente?" oppure "Non ti vergogni?". Riconoscono che il passato è passato, e che non lo si cambia a rattristarsene.
Wayne Dyer, Le vostre zone erronee, 1976

Tra voi alcuni degli anziani ricordano i piaceri con rammarico, come di errori commessi nell'ebbrezza. Ma il rammarico è l’annebbiamento della mente e non il suo castigo. Essi dovrebbero ricordare invece i loro piaceri con gratitudine, così come farebbero per il raccolto di un’estate. E tuttavia se il rammarico li conforta, lasciate che si confortino in tal modo.
Kahlil Gibran, Il profeta, 1923

Il rammarico per le cose fatte può essere mitigato dal tempo; è il rimpianto per le cose non fatte che è inconsolabile.
[Regret for the things we did can be tempered by time; it is regret for the things we did not do that is inconsolable].
Sydney J. Harris, Strettamente personale, 1953

La fede consiste nel «tener ferma la possibilità». Era questo che piaceva tanto a Cristo nel sofferente quando, dopo aver sofferto per tanti anni, sempre credeva con la stessa spontaneità e giovinezza che l'aiuto di Dio era possibile. Ciò che demoralizza nella sofferenza è proprio questo rammarico che inebetisce, lo scervellarsi senza speranza: «...ormai è troppo tardi,... ormai è passato, ecc.».
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

Se non avete tralasciato nulla per fare fortuna, che impresa! Se avete trascurato il più piccolo dettaglio, che rammarico!
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Per me, qualsiasi sconfitta è solo temporanea, e il rammarico insito in essa mi spinge a fare di più per raggiungere i miei obiettivi. 
Bruce Lee, Pensieri che colpiscono, 2000 (postumo)

Non dispiacerti di ciò che non hai potuto fare, rammaricati solo di quando potevi e non hai voluto.
Mao Tse-tung, XX sec [1]

L'emozione non avuta / la delusione del mio presente / la rabbia del mio passato / e io qua sola col rammarico / di una fanciullezza mai avuta. / Al suo posto solo una corazza. / Chissà come sarei stata fanciulla! / Una palla, una bicicletta e poi i primi amori / tra i banchi di scuola. / La mancanza di quel salto / ritrovarmi già dura. / Che rammarico non essere stata fanciulla! / Come se mancasse la primavera alle stagioni. / Sì, la mia vita senza primavera: / questo è il mio rammarico. / Era un mio diritto / ma mi è stato portato via / e io volo lontano per cercarla / ma è già inverno e / non la potrò più ritrovare. / Le stagioni nel mio cuore / saranno sempre tre: / estate, autunno, inverno. / Ma non avrò mai la mia Primavera.
Giulia M. Maggì, La mia primavera, in La rosa recisa, 2009

Ci si duole di essere stati, per troppo tempo, utili idioti, ma dovremmo esser meno severi con noi stessi perché in realtà i più, tra noi, sono stati e forse lo sono ancora inutili idioti e si guardano bene dal rammaricarsene.
Ferruccio Masini, Aforismi di Marburgo, 1983

I bivi non ci abituano alle scelte, ma soltanto ai rammarichi.
Andrea Mucciolo, Prendi nota, 2010

La stanchezza di tutte le illusioni e di tutto ciò che c’è nelle illusioni – la loro perdita, l’inutilità di averle, la prestanchezza di doverle avere per perderle, il rammarico di averle avute, la vergogna intellettuale di averle avute sapendo che avrebbero fatto tale fine.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Filosofare è prepararsi a morire senza rammarico.
Platone, Fedone, IV sec. a.e.c.

Meglio aver rimorsi che rammarichi. 
Giuseppe Prezzolini, Ideario, 1967

Non credo che l'ultimo giorno della nostra esistenza rimpiangeremo di non aver passato qualche ora in più in ufficio, di aver fatto tardi a quella riunione o di aver fallito una vendita. Piuttosto, se ci rammaricheremo di qualcosa, sarà di non aver passato un po' più tempo con i nostri figli, delle cose che avremmo voluto dire a qualcuno e non abbiamo detto, di non aver dato ascolto al nostro cuore in certe situazioni, di aver avuto paura di rischiare e di seguire i nostri sogni...
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

È profondamente stolto respingere da sé una buona ora presente o guastarsela di proposito col rammarico del passato o l'ansia del futuro.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.
Aleksandr Solženicyn [1]

Un tempo pensavo con rammarico ai tanti libri che non avrei mai avuto il tempo di leggere; oggi mi accade di pensare, con lo stesso rammarico, ai pochi libri davvero degni d’essere letti.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Dal rammarico di dover morire senza aver mai vissuto, si guarisce solo morendo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

A tutti può succedere di commettere degli errori, è naturale; ma mentre l’assennato se ne rammarica e tenta di porvi rimedio promettendo a sé stesso di non ricadervi in futuro, lo stupido neppure si avvede di commetterne. È per questo motivo che alle persone intelligenti capita spesso di sentirsi un po’ stupide e gli stupidi non dubitano mai della propria intelligenza.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non rammaricarti del tempo speso a scrostare la ruggine. Se un tempo c'è stata, la bellezza non tarderà a riaffiorare.
Sandra Tagliavento (Aforismi inediti su Aforismario)

"Amici, diem perdidi".
["Amici, ho perso la giornata"].
Tito, III sec. [esprimendo il suo rammarico per non aver beneficato nessuno durante il giorno].

Un grande rammarico nei momenti della vita è la mancanza di un sottofondo musicale.
Ramon Trinca, Poet, poesie e C., 2007

Rammaricarsi delle esperienze fatte, vuol dire arrestare il proprio sviluppo; negarle equivale a mettere una menzogna sulle labbra della nostra vita. Sarebbe come rinnegare l'anima. 
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.
Oscar Wilde [1]

– La questione è: tu ne hai di carattere o no? E se vuoi la mia sincera opinione, non ne hai, per la semplice ragione che ancora non provi rammarico per qualcosa.
– Vuoi dire che non avrò carattere finché... non avrò fatto qualcosa che mi rincresce?
– No, perché di sicuro hai fatto tante cose di cui rincrescerti, solo che non sai quali sono. È quando alla fine le scopri, quando vedi l'assurdità di qualcosa che hai fatto e desidereresti tornare indietro, cancellarlo, ma sai di non potere, perché è troppo tardi. Quindi quella cosa non puoi che prenderla e portarla con te, perché ti ricordi che la vita va avanti, il mondo girerà anche senza di te. Alla fine tu non conti. È allora che acquisterai il carattere. Perché l'onestà emergerà da dentro di te... e come un tatuaggio ti resterà impressa sulla faccia. Fino a quel giorno in ogni caso non ti puoi aspettare di andare oltre un certo punto.
Danny DeVito, in The Big Kahuna, 2000

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Rimpianto - Rimorso - Amarezza - Pentimento