Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Sottomissione

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla sottomissione nei confronti di qualcuno e sul sottomettere gli altri. Alcune delle seguenti citazioni fanno riferimento, in particolare, anche alla sottomissione della donna rispetto all'uomo.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa su: sul servilismo, l'umiliazione, il masochismo, l'imposizione, la sopraffazione e il sopruso. [I link sono in fondo alla pagina].
La povertà nella libertà è preferibile alla sottomissione
nell'opulenza. (Ahmadou Kourouma)
Per il musulmano il concetto di divinità è assoluto. Il nostro Dio pretende una sottomissione completa. Ti premia se rispetti le Sue regole fino nei minimi dettagli. Se le infrangi invece ti punisce duramente sia in terra, con malattie e catastrofi naturali, sia nell'aldilà, con il fuoco dell'inferno.
Ayaan Hirsi Ali, Non sottomessa, 2005

L'amore è conquista però, nello stesso tempo, sottomissione. L'amore è egoismo, sfrenato egoismo, eppure anche dedizione totale.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

Molti uomini [...] cercano sempre nella futura moglie una donna che li faccia sentire un leader. Non è un caso se nelle risposte colte al volo per strada sulle qualità femminili che più possono attrarre un uomo, oltre la bellezza, i passanti avevano citato soprattutto "La grazia, la gentilezza", "La dolcezza", "La femminilità"; e qualcuno aveva anche aggiunto "La non aggressività". Tutte qualità ovviamente importanti in una donna (ma anche in un uomo), che però lasciano trasparire il desiderio di una compagna in qualche misura non competitiva, sottomessa.
Piero Angela, Ti amerò per sempre, 2005

Sino a quando crederemo di dovere obbedienza assoluta a Dio − e non esiste altra obbedienza di fronte ad un Dio − dovremo necessariamente ed acriticamente sottometterci alla santa autorità dei suoi intermediari e dei suoi eletti: messia, profeti e legislatori ispirati da lui; imperatori, re e tutti i loro funzionari e ministri, rappresentanti e sacri servitori delle due grandi istituzioni − la Chiesa e lo Stato − imposte perché stabilite dallo stesso Dio per dirigere gli uomini.
Michail Bakunin, Dio e lo Stato, 1871 (postumo, 1882)
 
Sottomettersi a Dio, ecco la vera libertà. Paradosso? No! perché allineandosi con Dio l'uomo partecipa in qualche modo alla Sua Volontà e si situa al di sopra delle leggi del mondo e della natura. Obbedendo a Dio non è più sottomesso agli uomini.
Alexandre Barivault, Aforismi di un credente, 1966

Sottomissione. Pazienza nel disagio, ma nella speranza di una degna vendetta.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Una volta i potenti per sottomettere il popolo usavano la forza, le leggi e la religione, ora dispongono anche del calcio e della televisione.
Carl William Brown, Aforismi contro il potere e l'autorità della stupidità, 2015

Uomini attratti dalle donne disinvolte, energiche, efficienti; per il desiderio di sottometterle nell' atto sessuale. Altri sedotti da donne molto femminee, dalle quali potrà essere riconosciuta la loro potenza virile. Altri ancora che ricercano donne vergini, prive di personalità: per sottometterle senza discussioni al proprio dominio.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Il potente non perdona mai veramente. Egli registra con precisione ogni atto ostile e lo tiene in serbo, fingendo d'averlo dimenticato: potrà servirgli per barattarlo con una completa sottomissione. Le azioni magnanime dei potenti hanno sempre questo scopo; essi ambiscono sottomettere tutto ciò che si oppone loro, a tal punto da pagare spesso un prezzo esageratamente alto per quella sottomissione.
Elias Canetti, Massa e potere, 1960

L'ottusa sottomissione non è virtù ma rassegnazione.
René Carbonneau, Il destino di fratello Thomas, 1963

La sottomissione a un uomo debole è disciplina. La sottomissione a un uomo forte è servilismo.
G. K. Chesterton [1]

Se uno deve sottomettersi, è uno spreco non farlo con la miglior grazia possibile.
Winston Churchill [1]

Ci sottomettiamo alle leggi per poter essere liberi.
Cicerone [1]

La teologia, la morale, la storia e l'esperienza di tutti i giorni insegnano che, per raggiungere l'equilibrio, non c'è un'infinità di segreti - ce n'è uno solo: sottomettersi. «Accettate un giogo» esse ci ripetono «e sarete felici; siate qualche cosa e verrete liberali dalle vostre pene».
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Solo la sottomissione a Dio non è vile.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

L'illusione di essere liberi cresce con la nostra sottomissione al mondo. Chi è schiavo di tutto quanto lo circonda proclama la sua autonomia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'indipendenza di cui ogni gioventù si vanta non è altro che sottomissione alla nuova moda imperante.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Una donna sottomessa deve essere apprezzata, amata e protetta, perché solo lei può dare a un uomo il dono del dominio.
Anne Desclos [1]

A me, la cosa peggiore in una scuola sembra l'uso di metodi basati sulla paura, sulla forza e sulla falsa autorità. Un tale trattamento distrugge i sentimenti sani, la sincerità e la fiducia in se stesso dell'allievo. Produce dei soggetti sottomessi.
Albert Einstein, discorso, Albany, 1936

La donna detta legge prima del matrimonio per poter accettare dopo la totale sottomissione.
George Eliot (pseudonimo di Marie Anne Evans), Middlemarch, 1874

Quest'abisso marino che la donna ha fra le gambe ha sempre fatto paura all'uomo. Perché rappresenta, materialmente e simbolicamente, la caoticità della femmina, la sua creatività, la sua inquietante fecondità. Da lì ha origine il mistero di tutti i misteri: la vita. È per questa atavica paura della donna, della femmina per essere precisi, che l'uomo ha sempre cercato di limitarla, di condizionarla, di recintarla, di confinarla, di controllarla, di sottometterla, di soggiogarla. È la vitalità della donna che fa paura.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Per l'uomo la libertà è un fardello molto più pesante della sottomissione. E basta salire su un aereo e provare il piacere di saper affidata la propria vita, per tutta la durata del viaggio, nelle mani del pilota, senza poter e dover far nulla, per capirlo.
Massimo Fini, ibidem

I desideri, anche più innocenti, hanno questo di brutto, che ci sottomettono agli altri e ci rendono schiavi.
Anatole France, Il delitto di Sylvestre Bonnard, 1881
 
La massa è un gregge docile che non può vivere senza un padrone. È talmente assetata di obbedienza da sottomettersi istintivamente a chiunque se ne proclami padrone.
Sigmund Freud, Psicologia delle masse e analisi dell'Io, 1921
 
La trasformazione dell'individuo in automa nella società moderna ha accresciuto il senso di impotenza e di insicurezza dell'uomo medio. Perciò questi è pronto a sottomettersi a nuove autorità, che gli offrono sicurezza e liberazione dal dubbio.
Erich Fromm, Fuga dalla libertà, 1941

Nel nostro tempo le principali vie sociali di fuga sono la sottomissione a un capo, come è accaduto nei paesi fascisti, e il conformismo ossessivo, che prevale nella nostra democrazia.
Erich Fromm, ibidem

V’è completa sicurezza soltanto in una sottomissione egualmente completa a poteri che riteniamo siano forti e duraturi e che alleviano l’uomo dalla necessità di prender decisioni, di incorrere in rischi e di assumersi delle responsabilità. L’uomo libero è necessariamente insicuro
Erich Fromm, Psicoanalisi della società contemporanea, 1955

La nonviolenza, nella sua condizione dinamica, significa sofferenza consapevole. Non consiste in una docile sottomissione alla volontà del malvagio, ma nel contrapporre la propria anima alla volontà del tiranno.
Mohandas Gandhi, su Young India, 1919/32

È mia ferma convinzione che la forza dell'anima cresca di pari passo con la sottomissione della carne.
Mohandas Gandhi, ibidem

L'innamorato non vuol essere libero: è uno schiavo che chiede solo di servire chi ama. A patto che questi gli si sottometta.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Più che ingannare il popolo, i legislatori vogliono sottometterlo.
Roberto Gervaso, ibidem

La capacità di sottomissione ha degli importantissimi risultati comportamentali, utilissimi ed anzi indispensabili nei rapporti umani: la capacità di chiedere scusa, la capacità di chiedere perdono e la capacità di chiedere aiuto.
Giulio Cesare Giacobbe, Alla ricerca delle coccole perdute, 2004

Di tutte le passioni e di tutti i nostri appetiti, l'amore del potere è quello di natura più imperiosa ed egoistica, poiché l'orgoglio di un solo uomo esige la sottomissione della moltitudine.
Edward Gibbon, Storia della decadenza e caduta dell'Impero Romano, 1776/89
 
Tirannia e sottomissione cieca... quale delle due generò l’altra? La tirannia è un albero robusto che non cresce nella terra bassa, oppure è la sottomissione ad essere come un campo incolto su cui non possono crescere che spine?
Kahlil Gibran, Segreti del cuore, 1947 (postumo)

Molti di noi rimangono sospesi fra una muta ribellione e una sottomissione ciarliera.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)

Si può conquistare il mondo non solo come capitano, sottomettendolo, ma anche come filosofo, penetrandolo, e come artista, accogliendolo in sé e rigenerandolo.
Christian Friedrich Hebbel, Diario, 1835/63
 
Quando la grazia trasforma il cuore, la sottomissione per paura si trasforma in sottomissione per amore e nasce la vera umiltà.
William Hendriksen [1]

Tutti sono sottomessi, tutti desiderano obbedire e pensare meno che si può: bambini sono gli uomini. 
Hermann Hesse, Siddharta, 1922
 
L'uomo avido di potere incontra la sua rovina nel potere, l'uomo bramoso di denaro nel denaro, il sottomesso nella servitù, il gaudente nel piacere.
Hermann Hesse, Il lupo della steppa, 1927
 
È la sottomissione. [...] L’idea sconvolgente e semplice, mai espressa con tanta forza prima di allora, che il culmine della felicità umana consista nella sottomissione più assoluta.
Michel Houellebecq, Sottomissione, 2015

Le donne musulmane erano devote e sottomesse, potevo contarci, venivano allevate in tal senso, e in fondo questo basta per dare piacere.
Michel Houellebecq, ibidem

Ci sono due tipi di persone al mondo: i sottomessi e i ribelli. Il problema del mondo è che la maggioranza fa parte della prima categoria!
Mehmet Murat Ildan [1]

Ogni nazione codarda troverà il suo tiranno! Gli oppressori sono il destino delle nazioni vili e sottomesse!
Mehmet Murat Ildan [1]

Invece di adattamento, non sarebbe meglio parlare di sottomissione?
Roland Jaccard, Dizionario del perfetto cinico, 1982
 
La più grande calamità che potrebbe capitarci sarebbe la sottomissione a un governo con poteri illimitati.
Thomas Jefferson [1]

Amore non significa sottomissione: le donne non sono merce.
Saḥar Ḫalīfa, L'impasse di Bab Essaha, 1997

La povertà nella libertà è preferibile alla sottomissione nell'opulenza.
[La pauvreté dans la liberté est préférable à la soumission dans l'opulence].
Ahmadou Kourouma, Aspettando il voto delle bestie selvagge, 1998

I secoli di servilismo e di sottomissione della donna all'autorità maschile non hanno lasciato sviluppare in essa il carattere vero, che consiste nella potenzialità dell'agire e del reagire.
Anna Kuliscioff, Il monopolio dell'uomo, 1894

L'umiltà spesso non è che una finta sottomissione, di cui ci si serve per sottomettere gli altri; è un artificio dell'orgoglio che si abbassa per esaltarsi.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

L'uomo conquista la donna sottomettendosi.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

L'uomo gode di vera pace e vera libertà quando la carne è sottomessa allo spirito, e lo spirito a Dio.
Leone Magno, V sec. [1]

Non sono contraria a essere legata con sciarpe di seta. Mi piace che un uomo prenda il comando. C'è qualcosa di molto sensuale nell'essere sottomessi.
Eva Longoria [1]

Nella vita di ogni nazione arriva il momento in cui rimangono soltanto due scelte: sottomettersi o combattere.
Nelson Mandela [1]

Allah ha detto: «O uomo! Soltanto sottomettendoti e seguendo le Mie leggi, potrai dire: “Sia così”, ed ecco che tutto è!».
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

La superbia scava abissi di odio tra i sottomessi e i soprastanti, continuamente pungolati, quest'ultimi, dall'insana smania di eccellere.
Cesare Marchi, Quando siamo a tavola, 1990 
 
Per quanto grande sia la tua familiarità col padrone, non dimenticare deferenza e sottomissione; altrimenti non sembrerà familiarità, ma mancanza di rispetto.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

La scomparsa del senso di responsabilità è la maggior conseguenza della sottomissione all'autorità.
Stanley Milgram [1]

La vera forza sta nella sottomissione che permette di dedicare la propria vita, attraverso la devozione, a qualcosa al di là di sé stessi.
Henry Miller [1]

L'esistenza del militarismo è la dimostrazione migliore del grado di ignoranza, di servile sottomissione, di crudeltà, di barbarie a cui è arrivata la società umana.
Bruno Misèfari, Utopia? No!, in Pia Zanolli-Misefari, 1976

Come il dare è qualità ambiziosa e di privilegio, così l'accettare è qualità di sottomissione.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Cercare di piacere è atto di sottomissione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

L'amore vero è cosí: non ha nessuno scopo e nessuna ragione, e non si sottomette a nessun potere fuorché alla grazia umana.
Elsa Morante, L'isola di Arturo, 1957

Quando una relazione è caratterizzata da sottomissione, depressione o ossessione è in realtà una malattia.
Davide Morelli (Aforismi inediti su Aforismario)

Il romantico si sottomette alla vita, il classico la domina.
Anaïs Nin, Il diario, 1966
 
La ragione obbedisce a sé stessa; l'ignoranza si sottomette a tutto ciò che le viene dettato.
Thomas Paine [1]

Ciascuno stia sottomesso alle autorità costituite; poiché non c'è autorità se non da Dio e quelle che esistono sono stabilite da Dio. Quindi chi si oppone all'autorità, si oppone all'ordine stabilito da Dio.
Paolo di Tarso, Lettera ai Romani, I sec.
 
Le mogli siano sottomesse ai mariti come al Signore; il marito infatti è capo della moglie, come anche Cristo è capo della Chiesa, lui che è il salvatore del suo corpo. E come la Chiesa sta sottomessa a Cristo, così anche le mogli siano soggette ai loro mariti in tutto.
Paolo di Tarso, Lettera agli Efesini, I sec.
 
La donna impari in silenzio, con tutta sottomissione. Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all'uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. 
Paolo di Tarso, Lettere a Timoteo, I sec.
 
Bassezza degli uomini che arrivano a sottomettersi alle bestie, fino ad adorarle.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
 
L'essenza del peccato è l'arroganza; l'essenza della salvezza è la sottomissione.
Alan Redpath [1]

Con quanta disinvoltura di solito l'uomo si sottomette a chi lo paga!
Emilio Rega, Sursum Corda, 1993 
 
La libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui; la libertà consiste, inoltre, nel non sottomettere la volontà altrui alla nostra.
Jean-Jacques Rousseau, Lettere scritte dalla montagna, 1764

Sottomissione... o ribellione? Già, se si potesse decidere una volta per tutte. Percepire quando sia il momento per l'una o per l'altra, questa è anzitutto religione... o filosofia... o entrambe allo stesso tempo.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

È un tratto comune dei primati diventare sottomessi, e persino adoranti, verso chi ha il potere di ucciderli.
Orson Scott Card [1]

Bisogna guardarsi dall'essere sottomessi ai rivali, mentre bisogna, al contrario, agire con tale accortezza che essi si sottomettano a voi.
Madeleine de Scudéry, Clélie, 1654/6

Se vuoi sottomettere a te ogni cosa, sottomettiti alla ragione; farai da guida a molti se la ragione farà da guida a te. 
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L'uomo deve saper sfidare la pubblica opinione, la donna deve saper sottomettersi ad essa.
Madame de Staël,, Delphine, 1802

Dio non può essere compreso con il ragionamento logico ma solo con la sottomissione.
Lev Tolstoj [1]

La fonte principale della pace interiore in Oriente è da attribuirsi alla tendenza a sottomettersi alla Volontà Divina. Questo porta la pace interiore di cui sentiamo crudelmente la mancanza.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Non la disuguaglianza è la vera sciagura, ma la sottomissione. Importa ben poco che il tal uomo si chiami Sua Altezza o e il tal altro Sua Santità: quel che è duro è servire l’uno o l’altro.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Porgere l'altra guancia non è sottomissione; è un atto provocatorio.
Roy H. Williams [1]

Non salterà il mondo se l'uomo non avrà più l'equilibrio psicologico basato sulla nostra sottomissione.
Anonima, Manifesto di rivolta femminile, 1970

La sottomissione disarma la collera.
Proverbio francese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Imposizione - Servilismo - Umiliazione - MasochismoSopraffazione e Sopruso