Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni di Frédéric Beigbeder

Selezione di frasi e citazioni di Frédéric Beigbeder (Neuilly-sur-Seine, 1965), scrittore, critico letterario, pubblicitario ed editore francese. È considerato un nichilista, un provocatore e un pessimista edonista. Ha detto di sé Frédéric Beigbeder:
"Nato il 21 settembre 1965, vent’anni dopo Auschwitz, il primo giorno d’autunno. Sono venuto al mondo il giorno in cui le foglie cominciano a cadere, il giorno in cui le giornate si accorciano. Da cui, forse, un temperamento disincantato. Mi guadagnavo da vivere allineando parole, in giornali o agenzie pubblicitarie – queste ultime con il vantaggio di pagare di più per un numero inferiore di parole. Mi sono fatto conoscere organizzando feste a Parigi in un momento in cui non c’erano più feste a Parigi. Questo non ha niente a che fare con le parole, eppure è così che mi sono fatto un nome, probabilmente perché di questi tempi gli allineatori di parole sono ritenuti meno importanti di chi ha la propria foto nelle pagine notturne di qualche rivista".
Foto di Frédéric Beigbeder
Tutti hanno dentro di sé una pena d’amore che sonnecchia.
Un cuore che non sia stato infranto non è un cuore. (Frédéric Beigbeder)

Memorie di un giovane disturbato
Mémoires d'un jeune homme dérangé, 1990

Le ragazze sono irreali, camminano come angeli sull'arcobaleno dei nostri sogni.
[Les filles sont irréelles, elles se promènent comme des anges sur l’arc-en-ciel de nos rêves].

L'amore dura tre anni
L'amour dure trois ans, 1997 - Selezione Aforismario

Una zanzara dura un giorno, una rosa dura tre giorni. Un gatto dura tredici anni, l'amore tre. È così. C'è prima un anno di passione, poi un anno di tenerezza e infine un anno di noia. 

Il primo anno si dice: “Se mi lasci, mi AMMAZZO”. Il secondo anno si dice: “Se mi lasci, mi farai soffrire, ma me la caverò”. Il terzo anno si dice: “Se mi lasci, stappo lo champagne”.

L’amore è una battaglia persa in partenza.

Nessuno vi avverte che l’amore dura tre anni. Il complotto amoroso si basa su un segreto ben custodito. Vi si fa credere che è per la vita, mentre, chimicamente, l’amore scompare nell’arco di tre anni. 

Sentir dire che l'amore dura tre anni non è piacevole; è come un gioco di prestigio mal riuscito, o come quando la sveglia suona nel bel mezzo di un sogno erotico. Ma bisogna estirpare la menzogna dell'amore eterno, fondamento della nostra società, artefice dell'infelicità della gente. Dopo tre anni, una coppia deve lasciarsi, suicidarsi o fare dei figli: tre modi per sancire la propria fine.

Da dove ci viene questa strana ossessione d'ingegnarci a ogni costo per essere felici con una sola persona? Su 558 tipi di società umane, solo il 24 per cento è monogama. La maggior parte delle specie animale è poligamo.

La nostra generazione è troppo superficiale per il matrimonio. Ci si sposa come si va al McDonald's. Poi si fa zapping. Come vorreste che si restasse tutta la vita con la stessa persona nella società dello zapping generalizzato? 

Aspettano il Principe Azzurro, questo stupido concept pubblicitario generatore di donne deluse e future zitelle inacidite alla ricerca dell'assoluto, mentre solo un uomo imperfetto potrebbe renderla felice.

L'uomo è un animale insoddisfatto, esitante tra diverse frustrazioni. Se le donne volessero giocare d'astuzia, gli si negherebbero, per farsi correre dietro tutta la vita.

Dalla nascita alla morte, inseriamo le nostre vite sul pilota automatico, e ci vuole un coraggio sovraumano per cambiarne il corso.

La vita è fatta così: non appena siete un minimo felici, si premura di richiamarvi all’ordine.

La felicità è una cosa così mostruosa che, se non ne morite voi stessi, esigerà da voi almeno qualche assassinio.

Le favole non esistono che nelle favole. La verità è più deludente. La verità è sempre deludente, ecco perché tutti mentono.

Bisogna diffidare delle coppie ideali: gli piace troppo essere belli; si sforzano di sorridere, come dovessero promuovere un nuovo film al Festival di Cannes.

Il matrimonio è caviale a ogni pasto: un'indigestione di ciò che adorate, fino alla nausea. 

Un ricercatore americano ha recentemente dimostrato che l'infedeltà è biologica. L'infedeltà, secondo questo celebre scienziato è una "strategia genetica atta a favorire la sopravvivenza della specie". Immaginatevi la scena: "Amore, non ti ho tradita per mio piacere personale: l'ho fatto per la sopravvivenza della specie! Tu puoi anche fregartene, ma qualcuno deve pur farsi carico della sopravvivenza della specie! Se credi che io mi diverta!...".

L'unica domanda in amore è: a partire da quando si comincia a mentire?

Quando le dite "ti amo", lo pensate sempre? Ci sarà per forza – è fatale – un momento in cui per voi sarà uno sforzo. In cui i vostri "ti amo" non avranno più lo stesso sapore.

Si dice spesso che bisogna "salvare le apparenze". Io dico che farle fuori è l'unico modo di salvarsi.

Ho conosciuto il periodo in cui tutti i miei amici bevevano, poi quello in cui si drogavano, poi quello in cui si sposavano, e ora attraverso quello in cui tutti divorziano prima di morire.

Bisogna decidersi: o si vive con qualcuno, o lo si desidera. Non si può desiderare quello che si ha, è contro natura. Ecco perché i bei matrimoni vengono mandati in rovina dalla prima che passa.

Tutto il problema dell’amore, mi sembra, consiste in questo: per essere felici si ha bisogno di sicurezza mentre per essere innamorati si ha bisogno d’incertezza. La felicità si basa sulla fiducia mentre l’amore esige dubbio e inquietudine. Insomma, grossomodo, il matrimonio è stato concepito per rendere felici, ma non per restare innamorati. 

L’amore è finito quando non è più possibile tornare indietro.

L’errore è di volere una vita immobile. Si vuole che il tempo si fermi, che l’amore sia eterno, che niente muoia mai, per crogiolarsi in una perenne infanzia. Si costruiscono muri per proteggersi e sono quei muri che un giorno diventano una prigione.

Se vostra moglie sta diventando un’amica, è ora di proporre a un’amica di diventare vostra moglie.

La Dolce Vita? Ma quale? Dove sta la Dolce Vita? Troppi ricordi, troppe cose da dimenticare, è un’impresa cancellare tutto, e per sostituirli bisognerà rivivere almeno altrettanti bei momenti.

Ho imparato che per essere felici bisogna essere stati molto infelici. Senza apprendistato del dolore, la felicità non è solida.

L’amore è una catastrofe meravigliosa: sapere che ci si va a scagliare contro un muro, e accelerare comunque; correre incontro alla propria rovina, con il sorriso sulle labbra; aspettare con curiosità il momento del fallimento. 

Notizie in estasi
Nouvelles sous ecstasy, 1999

Il single fa più pietà che invidia, tranne che per gli uomini sposati che l'immaginano libero quando non è che disperato.

Lire 26.900
99 francs (euro 13,89), 2000 - Selezione Aforismario

Il problema dell’uomo moderno non è la sua cattiveria. Al contrario, per ragioni pratiche, l’uomo moderno preferisce, nel complesso, essere buono. Detesta solo annoiarsi. La noia lo terrorizza.

Solo la noia permette di godere del presente, ma tutti hanno l’obiettivo opposto: per divertirsi gli occidentali evadono attraverso la televisione, il cinema, internet, il telefono, i videogiochi, o una semplice rivista. Fanno le cose ma non ci sono mai con la testa.

Il mondo è irreale, tranne quando è noioso.

Per ridurre l’umanità in schiavitù, la pubblicità ha scelto la linea morbida, la persuasione. Viviamo nel primo sistema di dominio dell’uomo sull’uomo contro il quale perfino la libertà è impotente.

Tenetelo sempre a mente: con la pubblicità non si scherza. Prodotti o persone fa poca differenza, l’importante è bruciare tutto in fretta.

Gli uomini politici non controllano più nulla; è l’economia che governa. Il marketing è una perversione della democrazia: è l’orchestra a dirigere il direttore. 

Non si può allo stesso tempo obbedire al mondo e trasformarlo. Un giorno si studierà a scuola come la democrazia si è autodistrutta.

I giovani sono pallidi e inquieti, mentre i vecchi sono abbronzati e sorridenti (essendo la pensione di questi ultimi pagata dai primi). 

I disoccupati sono infelici perché non hanno lavoro, e i lavoratori perché ce l’hanno.

Il mondo è irreale, tranne quando è noioso.
[Le monde est irréel, sauf quand il est chiant].

Ogni dettaglio acquista valore quando niente ha più senso.

Dopo tutto quello che gli uomini hanno fatto per lui, Dio avrebbe potuto prendersi la briga di esistere, no?

Il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente.

Tutto è provvisorio: l’amore, l’arte, il pianeta Terra, voi, io. 

Tutto è provvisorio e tutto si compra. L’uomo è un prodotto come gli altri, con una data di scadenza.

Tutti hanno dentro di sé una pena d’amore che sonnecchia. Un cuore che non sia stato infranto non è un cuore.

Windows on the World
2003

L'unico interesse a vivere in una democrazia è poterla criticare.

Au secours pardon
2007

L'incomprensione tra uomini e donne aumenta quando non sanno di amarsi.

La pelle dell’essere umano ha bisogno di un gran numero di baci al giorno.

Oona e Salinger
Oona et Salinger, 2014

Innamorarsi è avere un nuovo problema da risolvere.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Michel Houellebecq - Michel Onfray