Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sull'Invadenza e l'Intromettersi

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'invadenza, sull'intromettersi nella vita privata e negli affari altrui. sull'importunare gli altri e sulle persone invadenti, cioè quelle che si intromettono in ciò che non la riguarda, quelle che si occupa in modo molesto dei fatti altrui, imponendo senza discrezione la propria presenza o il proprio interessamento.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'indiscrezione, sul farsi i fatti propri o altrui, sugli impiccioni, i ficcanaso e i rompicoglioni. [I link sono in fondo alla pagina].
La partecipazione del prossimo alla nostra sorte è un'alternanza
di gioia maligna, invadenza e saccenteria. (Arthur Schnitzler)
Chi non sa che fare del proprio tempo non è mai consapevole di invadere quello degli altri.
Jane Austen, Ragione e sentimento, 1811

È spiacevole avere dei nemici, ma lo è altrettanto sopportare le scocciature, le pretese, i pettegolezzi, le .invadenze, i rimproveri degli amici.
Vittorio Buttafava, La vita è bella nonostante, 1975

I ladri sono invadenti, e altrettanto discreti.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Nulla è così difficile da scusare come le invadenze, è una violazione di ciò che è più sacro e, al tempo stesso, più esposto: la vicinanza.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

"Io sono l'Onnipresente!" "Stai ovunque?" "Sì". "In ogni luogo?" "Sì". "Pure al bagno mentre uno fa la pipì?" "Sì". "... Maronna, e che invadenza!".
Giobbe Covatta, Dio li fa e poi li accoppa, 1999

− Le persone invadenti non le sopporto.
− Neanch'io. Anzi, stasera vengo a casa tua e ne parliamo.
Cesare Di Trocchio [1]

Le opinioni personali sono le più invadenti, quelle che più vorremmo imporre a chi vorrebbe imporci le sue.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'ultima fidanzata mi ha lasciato perché ero geloso e invadente. Quella di prima perché ero distratto e
assente. D'ora in poi giuro che mi comporterò con tutte allo stesso modo. Solo che non so in che modo.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Una donna motivata conosce i sistemi per farsi notare senza diventare invadente. Un sorriso, una battuta, un qualsiasi gesto banale che nel linguaggio cifrato dell'amore significhi disponibilità ad approfondire.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

A volte è necessario mentire per proteggersi dalle persone troppo invadenti e avere così anche più tempo libero da dedicare a se stessi. 
Mirella M. P. Grillo, Persone «difficili», 2003

La storia insegna che le mamme terribili sono molto utili all'umanità: producono figli spostati e geniali. La serenità rende banali. Se sei un fuoriclasse, ringrazia la mamma che ti ha complicato la vita I grandi uomini sono spesso nati da mamme invadenti.
Gianni Monduzzi, Manuale per difendersi dalla mamma, 1991

L'utilità della filosofia sta nel tener a debita distanza l'invadenza pettegola e petulante del quotidiano.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La compassione è invadente [...], sia la compassione di un dio, sia quella degli uomini: la compassione va contro il pudore. E non voler soccorrere può essere più nobile di quella virtù che si affretta ad accorrere.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Nella lode v'è più invadenza che nel biasimo.
Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886

Avere una cordiale e delicata partecipazione per le cose umane, senza diventare invadenti impartendo consigli.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Con le persone a cui tengo cerco di non essere oppressivo ed invadente ma solo discretamente presente.
Antonio Giovanni Palermo [1]

La lode è positiva, ma scava in profondità ed è invadente; il biasimo è negativo, ma leggero e superficiale, cioè molto meno coinvolgente.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

L'invadente è una figura vanamente contrastata dal tanto conclamato appello alla privacy: lo stesso gossip (che è purtroppo ben diverso dal tradizionale e più bonario pettegolezzo) diventa ai nostri giorni sempre più aggressivo e mantiene prosperamente in vita riviste e programmi televisivi indegni. 
Gianfranco Ravasi, Le parole del mattino, 2011

La partecipazione del prossimo alla nostra sorte è un'alternanza di gioia maligna, invadenza e saccenteria.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Dio, se esistesse, sarebbe meno ingombrante e invadente di quanto riescano a rendercelo i clericali.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

I migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla.
Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, 1995

Si dovrebbe importunare qualcuno soltanto per annunciargli un cataclisma o per fargli un complimento che gli desse le vertigini.
Emil Cioran, Squartamento, 1979
 
Il ruolo dello stolto consiste nell’essere importuno; un uomo sagace percepisce se è gradito o incomodo; sa scomparire nell’istante che precede quello in cui sarebbe di troppo da qualsiasi parte.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
 
Non ci sono sciocchi più importuni di quelli che hanno dello spirito.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
 
Chi ha respinto il proprio demone c'importuna con i suoi angeli.
Henri Michaux, Face aux verrous, 1954
 
La ragione per cui di solito gli sciocchi hanno successo nelle loro iniziative è che, non sapendo e non  vedendo affatto quando sono importuni, non si fermano mai.
Charles-Louis de Secondat de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)
 
Visite indesiderate in ufficio: gli importuni sul lavoro
Antonio Romano, Sedotto e abbottonato, 2004
 
Volete voi liberarvi da certi importuni che vi chiamano amico? Chiedete un servigio che non appaghi la loro vanità.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845
 
Lei non ti amerà mai se non le stai sempre fra i piedi: alle donne piace essere importunate.
Oscar Wilde, Vera, o i Nichilisti, 1880

Il telefono è un'invenzione del diavolo… Esso dà modo alla gente di intromettersi nella vita privata, di ficcare il naso negli affari altrui, di scombinare l'esistenza. Una persona non può aspettarsi che al telefono le si risponda benevolmente, più di quanto possa aspettarsi d'esser gradita quando va a far visita a uno che sta facendo il bagno.
Louis Bromfield, Mrs. Parkington, 1943

C'è un piacere nei boschi senza sentieri, / c'è un'estasi sulla spiaggia desolata, / c'è vita, laddove nessuno s'intromette, / accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare:/ non è ch'io ami di meno l'uomo, ma la Natura di più.
George Gordon Byron, Il pellegrinaggio del giovane Aroldo, 1812/18

Noi siamo pieni di azioni meccaniche. Quasi per necessità sentiamo il bisogno di intrometterci e di condurre le cose secondo la nostra maniera.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Non vi è nulla che abbia maggiormente rilevanza, in qualsiasi circostanza, dell'intromissione di un terzo. Ho visto amici, fratelli, innamorati, coniugi i cui rapporti sono completamente cambiati, le cui condizioni si sono del tutto invertite a causa dell'intervento casuale o deliberato d'una terza persona.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

Molti genitori non si rendono conto della frequenza con cui comunicano non accettazione ai figli semplicemente semplicemente interferendo, intromettendosi, controllando, partecipando alle sue attività.
Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970

Troppo spesso gli adulti non lasciano in pace i figli. Invadono la privacy delle loro camere o si intromettono nel mondo privato dei loro pensieri rifiutandosi di accettare la loro vita separata e indipendente. Spesso questi comportamenti dipendono dalle paure, dalle ansie e dalle insicurezze del genitore stesso.
Thomas Gordon, ibidem

I genitori efficaci sono presenti quando i figli ne hanno bisogno, ma non sentono l'urgenza di intervenire o di intromettersi nella loro vita se non sono i figli a chiederlo espressamente. In genere non trascurano i propri figli. Sono certamente preoccupati, ma non ansiosi. Interessati, ma non soffocanti.
Thomas Gordon, Genitori efficaci, 1970

L'uomo sia piuttosto avaro che prodigo di sé; si faccia desiderare e sarà ben accolto; non si presenti mai senz'esser chiamato e non vada se non sarà stato mandato. Chi s'intromette spontaneamente, se gli va male, vedrà ricadere sulle proprie spalle tutto l'odio, e, quand'anche riesca bene, non otterrà gratitudine.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

L'intrigante è il letamaio del disprezzo, e per il fatto stesso che s'intromette sfacciatamente, è cacciato via pieno di confusione.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

La Chiesa ha il diritto, come chiunque altro, d'intromettersi nella politica, però deve essere consapevole che allora sarà giudicata con criteri politici. 
Leszek Kołakowski, su Micromega, 2000

Noi viviamo e abbiamo a che fare col popolo: se la sua conversazione ci infastidisce, se sdegniamo di occuparci degli animi bassi e volgari – e quelli bassi e volgari sono spesso tanto assennati quanto i più fini, e ogni sapienza è insipida, se non si adatta all'insipienza comune – non dobbiamo più intrometterci né nei nostri propri affari né in quelli degli altri. E i pubblici e i privati si sbrigano con gente come quella.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

La vostra intromissione qui è come portarsi a letto la moglie di un altro e far passare l'idea, dopo aver consumato, che siamo una grande famiglia in fondo. Ma nella realtà è diverso. Il marito tradito prende il fucile.
Nemerov (Ciarán Hinds), in Al vertice della tensione, 2002

Oggi è per noi solo questione di decoro non voler vedere tutto nella sua nudità, non volere intrometterei in tutto, tutto comprendere e «sapere». «È vero che il buon Dio è presente in ogni luogo?» chiese una bambina a sua madre, e: «Ma io trovo che questo non sta bene».
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

È d’ostracismo al matrimonio l’intromissione costante di uno nella vita privata dell’altro.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Ci sarebbe da essere grati se la Chiesa Cattolica Apostolica Romana smettesse di intromettersi in quello che non la riguarda, cioè, la vita civile e la vita privata delle persone. 
José Saramago, L'ultimo quaderno, 2010

L'intelletto può intromettersi e dire: "Io non so chi tu sia", ma il cuore lo sa.
Brian Weiss [1]

La cosa più importante da fare nella tua vita è non interferire con la vita di qualcun altro.
Frank Zappa [1]

Non essere invadente per non essere respinto, ma non allontanarti troppo per non essere dimenticato.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

La confidenza puoi prendertela se l'altro te la concede. Altrimenti è solo invadenza..
Anonimo

Le persone che non hanno una vita propria, tendono sempre a invadere la vita degli altri.
Anonimo
C'è un'estasi sulla spiaggia desolata, c'è vita, laddove nessuno s'intromette,
accanto al mare profondo, e alla musica del suo sciabordare: non è ch'io
ami di meno l'uomo, ma la Natura di più. (George Gordon Byron)
Proverbi sull'Intromettersi
  • Chi mette il dito in tutti i buchi alla fine se lo taglia.
  • Chi pone il dito tra il tronco e la scorza fa una cosa che per sempre ricorda.
  • Chi va dove non è chiamato come un asino è trattato.
  • Non metter bocca dove non ti tocca.
  • Tra moglie e marito non mettere il dito.
Molto aiuta chi non s'intromette.
Proverbio spagnolo

Non rispondere prima di avere ascoltato, in mezzo ai discorsi non intrometterti.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Prende un cane per le orecchie chi si intromette in una lite che non lo riguarda.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Indiscrezione - Fatti Propri e AltruiImpiccioni e Ficcanaso - - Rompiscatole