Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi su Scrupolosità, Meticolosità e Pignoleria

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla scrupolosità, qualità di chi si comporta o svolge la propria attività con grande responsabilità, diligenza e senso del dovere, e su alcuni tratti del carattere che indicano eccessiva precisione e scrupolosità, non di rado a scapito dell'essenziale o della praticità, come la meticolosità, la pignoleria e la cavillosità. Secondo la dettagliata definizione del Vocabolario Treccani, il pignolo è una persona 
"che nello svolgimento di un’attività mette, e soprattutto pretende dagli altri, una cura meticolosa, eccessiva, spesso inutile, anche nei particolari più insignificanti, che è rigidamente attaccata ai principî e ai regolamenti e simili (quest’uso figurato è probabilmente fondato sul confronto tra il pignolo strettamente incastrato nella pigna e la persona che non sa liberarsi da schemi mentali rigidi e minuziosi)".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla diligenza, la pedanteria, l'esagerazione, l'ossessione e lo zelo. [I link sono in fondo alla pagina].

Foto di Gandhi
I diritti maturano automaticamente per chi abbia eseguito scrupolosamente i propri doveri.
(Mohandas Gandhi)

Da vero uomo quale sei, in ogni momento della tua vita cerca di compiere con genuina e scrupolosa serietà, con amore, con giustizia e con spirito d’indipendenza, tutto ciò che stai facendo, mettendo da parte tutte le altre preoccupazioni. E potrai liberartene solo se compirai ogni azione come se fosse l’ultima della tua vita, evitando ogni leggerezza e ogni moto passionale che possa opporsi all'autorità della ragione, come pure ogni ipocrisia, ogni egoismo o malumore per ciò che di ostile ti ha riservato il destino.
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Non c’è persona così fortunata che nell'ora della sua morte non abbia accanto chi saluti con piacere quell'evento luttuoso: se il moribondo era un tipo scrupoloso e saggio qualcuno al momento del suo trapasso dirà dentro di sé: «Finalmente potremo respirare, ora che questo petulante pedagogo se ne va. In verità non era cattivo con noi, ma io sentivo che in cuor suo ci detestava». Questo nel caso di un uomo scrupoloso. Ma per quel che riguarda noi quante altre ragioni vi sono perché molti non vedano l’ora di liberarsi della nostra presenza!
Marco Aurelio, Pensieri, ca. 166-179

Dopo attente e scrupolose analisi di un campione, ti verrà detto che era il campione sbagliato e che non ha niente a che fare col problema.
Arthur Bloch, Quarta legge delle modifiche, La legge di Murphy, 1977

Questa fu la mia scrupolosità: fui sempre consapevole nel camminare avanti e indietro, al punto ch'ero sempre colmo di compassione perfino per una goccia d'acqua, attento a non ferire alcuna delle minuscole creature annidate tra le fessure del terreno. Tale era la mia scrupolosità.
Siddhārtha Gautama Buddha, Majjhimanikaya, III-II sec. a.e.c.

Evita scrupolosamente di crearti illusioni, per poter meglio evitare gli ostacoli.
Joseph Delaroa, Les Patenôtres d'un surnuméraire, 1860

Alcune persone si preparano in modo così scrupoloso per i giorni di pioggia, che non si godono il sole di oggi.
William Feather [1]

I diritti maturano automaticamente per chi abbia eseguito scrupolosamente i propri doveri.
Mohandas Gandhi, su Harijan, 1932/48

Le puttane svolgono lo stesso lavoro dei preti, ma molto più scrupolosamente.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Se siete tra quei milioni di persone afflitte da infelicità e fallimenti a causa dell'inibizione, avete bisogno di applicare deliberatamente la disinibizione. Dovete far pratica nell'essere meno prudenti, meno preoccupati, meno coscienziosi; dovete parlare prima di pensare invece del contrario; dovete agire senza pensare, invece di pensare o di 'considerare scrupolosamente' prima di agire.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Fare ogni giorno due cose che non mi piacciono è un principio che ho sempre seguito scrupolosamente: ogni giorno mi sono alzato e sono andato a letto.
William Somerset Maugham [1]

In casa mia guardo scrupolosamente alla necessità, poco alla pompa.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

La diligenza maschera con scrupoloso zelo la mancanza d'intelligenza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Gli ideali hanno strane proprietà, e fra le altre anche quella di trasformarsi nel loro contrario quando si vuol seguirli scrupolosamente.
Robert Musil, L'uomo senza qualità, 1930/43 (incompiuto)

Il biasimo della coscienza, anche nel più scrupoloso, è debole di fronte al sentimento: «Questa e quella cosa vanno contro i buoni costumi della tua società». Una fredda occhiata, una smorfia della bocca da parte di coloro sotto i quali e per i quali si è educati, ispira ancora timore anche nel più forte.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Non importa con quanto scrupolo seguirai le indicazioni: avrai sempre l'impressione di aver perso qualcosa, la sensazione sprofondata sotto la tua pelle di non aver vissuto tutto. C'è quel sentimento di caduta nel cuore, per essere andato troppo in fretta nei momenti in cui avresti dovuto fare attenzione.
Chuck Palahniuk, Invisible Monsters, 1999

Nulla nel mondo umano è permesso, perché non c'è azione o manifestazione degli uomini che non sia vietata da qualche legge divina o umana, scritta o tacita, giuridica o rituale, filosofica o politica. Se uno di noi fosse scrupoloso, guardingo e remissivo fino al punto di osservare fedelmente tutte le norme e le regole dei codici, dei decaloghi, dei galatei e simili, costui non potrebbe mai muovere foglia perché anche negli atti considerati più innocenti correrebbe il rischio di infrangere un antico precetto sacerdotale o di contravvenire a un semplice regolamento municipale.
Giovanni Papini, La spia del mondo, 1955

Negli spiriti detti calcolatori – e la parola li definisce molto bene –, i sentimenti subiscono la delimitazione del calcolo, dello scrupolo egoistico, e sembrano altri. Negli spiriti definiti propriamente come scrupolosi, si può notare lo stesso spostamento degli istinti naturali. In me si nota lo stesso turbamento riguardo la certezza del sentimento, eppure non sono né calcolatore né scrupoloso. Non ho scuse per sentire male. Per istinto snaturo gli istinti. Senza volere, voglio in modo sbagliato.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Con le donne ci si deve guardare dall'essere abitualmente incostanti, ma non si deve mai neppure essere troppo scrupolosamente fedeli, giacché meglio sarebbe aver mille amori piuttosto che uno solo che duri tutta la vita.
Madeleine de Scudéry, Clélie, 1654/61

Fidiamoci di chi è assennato, perdoniamo lo sciocco; in difesa di ciascuno diciamo a noi stessi che anche gli uomini più saggi commettono molti errori, nessuno è tanto scrupoloso da non perdere qualche volta i suoi scrupoli, nessuno è tanto serio che la sua austerità non sia spinta dal caso a un qualche gesto troppo focoso, nessuno è tanto alieno dall'offesa da non caderci proprio mentre tenta di evitarla.
Lucio Anneo Seneca, L'ira, I sec.

Il boia era così scrupoloso, che disinfettava la ghigliottina prima di decapitare la vittima.
Ramón Gómez de la Serna [1]

Quando in giro ci sono una o due "mele marce", e magari vengono isolate, punite o emarginate, il resto della comunità è più scrupoloso nell'osservare le regole scritte o non scritte.
Robert Sutton, Il metodo antistronzi, 2007

Foto di Kaoru Ishikawa
Siate meticolosi nell'approfondire le situazioni; non date niente per scontato.
Siate sospettosi nei riguardi dell'esperienza e del sesto senso;
dubitate della tradizione e dell'intuizione. (Kaoru Ishikawa)

Cavilla sui tuoi limiti e senza dubbio ti apparterranno.
Richard Bach, Illusioni, 1977

Gli sciocchi più sciocchi ritengono di dover essere molto pignoli.
Dino Basili, Amici amici, 1989

Cavillatore. Chiunque critichi il nostro lavoro. 
Ambrose Bierce, Il dizionario del diavolo, 1911

La meticolosità diventa banale, ma la lapidarietà è irresponsabile …è difficile collocarsi nel punto giusto tra le due cose.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Costretti alla loro profondità che pure temono, tentano di sviarla, di eluderla appigliandosi ai cavilli della conversazione: e parlano, parlano... Ma la cosa più facile al mondo - restare alla superficie di sé - essi non la raggiungono. La parola è per loro una evasione; la socievolezza un'autodifesa.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Strani questi italiani: sono così pignoli che in ogni problema cercano il pelo nell'uovo. E quando l'hanno trovato, gettano l'uovo e si mangiano il pelo. 
Benedetto Croce (attribuzione incerta - fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La pignoleria, infatti, non è una facoltà che si accontenta di migliorare se stessa, ma brama di inquadrare chiunque e qualunque cosa le capiti a tiro. 
Bettina Dal Bosco, Uomini e torte, 2012

Contenuto senza metodo conduce al fanatismo, metodo senza contenuto a vuoti cavilli; materia senza forma a un sapere faticoso, forma senza materia a vuote supposizioni.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

Il cavillare può essere segno di ingegnosità, ma il saper trovare una via d'uscita dalle difficoltà è indice di intelligenza.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Si deve passar sopra alla maggior parte delle cose tra familiari, tra amici, ma soprattutto tra nemici. Ogni meticolosità è fastidiosa, e quando deriva dall'indole, diviene insopportabile.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Era uno di quei pignoli che, vedendo fuori dalla finestra un temporale, dicono: «Pare che piova», nell'eventualità che invece qualcuno stia buttando giù acqua dal tetto.
Dashiell Hammett [1]

Dinanzi al genio non si cavilla.
Victor Hugo [1]

Siate meticolosi nell'approfondire le situazioni; non date niente per scontato. Siate sospettosi nei riguardi dell'esperienza e del sesto senso; dubitate della tradizione e dell'intuizione.
Kaoru Ishikawa, XX sec. [1]

I maschi pignoli non sono certo meno faticosi. Tutt'altro. Cronometrano quanto ci mettono da casello a casello, stabiliscono con precisione millimetrica il consumo della loro auto che di solito è un cartone, impilano gli asciugamani per sfumatura di colore, lucidano gli angoli delle scarpe con lo spazzolino da denti, compilano gli specchietti delle agende dei soldi in entrata e soldi in uscita segnando anche lo stick e il biglietto del tram, tengono a memoria la cadenza del ciclo mestruale della fidanzata e scrivono una S sul calendario per ricordarsi i giorni in cui hanno fatto sesso. Sempre molto pochi.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Mostra un film porno a un pignolo e lui cercherà di capire la trama.
Flavio Oreglio, Non è stato facile cadere così in basso, 2007

L'uomo di natura ripone un valore molto maggiore nella conoscenza tramite intelletto, sensibilità - pura sensibilità e conoscenza del soggetto del volere (cose tutte che egli indica rozzamente con il nome sentimento), che non in quella tramite concetti e ragione, privilegia la verità empirica e metafisica rispetto a quella logica. Ma pedanti, parolai, pignoli dell'argomentazione e uomini fedeli alla lettera apprezzano solo la conoscenza della ragione e la verità logica.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

La precisione ha uno scopo, la pignoleria nessuno. I pignoli sono manieristi, le donne e gli uomini precisi sono romantici.
Beppe Severgnini, Italiani di domani, 2012

Tra l’impiegato ostinato, che per un semplice cavillo ostacola e prolunga a tempo indeterminato l’iter di una pratica, e il poliziotto inflessibile o dal manganello facile, che fa uso della forza contro il cittadino che tenta di far valere i propri diritti in maniera civile, non vi è molta differenza. Entrambi sono ottusi burocrati con evidenti tratti sadomasochistici di personalità; per cui, da un lato, si mostrano servili nei confronti del potere – o del dovere – a essi superiore, dall'altro, sprezzanti e autoritari verso i cittadini piú inermi, ai quali antepongono sempre la rigida – e frigida – “Legge”, come se le persone fossero fatte per essa e non il contrario.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Non esser troppo scrupoloso né saggio oltre misura. Perché vuoi rovinarti?
Ecclesiaste, Antico Testamento, sec. IV-III a.e.c.

Un burocrate senza più pratiche da sbrigare: "Il mio ufficio per un cavillo!". 
Aforismario, Taccuino elettronico, 2009/...

Un pignolo in parrocchia: Don Cavillo.
Aforismario, I promossi sposi, 2010

− Come sarebbe a dire che mi lasci perché sono troppo preciso?
− Sì, rompi le scatole per ogni minimo dettaglio.
− Allora "pignolo" casomai!
Anonimo

È noiosa malattia il conservar la salute con troppo scrupolose cure.
Anonimo

Chi è scrupoloso è sempre povero.
Proverbio

Ser Appuntino si dimenticò di morire.
Proverbio [2]

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Con Ser Appuntino si indica una persona precisa fino alla pignoleria, esasperante nell'esattezza. Questo tipo spesso eccede nelle piccole cose e prende enormi abbagli nelle faccende importanti. Quindi il detto ha due significati: chi guarda le minuzie non vede l’essenziale; chi è pignolo nei particolari spesso trascura l’importante (a suo vantaggio). Appuntino è il nome di fantasia ricavato da una frase idiomatica: Esser tutto per l’appunto, comune soprattutto in Toscana per dire ‘‘essere precisino, pignolo, sempre tutto in ordine’’. [Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Diligenza - Pedanteria - Ossessione - Zelo - Esagerazione

Nessun commento: