Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Traguardo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul traguardo. In senso concreto, il traguardo corrisponde al punto d’arrivo di una corsa ciclistica, automobilistica, podistica, ecc. In senso figurato, il traguardo corrisponde al raggiungimento di un obiettivo, alla realizzazione di un'impresa o di un'opera attesa da lungo tempo. 

Ma come si raggiunge un traguardo? Semplice: facendo il primo passo. Come hanno osservato Napoleon Hill e William Clement Stone: "Dopo aver fissato un traguardo, la cosa più importante è passare all'azione. Una signora di sessantatré anni, Charles Phihpia, già nonna, decise di andare a piedi da New York a Miami. Ce la fece e, quando arrivò, i giornalisti vollero intervistarla. La prima cosa che le chiesero fu se, all'inizio del viaggio, non l'avesse spaventata l'idea di camminare tanto a lungo. «Per fare un passo non ci vuole molto coraggio», replicò Philipia. «In fondo, ho fatto solo questo: un passo per volta, uno dopo l'altro. Poi un altro, e un altro ancora, ed eccomi qui». [Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla meta, l'obiettivo, la corsa, la maratona, il trionfo e la vittoria. [I link sono in fondo alla pagina].
La vita non è solo il filo di un traguardo. (Carl Lewis)
Se vogliamo migliorare noi stessi e la nostra posizione personale, lavorativa, sociale − che questo ci piaccia o no − dobbiamo incontrare situazioni nuove. E con queste dobbiamo per forza vivere qualche stato di ansia. Inutile dire di volersi migliorare se si ha paura di questo. Non è possibile prendere scorciatoie, raggiungere traguardi interessanti senza pagare questo biglietto.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Sì, l'ansia e l'agitazione sono il prezzo da pagare per crescere. Cercare di evitare situazioni di ansia significa perdere occasioni di miglioramento. Abituarsi a vivere “tranquilli” significa esporsi al grosso rischio di “fermarsi”, di non crescere, di non migliorare, di non raggiungere più nessun traguardo.
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Porsi traguardi più elevati. Non c'è nulla di più tragico, per l'individuo come per i popoli, dell'abitudine alla mediocrità.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

Il vero traguardo della vita è riuscire a essere in pace con noi stessi.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Se siamo stanchi e amareggiati per non essere riusciti a raggiungere i traguardi che ci eravamo prefissi, non dobbiamo scoraggiarci, bensì pensare a tutti quelli che stanno peggio di noi. La vita è una lunga serie di avventure, un alternarsi di momenti felici e tristi: non possiamo conoscere quale sarà il nostro futuro.
Romano Battaglia, Com’è dolce sapere che esisti, 2006

Dopo ogni traguardo ce n'è sempre un altro. Quindi non c'è mai una felicità definitiva, un momento di felicità definitiva. Perché non appena raggiungi quello che ti sei prefissato, subito scatta in te un obiettivo successivo e quindi ti trovi già teso oltre la siepe verso un traguardo diverso.
Silvio Berlusconi, citato in Gianni Bisiach, Inchiesta sulla felicità, 1987

Per quanto la nostra società proclami di essere progressista, pensa che ci siano ancora certi traguardi che tutti dovremmo raggiungere: matrimonio, bambini e una casa tua.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Qualsiasi attività creativa complessa (dipingere, scrivere poesie, svaligiare banche, fare il dittatore e così via) ti conduce al punto in cui pericolo e miracolo sono come fratelli siamesi. Raramente arrivi al traguardo, ma durante il tragitto hai modo di trovare la vita interessante.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

La vita [...] è il percorso, non il traguardo.
Leo Buscaglia, Amore, 1972

La verità è un percorso da fare, non un traguardo da cui partire.
Aldo Busi, Manuale della perfetta Mamma, 2000

La vita è come un'importante corsa ciclistica, il cui traguardo è costituito dalla realizzazione della leggenda personale: secondo gli antichi alchimisti, questa è la vera missione della nostra venuta sulla Terra.
Paulo Coelho, Sono come il fiume che scorre, 2006

Nella maratona della vita non c'è un traguardo.
Bill Courtney [1]

Molti dei grandi traguardi nella storia della nostra civiltà sono stati raggiunti dalla volontà indipendente di uno spirito determinato.
Stephen Covey, Le sette regole per avere successo, 1989

La cupidigia non potrà mai darci un appagamento duraturo: essa corre sempre di più dei traguardi che si raggiungono.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Non è traguardo una cima, è sbarramento.
Erri De Luca, E disse, 2011

Le tempeste della vita sono eventi potenzialmente carichi di significato, e noi dobbiamo servircene come stimolo verso traguardi più importanti.
Wayne Dyer, Il cambiamento, 2010

La vita è l'unica gara in cui corri senza sapere dove sia il traguardo.
Steve Farrar [1]

Il percorso non può essere sempre una passeggiata, ma le difficoltà che provi, servono a farti godere di più il traguardo.
Federico Mario Galli (Aforismi inediti su Aforismario)

Il traguardo si allontana sempre da noi. Quanto piú progrediamo, tanto piú riconosciamo la nostra indegnità. La soddisfazione sta nello sforzo non nel conseguimento. Lo sforzo totale è vittoria totale.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Anche se sulla terra si potesse realizzare il paradiso delle soddisfazioni materiali, non ne deriverebbero né soddisfazioni né pace all'uomo che ne avesse fatto il proprio traguardo finale.
Mohandas Gandhi, The Last Phase, 1958 (postumo)

Per l'arrampicatore sociale l'ultimo traguardo è sempre quello successivo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

La vita è una corsa a ostacoli di cui nessuno vorrebbe tagliare l'ultimo traguardo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

L'uomo loda solo i traguardi che spera di poter raggiungere.
Roberto Gervaso, ibidem

La vita: una corsa con troppi ostacoli, ma anche con troppi traguardi.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Il controllo mentale deriva da abitudine e autodisciplina: o si controlla la mente o ci si fa controllare da essa. Non ci sono vie di mezzo, né compromessi possibili. La tecnica più pratica per dominarla è la consuetudine di tenerla occupata con uno scopo preciso, sostenuto da un progetto e da un'organizzazione. Studiate le gesta di chiunque abbia raggiunto il successo e vedrete che aveva totale controllo sulla sua mente, che esercitava per il conseguimento di un traguardo specifico. Senza tale controllo, il successo è impossibile.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

La persona che non ha traguardi parziali né un fine preciso non può sperare di riuscire.
Napoleon Hill, ibidem

Supremo è il valore della tenacia: chi fa della costanza la sua parola d'ordine, taglierà via via tutti i traguardi. Il fallimento è incompatibile con la tenacia, non riuscirà mai a tenerle testa.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Qualunque idea, piano o traguardo coltivato dalla coscienza razionale, e sostenuto dalla fede assoluta nella sua realizzazione, viene recepito immediatamente dal subconscio, che spinge all'azione: non si conosce alcun desiderio di questo tipo che non abbia portato sempre al successo.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Decidete ora quello che volete dalla vita e cosa siete propensi a dare in cambio. Decidete dove volete approdare e come desiderate farlo. Poi esordite muovendo da dove vi trovate adesso. Iniziate con qualsiasi mezzo a tagliare il traguardo più vicino e scoprirete che, nella misura in cui saprete agire, vi si sveleranno altri e migliori mezzi operativi.
Napoleon Hill, ibidem

Nel momento in cui decidete il Traguardo da raggiungere vi accorgerete di una strana circostanza: vi si sveleranno subito metodi e tecniche per tagliarlo. Occasioni che non vi aspettavate di avere si presenteranno sul vostro cammino. Si renderà disponibile la collaborazione di altre persone e stringerete nuove amicizie, quasi dal nulla. I vostri dubbi e le vostre paure svaniranno a poco a poco, venendo rimpiazzati dalla fiducia di riuscire.
Napoleon Hill, ibidem

L'uomo motivato dalla chiarezza di intenti e che agisce in base a tale motivazione con le forze spirituali che ha in sé può sfidare tutte le persone indecise, partendo in svantaggio e superandole sul traguardo finale.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Un individuo che pensa positivo, si pone traguardi elevati e cerca tenacemente di realizzarli.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

La grandezza arride a quelli che coltivano un ardente desiderio di tagliare grandi traguardi.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem
La grandezza arride a quelli che coltivano un ardente desiderio di tagliare
grandi traguardi. (Napoleon Hill e William Clement Stone)
Foto: Dorando Pietri, Olimpiadi di Londra, 1908
Potete cambiare la vostra vita! Per realizzare qualsiasi cosa, è necessario fissare traguardi elevati e volerli assolutamente tagliare.
Napoleon Hill e William Clement Stone, ibidem

Scegliete i vostri traguardi! Impegnatevi a tagliarli. Orientate costruttivamente i vostri pensieri, controllate le emozioni, agite in senso concreto e compirete il vostro destino.
Napoleon Hill e William Clement Stone, Il successo attraverso l'atteggiamento mentale positivo, 1960

Una volta che ti sei impegnato in qualcosa, vai avanti fino al traguardo.
Meb Keflezighi [1]

Siete favorito, ogni manovra è buona, non commettete alcun errore, ogni via vi conduce al traguardo: altrimenti, tutto è sbagliato, nulla è utile, non c’è sentiero che non vi faccia fuorviare.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Al traguardo non arrivano tutti quelli che hanno preso il via alla partenza. Ma all'arrivo ce n'è molti di più.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

La vita non è solo il filo di un traguardo.
Carl Lewis [1]

Per i veri vincitori, non ci sono traguardi.
[For the real winners, there are no finish lines].
Harvey Mackay [1]

Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
Sergio Marchionne [1]

La corsa per l'eccellenza non ha un traguardo finale.
Mohammed bin Rashid Al Maktoum [1]

Ci sono traguardi sognati irraggiungibili tanto sublimi da non richiedere di essere realizzati per appagarci.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Giunto in vista del traguardo ti chiedi sgomento, incredulo: era questa la meta?
Alessandro Morandotti, ibidem

Ci sono ancora oggi partiti che sognano come traguardo di tutte le cose il cammino a ritroso dei gamberi. Ma non è dato a nessuno di essere gambero.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Se uno non muore al traguardo, significa che avrebbe potuto correre più veloce
Tim Noakes [1]

Non c'è un traguardo finale. Quando raggiungi un obiettivo, trovane uno nuovo.
Chuck Norris [1]

Vincere non significa sempre arrivare primi, la vera vittoria è arrivare al traguardo senza rimpianti perché sai di aver dato il massimo.
Apolo Ohno [1]

Alla maggioranza degli esseri umani non basta una vita per produrre un pensiero o un' azione appena decente; per questo è necessario concederne loro un'altra dopo la morte, non come ricompensa o punizione, ma come disperata proroga, come estrema possibilità per un traguardo altrimenti irraggiungibile.
Mauro Parrini, A mani alzate, 2009

La mia tragedia è questa. Sono stato il corridore caduto quasi al traguardo, dopo essere stato, fino a quel momento, in prima posizione.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Comunque sia, il motivo principale per il quale varrebbe la pena impegnarsi è che nel muoverti verso la realizzazione di quei traguardi, tu crescerai come persona.
Roberto Re, Leader di te stesso, 2006

La vita è una corsa di Sisifo: corri sempre più veloce verso un traguardo che è solo l'inizio della prossima gara
Matt Ridley [1]

Tieni gli occhi sul traguardo e non sul tumulto intorno a te.
Rihanna [1]

L'ansia di bruciare la propria vita e di essere qualcuno fuori dal gregge rende le giovinezze impazienti di raggiungere un traguardo di piacere, di denaro e di orgoglio.
Nino Salvaneschi, Saper amare, 1942

Come siede superbo, con lo sguardo audace, i piedi che sfiorano le staffe, le redini allentate. Primo al traguardo il suo cavallo farebbe bella mostra, se non fosse di legno e girasse su una giostra.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

Oggi stremato, al mio traguardo, sono; / lo stanco capo a stento regge l'alloro: / ma, lieto, a quel che feci guardo, / senza turbarmi mai dei detti altrui.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Le nostre azioni non devono essere né meschine né temerarie e smisurate, la nostra speranza deve proporsi mete raggiungibili, e non dobbiamo tentare di conseguire traguardi tali che, pur avendoli raggiunti, ci stupiamo tosto di esserci riusciti.
Lucio Anneo Seneca, L'ira, I sec.

L'esperienza mi ha insegnato che l'uomo, quando desidera raggiungere un traguardo, trova dentro di sé risorse impensabili.
Umberto Veronesi, Da bambino avevo un sogno, 2002

La nostra vita è una corsa a ostacoli e il traguardo è la tomba.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Nella corsa della filosofia vince chi sa correre più lentamente. Oppure: chi raggiunge il traguardo per ultimo.
Ludwig Wittgenstein, Pensieri diversi, 1934/37

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Meta - Obiettivo - Corsa - Maratona - Vittoria - Trionfo