Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulla Macchina per Scrivere

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla macchina per scrivere, più comunemente detta, macchina da scrivere, locuzione meno corretta perché potrebbe essere intesa come "macchina sulla quale scrivere" e non macchina che serve per scrivere. Oggi rimpiazzata quasi completamente dai personal computer e dai programmi di videoscrittura, la macchina per scrivere (in inglese: typewriter.) inventata nel XIX secolo, è stata uno dei primi dispositivi di largo utilizzo per la redazione di documenti in formati standardizzati. La tecnica e la pratica della scrittura mediante l'uso di una macchina per scrivere (o, più in generale, di una tastiera). è detta dattilografia (dal greco dáctylos "dito" e graphía "scrittura",  letteralmente: "scrittura con le dita".

A mo' d'introduzione riportiamo un brano di Charles Bukowski, il quale, nonostante fosse stato per molti anni affezionatissimo alla sua macchina per scrivere, tesse un vero e proprio elogio della videoscrittura: 
"Mi sono messo al computer. È il mio nuovo conforto. Da quando l'ho preso la mia scrittura è raddoppiata per vigore e produzione. È un aggeggio magico. Mi ci siedo davanti come molti fanno con il televisore. “È solo una macchina da scrivere potenziata,” mi ha detto una volta mio genero. Ma lui non fa lo scrittore. Lui non sa cosa vuoi dire quando le parole divorano lo spazio, si stagliano nella luce, quando i pensieri che ti vengono in mente possono tradursi immediatamente in parole, e questo richiama altri pensieri e altre parole. Con la macchina da scrivere è come camminare nel fango. Con un computer, si pattina sul ghiaccio. È una fiamma che divampa. Chiaro, se non hai qualcosa dentro è tutto inutile. Per non parlare del lavoro di rifinitura, le correzioni. Diavolo, prima dovevo riscrivere tutto due volte. La prima per buttarlo giù, la seconda per correggere gli errori e i casini. Così invece basta una, per divertirsi, per la gloria, per la fuga. Mi chiedo quale sarà il prossimo passo dopo il computer. Probabilmente basterà premersi le dita sulle tempie ed ecco la spatafiata già bella e pronta. Certo, prima di cominciare bisognerà riempirsi, ma ci sarà sempre qualche fortunato che lo potrà fare. Speriamo". [Il capitano è fuori a pranzo, 1998].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla penna, lo scrivere, il computer, la scrittura e il giornalismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Bryan Cranston alla macchina per scrivere
Un uomo può mentire al suo capo, a sua moglie, ai suoi figli, ma non può mentire
alla macchina per scrivere. Prima o poi le verità vengono a galla.
(Leon Uris - Foto: Bryan Cranston in Trumbo © 2015)

Come faccio a credere in Dio quando proprio la settimana scorsa la mia lingua si è infilata nel carrello della macchina da scrivere elettrica?
[How can I believe in God when just last week I got my tongue caught in the roller of an electric typewriter?].
Woody Allen, Citarsi addosso, 1975

Quando arriva il successo per uno scrittore inglese, questi si procura una nuova macchina per scrivere. Quando il successo arriva per uno scrittore americano, si procura una nuova moglie.
Martin Amis, The Moronic Inferno, 1986

Il maggiore ostacolo alla scrittura professionale è la necessità di cambiare il nastro alla macchina da scrivere.
[The biggest obstacle to professional writing is the necessity for changing a typewriter ribbon].
Robert Benchley [1]

Ogni giorno che viene, si tratta sempre e soltanto di uomini con tutte le loro debolezze e tutta la loro lordura fisica e intellettuale. Che importa se uno si dispera con il martello pneumatico e un altro con la macchina da scrivere. Sono solo le teorie che storpiano ciò che in fondo è chiarissimo, le filosofie e le scienze che con le loro inservibili nozioni intralciano la via che porta alla chiarezza.
Thomas Bernhard, La cantina, 1976

Se pigiate due tasti della macchina per scrivere, quello che non volete batterà sulla carta.
Arthur Bloch, Dilemma di Devries, La legge di Murphy II, 1980

Doveva scrivere a macchina. con la penna o la matita non ci riusciva. gli piaceva il rumore a mitraglia dei tasti. L'aiutava a scrivere.
Charles Bukowski, Storie di ordinaria follia, 1972

Ci vollero otto giorni per riparare il computer. Nel frattempo tornai alla macchina da scrivere. Era come cercare di spaccar pietre con le mani. Mi toccò imparare daccapo a battere sui tasti. Prima di ritrovare il flusso dovevo essere bello sbronzo. E ancora una volta, una notte per scrivere e un'altra per rimettere in sesto tutto quanto. Però ero contento ci fosse la macchina da scrivere. Eravamo stati insieme per più di cinquant'anni e avevamo passato momenti bellissimi. Quando mi resero il computer fu con una certa tristezza che rimisi la vecchia macchina da scrivere nel suo angolino. Però tornai al computer e le parole volavano come uccelli impazziti.
Charles Bukowski, Il capitano è fuori a pranzo, 1998 (postumo)

Gli scrittori diventano umani solo quando si mettono davanti alla macchina da scrivere; allora possono diventare bravi o persino eccezionali. Toglili dalla macchina da scrivere e diventano dei cazzoni.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

Non ha importanza dove scrivi purché tu abbia un tetto sulla testa, una macchina da scrivere, fogli e birra. Si può scrivere dentro alla bocca di un vulcano.
Charles Bukowski, ibidem

Quando mi siedo alla macchina da scrivere non ho idea di quello che scriverò. Non mi è mai piaciuto il lavoro duro. Pianificare è un lavoro duro. Mi piace che arrivi per caso, magari da dietro il mio orecchio sinistro.
Charles Bukowski, ibidem

Puoi picchiare sui tasti delle macchine da scrivere grandi, e puoi picchiare forte. L’odio non trapela da un’insignificante macchina portatile.
Charles Bukowski, ibidem

Quello che mi ha spinto alla macchina da scrivere è stata solo la pura disperazione.
Charles Bukowski, ibidem

Si potrebbe dire che la mia macchina da scrivere è la mia ascia da guerra.
Charles Bukowski, ibidem

Cavalli, alcol e macchina da scrivere. Qualsiasi cosa che si metta di mezzo è mortale, donne incluse, anzi, specialmente le donne.
Charles Bukowski, ibidem

Quando mi siedo alla macchina da scrivere non analizzo mai cosa arriverà o che effetti avrà. In realtà a me sembra come se la macchina da scrivere facesse tutto quanto il lavoro e che io fossi semplicemente seduto lì di fronte su una sedia, a bere, ad ascoltare la radio e a fumare. 
Charles Bukowski, ibidem

La macchina da scrivere spesso canta canzoni che curano la tristezza del cuore. È miracoloso.
Charles Bukowski, ibidem

Riesco a scrivere solo con la macchina. La macchina da scrivere lo mantiene circoscritto e confinato. Lo tiene lì, dove deve essere. Ho provato a scrivere a mano, ma non funziona. Una matita o una penna… è troppo intellettuale, troppo morbido, troppo noioso. Non c’è il rumore della mitragliatrice, sai. Non c’è azione.
Charles Bukowski, ibidem

Una volta che il mio racconto è stato srotolato dalla macchina da scrivere, diventa inutile per me. Può essere utile per qualcun altro, ma non per me.
Charles Bukowski, Il sole bacia i belli, interviste 1963-1993, 2014 (postumo)

Se un esercito di scimmie battesse per un tempo sufficiente sui tasti di macchine da scrivere, produrrebbe prima o poi tutti i libri del British Museum.
[If an army of monkeys were strumming on typewriters, they might write all the books in the British Museum].
Arthur Eddington, The Nature of the Physical World, 1928

Il segreto per scrivere con successo sta nel battere i tasti giusti sulla macchina per scrivere.
Evan Esar [1]

Devo comperare una nuova macchina da scrivere. Questa che ho fa troppi errori!
Leopold Fechtner [1]

Vi sono stili letterari incompatibili con la macchina per scrivere.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Consiglio a un giovane scrittore: accostati alla macchina da scrivere con rispetto e formalità. (Ho i capelli pettinati? Ho messo bene il rossetto? I miei polsini sono puliti e ben piegati?) La macchina da scrivere rileva rapidamente ogni sfumatura di irriverenza. E può vendicarsi garbatamente e senza sforzo. La macchina da scrivere è vigile, sensibile proprio come te, benché molto più efficiente. Dopotutto ha dormito meglio di te la scorsa notte, e un po’ di più.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Quando scrivo, ascolto moltissima musica. Lieder soprattutto: Das knaben wunderhorn di Mahler, e poi Schumann, Wolf. La mia macchina da scrivere è circondata di compact. È una Hermes, bellissima anche nel nome. Mi accompagna da così tanto tempo, e sono preoccupata perché i nastri non si trovano più. Ne ho una scorta, e mi piace pensare che bastino per gli anni di scrittura che ancora mi rimangono. Che finirò di scrivere quando l'ultimo nastro avrà l'inchiostro consumato.
Fleur Jaeggy, Musica e macchina da scrivere per dare ritmo ai miei libri, intervista su la Repubblica, 2015

Mi alzo al mattino, torturo una macchina da scrivere fino a farla urlare, e poi mi fermo.
Clarence Budington Kelland [1]

Si dice che Lincoln abbia scritto un suo compito su un badile. Mi domando come sia riuscito a infilarlo nella macchina da scrivere.
Jack Klugman [1]

Un aforisma non si può dettare su nessuna macchina da scrivere. Ci vorrebbe troppo tempo.
Karl Kraus, Detti e contraddetti, 1909

Qualche letterato adduce la scusa di essere sotto l'irriducibile costrizione di una macchina da scrivere. Si crede di dettare e invece gli si detta.
Karl Kraus, Die Fackel, 1899-1936

So scrivere solo con la macchina da scrivere e con la penna. La tecnologia, mi fa insieme fascinazione e paura, non appartiene alla mia generazione.
Gina Lagorio, su ItaliaLibri, 2000

Ho orrore della macchina per scrivere, che dà a qualsiasi scritto l’aspetto volgare di una circolare, e mi sconvolge l’idea che certi scrittori abbiano potuto abbandonare la penna, il calamaio, quella specie d’intimità tra sé e quello che si scrive − le opere ne risentono e ne ho piacere.
Paul Léautaud, Diario, 1936

Affermo la necessità di un Maeterlinck e di un Fabre delle macchine, che ce ne parlino con intelligenza e con simpatia, come quelli parlavano delle termiti e delle api. Forse i tempi sono maturi perché ci attendiamo un Lafontaine o un Esopo della macchina da scrivere, del frigorifero e della radiolina a transistors. Che ci moralizzino coll’esempio dì questi modesti e utili esseri.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Ormai scrivere bene l'italiano sembra un mero esercizio, fuori del tempo e della necessità: qualcosa come una bella calligrafia nel tempo della macchina da scrivere.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Nutro antipatia e quasi insofferenza per questo mondo che si va meccanizzando. Il progresso esiste solo nello spirito. Se il progresso fosse legato alle invenzioni e alle scoperte che ci hanno fatto strabiliare durante mezzo secolo, saremmo la gente più fortunata e felice da quando esiste il genere umano. Non vi fu epoca più travagliata, tormentata, scontenta, turbolenta della nostra. Si ha l'impressione che tante cose grandiose siano fatte allo scopo di poterci meglio dividere, meglio combattere, per meglio odiarci, per distruggere e ammazzare. In casa mia non c'è radio, non c'è telefono non c'è macchina da scrivere, soltanto la mia piccola umanità.
Aldo Palazzeschi, intervista di Mario Picchi, su La Fiera letteraria, 1953

Ogni tanto mi piacerebbe scambiare la macchina per scrivere con un mitra.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Letterati - Scrivono l'elogio del pennino quando compare la macchina da scrivere e l'elogio della vecchia Olivetti quando compare il Macintosh.
Giuseppe Pontiggia, Prima persona, 2002

Un critico acuto mi dice che non imparerò mai a scrivere per il pubblico perché insisto a citare altri libri. Come diavolo lo si può evitare? L'umanità ha avuto molte idee prima che io comprassi una macchina da scrivere portatile.
Ezra Pound [1]

L'arma del giornalista è la penna o la macchina da scrivere. L'arma del giornalista sotto vetro smerigliato è la bacchetta o la carta geografica.
Sergio Saviane, Dietro il video, 1972

I giorni delle inchieste giornalistiche sono finiti, le notizie non ci sono più, sono defunte con la macchina da scrivere con cui lavoriamo, è l'azienda America a dirigere la musica ora, e al primo posto ci sono: libero commercio, globalizzazione e multimedialità. Questo è il nostro futuro glorioso!
Martin Sheen, in Gregory Nava, Bordertown, 2006

Un uomo può mentire al suo capo, a sua moglie, ai suoi figli, ma non può mentire alla macchina da scrivere. Prima o poi le verità vengono a galla.
[A man can lie to his boss, his wife, his children, but he can't lie to the typewriter. Sooner or later truths will emerge].
Leon Uris, Mitla Pass, 1988

Quando un giornalista siede alla macchina da scrivere, non è amico di nessuno.
[When a reporter sits down at the typewriter, he’s nobody’s friend].
Theodore White [1]

La macchina per scrivere, se suonata con espressione, non è molto più irritante del pianoforte suonato da una sorella o da qualche parente prossimo. Anzi, molti di coloro che amano la vita domestica la preferiscono.
Oscar Wilde, Lettera a Robert Ross, dal carcere di Reading, XIX sec.

La letteratura è cannibalismo con la macchina da scrivere.
Thornton Wilder [1]

Non si tratta di scrivere. Tutto ciò che devi fare è sederti a una macchina da scrivere e sanguinare.
[There is nothing to writing. All you do is sit down at a typewriter and bleed].
Anonimo (attribuito erroneamente a Ernest Hemingway)

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Penna - Computer - Scrivere - Giornalismo