Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sul Baratro, la Voragine e il Burrone

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul baratro, la voragine e il burrone. Il baratro, come la voragine, è una cavità del terreno profonda e buia. Spesso questi termini sono considerati in senso figurato per esprimere la condizione di chi si trova in una condizione molto difficile o senza via d'uscita (per esempio: cadere nel baratro del vizio, della degradazione, ecc.).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'abisso, il precipizio, le vertigini e il toccare il fondo. [I link sono in fondo alla pagina].
Spesso sono gli altri a farci cadere nel baratro con la loro
indifferenza, con il loro cuore arido. (Romano Battaglia)
Nonostante tutto, la vita è ancora nelle nostre mani e siamo in grado di fermarci sull'orlo del baratro. In quell'attimo estremo abbiamo tempo di rivedere le nostre decisioni e cambiare direzione al cammino intrapreso. Davanti ai nostri occhi è come se d'improvviso apparisse una pagina bianca da riscrivere, da correggere, da cambiare. È la pagina della vita.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

Spesso sono gli altri a farci cadere nel baratro con la loro indifferenza, con il loro cuore arido.
Romano Battaglia, Incanto, 2008

− Siamo sull'orlo del baratro. − Goditi il panorama.
Altan [1]

L'imperativo categorico del nostro tempo è l'ottimismo, fosse pure sull'orlo del baratro.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)

La nostra sorte è di colare a picco, di rispondere al richiamo del baratro.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Uno stesso baratro ci inghiottirà tutti, saggi o folli.
Emil Cioran, ibidem

Estenuando e martirizzando i sensi, scorgiamo il nostro nulla, il baratro che i nostri sollazzi ci velano per un istante.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Perché perseverare ancora nella storia? Per prendere sempre più coscienza del baratro verso cui va.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Ho eluso più di un baratro, combinando calcolo e istinto di conservazione.
Emil Cioran, ibidem

Quando lo sguardo è perso nelle stelle più luminose ogni passo rischia di portare nel baratro più oscuro.
Carmine Colella, Aforismi, 2013

Abbiamo raggiunto un punto nella storia in cui le nostre cattive abitudini non possono più essere tollerate. Come società, ci troviamo sull'orlo di un profondo baratro: possiamo precipitare nella malattia, nella povertà e nel decadimento, oppure possiamo convertirci alla salute, alla longevità e all'abbondanza. Per farlo, ci occorre il coraggio di cambiare.
T. Colin Campbell, The China Study, 2005

L'atto sessuale senza amore non riempie mai il baratro che divide due creature umane, se non in modo assolutamente momentaneo.
Erich Fromm, L'arte di amare, 1956

Il nostro contemporaneo conosce il «baratro finanziario», il «baratro della guerra , il «baratro dei vizi» e altri simili baratri più o meno paurosi e profondi. Ma non sa o non ricorda quel baratro che si formò dalla caduta di un angelo che soltanto cadendo poteva diventare, abbassandosi, il suo maestro, modello e signore.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

Chi alza il mento con orgoglio non può a vedere il baratro ai suoi piedi.
Alison Goodman [1]

È troppo tardi per cambiare idea dopo che sei saltato dal dirupo.
Robert Jordan [1]

Veder la china, il baratro profondo, / la via senza ritorno, ultima via... / Triste non è il tramonto, amica mia, / triste è dover assistere al tramonto!
Nicola Lisi, Aria su le quattro corde, XX sec.

Più il tempo passa, più gente conosciamo e più rimane la convinzione che, se potessimo sostenere la spesa di quei quattro minuti da spartire per raccontarci con tutti quelli che incontriamo gli incubi della nostra infanzia e gli affanni dell'oggi e i progetti dell'avvenire, tenendoci per mano davanti al baratro che ci attende alla fine, l'invidia, che è il vero male di questo mondo, fuggirebbe per sempre.
Fausto Melotti, Linee, 1975/78

Andare verso il baratro? Certo, sì. Ma ben riposati, freschi di bucato e con i denti sempre bianchissimi.
Lorenzo Morandotti, Crani e topi, 2014

Ha cuore, chi conosce la paura, ma "soggioga" la paura, chi guarda nel baratro, ma con "orgoglio". Chi guarda nel baratro, ma con occhi d'aquila, chi con artigli d'aquila "aggranfia" il baratro: questi ha coraggio.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Può sembrare strano, ma ora, quando eravamo appunto nella gola del baratro, mi sentivo più placato di quando andavamo avvicinandoci. Risoluto a non più sperare, mi liberai di gran parte di quel terrore che sulle prime mi aveva fiaccato. La disperazione, suppongo, mi invigoriva i nervi. Può sembrare una vanteria, ma quel che vi dico è la verità; cominciai a considerare quale magnifica cosa fosse morire a quel modo, quanto fosse sciocco avere a cuore la mia vile vita di individuo, di fronte a tanto mirabile manifestazione del potere di Dio.
Edgar Allan Poe, Una discesa nel Maelström, 1841

Il baratro richiama l'immagine della fragilità di fronte al vuoto e alla caduta. Nel con tempo esercita un'attrazione che ci risucchia nella profondità e nel mistero, in un vortice che ci sfugge. Si tratta del pensiero incessante sull'interno infinito, che fa perdere i gradini sotto i piedi, il rumore nelle orecchie, la luce negli occhi. In quello sterminato e accidentato pendio rotola, in modo beffardo, il nostro destino.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Il sogno è un rifugio, una prospettiva di fuga. Un baratro in cui lo spirito sprofonda e si sottrae, evitando il contatto con la realtà.
Pierre Reverdy, Il guanto di crine, 1927

Inaffidabile vita, ci trascini verso il baratro, eppur ti amiamo.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Insensibilmente cadiamo in situazioni pericolose dalle quali potevamo facilmente guardarci, ma dalle quali non possiamo più liberarci senza sforzi eroici che ci atterriscono, e precipitiamo nell'abisso dicendo a Dio: «Perché mi hai fatto cosi debole?». Ma nostro malgrado egli risponde alle nostre coscienze: «Ti ho fatto troppo debole per uscire dal baratro, perché ti ho fatto abbastanza forte per non cadervi».
Jean-Jacques Rousseau, Le confessioni, 1782/89

In moltissimi casi, anche se non in tutti, un senso di sicurezza basterà ad aiutare un uomo a sfuggire a pericoli di fronte ai quali un altro soccomberebbe. Se vi trovate a camminare su di una stretta passerella sospesa su di un baratro, le probabilità di cadere sono molto maggiori se avete paura che se non ne avete. E la stessa cosa vale per il modo di comportarsi nella vita.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Non c'è nessuno che affacciandosi ad un balcone del ventesimo piano, o fermandosi sull'orlo di un baratro profondo, non abbia pensato di cadere, o di gettarsi in quel vuoto.
Pietro Tartamella, Quisquiglie di perla, 2010

Si era sentito come un uomo che sia stato precipitato da un burrone, fatto roteare in una centrifuga e scagliato in una cascata precipitante all'infinito in un vuoto sempre più abissale, senza mai toccare il fondo del tutto, senza toccare mai del tutto il fondo... e si precipitava così velocemente che non si toccava mai nemmeno i lati, non si toccava mai nessuna cosa, mai.
Ray Bradbury, Fahrenheit 451, 1953

Vivere nel rischio significa saltare da uno strapiombo e costruirsi le ali mentre si precipita.
[Living at risk is jumping off the cliff and building your wings on the way down].
Ray Bradbury, su The Brown Daily Herald, 1995

Il mondo contemporaneo è un gigantesco paralitico, che non invoca il taumaturgo perché s'illude di stare correndo, mentre è soltanto spinto, fatto rotolare a calci verso la voragine. Uomini, donne, tutti ubbidiscono semplicemente al moto che gli è impresso, sono mitraglia sparata.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Se stai saltando un burrone, il momento dello stacco da terra è un brutto momento per prendere in considerazione strategie alternative.
If you are leaping a ravine, the moment of takeoff is a bad time to be considering alternative strategies].
John Cleese [1]

In ogni crepaccio, landa desolata, deserto, arido perimetro, spaccatura, voragine, fenditura, seppur invisibile, una resiliente bellezza esiste ancora.
Anna R. Di Lollo, Un regime di piccole cose, 2018

Il lavoro di ogni individuo, perseguito costantemente, tende a diventare fine a sé stesso, e a colmare le voragini senza amore della sua vita.
George Eliot [1]

Nei cartoni animati i personaggi corrono oltre il burrone e non cadono finché non guardano giù. Mia madre diceva sempre che questo è il segreto della vita: "mai guardare in basso". Ma non è così: non basta non guardare giù: bisogna anche non rendersi conto di essere sospesi in aria e di non saper volare...
Dakota Fanning, in Taken, 2002

Un uomo che, per anni, ha creduto di aver toccato il fondo di ogni possibile sofferenza, deve ora costatare che la sofferenza è un burrone senza fondo, che – a quanto pare – non esiste un ultimo grado assoluto: uno può scendere ancora più in fondo, sempre più in giù…
Viktor Frankl, Uno psicologo nei lager, 1946

La vecchiaia è un approdo per chi l'accetta, una voragine per chi la rifiuta.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Se un uomo attraversa una stanza buia dove c'è una voragine, se ci passa a pochi millimetri, non c'è bisogno che sappia che c'è mancato un pelo a cascarci dentro. Non c'è bisogno di avere paura. Basta che le luci restino spente.
Stephen King, Cujo, 1981

Anche le anime come i corpi hanno un sesso, e nell'amor platonico stanno faccia a faccia e guardandosi eternamente si rimandano senza toccarsi, torrenti di luce e di calore. Due astri che girano nella stessa orbita, che non si toccan mai; che sorgono insieme con una stessa alba, che collo stesso tramonto svaniscono e sfumano nella grande voragine dell'infinito.
Paolo Mantegazza, Le estasi umane, 1887

Secondo certi negromanti, gli specchi sarebbero delle voragini senza fondo, che inghiottono, per non consumarle mai, le luci del passato (e forse anche del futuro).
Elsa Morante, Aracoeli, 1982

La miseria è la principale cagione, la sorgente inesauribile di tutti i mali della società, voragine spalancata che ne inghiotte ogni virtù. La miseria aguzza il pugnale dell'assassino; prostituisce la donna; corrompe il cittadino; trova satelliti al dispotismo.
Carlo Pisacane, La rivoluzione, 1858

Dio creò la donna per riempire il vuoto dell’uomo con una voragine.
Enzo Raffaele, Aforismi sovrani, 2014

Non si vede la voragine tra quello che siamo e quello che sogniamo, perché è coperta dallo spesso strato della nostra vanità.
Mario Vassalle, Conchiglie, 2009

Gli impiegati stanno al sicuro, i creativi su qualche ciglio di burrone – che è proprio il posto loro, naturalmente.
Orson Welles, in Peter Bogdanovich, Io, Orson Welles, 1992

Tutto può essere raggiunto con piccoli passi ben indirizzati. Ma ci sono volte in cui bisogna avere il coraggio di fare un grande balzo; non puoi attraversare un baratro con due piccoli salti.
Anonimo (attribuito a David Lloyd George) [2]

Non aver paura di fare un grande passo se te ne viene indicato uno. Non puoi attraversare un baratro con due piccoli salti.
[Don't be afraid to take a big step if one is indicated. You can't cross a chasm in two small jumps].
Anonimo (attribuito a David Lloyd George) [2]

La cosa più pericolosa del mondo è saltare un baratro in due salti.
[The most dangerous thing in the world is to leap a chasm in two jumps].
Anonimo

La strategia più pericolosa è oltrepassare un baratro in due balzi.
[The most dangerous thing in the world is to leap a chasm in two jumps].
Anonimo (attribuito a Benjamin Disraeli)

La via dei peccatori è appianata e senza pietre; ma al suo termine c'è il baratro degli inferi.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

Un baratro è l'uomo e il suo cuore un abisso.
Salmi, ibidem

Signore, non soddisfare i desideri degli empi, non favorire le loro trame. Alzano la testa quelli che mi circondano, ma la malizia delle loro labbra li sommerge. Fa' piovere su di loro carboni ardenti, gettali nel baratro e più non si rialzino.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.

La via dei peccatori è appianata e senza pietre; ma al suo termine c'è il baratro degli inferi.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Chi fa la casa in cima a un burrone risparmia il notaio per il testamento.
Proverbio

Né campo vicino a burrone né casa vicina al padrone.
Proverbio

Vicino al fiume e in cima al burrone non si sa chi sia padrone.
Proverbio

Non si può saltare un baratro di mezzo metro con due salti da venticinque centimetri.
Proverbio americano

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. La frase originale del primo ministro britannico David Lloyd George, pubblicata nel 1933 in War Memoirs, è la seguente: "Non c'è errore più grande che provare a saltare un abisso in due salti". (There is no greater mistake than to try to leap an abyss in two jumps).
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Abisso - Precipizio - VertiginiToccare il Fondo