Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Tornaconto

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul tornaconto personale, cioè sul vantaggio, l'utile o il profitto che un individuo può ricavare da una situazione.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli interessi personali, le persone calcolatrici, l'egoismo, l'opportunismo e la convenienza. [I link sono in fondo alla pagina].
Quando c’è il tornaconto vanno d’accordo anche il cane e il gatto.
(Proverbio)
La vita di gruppo funziona quando ci si sente parte di una comunità, dove si individuano certi principi e certe regole: se queste regole non vengono rispettate (o, peggio ancora, non vengono fatte rispettare), allora il cemento psicologico che tiene unito un gruppo si disgrega. E l’individuo tende al proprio tornaconto personale, perché viene a mancare quel feedback, quella risposta solidale che lo induce a riconoscersi in un gruppo.
Piero Angela, Premi e punizioni, 2000

Tornaconto. Il padre di tutte le virtù.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Non mi propinate queste stronzate sulla santità della vita, insomma, anche se esistesse una cosa de genere non penso sia qualcosa da imputare a Dio. Sapete da dove viene la santità della vita? Ce la siamo inventata noi. E sapete perché? Perché siamo vivi! Tornaconto personale.
George Carlin, Back in Town, 1996

Pensi solamente al tuo tornaconto personale fregandotene degli altri. Non fai che cercare delle fessure dove intrufolarti nella speranza di trovare qualche spicciolo per poi piangere se un altro serpente ti assale. Sei un uomo che dice "ti amo" a una donna mentre si guarda allo specchio dietro alle sue spalle.
Peggy Carter (Hayley Atwell), in Agent Carter, 2015-2016

Esiste una sola vita che non sia impregnata degli errori che fanno vivere? Esiste una sola vita chiara, trasparente, senza radici umilianti, senza motivi inventati, senza i miti sorti dai desideri? Dov'è l'atto immune da ogni forma di tornaconto: sole che aborre l'incandescenza, angelo in un universo senza fede, o verme ozioso in un mondo abbandonato all'immortalità?
Emil Cioran, Sommario di decomposizione, 1949

Anche se i confini del dare e dell'avere sono labili, occorre comunque ricordare che l'amore è generosità, sentimento gratuito. Un agire, senza essere mossi da un tornaconto. D'Annunzio diceva: «Sono ciò che ho donato».
Paolo Crepet, Sull'amore, 2006

La convenienza, l'utilità, il tornaconto, può suggerire a ciascuno una certa professione di fede, interessata, e perciò soggetta ad esser disdetta col venire meno del vantaggio, ma chi potrà vantarsi d'esser del tutto disinteressato? 
Federico De Roberto, L'imperio, 1929

L'uomo, sempre e ovunque, chiunque fosse, ha amato agire così come voleva, e non come gli ordinavano la ragione e il tornaconto; infatti si può volere anche contro il proprio tornaconto.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo 1864

Dio ha strutturato la natura dell'animale ragionevole in tal maniera che non possa ottenere alcuno dei suoi propri beni senza recare un vantaggio al bene comune. In tal modo, non è più contrario alla società fare ogni cosa per sé. Perché, che cosa ti attendi? Che si abdichi a sé stessi e al proprio personale tornaconto?
Epitteto, in Arriano (a cura di), Diatribe, ca. 108

C'è chi perdona per magnanimità, chi per infingardaggine, chi per tornaconto.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Diffida di chi vuole farti del bene a tutti i costi. Il suo tornaconto è sempre maggiore del beneficio che tu ne ricavi.
Roberto Gervaso, La vita è troppo bella per viverla in due, 2015

Sei un governatore che guarda dall'alto in basso i suoi governati, e che mai si volge ad essi se non per far rapine nelle loro tasche, o per sfruttarli per il suo solo tornaconto? Se così è, sei come l’erbaccia sull'aia della nazione.
Kahlil Gibran, La voce del maestro, 1963 (postumo)

Se vuoi che altri accetti, senza dubbiezze né indugi, la verità che tu gli proponi, fagli vedere il tornaconto che ci avrà. 
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Un uomo vano trova il proprio tornaconto nel dir bene o male di sé; un uomo modesto non parla affatto di sé.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Le passioni hanno una loro ingiustizia e un loro tornaconto che fanno sì che sia pericoloso seguirle e che se ne debba diffidare anche quando sembrano più ragionevoli.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

Presto o tardi la verità finisce sempre per dirla qualcuno, se mai per sbaglio. Il doloroso è quando non sa avvedersene la saggezza e la adotta per suo tornaconto la speculazione.
Mattia Limoncelli, Un mondo in frantumi, 1936

Non l'abbiamo nel DNA la capacità di rispettare le file, di parcheggiare le macchine solo nei posti consentiti, di rispettare i parchi e le strade. Quello che, invece, ci caratterizza è il mettere in pratica il volgare "lei non sa chi sono io" in una serie di arroganze quotidiane, che sono il piedistallo su cui elevare la nostra meschinità. Ma se fosse solo questo, non sarebbe neanche gravissimo. È quell'arietta di "adesso te lo metto nel culo", con l'espressione di un'amicizia che non esiste, dato che siamo pronti a tagliare la gola per il nostro tornaconto.
Mina, su Vanity Fair, 2012

L’amare nella forma umana in una relazione sentimentale non è altro che la migliore combinazione tra tornaconto, compromesso e illusione.
Massimo Roberto Modenese (Aforismi inediti su Aforismario)

Continuiamo a persistere per il nostro tempo nell'opinione che il buon volere e il far del bene costituiscano l'uomo buono; soltanto si aggiunga: «Nel presupposto che in primo luogo nutra benevole e benefiche intenzioni verso sé stesso!». Perché se così non è, se egli sfugge a sé stesso, se si odia, se si fa del male, non è certamente un uomo buono. È allora che egli non trova scampo da sé stesso se non negli altri: è affar loro trovare in questo il proprio tornaconto, a parte ciò che apparentemente egli sente per essi! Ma appunto questo: fuggire l'ego e odiarlo e vivere nell'altro, per l'altro - lo si è fino a oggi, con tanta irriflessione quanta sicurezza, chiamato «altruistico» e conseguentemente «buono».
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

La vita economica è una aritmetica di utilità, dominata dalla ferrea legge del tornaconto. In essa non c'è posto per la generosità. Ogni vostra generosità
nei rapporti d'ordine economico si converte ipso facto in un diritto contro di voi.
Francesco Orestano, Pensieri, 1943

Piangere è cedere al mondo, è riconoscere che si cercava il tornaconto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Un triste o un malato lo dimentichiamo - respingiamo - in ragione della sua inservibilità psichica o fisica. Nessuno mai si abbandonerà in te, se non ci vedrà il suo tornaconto.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La follia chiamata affermare, la malattia chiamata credere, l’infamia chiamata essere felice – tutto questo odora di mondo, sa di quella cosa triste che è la terra. Sii indifferente. Ama il tramonto e l’aurora, perché non c’è tornaconto, neppure per te, nell'amarli.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Grande è in genere solo colui che nel suo operare, sia questo pratico o teoretico, non cerca il proprio tornaconto, ma solo persegue uno scopo oggettivo.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

Il nostro tornaconto, quale che sia, esercita un'autorità segreta sul nostro giudizio, sicché ciò che gli è in qualche modo conforme subito ci appare conveniente, giusto, ragionevole, mentre ciò che gli si oppone ci si presenta in tutta serietà come ingiusto, riprovevole, assurdo o inopportuno - il che dà origine a innumerevoli pregiudizi di ceto, di nazione, di setta e di religione.
Arthur Schopenhauer, Il primato della volontà sull'intelletto, 1966-1975 (postumo)

Malus est vocandus, qui sua est causa bonus.
[Chi è buono solo per il proprio tornaconto, in realtà è cattivo].
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Le donne oneste erano quelle che sapevano trovare l'acquirente al prezzo più alto, erano quelle che non consentivano all'amore che quando ci trovavano il loro tornaconto.
Italo Svevo, Senilità, 1898

È l'uomo che deve trarre dalla propria anima la forza del bene. I fini della natura sono sempre elevati, cioè al di sopra dell'interesse del singolo. Ma non così i fini dell'uomo che, invece, cerca prevalentemente il personale tornaconto.
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)

Quando c’è il tornaconto vanno d’accordo anche il cane e il gatto.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Interessi Personali - Persone Calcolatrici - Convenienza -Opportunismo - Egoismo