Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Vittimismo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul vittimismo, i vittimisti e sul fare la vittima, cioè tendere a considerarsi perseguitato, osteggiato o danneggiato dagli altri o dalle circostanze, e a lamentarsene, ma a volte anche a compiacersene. [cfr. Vocabolario Treccani]. Come afferma lo psicologo Umberto Galimberti: 
"La condizione di vittima può essere anche un vissuto ingiustificato sul piano di realtà, ο una forma di simulazione per ottenere affetto ο vantaggi di qualche genere. In questi casi si parla di condotte vittimistiche". [Dizionario di psicologia, UTET, 1992].
L'inclinazione abituale e non giustificata al vittimismo è chiamata "Sindrome di Calimero", dal nome del pulcino nero, personaggio dell'animazione pubblicitaria italiana, cui capitavano sempre delle disavventure, che lo portavano spesso ad esclamare "È un'ingiustizia però!".
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle vittime, il lamentarsi, il lagnarsi, l'incolpare gli altri e il capro espiatorio. [I link sono in fondo alla pagina].
Il trip del vittimista è terribile. Tutti ne siamo parzialmente succubi,
perché abituati a osservare la vita da un unico punto di vista:il nostro.
(Massimo Gramellini)
Questo soprattutto: rifiutare di essere una vittima. Se non riesco a farlo, non riuscirò a fare nulla.
Margaret Atwood, Tornare a galla, 1972

Diciamocelo chiaro: chi incolpa di tutto la società e alimenta il vittimismo, spesso vuole soltanto usare le vittime per aggiungere altra colpa sul conto dei suoi nemici ideologici.
Franco Bolelli, Più mondi, 2002

Lo scenario del vittimista è quello dell’eroe sconfitto ingiustamente e senza motivo, del bisognoso, del cucciolo piegato dalla cattiveria del mondo. Il vittimista ce l’ha messa tutta, ma il mondo è stato crudele con lui. Soprattutto con lui.
Monica Bonsangue, La violenza psicologica nella coppia, 2022

[Noi italiani] siamo maestri nell'arte del «chiagni e fotti», e cioè del lamentarsi perché tutto va male, fino a che non si può trarre dal marcio quel che serve a ciascuno; del piangere miseria collettiva, mentre si persegue l'interesse individuale.
Antonello Caporale, Peccatori. Gli italiani nei dieci comandamenti, 2011

Il silenzio è una delle armi più feroci che si possa utilizzare contro l'altro; espressione di un falso vittimismo, il silenzio ostinato offre in realtà un potere straordinario perché confina il suo destinatario in uno stato di costante incertezza emotiva.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991

Se ti comporti come una vittima, è probabile che sarai trattato come tale.
Paulo Coelho [1]

Una dose di vittimismo è indispensabile per non galvanizzare gli avversari.
Umberto Eco, su l'Espresso, 2013

Tutti hanno dei problemi, quello che conta è come si sceglie di affrontarli. Alcuni scelgono di lamentarsi e di fare le vittime, altri scelgono di essere vincitori.
Richard Paul Evans [1]

Ci sono persone che possono essere talmente accecate dalla propria percezione  vittimistica, da diventare vittime di tutti coloro che le circondano.
Richard Paul Evans [1]

Finché ti senti una vittima, lo sei.
[As long as you feel like a victim, you are one].
Morgan Freeman [1]

È facile sentirsi vittima della propria vita, puntare il dito verso qualcuno o qualcosa che ci offende, scredita, limita. Ma a trattarci male molte volte siamo noi stesse.
Brunella Gasperini, su D la Repubblica, 2016

Il vittimismo è un modo di sbarcar il lunario col piagnisteo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Più che dalla coscienza di bisogni insoddisfatti, il nostro vittimismo nasce dal timore di dovervi personalmente far fronte.
Roberto Gervaso, ibidem

Nel martire c'è quasi sempre più vittimismo che eroismo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Le persone che si considerano vittime delle circostanze rimarranno sempre vittime, a meno che non sviluppino una visione più ampia della loro vita.
Stedman Graham [1]

Darsi una disciplina esistenziale, fissare dei traguardi e poi mettersi in marcia senza vittimismi, perché i "se" sono la patente dei falliti, mentre nella vita si diventa grandi "nonostante".
Massimo Gramellini, su La Stampa, 2000

Il trip del vittimista è terribile. Tutti ne siamo parzialmente succubi, perché abituati a osservare la vita da un unico punto di vista:il nostro.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

Viviamo in una società di vittimizzazione, dove le persone si sentono molto più a loro agio a essere vittimizzate che a difendersi.
Marilyn Manson [1]

Mentalità da vittima. Alcuni scelgono di credere di non poter fare nulla per risolvere i propri problemi, anche quando in realtà sarebbe possibile. Le vittime cercano d’incolpare gli altri per i loro problemi oppure di dare la colpa alle circostanze esterne. Ciò può farli sentire meglio nel breve termine, ma porta a una vita di rabbia, impotenza e disperazione.
Mark Manson, La sottile arte di fare quello che c***o ti pare, 2016

Il principale problema del vittimismo chic è che sottrae attenzione alle vere vittime. È come il ragazzino che gridava al lupo. Più gente c’è che si autoproclama vittima per violazioni minuscole, più è difficile riconoscere chi sono le vittime reali.
Mark Manson, ibidem

La sindrome di Calimero è sinonimo di vittimismo, cioè quell'atteggiamento psichico per il quale la persona si sente vittima delle trame avverse degli altri e del destino. “Tutte a me capitano; sempre io ci vado di mezzo; lo sapevo che alla fine era colpa mia; pago sempre io per tutti”: ecco le sue frasi tipiche.
Raffaele Morelli, su Riza, 2013

Diffuso ben più di quanto pensiamo, il vittimismo esprime un modo immaturo, per lo più inconscio, di vivere le relazioni e di affrontare la realtà. Esso si innesca quando la persona sente di non poter sostenere il confronto in modo paritario.
Raffaele Morelli, ibidem

Il vittimismo non paga e va superato: non si può stare nella vita adulta con i meccanismi tipici della prima infanzia.    
Raffaele Morelli, ibidem

Affronta l’insicurezza. Non permettere che la tua storia ti beffi due volte. Osservati: comprendi che il personaggio della vittima a tutt'oggi non ti ha mai reso felice e che non potrà farti superare il vecchio (eventuale) trauma.
Raffaele Morelli, ibidem

Il vittimismo altrui può agire su di te solo perché ti senti subito in colpa o ti immedesimi troppo, forse in seguito a un vissuto sofferto. Prendi coscienza del perché sei così sensibile al tema dei “più deboli”.
Raffaele Morelli, ibidem

Se vuoi davvero bene a chi sta facendo la vittima, non accondiscendere. Offrigli un comportamento fermo e adulto, che sappia estrarre da lui modalità di relazione più mature e complesse.
Raffaele Morelli, su Riza, 2013

Non serve peccare di vittimismo per raccogliere qualche consenso. Io preferisco rimboccarmi le maniche capire dove sbaglio o dove ho sbagliato e provare a migliorarmi. Implorare e strisciare è cosa da perdenti, da vigliacchi. Qualcosa che appartiene a chi non ha il coraggio di ammettere i propri limiti e le proprie colpe. Io preferisco combattere e ridurle. Superare i miei limiti per essere migliore.
Silvia Nelli [1]

Il vittimismo è un meccanismo di difesa esistenziale usato per difendersi dalla colpa e come negazione e fuga dalla propria libertà. Questo è un prolungamento del masochismo e da questo alimentato.
Gabriele Palombo, Il mal di vivere dell'uomo moderno, 1999 

Rimanere nel vittimismo significa sottomettersi in maniera masochistica dinnanzi agli altri e alla vita.
Gabriele Palombo, ibidem

Il vittimismo è un modo ambiguo e sottilmente aggressivo di porsi di fronte all'esistenza, poiché si attribuisce sempre ad altri o al destino quanto ci capita di spiacevole nella vita.
Gabriele Palombo, Il mal di vivere dell'uomo moderno, 1999

Nulla consente alle persone di fare del male tanto quanto il vittimismo.
[Nothing enables people to do evil as much as does a sense of victimhood].
Dennis Prager [1]

È la puzza della solitudine quella che allontana gli altri. L'odore dolciastro e repellente del vittimismo di chi si sente perpetuamente inferiore.
Lidia Ravera, su Cosmopolitan, 1988

Molti si lasciano compatire atteggiandosi spesso a vittime per essere con più buona coscienza carnefici. 
Emilio Rega, Sursum Corda, 1993 

Chi ama fare la vittima si sceglie da solo i suoi carnefici.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

In questo paese l’invidia si coltiva come un valore, insieme con il vittimismo, il dilettantismo e il ressentiment. Una strana sorta di guerra civile strisciante continua ad avvelenare gli animi.
Vasco Rossi, La versione di Vasco, 2011

Dobbiamo fermare questa incessante mentalità del vittimismo. Qualcun altro non sistema le cose. Qualcun altro non mi fa stare bene. Qualcun altro non mi rende felice. Di queste cose sono io il responsabile. Non il vicino, non il governo, non la Chiesa o la società.
Joel Salatin [1]

− Gl’italiani sopportano meglio i grandi sacrifici o le piccole privazioni?
− Non vorrebbero sopportare niente. Ma s’accontentano di sopportare le piccole privazioni facendole passare per grandi sacrifici, così possono fare il vittimismo, ch’è lo sport nazionale.
Sergio Saviane, in Roberto Gervaso, La pulce nell'orecchio, 1979

− Gl’italiani hanno più intelligenza o carattere? − Vittimismo.
Sergio Saviane, ibidem

La vita si affronta ogni giorno a testa alta, coraggiosamente. Pronti ad accogliere le incognite spiacevoli e a dichiarare guerra al vittimismo. La vita è fatica, tanta, ma soprattutto è gioia.
Adriana Verardi Savorelli, Pensieri azzurri, 2008

Il vittimismo è la moderna terra promessa dell'assoluzione dalla responsabilità personale.
Laura Schlessinger [1]

Le persone si sentono inermi, come se la vita gli fosse soltanto successa. Questo è tragico, ma è anche del tutto inaccettabile stare immobili senza farci niente. Fare la parte della vittima. Solo tu puoi creare la vita che vuoi avere... nessuno lo farà per te. 
Arnold Schwarzenegger, Renditi utile, 2023

La paura  più insidiosa, perché non si fa riconoscere facilmente, è la paura di vivere. Le ambiguità, i depistaggi, le giustificazioni a posteriori sui fatti e svii comportamenti non mancano. Eppure alcuni sintomi parlano chiaro: un perenne cattivo umore nei confronti del presente che solo quando diventerà "passato" si rivelerà rifugio e luogo di felicità, fughe in avanti continue e persistenti in un futuro mitico e immaginario, fatalistico immobilismo prima, e vittimismo dopo, di fronte a qualsiasi decisione che comporti rischio o semplicemente responsabilità. Paura di vivere è malattia dalla quale si può anche desiderare di non guarire mai. Ma se a un certo punto della nostra vita ci rendiamo conto che non ci ha aiutato ad essere più felici potremmo forse cambiare idea.
Maria Venturini, Dizionario delle felicità, 1998

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vittima - Lamentarsi - Lagnarsi - Incolpare gli Altri -Capro Espiatorio