Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Pupazzo di Neve

Raccolta di aforismi, frasi, poesie e filastrocche sui pupazzi di neve (in inglese: snowman), figure antropomorfe create con la neve per il divertimento dei bambini. Il tipico pupazzo di neve è composto da un tronco e una testa di neve, due occhi di pietra o altro materiale, due rametti per le braccia, una carota per il naso, un cappello in testa, una grande sciarpa, una vecchia scopa poggiata sulla spalla e una pipa di legno infilata in una bocca sorridente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla neve, il gioco e i bambini. [I link sono in fondo alla pagina].
Potrei leggere il desiderio d'eternità perfino negli occhi
di un pupazzo di neve. (Valeriu Butulescu)
Cade la neve sulla campagna / palline di gesso sulla lavagna / Cade la neve dentro i cortili / pupazzi di neve dai visi gentili.
Giuseppe Bordi [1]

Potrei leggere il desiderio d'eternità perfino negli occhi di un pupazzo di neve.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Se fosse vero che tutti i padri amano i figli, quando nevica le strade sarebbero piene di pupazzi di neve.
Jacopo Fo, Superman si è schiantato, 2017

Avete notato che da quando è cominciato il riscaldamento globale tutti i pupazzi di neve sembrano un po' arrabbiati?
Dana Gould [1]

Se ne sta lì fuori, fermo e attento, / come se dovesse comandare un reggimento, / ma non ha né il fucile né la doppietta, / con sé ha solo una scopa che tien stretta! / Sul capo ha una berretta logora e sgualcita / e una sciarpa che lo avvolge scolorita, / ma lui non teme nulla, è un vero temerario, / può star lì per ore, non ha proprio orario! / Porta un cappotto bianco che par lindo di bucato / con una fila di bottoni, ognuno diverso e colorato, / non è forse di moda, ma a lui non importa niente, / deve solo star lì a farsi vedere dalla gente! / Gli spunta fuori una carota al posto del naso / e tanti sassolini sulla bocca, non certo messi a caso, / formano un sorriso, deve essere contento / di starsene lì fuori, al gelo e al vento! / I suoi occhi son fatti con i ciottoli del selciato, / non esprimono un granché, ma dai bimbi è beneamato, / lui non si scompone e con la sua scopa rimane ritto, / con il sorriso sulla bocca, ma sta sempre zitto! / Sembra che faccia la guardia come un vero soldato, / ma basta una goccia di pioggia ed è presto andato, / inizia pian, piano a sciogliersi e svanisce all'improvviso, / restano solo le sue cose e forse il suo sorriso!
Maria Grazia Gritta [1]

Uscì il sole / e il pupazzo di neve pianse. / Le sue lacrime scesero/ da ogni parte. /
Le sue lacrime scesero / fino a consumarlo. / Pianse così forte/ che alla fine scomparve.
Margaret Hillert [1]

Son gigante oppure nano / Ho una scopa alla mano. / Son bianco appena fatto / Poi divento un bel mulatto. / Se fa freddo, son ciccione / ma col caldo addio pancione.
Salvatore Lastella [1]

"Vale la pena essere un pupazzo per così poco tempo?", mi chiedo quando d'inverno vedo i bambini farne uno di neve.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

La coltre bianca in giardino rifletteva abbastanza luce da permettergli di intravedere il pupazzo di neve. Sembrava solo. Qualcuno avrebbe dovuto mettergli un cappello e una sciarpa.
Jo Nesbø, L'uomo di neve, 2007

Scorse il pupazzo di neve. Era sempre al suo posto, immobile, rivolto verso la casa, illuminato dalla luce fredda della luna. Eppure c’era qualcosa di diverso, qualcosa di quasi umano.
Jo Nesbø, L'uomo di neve, 2007

Il tetto gocciolava, e nel giardino c’era un pupazzo di neve con pessime prospettive per il futuro.
Jo Nesbø, L'uomo di neve, 2007

Presto nevicherà. E allora i pupazzi di neve torneranno. E quando la neve si scioglierà, avrà portato qualcosa con sé.
Jo Nesbø, L'uomo di neve, 2007

A volte vale la pena sciogliersi per qualcuno.
Olaf, in Chris Buck e Jennifer Lee, Frozen, il Regno di Ghiaccio, 2013

In una notte d’inverno / un grosso uomo bianco galoppa. / È un pupazzo di neve / con una pipa di legno, / un grande pupazzo di neve / seguito dal freddo. / Arriva al villaggio / vedendo le luci / eccolo rassicurato / in una piccola casa / entra senza bussare, / e per riscaldarsi, / si siede sulla stufa rovente, / e di colpo sparisce / Lascia solo una pipa / in mezzo a una pozzanghera / non lascia che una pipa / e il suo vecchio cappello.
[Dans la nuit de l’hiver / galope un grand homme blanc. / C’est un bonhomme de neige / avec une pipe en bois, / un grand bonhomme de neige / poursuivi par le froid. / Il arrive au village. / voyant de la lumière / le voilà rassuré. / dans une petite maison / il entre sans frapper, / et pour se réchauffer, / s’assoit sur le poêle rouge, / et d’un coup disparaît / Ne laissant que sa pipe / au milieu d’une flaque d’eau, / ne laissant que sa pipe / et puis son vieux chapeau].
Jacques Prévert, Canzoni per i bambini, l'inverno (Chansons pour les enfants l’hiver), Poesie, XX sec.

Bella è la neve per l'uomo di neve, / che ha vita allegra anche se breve / e in cortile fa il bravaccio / vestito solo d'un cappellaccio. / A lui non vengono i geloni, / i reumatismi, le costipazioni... / Conosco un paese, in verità, / dove lui solo fame non ha. / La neve è bianca, la fame è nera, / e qui finisce la tiritera.
Gianni Rodari, L'uomo di neve, Filastrocche in cielo e in terra, 1960

Ha nevicato anche l'anno scorso: ho fatto un pupazzo di neve e mio fratello l'ha buttato giù, e io ho buttato giù mio fratello. Poi, abbiamo preso il tè insieme.
[It snowed last year too: I made a snowman and my brother knocked it down and I knocked my brother down and then we had tea].
Dylan Thomas, Il Natale di un bambino nel Galles (A child's Christmas in Wales), 1952

Fu l'inizio del più fantastico dei Natali: poco da mangiare, niente doni. Ma in cantina c'era un pupazzo di neve. 
Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, 2005

A volte vorrei che tutto questo finisse, ma poi tu scendi in cantina con un pupazzo di neve tra le mani.
Markus Zusak, Storia di una ladra di libri, 2005

I pupazzi di neve cadono dal cielo non assemblati.
[Snowmen fall from heaven unassembled].
Anonimo

I pupazzi di neve cadono dal cielo un fiocco alla volta.
[Snowmen fall from heaven one flake at a time].
Anonimo

I pupazzi di neve non muoiono mai, si sciolgono.
Anonimo

I pupazzi di neve non sono per sempre, ma lo sono il loro ricordo.
Anonimo

Sono un piccolo Pupazzo di Neve, basso e ciccione / Ecco la mia sciarpa ed ecco il mio cappello / Quando vedo la neve cadere / mi sentirete gridare / "Venite tutti qui bambini!".
[I’m a little snowman short and fat, / Here is my scarf and here is my hat. / When I see the snowfall, / Hear me shout / “All you children please come out!”].
Anonimo

Un bel gioco emozionante / coi compagni inventerò: / andrò a scuotere le piante / e un pupazzo poi farò
Anonimo

Un pupazzo di neve è amore e risate messe insieme.
Anonimo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Neve - Gioco - Bambini