Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Vanagloria

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla vanagloria, dalla locuzione latina vana gloria, "vanteria vuota", "sentimento di vanità, di fatuo orgoglio, per cui si ambisce la lode per meriti inesistenti o inadeguati; nella teologia morale cattolica il peccato di vanagloria è definito come l’immoderato desiderio di manifestare la propria superiorità e di ottenere le lodi degli uomini". [Vocabolario Treccani].
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla vanità, il vantarsi, l'egocentrismo, l'arroganza e la presunzione. [I link sono in fondo alla pagina].
Spesso il disprezzo della vanagloria è motivo di gloria anche più vana.
(Agostino d'Ippona)
Spesso il disprezzo della vanagloria è motivo di gloria anche più vana: e allora non c'è gloria nel disprezzo della gloria, perché non la disprezza veramente chi di quello si gloria.
Agostino d'Ippona, Confessioni, 397-400

Non fatevi conformi a questo secolo, non ve ne fate coinvolgere. L'anima vive evitando le cose che cercando muore. Contenete la smisurata ferocia della superbia, l'ebete voluttà della lussuria, la vanagloria del sapere, e le belve saranno mansuete e il bestiame docile e innocui i serpenti. Perché queste non sono che allegorie dei moti dell'anima: ma il fasto dell'orgoglio e le soddisfazioni della libidine e il veleno della curiosità sono i soprassalti di un'anima morta.
Agostino d'Ippona, Confessioni, 397-400

A parte la vanagloria, che altro sono tutti gli uomini se non uomini? Ed anche se il pervertimento del mondo consentisse che i migliori fossero più onorati, neanche in questa prospettiva si dovrebbe apprezzare tanto l’onore umano, perché il fumo non ha alcun peso.
Agostino d'Ippona, La città di Dio, 413/426

Il cristiano deve essere tale da non gloriarsi sopra gli altri uomini. Dio ti ha dato di essere al di sopra delle bestie, di essere cioè superiore alle bestie. Questo lo hai dalla natura: sarai sempre superiore alle bestie. Ma se pretendi di essere superiore a un altro uomo, gli porterai invidia, poiché vedi che è uguale a te. Devi invece volere che tutti gli uomini ti siano uguali. 
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413

Chi si occupa del potere ne è contagiato, senza accorgersene. Non può dimenticare il potere, a meno che non riesca a dimenticare se stesso. Non può barricarsi contro la vanagloria, ed essa gli striscia dentro fino al cuore.
Elias Canetti, La rapidità dello spirito, 1994

Seguitiamo dunque le vestigie sue, cacciando il vizio con la virtù; la superbia con l'umiltà, l'impazienza con la pazienza, l'ingiustizia con la giustizia, l'immondizia colla perfetta umiltà e continenza, la vanagloria con la gloria ed onore di Dio; che ciò che noi facciamo e adoperiamo, sia a gloria e laude ed onore del nome del nostro Gesù. Facciasi una dolce e santa guerra contro questi vizi: e tanto quanto noi ragguarderemo il dolce Signore, tanto più sarà animata l'anima a fare più grossa guerra, vedendo che per lo peccato il padre nostro è rimaso morto.
Caterina da Siena, Lettere, XIV sec.

Della mala volontà nascono sette vizî principali, da sette pessime cose in che fa l'animo dell'uomo vizioso e mal disposto. Il primaio vizio è Vanagloria: questo muove l'animo e fallo vizioso e mal disposto d'una volontà disordinata a volere quello onore che non si conviene. E commetesi questo peccato per [otto] vie, e catuna ha il suo nome per meglio averle a memoria. E quelle sono i vizî che nascono di lei, e sono cosí appellati: Grandigia, Arroganza, Non usanza, Ipocrisia, Contumacia, Contenzione, Presunzione, Inobbedienza. 
Bono Giamboni, Libro dei Vizi e delle Virtù, XIII sec.

Contegno, ritegno: costumi d'altri tempi. Oggi nessuno si contiene, nessuno si ritiene; tutti sbottano, prorompono, danno fiato a un fiume di sciocchezze e vanaglorie.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vanagloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto? Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare; ma bisogna prenderla, perché è giusta.
Martin Luther King, Remaining Awake Through a Great Revolution, 1968

La vanagloria è lo scoglio della vanità; essa ci porta a voler esser stimati per cose che, è vero, albergano in noi, ma che sono frivole e non degne di essere esaltate: è un errore.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Quando il Dio buono vede che il cuore vince il nemico, allora considerando il suo buon proposito comincia a ritirargli la potenza e subito permette al nemico di muovergli guerra dall'interno mediante le impurità, i piaceri degli occhi, la vanagloria e l'orgoglio come a una barca senza timone che viene sballottata qua e là. Se il cuore diventa debolissimo a causa degli sforzi del nemico, allora il Dio buono e pieno di misericordia per la sua creatura gli invia di nuovo la potenza santa.
Macario il Grande, IV sec.

Persino dietro atti indubitabilmente eroici e sublimi gesti di carità si possono celare solo vanagloria e narcisismo. Lo sottolineava già san Paolo: "Se anche dessi in cibo tutti i miei beni ma non avessi l'amore, a nulla mi servirebbe" (Prima lettera ai Corinzi 13,3).
Vito Mancuso, La vita autentica, 2009

La vanagloria si divide in padrona, in compagna, ed in serva. Avverti almeno tu, che non sia padrona di te stesso.
Ettore Mazzuchelli, Manuale di massime, sentenze e pensieri sopra diverse materie, 1769

Si può essere umile per vanagloria. 
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Tutti i popoli vantano le glorie del loro passato. Si tratta di vanagloria.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Alla larga dagli eroi della storia, mostri incoscienti e vanagloriosi che si sono innalzati il piedistallo di gloria sui cadaveri delle vittime della loro sfrenata ambizione.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Contro la vanagloria. Non ti gonfiare: che una punturina basterebbe per farti schiantare.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Lo sport serio non ha niente a che vedere con il fair play. È semmai strettamente legato all'astio, alla gelosia, alla vanagloria, alla noncuranza di qualsiasi regola e al sadico piacere di assistere a manifestazioni di violenza: in altre parole è come la guerra, solo che non si spara..
George Orwell, Lo spirito sportivo, su Tribune, 1945

Non fate nulla per spirito di rivalità o per vanagloria, ma ciascuno di voi, con tutta umiltà, consideri gli altri superiori a sé stesso, senza cercare il proprio interesse, ma anche quello degli altri.
Paolo di Tarso, Lettera ai Filippesi, ca. 50-60

La vanagloria. L'ammirazione guasta ogni cosa sin dall'infanzia: « Oh, com'è ben detto! come ha fatto bene! quant'è giudizioso! » ecc.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Sentirsi superiori e vedersi trattato dal Destino come inferiore agli infimi – chi può vanagloriarsi di essere uomo in una tale situazione?
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La vanagloria è un nemico proprio delle anime che si sono consacrate al Signore e che si sono date alla vita spirituale.
Padre Pio da Pietrelcina, Epistolario, XX sec.

Dio mio! che martirio è la tentazione della vanagloria. 
Padre Pio da Pietrelcina, ibidem

Un‘azione buona può essere ordinata a un fine cattivo, come quando uno dà l'elemosina per vanagloria; e al contrario un'azione cattiva può essere ordinata a un fine buono, come quando uno ruba per soccorrere i poveri. Quindi l‘azione non è buona o cattiva per il fine.
Tommaso d'Aquino, Somma teologica, 1265/74 (incompiuto)

La Lumachella de la Vanagloria, / ch'era strisciata sopra un obbelisco / guardò la bava e disse: "Già, capisco / che lascerò un'impronta ne la Storia".
Trilussa, La lumaca, Poesie, XX sec.

Non fate niente per spirito di parte o per vana gloria: ma con tutta umiltà ciascuno consideri gli altri come superiori a se stesso, e ciascuno non guardi solo ai propri interessi, piuttosto a quelli degli altri.
Dante Troisi, L'odore dei cattolici, 1963

Non importa quanto il cristianesimo medievale insistesse sul fatto che fosse un peccato, la vanagloria è un motore dell'umanità non più sradicabile del sesso.
[Vainglory, however, no matter how much medieval Christianity insisted it was a sin, is a motor of mankind, no more eradicable than sex].
Barbara W. Tuchman, A distant mirror, 1978

Ah vanagloria, sei come una rama | di persico fiorita, che in un poco | sei tanto bella, poi ti mostri grama! 
Fazio degli Uberti, Il Dittamondo, XIV sec.

L'animo del bugiardo è basso e vanaglorioso.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Chi disprezzerà la gloria vana, riceverà la gloria autentica. 
Quinto Fabio Massimo Verrucoso, in Tito Livio, Ab urbe condita, I sec.

La vanagloria è quella ambizione meschina che si contenta delle apparenze, che fa sfoggio di sé in pompa magna e che non si eleva mai alle cose grandi.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

La falsa gloria è abbinata sovente alla vanagloria, ma spesso porta ad eccessi; e la vanagloria si rinserra ancor più nella propria pochezza. Un principe che considererà una questione d’onore vendicarsi cercherà una falsa gloria piuttosto che una vanagloria.
Voltaire, ibidem

Ogni volta che trovate una persona vanagloriosa, sappiate che quella persona è segretamente dubbiosa e timorosa.
Wallace Wattles, La scienza del diventare ricchi, 1910

Non voltare la tua guancia dagli uomini e non calpestare la terra con arroganza: in verità Allah non ama il superbo vanaglorioso. Sii modesto nel camminare e abbassa la tua voce: invero la più sgradevole delle voci è quella dell'asino.
Corano, VII sec. a.e.c.

Un fratello interrogò un anziano: «Che devo fare, poiché la vanagloria mi attanaglia?». L'anziano gli rispose: «Hai ragione, perché sei tu che hai fatto il cielo e la terra» Il fratello, toccato dalla compunzione, disse: «Perdonami, non ho fatto nulla».
Detti dei Padri del deserto, IV sec.

La gloria vana fiorisce e non fa grana.
Proverbio

La vanagloria è un fiore che mai non porta frutto.
Proverbio

La vanagloria che cresce dappertutto, ha molte foglie e nessun frutto.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Vanità - Vantarsi - Egocentrismo - Arroganza - Presunzione