Frasi e citazioni sulla Vicinanza di Dio
Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'avvicinarsi a Dio e sul sentire la vicinanza di Dio. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla presenza di Dio, sul credere (o non credere) in Dio e sulla grazia divina. [I link sono in fondo alla pagina].
Se vuoi essere più vicino a Dio. stai più vicino alla gente. (Kahlil Gibran) |
Noi vinciamo il diavolo, se stiamo vicini a Dio. Se pretendi di opporti da solo al diavolo, sarai sconfitto.
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413
Se stiamo vicini al Creatore eterno, necessariamente anche noi saremo resi eterni.
Agostino d'Ippona, La vera religione, 391
Il Signore è più vicino a me, di quanto io lo sia a me stesso.
Agostino d'Ippona [1]
Quanto più vicini alla Chiesa, tanto più lontani da Dio.
[The nearer the Church the further from God].
Lancelot Andrewes, Sermon on Nativity, 1622
Tutte le cose di questo mondo non sono altro che terra. Fanne un mucchio sotto i tuoi piedi, e ti ritroverai più vicino al cielo.
Josemaría Escrivá de Balaguer [1]
L'amore è l'ala che solleva l'anima verso l'infinito. L'amore è il principio di tutte le cose. Quando si ama non si ha più paura di niente perché siamo vicini a Dio.
Romano Battaglia, Cielochiaro, 1993
Nessuna esperienza vale più di un affetto perché l'amore è la via che porta alla verità e ci avvicina a Dio.
Romano Battaglia, Foglie, 2009
Più andremo verso Dio e più saremo uniti, cioè avvicinati. Gli esseri umani non sono paralleli ma convergenti, e Dio è il loro fuoco.
Leon Bloy [1]
Dio è vicino a ciò che è piccolo, ama ciò che è spezzato. Quando gli uomini dicono: «perduto», egli dice: «trovato»; quando dicono «condannato», egli dice: «salvato»; quando dicono: «abietto», Dio esclama: «beato!».
Dietrich Bonhoeffer, Memoria e fedeltà, 1995 (postumo)
L’uomo non è mai così vicino agli dèi di quando fa del bene al prossimo.
Marco Tullio Cicerone [1]
I filosofi hanno il sangue freddo. Non vi è calore se non nella vicinanza di Dio. La nostra natura, per tutto ciò che di siberiano reca in sé, esige i santi.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86
Il più modesto balbettio mistico è più vicino a Dio che la Summa theologica.
Emil Cioran, ibidem
Quando cerco di pensare a che cosa potrebbe ancora avvicinarmi a Dio, sento sollevarsi in me un’ondata di pietà verso le sue desolate altitudini. Si vorrebbe fare qualcosa per il grande Isolato.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86
Anche vicino a Dio serpeggiava il malcontento, come testimonia la ribellione degli angeli, la prima in ordine di tempo. C'è da credere che a tutti i livelli della creazione non si perdoni a nessuno la sua superiorità. Si può persino concepire un fiore invidioso.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
Immaginate che il mondo sia un cerchio, che al centro sia Dio, e che i raggi siano le differenti maniere di vivere degli uomini. Quando coloro che, desiderando avvicinarsi a Dio, camminano verso il centro del cerchio, essi si avvicinano anche gli uni agli altri oltre che verso Dio. Più si avvicinano a Dio, più si avvicinano gli uni agli altri. E più si avvicinano gli uni agli altri, più si avvicinano a Dio.
Doroteo di Gaza, Insegnamenti spirituali, VII sec.
Quanto più ci si avvicina a Dio, tanto più chiare sono le contraddizioni
Pavel Florenskij, La colonna e il fondamento della Verità, 1914
Quanto piú puro cerco di diventare, tanto piú mi sento vicino a Dio. Quanto piú vicino sarei se la mia fede non fosse semplice apparenza, come è oggi, ma diventasse inamovibile come l'Himalaya e luminosa come le nevi delle sue cime?
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)
Dio non è una qualche persona fuori di noi o lontana dall'Universo. Egli pervade ogni cosa, ed è onnisciente, come anche onnipotente. Non ha bisogno di lodi o suppliche. Essendo immanente a tutte le cose, ode tutto e legge i nostri più reconditi pensieri. Dimora nei nostri cuori e ci è più vicino di quanto le unghie non lo siano alle dita.
Mohandas Gandhi, Ashram Observances in Action, 1959
Se vuoi essere più vicino a Dio. stai più vicino alla gente.
Kahlil Gibran, Massime spirituali, 1962 (postumo)
È a fine di correzione che il Signore castiga coloro che gli stanno vicino.
Giuditta, Antico Testamento, II sec. a.e.c.
Quando si è vicino a un povero, Dio non è lontano.
Georges Goyau [1]
Ci sono tre modi con i quali ogni anima razionale può avvicinarsi a Dio: o con l'ardore della fede, o con il timore, o con la correzione di Dio. Non è possibile accedere al livello dell'amore per via diretta e unica, senza prendere le mosse da uno di questi tre modi.
Isacco di Ninive, Discorsi ascetici, I sec.
Da bambino credevo di essere più vicino a Dio; più vado avanti negli anni e più trovo che noi due siamo infinitamente differenti, più profondamente sento la disgrazia - e quindi in casu: tanto meno comprendo Iddio, cioè mi diventa sempre più chiaro quanto infinitamente sublime Egli è.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)
Il più grande peccatore, l'uomo più miserabile che supplica: «O Signore, abbi pietà di me» [Le.. 17, 13], è più vicino a Dio di colui che, dopo essersi mortificato per anni e anni in ogni genere di ascesi, compie un atto veramente buono e lo crede un merito davanti a Dio.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)
− Mamma, ho scelto di stare vicino a Dio.
− Per te c'è stato sempre qualcuno più importante di tua madre.
Giuliana Lojodice e Margherita Buy, in Giuseppe Piccioni, Fuori dal mondo, 1999
Come una mamma si avvicina alla culla unicamente per trovarvi il figlio, così noi ci avviciniamo alla Bibbia unicamente per trovarvi Cristo.
Martin Lutero [1]
Gesù Cristo è un Dio a cui ci si avvicina senza orgoglio, e sotto il quale ci si abbassa senza disperazione.
Blaise Pascal [1]
Un uomo che è intimo con Dio non sarà mai intimidito dagli uomini.
Leonard Ravenhill [1]
Dio ci fa visita spesso, ma la maggior parte delle volte noi non siamo a casa.
Philibert Joseph Roux [1]
Lo spirito umano non è mai così vicino a dio come quando, ricordando che per sua natura l’uomo è nato per morire, considera il corpo non come la sua casa, ma come un albergo dove sarà breve il soggiorno, poiché dovrà andarsene appena si accorgerà di essere di peso all'ospite.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65
Non si sentiva mai così vicino a dio come quando lo malediva.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
Il nostro lavoro è quello di incoraggiare cristiani e non cristiani a fare opere d'amore. E ogni opera d'amore, fatta con tutto il cuore, porta sempre la gente più vicina a Dio.
Madre Teresa di Calcutta, Il cammino semplice, 1995
La preghiera alimenta l'anima: essa sta all'anima come il sangue sta al corpo, e porta più vicini a Dio.
Madre Teresa di Calcutta, ibidem
Se siamo vicini a Dio diffondiamo gioia e amore su chiunque sia intorno a noi.
Madre Teresa di Calcutta, Il cammino semplice, 1995
Nell'esistenza di ognuno vi sono momenti tristi nei quali sembra che tutto voglia andare a rovescio. Sono momenti che, talvolta, durano mesi e anni, nei quali la desolazione più triste pare non voglia avere fine. Quando avremmo maggior bisogno di aiuto e di amici, vediamo farsi il vuoto intorno a noi e restiamo soli
Amadeus Voldben (Amedeo Rotondi), Pensieri per una vita serena, 2008 (postumo)
C'è gente per la quale tutto quel che avvicina Dio alle loro persone è benefico. Per me, lo è invece tutto quel che me lo allontana. Fra me e lui, lo spessore dell'universo - e vi si aggiunge quello della croce.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)
Restare immobile e unirsi a quel che si desidera senza avvicinarsi. Ci si unisce a Dio così: non potendosene avvicinare. La distanza è l'anima del bello.
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)
Una scienza che non ci avvicini a Dio non vale nulla. Ma se ce ne avvicina malamente (cioè ad un Dio immaginario) è ancora peggio...
Simone Weil, L'ombra e la grazia, 1940/42 (postumo, 1948)
Dio è il più Vicino dei vicini, il più Caro dei cari. Ti è più vicino degli stessi pensieri con cui Lo preghi.
Paramahansa Yogananda, XX sec. [1]
Nel silenzio e nella quiete l'anima devota progredisce e apprende il significato nascosto delle Scritture; nel silenzio e nella quiete trova fiumi di lacrime per nettarsi e purificarsi ogni notte, e diventa tanto più intima al suo creatore quanto più sta lontana da ogni chiasso mondano.
Anonimo, De Imitatione Christi (Imitazione di Cristo - attribuito a Tommaso da Kempis e altri), XV sec.
Lontani dal mondo, ma vicini a Dio.
Anonimo, De Imitatione Christi, XV sec.
Tanto più ci si avvicina a Dio, quanto più ci si ritira lontano da ogni conforto terreno. Tanto più si ascende in alto, a Dio, quanto più si entra nel profondo di noi stessi, persuadendosi di non valere proprio nulla.
Anonimo, De Imitatione Christi, XV sec.
Onnipotente Iddio, venga in nostro soccorso la tua grazia, affinché noi, che abbiamo assunto l'ufficio sacerdotale, sappiamo stare intimamente vicini a te, in modo degno, con devozione, in grande purezza di cuore e con coscienza irreprensibile.
Anonimo, De Imitatione Christi, XV sec.
Ognuno di noi è legato a Dio con un filo: quando commettiamo un peccato, il filo si rompe. Ma quando ci pentiamo della nostra colpa, Dio fa un nodo al filo, che diventa più corto di prima, e ci avvicina di più a lui.
Anonimo
Dio è più vicino a noi della nostra carotide.
Corano, VII sec. a.e.c.
Al mio nascere tu mi hai raccolto, dal grembo di mia madre sei tu il mio Dio. Da me non stare lontano, poiché l'angoscia è vicina e nessuno mi aiuta.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.
Il mio bene è stare vicino a Dio: nel Signore Dio ho posto il mio rifugio,
Salmi, ibidem
Dio è per noi rifugio e forza, aiuto sempre vicino nelle angosce. Perciò non temiamo se trema la terra, se crollano i monti nel fondo del mare.
Salmi, ibidem
Il Signore è vicino a quanti lo invocano, a quanti lo cercano con cuore sincero.
Salmi, Antico Testamento, III sec. a.e.c.
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Dio - Presenza di Dio - Credere in Dio - Grazia Divina