Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Tecnica

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla tecnica, cioè l'applicazione delle conoscenze elaborate dalla scienza a scopi pratici e alla produzione di strumenti per realizzarli.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla tecnologia, le macchine, i robot, l'ingegneria e l'invenzione. [I link sono in fondo alla pagina].
Con la tecnica gli uomini possono ottenere da sé quello
che un tempo chiedevano agli dèi. (Umberto Galimberti)
Col progresso tecnico in continuo sviluppo, siamo regrediti al punto che è sempre più difficile riuscire a spostarsi da un capo all'altro della città.
Antonio Amurri, Piccolissimo, 1973

Datemi un punto d'appoggio e solleverò il mondo.
Archimede (attribuito), III sec. a.e.c.

Le nostre società, che pretendono di essere culture scientifiche, sono in realtà, da un punto di vista storico e antropologico, del tipo che ha prodotto il più alto grado d’ignoranza che l’epopea umana abbia mai conosciuto. In ogni cultura gli uomini hanno posseduto alcune tecniche: la nostra società è la prima a essere posseduta dalla tecnica. Il novanta per cento di noi ignora quasi tutti i meccanismi e le conoscenze del mondo in cui viviamo.
Miguel Benasayag e Diego Sztulwark, Contropotere, 2000

Ci dicono che, data la complessità della tecnica, la si deve accettare senza pretendere di capirla, ma il disastro ecologico ci dimostra che coloro che pensano di comprendere la tecnica sono ben lontani dal controllarla. 
Miguel Benasayag e Diego Sztulwark, Contropotere, 2000

La tecnica c'è sempre stata, solo i più non hanno studiato abbastanza per saperlo.
Gottfried Benn [1]

Sono tre secoli che si riflette sui rapporti tra cultura e tecnica. Si farebbe meglio a riflettere sul fatto che le due oggi sono una cosa sola. La tecnica è la cultura in cui viviamo.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001

La grande disgrazia, l'unica disgrazia di questa società moderna, la sua maledizione, è che essa si organizza visibilmente per fare a meno della speranza come dell'amore; immagina di supplirvi con la tecnica, aspetta che i propri economisti e i propri legislatori le forniscano la doppia formula di una giustizia senza amore, di una sicurezza senza speranza.
Georges Bernanos, La Francia contro i robots, 1944/47

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica.
Tim Berners-Lee, L'architettura del nuovo Web, 1999

Ogni problema tecnico può essere risolto se ci sono abbastanza tempo e denaro. Corollario: Non c'è mai abbastanza tempo e denaro.
Arthur Bloch, Legge di Lerman sulla tecnologia, La legge di Murphy II, 1980

La connessione tra fisica e politica è la tecnica. La politica si basa sulla potenza, la potenza si basa sulle armi, e le armi sulla tecnica.
Max Born, Fisica e politica, 1960

La cosa più pericolosa della tecnica è che essa distoglie da ciò che costituisce realmente l’uomo.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

È necessario che gli uomini tentino di meditare su tutto quello che esiste a prescindere dalla tecnica. Come si devono altrimenti trovare le forze che permettano di liberarci dallo strapotere della tecnica?
Elias Canetti, ibidem

Cercano disperatamente nel medico lo sciamano o il sacerdote; il medico, ottuso, impaurito, si barrica dietro la Tecnica, la Chimica, la Fisica, l'Esperimento, l'Analisi.
Guido Ceronetti, Il silenzio del corpo, 1979

Nel secolo scorso la scienza ha avuto ripercussioni sulla religione. Nel nostro secolo, invece, è
la tecnica a ripercuotersi sull'immaginazione degli imbecilli.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

La tecnica mutila ogni desiderio che soddisfa.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'uomo moderno teme il potenziale distruttivo della tecnica, mentre è il suo potenziale costruttivo la vera minaccia.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

L'invenzione di tecniche precede di solito l'arrivo dell'artista capace di utilizzarle.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Se esigiamo che l'oggetto abbia solo la forma con cui assolve meglio la sua funzione, tutti gli oggetti di una stessa specie convergono idealmente verso un'unica forma. Quando le soluzioni tecniche saranno perfette l'uomo morirà di noia.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

La tecnica non è applicazione della scienza. La scienza è teoria della tecnica.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

L'attività umana ha un settore tecnico e un settore prodigioso. Nel primo, un'azione determinata genera un risultato prevedibile; nel secondo, l'effetto non è commisurabile alla sua causa. Il procedimento tecnico ha un'efficacia costante, mentre non ci sono regole per scrivere un nobile verso.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Per non morire per mano della tecnica, la natura si rifugia nell'immaginazione di alcuni uomini.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Per non pensare al mondo descritto dalla scienza l'uomo si ubriaca di tecnica.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Vivendo in un universo che la scienza rende ogni giorno più astratto, tra tecniche che lo sottomettono a comportamenti sempre più astratti, in mezzo a un ammasso umano che impone relazioni via via più astratte, l'uomo di oggi cerca di sfuggire all'astrazione che gli fa sparire il mondo e gli incartapecorisce l'anima sognando il futuro - questo astratto tra gli astratti.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Raggiunto un alto livello di competenza tecnica, la scienza e l'arte tendono a fondersi nell'estetica, nella plasticità e nella forma. I più grandi scienziati sono sempre anche degli artisti.
Albert Einstein, Archivio Einstein, 1923

La preoccupazione per l'uomo e per la sua sorte deve rimanere l'interesse prevalente della tecnica... perché le creazioni della nostra mente siano una benedizione e non una maledizione per l'umanità.
Albert Einstein, discorso al California Institute of Technology, Pasadena, 1931

Credo che l'orribile deterioramento nel comportamento etico della gente oggi derivi dalla meccanizzazione e disumanizzazione della nostra vita, un disastroso sottoprodotto della mentalità scientifica e tecnica. "Nostra culpa"!
Albert Einstein, lettera a Otto Juliusburger, 1946

La tecnica, quale che sia, non ci aliena né instupidisce. Semplicemente, potenzia vertiginosamente le occasioni in cui possiamo farci conoscere per quelli che siamo: quanta più tecnica, tanto maggiore imbecillità percepita.
Maurizio Ferraris, L'imbecillità è una cosa seria, 2016

Abitiamo la tecnica irrimediabilmente e senza scelta. Questo è il nostro destino di occidentali avanzati, e coloro che, pur abitandolo, pensano ancora di rintracciare un’essenza dell’uomo al di là del condizionamento tecnico, come capita di sentire, sono semplicemente degli inconsapevoli.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Portiamo ancora in noi i tratti dell’uomo pre-tecnologico che agiva in vista di scopi iscritti in un orizzonte di senso, con un bagaglio di idee proprie e un corredo di sentimenti in cui si riconosceva. L’età della tecnica ha abolito questo scenario “umanistico”, e le domande di senso che sorgono restano inevase, non perché la tecnica non sia ancora abbastanza perfezionata, ma perché non rientra nel suo programma trovar risposte a simili domande.
Umberto Galimberti, ibidem

Con la tecnica gli uomini possono ottenere da sé quello che un tempo chiedevano agli dèi.
Umberto Galimberti, ibidem 

L'etica, di fronte alla tecnica, diventa pat-etica: non si è mai visto che un'impotenza sia in grado di arrestare una potenza. Il problema è: non cosa possiamo fare noi con gli strumenti tecnici che abbiamo ideato, ma che cosa la tecnica può fare di noi.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Il carattere afinalistico della tecnica, che non si muove in vista di fini ma solo di risultati che scaturiscono dalle sue procedure, abolisce qualsiasi orizzonte di senso, determinando così la fine della storia come tempo fornito di senso.
Umberto Galimberti, ibidem

La tecnica non tende a uno scopo, non promuove un senso, non apre scenari di salvezza, non redime, non svela la verità: la tecnica funziona.
Umberto Galimberti, ibidem

La tecnica, sorta per liberare l’uomo dalla necessità della natura, è diventata una sorta di seconda natura dal vincolo non meno necessitante.
Umberto Galimberti, ibidem

la tecnica è nata non come espressione dello “spirito” umano, ma come “rimedio” alla sua insufficienza biologica.
Umberto Galimberti, ibidem

Occorre farla finita con le false innocenze, con la favola della tecnica neutrale che offre solo i mezzi che poi gli uomini decidono di impiegare nel bene o nel male. La tecnica non è neutra, perché crea un mondo con determinate caratteristiche che non possiamo evitare di abitare e, abitando, contrarre abitudini che ci trasformano ineluttabilmente.
Umberto Galimberti, ibidem

Non siamo esseri immacolati ed estranei, gente che talvolta si serve della tecnica e talvolta ne prescinde. Per il fatto che abitiamo un mondo in ogni sua parte tecnicamente organizzato, la tecnica non è più oggetto di una nostra scelta, ma è il nostro ambiente, dove fini e mezzi, scopi e ideazioni, condotte, azioni e passioni, persino sogni e desideri sono tecnicamente articolati e hanno bisogno della tecnica per esprimersi.
Umberto Galimberti, Psiche e techne, 1999

Siamo nell'età della tecnica, dove non è possibile vivere se non al prezzo di una completa omologazione al mondo dei prodotti che ci circonda, e da cui dipendiamo come produttori e consumatori.
Umberto Galimberti, su D la Repubblica delle Donne, 2007

Il tecnico è prima di tutto un uomo; prima delle esigenze tecniche ci sono le esigenze umane: cioè fame di verità, di bellezza e d'amore che tutta la tecnica e i suoi vantaggi materiali non potranno mai soddisfare.
Carlo Gnocchi, Restaurazione della persona umana, 2009

Ciò che è veramente inquietante non è che il mondo si trasformi in un completo dominio della tecnica. Di gran lunga più inquietante è che l’uomo non è affatto preparato a questo radicale mutamento del mondo.
Martin Heidegger, L’abbandono, 1959

Dove c'è la capacità tecnica necessaria per spostare le montagne, non c'è bisogno della fede che muove le montagne.
Eric Hoffer [1]

Il cieco sviluppo della tecnica rafforza l'oppressione sociale, e a ogni passo lo sfruttamento minaccia di trasformare il progresso nel suo contrario, la barbarie completa.
Max Horkheimer, Eclisse della ragione, 1947

Ci si guarda bene dal dire che l'ambiente in cui la tecnica acquista il suo potere sulla società è il potere di coloro che sono economicamente più forti sulla società stessa. La razionalità tecnica di oggi non è altro che la razionalità del dominio. È il carattere coatto, se cosi si può dire, della società estraniata a se stessa.
Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947

Nelle condizioni attuali il semplice svolgimento della vita, pur conservando determinate capacità tecniche o intellettuali, porta già nella maturità al cretinismo.
Max Horkheimer e Theodor Adorno, ibidem

L’inevitabile assedio dell’essere umano è pronto da tempo, e a disporlo sono teorie che tendono a una spiegazione logica e completa del mondo, e avanzano di pari passo con il progredire della tecnica.
Ernst Jünger, Trattato del Ribelle, 1951

La tecnica è la magica danza che il mondo contemporaneo balla. Possiamo partecipare alle vibrazioni e alle oscillazioni di quest'ultimo soltanto se capiamo la tecnica. Altrimenti restiamo esclusi dal gioco.
Ernst Jünger, I prossimi titani, 1997

La tecnica, in quanto fenomeno universale, cosmopolitico, che spinge inesorabilmente alla globalizzazione, prepara lo Stato mondiale e, anzi, in una certa misura lo ha già realizzato. Lo Stato mondiale ne è il corrispettivo politico.
Ernst Jünger, ibidem

L'evoluzione della tecnica è arrivata al punto di produrre l'inermità di fronte alla tecnica.
Karl Kraus, Di notte, 1918

La fantasia ha trovato nella tecnica un surrogato; la tecnica è un surrogato di cui non esistono surrogati.
Karl Kraus, ibidem

La tecnica è un servitore che fa un tale chiasso mettendo in ordine la stanza accanto che i signori non possono far musica.
Karl Kraus, Di notte, 1918

La tecnica arriverà a tale perfezione che l'uomo potrà fare a meno di se stesso.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Una civiltà tecnocratica priva dell'apporto sapienziale della religione non sarà mai in grado di produrre e sostenere quell'etica basata sul principio-responsabilità in grado di unire gli uomini tra loro, di cui il nostro tempo ha urgente bisogno.
Vito Mancuso, Io e Dio, 2011

L'itinerario spirituale delle scienze e tecniche prende avvio da premesse e promesse umanitarie per sfociare in esiti demoniaci.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Più progredisce la tecnica, più tempo e spazio tendono a coincidere.
Alessandro Morandotti, ibidem

Per quanto la scienza e le tecniche moderne siano state al di sotto delle loro possibilità intrinseche, hanno insegnato all'umanità almeno una lezione: niente è impossibile.
Lewis Mumford [1]

Dalla tecnica non giunge la salvezza ma almeno è garantito l'aiuto.
Salvatore Natoli, L'esperienza del dolore, 1986

Occorre tanta tecnica per sapersene sbarazzare. Antico luogo comune.
Robert Pinget, Aratro, 1985

Uno dei mali della nostra epoca consiste nel fatto che l'evoluzione del pensiero non riesce a stare al passo con la tecnica, con la conseguenza che le capacità aumentano, ma la saggezza svanisce.
Bertrand Russell, La visione scientifica del mondo, 1931

La tecnica, giunta nei nostri tempi a livelli senza precedenti, in quanto moltiplica e aumenta gli oggetti di lusso, dà a coloro che sono favoriti dalla fortuna la scelta tra più ozio e formazione spirituale da un lato, e più lusso e agi con un'attività intensa dall'altro lato: le persone [volgari] scelgono, caratteristicamente, di solito la seconda cosa, e all'ozio preferiscono lo champagne.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Il gelo della macchina è il gelo rappreso della vita. L'assenza non rimpianta dell'anima. La tecnica è la regressione progressiva all'inorganico. Essa è ritorno all'inorganico come progresso verso l'inorganico. L'uomo residuo è una fase attardata.
Manlio Sgalambro [1]

È curioso notare come in centinaia di milioni di anni tutte le specie animali apparse sulla terra – benché prive di razionalità – non abbiano mai causato al proprio ambiente naturale i medesimi danni e sfaceli di cui si è reso capace, invece, l’homo sapiens in questi ultimi secoli, da quando, cioè, ha preso in gestione il pianeta Terra con tutta la sua eccelsa abilità tecnica e tutta la sua straordinaria intelligenza.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La natura è neutrale. L'uomo ha strappato il potere di fare un deserto del mondo o di far fiorire i deserti. Non v'è male nell'atomo, solo nelle anime degli uomini.
Adlai Stevenson, Discorso, 1945

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Tecnologia - Macchine - Ingegneria - Invenzione