Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e proverbi su Servitori, Domestici e Maggiordomi

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sui servitori, sui domestici e sul maggiordomo, termine che deriva dal latino maior domus "(il servo) maggiore della casa", e indica chi sovrintende alla servitù e al buon andamento della casa. Da notare che nelle seguenti citazioni il termine "servitore" è usato soprattutto per indicare un addetto ai servizi domestici in una casa privata (anche se oggi il termine è sostituito da domestico o cameriere).
Per frasi sui servitori considerati con altro significato, vedi il link "Servi" riportato in fondo alla pagina. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla servitù, le casalinghe e i camerieri. [I link sono in fondo alla pagina].
I ricchi han maggiordomi e non amici, noi abbiamo amici e non maggiordomi.
(Ezra Pound)
Il servo intelligente di un padrone sciocco pensa che è meglio così, poiché a ruoli invertiti non saprebbe cosa farsene di un servo sciocco. 
Edoardo Albinati, Orti di guerra, 2007

Era così intelligente che non capiva la sua cameriera.
Roberto Bazlen, Note senza testo, 1979 (postumo)

La differenza tra un padrone e il suo domestico? Tutti e due fumano gli stessi sigari, ma uno solo li paga.
Tristan Bernard [1]

Indovinello. Un servo sciocco, infedele, bugiardo, che alla fine ci abbandona, nudi vermi di niente, senza un saluto... Il corpo.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

La cameriera che prova orgoglio nello spolverare la biblioteca. Il rispetto per la cultura limitato alla gente umile.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Che cosa fa un maggiordomo DOC? Risposta: fa tutto. Lui cucina, pulisce, cura il giardino striglia i cavalli, scrive lettere, stira le camicie, fissa appuntamenti, accoglie gli ospiti, riempie la vasca, fa la spesa, fa le valigie, disfa le valigie, fa le prenotazioni, annulla le prenotazioni e spesso trova anche il tempo per essere un confidente.
Mr. Butler (Simon Callow), in Bob - Un maggiordomo tutto fare, 2005

Dammi la vita di un bambino la cui madre è una infermiera, sarta, lavandaia, cuoca, insegnante, angelo e santa, tutte in una, e il cui padre è guida, esempio e amico. Nessun servitore che si interponga tra loro. Questi sono i ragazzi che sono nati con la più grande fortuna.
Andrew Carnegie [1]

Trattare i dipendenti come colleghi, senza atteggiamenti di superiorità, senza imposizioni, senza rimproveri. Essi sono i vostri collaboratori, dopo tutto, non i vostri servitori o i vostri migliori amici. Perciò trattateli di conseguenza.
Dale Carnegie, Scopri il Leader che è in te, 1990 (postumo)

La figlia del re di Francia, guardando le mani di una cameriera, disse: "Come? Anche voi avete cinque dita come me?".
Nicolas de Chamfort, Massime e pensieri, 1795 (postumo)

La crisi del romanzo giallo è dovuta alla quasi totale scomparsa dei maggiordomi.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Per un domestico, aver studiato all'università può andar bene; ma questo tipo di istruzione è un po' troppo pedante per un gentiluomo.
William Congreve, Amore per amore, 1695

La Natura ha benignamente provveduto a che ciascuno sia un eroe per il suo servitore, altrimenti bisognerebbe che gli eroi si spazzolassero gli abiti da sé.
Joseph Conrad, L'agente segreto, 1907

Nessuno è un eroe per il proprio cameriere.
[Il n'y a pas de héros pour son valet de chambre].
Anne-Marie Bigot de Cornuel, lettera a Melle Aïssé, 1728

Non punire i servi sotto l’effetto del vino: altrimenti, sembrerai comportarti in modo sconveniente a causa dell’ubriachezza. 
Cleobulo, Frammenti, VI sec. a.e.c.

Wow, inizia Tre nipoti e un maggiordomo: dal passato spuntano Cissy, Buffy e Jody, coi capelli biondi e crespi, zio Bill e il fidato French, il maggiordomo che tutti noi avremmo voluto da piccoli per giocarci insieme, e che vorremmo da grandi per intrattenere i nostri figli.
Geppi Cucciari, Meglio un uomo oggi, 2010

Il termine maggiordomo deriva dal latino major domi ed indica colui che, in una corte o in una casa signorile è a capo della servitù e dell'amministrazione interna. Interinale significa che, per il periodo in cui il padrone è lontano da casa, egli ne ricopre l'autorità. Nel passato quando un re era impedito nello svolgimento delle sue funzioni era proprio il maggiordomo che lo sostituiva, ad interim, ovviamente.
Giorgio D. S. D'Andrea, Il maggiordomo di Dehra Dun, 2014

Il maggiordomo non va confuso con una sorta di cameriere. Egli è il tramite tra il padrone e la servitù e il suo compito non è quello di svolgere le faccende domestiche bensì quello di organizzare e spronare la servitù a compiere i propri doveri in modo che la casa sia efficiente e il padrone possa raggiungere i suoi scopi.
Giorgio D. S. D'Andrea, Il maggiordomo di Dehra Dun, 2014

Anche il servitore comanda il proprio padrone al rispetto delle regole di servizio.
Carlo Dante, Minime pervenute, 2010

Se è vero che nessuno è un grand'uomo per il suo cameriere, è anche vero che nessuna donna è un mistero per il cameriere del marito.
Ulisse Diello (James Mason), in Joseph L. Mankiewicz, Operazione Cicero, 1952

Chi affida un segreto a un servitore ne fa il proprio padrone.
John Dryden [1]

Ah, il rumore di piccoli passettini in giro per la casa... Non c’è niente come avere un nano per maggiordomo!
[Ah, the patter of little feet around the house. There's nothing like having a midget for a butler].
W. C. Fields [1]

Si può parlare della fedeltà di un servo solo quando egli non usa questa virtù come arma di ricatto.
Franz Fischer, Aforismi, 1979

Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Luca, I sec.

Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi.
Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Giovanni, I sec.

Non v'è eroe, si dice, per il suo servitore. Ma questo semplicemente perché l'eroe può venire riconosciuto solo dall'eroe. Il servitore, del resto, saprà probabilmente apprezzare i suoi pari.
Johann Wolfgang Goethe, Le affinità elettive, 1809

Si dice che non ci sono eroi per i loro camerieri. Ma ciò avviene perché solo l'eroe sa riconoscere l'eroe. Il cameriere saprà magari giudicare i suoi simili.
Johann Wolfgang Goethe, Massime e riflessioni, 1833 (postumo)

So io ho un servitore, avrò in casa un nemico e mi potrò difendere; ma se ho dieci servitori, avrò in casa dieci nemici, e allora come più sarà possibile che io mi difenda?
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Fortunata la casa e felice il padrone quando ha un servo accorto, che ascolta sì le sue parole, ma non le segue e fa piuttosto a suo senno!
Ludwig e Wilhelm Grimm, Il servo accorto, Fiabe, 1812/57

Maggiordomo. Un termine obsoleto, dal sapore anacronistico: maggiordomo. Una figura che per lavoro è tenuta a servire gli altri, che vede ma non vede, che conosce a menadito il protocollo interno della casa e con un solo sguardo è in grado di leggere lo stato d'animo delle persone per cui lavora. Un personaggio avvezzo a rimanere nell'ombra.
Wil Haygood, The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca, 2013

Un signore vuole rimanere solo. (Del resto, non c'è nessun altro nella stanza.) Allora chiama il suo maggiordomo e, non appena questi varca la soglia, gli intima: «Fuori!» Ora è finalmente solo.
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978

Non c'è eroe per il suo servitore, è una nota massima; io ho aggiunto – e Goethe lo ha ripetuto dieci anni più tardi –, non perché l'eroe non è un eroe, ma perché il servitore è un servitore.
Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Lezioni sulla filosofia della storia, 1837 (postumo)

Quando io era fanciullo, diceva talvolta a qualcuno dei miei fratellini, tu mi farai da cavallo. E legatolo a una cordicella, lo venia conducendo come per la briglia e toccandolo con una frusta. E quelli mi lasciavano fare con diletto, e non per questo erano altro che miei fratelli. Io mi ricordo spesso di questo fatto, quando io vedo un uomo (sovente di nessun pregio) servito riverentemente da questo e da quello in cento minuzie, ch'egli potrebbe farsi da se, o fare ugualmente a quelli che lo servono, e forse n’hanno più bisogno di lui, che alle volte sarà più sano e gagliardo di quanti ha dintorno. E dico fra me, né i miei fratelli erano cavalli, ma uomini quanto me, e questi servitori sono uomini quanto il padrone e simili a lui in ogni cosa; e tuttavia quelli si lasciavano guidare benché fossero tanto cavalli quant'era io, e questi si lasciano comandare; e tra questi e quelli non vedo nessun divario.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Era uno di quelli che vogliono fare le cose sempre meglio di quanto richiesto: una qualità orribile in un servo.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Prima di farti amico qualcuno, fatti amici i suoi servitori; al bisogno corrompili coi soldi, e ti venderanno la pelle del loro padrone.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Non puoi mai star sicuro che uno (anche paggio o servitore) non vada a raccontare in giro la parola un po' troppo familiare o volgare che ti sia sfuggita davanti a lui; anzi è probabile che ci ricami sopra e ti faccia la peggior pubblicità.
Giulio Mazzarino, ibidem

Ciò che possono fare i tuoi servitori, compreso infliggere rimproveri e castighi, non farlo tu; tieni in serbo il tuo intervento personale per i casi della massima importanza.
Giulio Mazzarino, ibidem

Se inferiori o servitori ti presentano richieste, digli che le mettano per scritto, così potrai pensarci meglio. Però tu da' solo risposte orali.
Giulio Mazzarino, ibidem

Coltiva buoni rapporti con la servitù del tuo amico, fino all'ultimo sguattero, perché altrimenti quelli potrebbero darsi da fare per intaccare pian piano la vostra amicizia; da tener presente quando sei ospite o convitato in casa altrui. Se tratti i servitori con familiarità, ti disprezzano; se stai troppo sulle tue, ti odiano; se li tratti con gentilezza distaccata, ti adorano.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Pochi uomini sono stati ammirati dai loro domestici.
[Peu d'hommes ont été admirés par leurs domestiques].
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

I dittatori nascono nelle case dove non si osa dare un ordine alla serva. 
Henry de Montherlant, Il paradiso all'ombra delle spade, 1924

Il comandare fa piacere come l’obbedire, la prima cosa quando non è ancora diventata un’abitudine, la seconda invece quando è diventata un’abitudine. Vecchi servitori sotto nuovi comandanti si incoraggiano reciprocamente nel farsi piacere.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

E ricorda / che i ricchi han maggiordomi e non amici, / e noi abbiamo amici e non maggiordomi.
Ezra Pound [1]

La moglie ha la sua posizione sociale segnata fra la serva e l'amante. Un po' più in su della serva e un po' più in giù dell'amante.
Giuseppe Prezzolini, Codice della vita italiana, 1921

Commovente spettacolo di sempre, versione dolceamara dell'eterno confronto di Eva con Eva: la cameriera che si prova di nascosto, davanti allo specchio, il vestito della signora.
Mario Andrea Rigoni, Vanità, 2010

Un uomo parlerà dei suoi problemi prima al suo Dio, poi al suo avvocato, poi al suo maggiordomo, e infine − a sua moglie.
Helen Rowland, Riflessioni di una single, 1909

Sulla scena uno fa la parte del principe, un altro del consigliere e un terzo del servitore, o del soldato o del generale, eccetera. Queste distinzioni però sussistono soltanto all'esterno, e nell'intimo di tutti sta nascosta sempre la stessa cosa, come nucleo di un simile fenomeno, cioè un povero commediante, con i suoi tormenti e le sue miserie. Nella vita è lo stesso. Le differenze di posizione e di ricchezza forniscono a ciascuno la sua parte da rappresentare, ma a tutto ciò non corrisponde affatto una differenza intima di felicità e di benessere.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Ogni buon servitore non esegue tutti gli ordini.
[Every good servant does not all commands].
William Shakespeare [1]

I servi domestici, facendo dei loro padroni dei bambini viziati, sono costretti a intimidirli affinché siano in grado di vivere con essi.
George Bernard Shaw, Uomo e superuomo, 1903

Se i servi domestici sono trattati come esseri umani, non val la pena di tenerli.
George Bernard Shaw, ibidem

Per il servitore non può esistere il grand'uomo, perché il servitore ha un concetto tutto suo della grandezza.
Lev Tolstoj, Guerra e pace, 1865/69

Servitore che fa i suoi servigi attorno a voi o troppo adagio o troppo in furia, non v'ama.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

La serva serve, soprattutto se è bona, serve eccome!
Totò (Antonio De Curtis), in Totò a colori, 1952

I domestici sono nemici pagati. Io il mio non lo pago per non offenderlo.
Totò (Antonio De Curtis), in Signori si nasce, 1960

(De)formazione professionale. Aperto il primo corso per maggiordomi. È destinato a venti selezionatissimi candidati scelti nelle direzioni dei principali quotidiani e TG del Paese.
Dario Vergassola, Un annetto buono, 2009

– Un cartellino con il vostro nome indicherà il vostro posto: mettetevi pure a sedere.
– Quello è per lei?
– Oh, no signore, io sono solo un semplice maggiordomo.
– Che cosa fa esattamente?
– Maggiordomeggio.
Wadsworth e Mustard, in Signori, il delitto è servito, 1985

Non fare attenzione a tutte le dicerie che si fanno, per non sentir che il tuo servo ha detto male di te, perché il tuo cuore sa che anche tu hai detto tante volte male degli altri.
Ecclesiaste, Antico Testamento, IV-III sec. a.e.c.

Fa' lavorare il tuo servo, e potrai trovare riposo, lasciagli libere le mani e cercherà la libertà. Giogo e redini piegano il collo; per lo schiavo cattivo torture e castighi. Fallo lavorare perché non stia in ozio, poiché l’ozio insegna molte cattiverie. Obbligalo al lavoro come gli conviene, e se non obbedisce, stringi i suoi ceppi. 
Siracide, Antico Testamento, ca. 180 a.e.c.

Per l'amore di una rosa, il giardiniere è servitore di mille spine.
Anonimo
Fortunata la casa e felice il padrone quando ha un servo accorto,
che ascolta sì le sue parole, ma non le segue e fa piuttosto a suo senno!
(Fratelli Grimm)
Proverbi sulla Serva
  • A che serve una serva che non serve, la qual serva solo serve, come serva, se ha una serva che la serve?
  • Chi s'innamora della serva, divien suo servo.
  • Di una serva non si fa mai una dama.
  • La serva entra come il topo e esce come la gatta.
  • La serva mangia il tordo e la gatta prende le legnate.
  • Le serve pigre fanno lavorar la lingua.
  • Meglio serva in casa propria che padrona in casa d’altri.
  • Quando la padrona folleggia la serva donneggia.
  • Quando la serva si mangia l'arrosto, il gatto ne paga il fio.
  • Quando litigano le serve si scoprono parecchi altari.
  • Serva baciata, serva padrona.
  • Serva che risponde e padrona che parla latino, non valgono un lupino.
  • Serva giovane, cucina di convento.
  • Serva ripigliata è come minestra riscaldata.
  • Serva tornata non fu mai buona.
  • Serve di preti, mule di mugnai e figlie d’osti, non te ne impicciare.
  • Si bacia la serva per baciar la padrona.
  • Si conversa con la padrona e si bacia la serva.
Proverbi sul Servo e il Servitore
  • Chi non ha servitori non ha peccati.
  • Chi si sposa per interesse diventa servo della moglie.
  • Dopo il fratello il tuo nemico è il servitore.
  • È male avere un cattivo servo, ma è peggio esserne senza.
  • I servitori hanno orecchi di lepri.
  • I servitori sono nemici pagati.
  • Il buon servitore deve avere: orecchie di lepre, bocca di pesce e gambe di cervo.
  • Il servitore è come il tamburo che fa per gli altri e per sé tiene le battiture.
  • Molti servitori, molti rumori.
  • Nessuno è un eroe per il suo servitore.
  • O servi come un servo o fuggi come un cervo.
  • Ogni servo gallonato, è un ozioso affaccendato.
  • Paggi e servitori ladri e mangiatori.
  • Più d’un re è finito servo.
  • Quanti sono i servi, sono altrettanti i nostri nemici.
  • Quattro cose non si devono prestare: cavallo servitore, fucile e moglie.
  • Servitori e can da caccia in vecchiaia ognun li scaccia.
  • Servo stolto ingrassa il cane, il gatto e il garzone.
  • Tanti servitori, tanti nemici.
  • Vino, amico e servitore invecchiando diventa migliore.
Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Servo e Padrone - Servi - Servitù - Casalinghe - Camerieri