Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e battute sulle Casalinghe

Raccolta di aforismi, frasi e battute divertenti sulle casalinghe (o massaie). Si definisce casalinga una donna che attende alle faccende domestiche in casa propria, e non svolge alcuna professione retribuita. Il termine "casalinga" è sinonimo di "massaia", parola, che un tempo era assai diffusa, ma che oggi è sempre meno usata.

Carlo Lapucci descrive così la massaia italiana del passato: "Figura tipica della casa colonica dell’Italia centrosettentrionale, in particolare nel sistema mezzadrile, la massaia godeva di una sua sfera di autonomia e di potere. Solo formalmente sottomessa al capoccia (‘‘capofamiglia’’), era capace di far rigare diritto gli uomini della cascina, tanto che nell'Emilia era detta rezdora (‘‘reggitrice’’). Di solito era la moglie del capoccia, ma in caso di morte, di malattia, di vecchiaia, poteva essere la figlia maggiore o la moglie del fratello maggiore. Era una figura istituzionale, con specifici compiti e competenze. Dirigeva i lavori casalinghi, organizzando l'attività delle altre donne della casa, in questo del tutto autonoma dal capoccia. Gestiva in proprio un bilancio minore, nelle entrate e nelle spese. [Dizionario dei proverbi italiani, Mondadori 2007].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle donne, la casa, la famiglia e il fare la spesa. [I link sono in fondo alla pagina].
Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.
(Anne Morrow Lindbergh)
Ogni casalinga sa che appena rimessa a posto una cosa subito ce n'è un'altra di cui occuparsi... e ci si ritrova esattamente al punto da cui si era partiti.
Mary Alice (Brenda Strong), in Desperate Housewives, 2004/12

C'è un momento della giornata che tutte le casalinghe aspettano con impazienza. Va da quando hanno terminato le faccende di casa, a subito prima che i bambini tornino da scuola. È il momento in cui le amiche possono trovarsi, bere una tazza di caffè e scambiarsi i pettegolezzi sulle altre amiche che quel giorno non sono presenti.
Mary Alice (Brenda Strong), ibidem

Faccende domestiche. Cose di cui nessuno s'accorge, a meno che non si manchi di farle.
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

Così come le domestiche sono state promosse a colf (collaboratrici familiari), anche le casalinghe avrebbero diritto di fregiarsi per lo meno del titolo di sicas (signore della casa), il che salverebbe per lo meno le apparenze: le poverette non sarebbero costrette a confessare arrossendo: «Io sono casalinga…», ma, al contrario, potrebbero esclamare con sicumera, alzando fieramente il capo: «Io sono sicas!».
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

C'è una parola che fa fremere d'indignazione le mogli di tutto il mondo, ed è «casalinga». Guai dare della casalinga a una casalinga.
Antonio Amurri, ibidem

Il sogno di ogni casalinga è quello di diventare segretaria d'azienda, poiché questa professione rappresenta ai suoi occhi il simbolo dell'efficienza, anche se in definitiva non fa che renderla indispensabile a un uomo d'affari anziché al marito.
Antonio Amurri, Famiglia a carico, 1975

Quello che le brave ragazze dovrebbero sapere è che se una donna si sforza di diventare una buona casalinga, l'uomo continuerà a desiderare che dietro le porte chiuse si trasformi in una prostituta.
Sherry Argov, Falli soffrire. Gli uomini preferiscono le stronze, 2002

Pochi compiti si avvicinano al supplizio di Sisifo più di quello della massaia; giorno per giorno bisogna lavare i piatti, spolverare i mobili, rammendare la biancheria, tutte cose che domani saranno di nuovo sporche, polverose, rotte.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

La massaia segna sempre il passo; non fa niente: perpetua soltanto il presente, non ha l'impressione di conquistare un Bene positivo ma di lottare continuamente contro il Male. una lotta che si rinnova ogni giorno.
Simone de Beauvoir, ibidem

Trasformandosi in massaia, in madre, la donna ha rinunciato alle sue libere fughe nei campi e nei boschi, ha preferito loro la placida cura dell'orto, ha addomesticato i fiori e li ha messi nei vasi: però si esalta ancora davanti al chiaro di luna e al tramonto del sole.
Simone de Beauvoir, Il secondo sesso, 1949

Una casalinga moderna scongela un pasto surgelato per evitare la fatica di aprire qualche scatola.
HaI Brennan [1]

Io sono un ingegnere domestico, non una casalinga.
[I'm a domestic engineer, but I'm not a housewife].
Pat Carlen, Women, crime, and poverty, 1988

Tutti saremo messi tra gli assassini e i persecutori, anche le vittime, solo per essere vissuti in questo secolo. Anche il benzinaio, la casalinga più mite... «Ma io, perché?». «Perché vendendo benzina incendiavi il mondo... E tu perché con le cere gli spray i detergenti uccidevi l’acqua...».
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

La natura ha detto alla donna: sii donna. Le cure dell'infanzia, le faccende domestiche, le varie preoccupazioni della maternità, ecco il tuo lavoro.
Pierre Chaumette, discorso, 1793

Faccende domestiche. È la migliore terapia di lavoro; ed è anche la più utile. È una delle rare occupazioni che dà risultati immediati, il che (come minimo) dà molta soddisfazione.
Marlene Dietrich [1]

La moderna famiglia singola è fondata sulla schiavitú domestica della donna, aperta o mascherata
Friedrich Engels, L’origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato, 1884

I medici dovrebbero abituarsi a spiegare a un impiegato che si è “affaticato” dietro una scrivania o a una casalinga per la quale le attività domestiche sono divenute troppo pesanti, che essi si sono ammalati non perché abbiano cercato di compiere doveri che in verità possono essere facilmente eseguiti da un cervello civilizzato, ma perché in tutto questo tempo hanno pericolosamente trascurato e danneggiato la propria vita sessuale.
Sigmund Freud, Sessualità nell'etiologia delle nevrosi, 1898

Mentre faceva i letti, mentre faceva la spesa, mentre abbinava fodere, mentre mangiava panini con il burro d’arachidi con i suoi figli, mentre li portava agli incontri scout, mentre si coricava la sera accanto a suo marito [la casalinga suburbana] aveva paura persino di farsi la domanda: è tutto qui?
Betty Friedan, La mistica della femminilità, 1966

Sono bravissima a tenere la casa. Ogni volta che divorzio, tengo la casa.
Zsa Zsa Gabor [1]

Essere una casalinga è una professione illegittima. La scelta di servire ed essere protetta, e di pianificare una vita familiare è una scelta che non dovrebbe esistere. Il cuore del femminismo radicale è di cambiare tutto ciò.
Vivian Gornick [1]

La cosa peggiore del lavoro di casa è che qualunque cosa tu fai viene distrutta, buttata via o mangiata entro ventiquattr'ore.
Alexandra Hasluck, citato in Giorgia Giorgi, La casalinga ideale, 2014

Se dovessimo considerare la mole di lavoro compiuto dalle casalinghe nel complesso della loro vita, ci troveremmo di fronte a cifre di ore lavorative superiori a quelle delle donne occupate nelle fabbriche e nei campi.
Nilde Iotti, Nilde. Parole e scritti 1955-1998, 2011

Oggi, come sempre, l'elettrodomestico più automatizzato in una casa è la madre.
[Now, as always, the most automated appliance in a household is the mother].
Beverly Jones e Judith Brown, Toward a female liberation movement, 1968

La maternità e l'amministrazione della casa sarebbero una professione assai elevata se la donna vi fosse diversamente preparata e se queste funzioni fossero considerate dagli uomini-mariti come una vera professione.
Anna Kuliscioff, Il monopolio dell'uomo, 1894

Madri e casalinghe sono gli unici lavoratori che non hanno mai vacanze.
[Mothers and housewives are the only workers who do not have regular time off].
Anne Morrow Lindbergh, Dono dal mare, 1955

Le donne lavorano tutte. Anche quelle che fanno le casalinghe o le mamme lavorano. Anzi. Forse anche più di quelle che stanno in ufficio. Non c'è nessuna donna che nella vita non fa niente. Quelle morte, forse.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Una vita spesa a «far la spesa».
Leo Longanesi, La sua signora, 1957 [2]

Sarei contenta di fare la casalinga se solo potessi trovare il tipo di uomo che non mi tratti come tale.
Terry McMillan, citato in Giorgia Giorgi, La casalinga ideale, 2014

La famiglia è un caposaldo di tutto ciò che il capitalismo ha bisogno di conservare ma tuttavia distrugge: la proprietà privata e l'individualismo. La casalinga e madre li tutela e rappresenta entrambi. È una forza restrittiva e conservatrice, e proprio in questo consiste la sua oppressione; è costretta a fare da argine, il suo lavoro è privato, e «solo perché privato», sfugge al controllo. La «libertà» della casalinga sta dunque nel suo isolamento.
Juliet Mitchell, La condizione della donna, 1966

La mamma chioccia ha due occupazioni fisse: stare in pensiero; raccomandarsi. Di professione è casalinga e vive asserragliata fra le pareti domestiche. Vive e si lamenta, felice del suo piccolo mondo, confortata da rassicuranti presenze: le pattine all'entrata di casa, a tutela del nitore domestico, il profumo di detersivo, a tramortire lo sporco impossibile, il ripostiglio-sancta sanctorum, pieno di bottigliette preziose. E soprattutto lui, il suo pulcino, per il quale nutre una sconfinata ammirazione.
Gianni Monduzzi, Manuale per difendersi dalla mamma, 1991

La supermamma - che è la forma più avanzata di mamma - non è da meno dei maschi, anzi li surclassa portando avanti svariate professioni alla volta. Business e maternità sono solo due aspetti del suo attivismo. L’impegno è totale: impiegata di mattina, balia di pomeriggio, casalinga di sera, messalina di notte.
Gianni Monduzzi, ibidem

Tutti vorrebbero salvare il pianeta; nessuno vorrebbe aiutare la mamma a lavare i piatti.
[Everybody wants to save the earth; nobody wants to help Mom do the dishes].
Patrick Jake O'Rourke, All the Trouble in the World, 1994

Il lavoro domestico è completamente opposto alla possibilità di autorealizzazione umana.
Annie Oakley [1]

Quando i piatti li lavano gli uomini, si chiama "dare una mano in casa". Quando i piatti li lavano le donne, beh... allora è la vita!
Anna Quindlen [1]

Le donne che si occupano dei lavori casalinghi sono molto meno fortunate degli uomini, o delle donne che lavorano fuori casa. La moglie casalinga non riceve stipendio, non ha mezzo di migliorarsi, non è apprezzata dal marito, che praticamente non vede nulla di ciò che ella fa, e che, se l'apprezza, non è per il suo lavoro domestico, ma per tutt'altre qualità.
Bertrand Russell, La conquista della felicità, 1930

Per la grande maggioranza il lavoro domestico non può offrire quella soddisfazione che un lavoro d'altra specie offre agli uomini e alle donne professioniste.
Bertrand Russell, ibidem

Il lavoro della casalinga è lavoro invisibile, isolato, che non produce remunerazione salvo che indirettamente, come risparmio e valorizzazione.
Chiara Saraceno, Modelli di famiglia, 1981

La casalinghitudine è "anche" un angolino caldo.
Clara Sereni, Casalinghitudine, 1987

Cucinare male non è un'arte. Ma le casalinghe tedesche e Inglesi se ne vantano pure.
Wolfram Siebeck [1]

Le fatiche di Sisifo somigliano molto a quelle della casalinga, che, nella sua lotta impari contro polvere e germi, fa le pulizie oggi per ricominciarle domani. Certo, Sisifo possiamo anche immaginarcelo felice, come ci suggerisce Camus, ma che lo sia davvero è un altro paio di maniche.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Tutte le casalinghe del mondo possono trovare le parole giuste per impiccarvi. Perché hanno un sacco di tempo libero per raccattare le parole giuste. 
Paolo Sorrentino, Hanno tutti ragione, 2010

Famiglia: vita alla casalinga.
Italo Tavolato, Frammenti, 1913

Cucina, rassetta, vince il premio Nobel.
Anonimo (Titolo di un giornale del 1977 sul premio Nobel per la fisiologia e la medicina a Rosalyn Yalow)

Io non una casalinga, sono un ingegnere domestico. (Pat Carlen)
Proverbi sulla Massaia
  • Ago e pezzola tirano avanti la famigliola.
  • Bella moglie, cattiva massaia.
  • Chi fila e fa filare buona massaia si fa chiamare.
  • Dalla pulizia della casa si conosce la buona massaia.
  • La donna è il timone della casa.
  • La donna è l'angelo del focolare.
  • La donna è l’angelo della casa.
  • La donna saggia edifica la casa.
  • La massaia che va in campagna perde più che non guadagna.
  • La massaia sa quel che bolle in pentola.
  • Minestra salata massaia innamorata.
La sapienza di una massaia costruisce la casa, la stoltezza la demolisce con le mani.
Libro dei Proverbi, Antico Testamento, V sec. a.e.c.

Una brava casalinga non si preoccupa di quanto grande sia il suo appetito, ma della qualità dei suoi piatti.
Proverbio cinese

Casta fuit, domum servavit, lanam fecit.
[Fu casta, governò la casa, lavorò la lana].
Epitaffio latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Una vita spesa a «far la spesa»: su internet questo aforisma di Longanesi è riportato così: "Massaia: una vita spesa a fare la spesa"; ma nel testo originale la parola "massaia" non esiste.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Donne - Casa - Famiglia - Fare la Spesa