Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e pensieri positivi di Norman Vincent Peale

Selezione delle frasi più belle e delle citazioni più significative di Norman Vincent Peale (Bowersville 1898 - Pawling 1993), predicatore e scrittore statunitense, promotore della teoria del pensiero positivo
Tra i vari libri pubblicati da Norman Vincent Peale, il più noto è sicuramente Il potere del pensiero positivo (The Power of Positive Thinking), pubblicato nel 1952 e divenuto un bestseller da venti milioni di copie e tradotto in 41 lingue:
"Lo scopo di questo libro è semplice e diretto. Non ha pretese letterarie né vuol fare sfoggio di cultura. È semplicemente un manuale: pratico, ad azione diretta, volto al miglioramento personale. Si prefigge il solo obiettivo di aiutare il lettore a raggiungere una condizione di vita felice, piena di soddisfazioni, degna di essere vissuta. Credo pienamente ed entusiasticamente in alcune regole di provata efficacia che, messe in pratica, danno come risultato un’esistenza vittoriosa".
Il pensiero positivo è una forma di pensiero che cerca
abitualmente di trarre i migliori risultati
dalle condizioni peggiori. (Norman Vincent Peale)
Il potere del pensiero positivo
The Power of Positive Thinking, 1952
Traduzione di Isabella Farinelli © Bompiani - Selezione Aforismario

Chi decide se dovete essere felici o infelici? Voi! Siete voi a deciderlo.

Credete in voi stessi. Abbiate fede nelle vostre capacità. Senza un’umile quanto ragionevole fiducia nelle vostre facoltà non potrete riuscire nella vita, né essere felici. Mentre una solida fiducia in voi stessi vi consentirà di avere successo.

È dall’abitudine di essere felici che deriva l’esistenza felice. E poiché le abitudini si possono coltivare, ne consegue che abbiamo il potere di creare la nostra felicità. L’abitudine alla felicità si coltiva semplicemente esercitandosi a formulare pensieri felici.

È un fatto: l’individuo che pensa in termini di ottimismo e fiducia positiva in se stesso magnetizza davvero la propria situazione, attivando il potere di raggiungere il proprio obiettivo. Perciò aspettatevi il meglio, sempre.

Fiducia, pensieri positivi, fede in Dio, fede negli uomini, fede in se stessi, fede nella vita: è questa l’essenza del metodo insegnato dalla Bibbia. “Tutto è possibile per chi crede” (Mc. 9, 23).

I duri colpi della vita, l’accumularsi delle difficoltà e il moltiplicarsi dei problemi tendono a fiaccare l’energia e a lasciarci esauriti e scoraggiati. In condizioni simili le reali capacità dell’individuo sono spesso offuscate: si cede a uno scoraggiamento che non è giustificato dai fatti. È d’importanza vitale rivalutare le risorse della nostra personalità. Se compiuta con un atteggiamento di lucida consapevolezza, questa rivalutazione ci convincerà che siamo meno falliti di quanto pensiamo.

Il segreto sta nel riempire la mente di pensieri di fede, fiducia, sicurezza; questo costringe a espellere tutti i dubbi, tutta la mancanza di fiducia.

Il senso di inferiorità e la convinzione di non essere all’altezza interferiscono con la possibilità di realizzare le proprie speranze, mentre la fiducia in se stessi conduce alla realizzazione di sé e dei propri progetti.

In fatto di felicità, i bambini la sanno più lunga degli adulti. Chi riesce a conservare lo spirito di un bambino nell’età matura e nella vecchiaia è una mente superiore, perché preserva il genuino spirito di felicità di cui Dio ha dotato i piccoli.

La sensazione di fiducia dipende dal tipo di pensieri che abitualmente occupano la mente. Pensate fallimento? Fallimento avrete. Cercate invece di formulare pensieri fiduciosi, fatene un’abitudine dominante, e svilupperete una consapevolezza delle vostre capacità talmente forte che qualsiasi difficoltà si presenti sarete in grado di superarla.

Non vi lasciate impressionare dagli altri e non cercate di copiarli. Nessuno può essere ME così bene come lo sono IO.

Pensate positivamente e metterete in moto forze positive che condurranno al verificarsi di eventi positivi. I pensieri positivi vi creano intorno un’atmosfera propizia al maturare di esiti positivi. Al contrario, formulate idee negative e vi creerete intorno un’atmosfera propizia al maturare di eventi negativi.

Quando insistiamo ad affermare che tutto andrà bene, che quel lavoro si farà e la gomma non si bucherà e noi arriveremo in tempo, quando cioè ci esprimiamo con convinzione in termini positivi, invochiamo la legge degli effetti positivi e tutto si risolve effettivamente al meglio.

Una delle idee più potenti, cura infallibile contro la mancanza di fiducia, è questa: Dio è realmente con noi e ci aiuta.
Abbandona l'idea di essere Atlante che porta il mondo sulle sue spalle.
Il mondo potrebbe andare avanti anche senza di te.
Non prenderti troppo sul serio. (Norman Vincent Peale)
Fonte sconosciuta
Selezione e traduzione dall'inglese a cura di Aforismario

Abbandona l'idea di essere Atlante che porta il mondo sulle sue spalle. Il mondo potrebbe andare avanti anche senza di te. Non prenderti troppo sul serio.
[Drop the idea that you are Atlas carrying the world on your shoulders. The world would go on even without you. Don't take yourself so seriously].

Affronta gli ostacoli e fa' qualcosa per superarli. Scoprirai che non hanno neanche la metà della forza che pensavi avessero.
[Stand up to your obstacles and do something about them. You will find that they haven't half the strength you think they have].

Aiuta gli altri ad affrontare i loro problemi e sarà più facile affrontare i tuoi.

Aspettati grandi cose e grandi cose arriveranno.

C'è solo una persona con la quale competere, tu stesso. Continua a cercare di superare le tue migliori prestazioni e sforzati sempre di raggiungere livelli più elevati.

Cambia i tuoi pensieri e cambi il tuo mondo.
[Change your thoughts and you change your world].

C'è soltanto un gruppo di persone senza problemi, e sono tutte morte. I problemi sono un segno di vita; dunque, quanti più problemi hai, più vivo sei.
[There's only one group of people who don't have problems and they're all dead. Problems are a sign of life. So the more problems you have the more alive you are].

Chi vive per sé stesso è un fallito; chi vive per gli altri ha raggiunto il vero successo.

Ci sono cose che non puoi imparare dagli altri. Devi passare attraverso il fuoco.

Dio risponde alla preghiera in tre modi: sì, no e aspetta un po'.

È sempre troppo presto per desistere.
[It's always too early to quit].

Fate una stima reale delle vostre capacità, e poi aumentala del dieci per cento.

Getta il tuo cuore oltre l'ostacolo e il resto seguirà.

I farmaci sono ovviamente importanti, ma non credere che una pillola che si dissolve nello stomaco sia necessariamente più potente di un pensiero curativo nella tua mente.

Ieri è finito ieri sera. Ogni giorno è un nuovo inizio. Impara l'abilità di dimenticare e vai avanti.
[Yesterday ended last night. Every day is a new beginning. Learn the skill of forgetting. And move on].

Il modo in cui pensi a un problema è più importante del problema stesso. Quindi pensa sempre positivamente.
[How you think about a problem is more important than the problem itself. So always think positively].

Il pensiero negativo attira sicuramente risultati negativi.

Il pensiero positivo è una forma di pensiero che cerca abitualmente di trarre i migliori risultati dalle peggiori condizioni.

Il problema di molti di noi è che preferiremmo essere rovinati dalle lodi che salvati dalle critiche.
[The trouble with most of us is that we would rather be ruined by praise than saved by criticism].

Il rischio più grande nella vita è non rischiare nulla. Chi non rischia nulla, non fa niente, non ha niente, non è niente e diventa niente.
[The greatest risk in life is to risk nothing. The person who risks nothing, does nothing, has nothing, is nothing and becomes nothing].

Il risentimento o il rancore non danneggiano la persona contro cui provi questi sentimenti, ma divorano te stesso ogni giorno e ogni notte della tua vita.

Impara dai tuoi errori e dai tuoi successi, perché se impari solo dai tuoi errori imparerai solo a fare più errori.

Inizia da dove sei. Non aspettare che qualcun altro cambi le cose per te. Fallo da solo

La motivazione è come l'alimentazione: deve essere assunto quotidianamente e in dosi salutari per essere mantenuta.

L'immaginazione è il vero tappeto magico.

L'ottimismo è una filosofia basata sulla convinzione che fondamentalmente la vita è buona, che, a lungo termine, il bene nella vita bilancia il male.

La fede è la più potente di tutte le forze che operano nell'umanità, e quando ce l'hai in fondo a te stesso, niente può abbatterti.

La felicità non arriverà mai se è un obiettivo in sé; la felicità è il sottoprodotto di un impegno in cause meritevoli.

La felicità non consiste nell'avere, ma nell'essere, non nel possedere, ma nel godere. È il caldo bagliore di un cuore in pace con sé stesso.

La gioia aumenta man mano che lo dai agli altri e diminuisce se cerchi di tenertela per te.

La paura non è mai un motivo per smettere; è solo una scusa.

La speranza è desiderare che una cosa si avveri; la fede è credere che si avvererà.
[Hope is wishing for a thing to come true; faith is believing that it will come true].

Le persone veramente felici sono quelle che hanno spezzato le catene della procrastinazione, quelle che trovano soddisfazione nel fare il lavoro a portata di mano.

Le tasche vuote non hanno mai fatto restare indietro nessuno. Solo le teste vuote e cuori vuoti possono farlo.
[Empty pockets never held anyone back. Only empty heads and empty hearts can do that].

Le sole persone che non hanno problemi si trovano al cimitero.

Niente desta maggior confusione di coloro che danno buoni consigli e nello stesso tempo danno il cattivo esempio.

Non lasciare mai che un errore ti faccia smettere di credere in te stesso. Impara da esso e vai avanti.

Non usare mai più seriamente la parola "impossibile". Gettala nel cestino della spazzatura verbale.

Ogni problema ha in sé i semi della propria soluzione. Se non hai problemi, non hai nemmeno i semi.

Parte della felicità della vita non consiste nel combattere le battaglie, ma nell'evitarle. Una magistrale ritirata è di per sé una vittoria.

Qualsiasi fatto di fronte a noi non è importante quanto il nostro atteggiamento nei suoi confronti, poiché ciò determina il nostro successo o fallimento.

Quando hai paura, fai ciò che te la provoca e presto non ne avrai più paura.

Quando ogni risorsa fisica e mentale è ben focalizzata, il potere di risolvere i problemi si moltiplica tremendamente.

Quando sorgono ostacoli o difficoltà, il pensatore positivo li considera come opportunità creative.

Quando ti alzi la mattina, hai due scelte: essere felice o essere infelice. Scegli di essere felice.

Quando tiro qualcuno fuori dai guai, la buca da cui lo sollevo è il posto in cui seppellisco i miei.

Renditi conto che non ci sono situazioni senza speranza; ci sono solo persone che assumono atteggiamenti disperati.

Se desideri che le cose siano diverse, forse la risposta è diventare tu stesso diverso.

Se non stai ottenendo dalla vita quanto desideri, allora esamina il livello del tuo entusiasmo.

Se pensi in termini positivi, otterrai risultati positivi.
[If you think in positive terms, you will achieve positive results].

Se rimandi tutto finché non sei sicuro di ciò che fai, non farai mai nulla.

Soffermarsi sui pensieri negativi è come fertilizzare le erbacce.

Tutte le persone di successo hanno un obiettivo. Nessuno può arrivare da nessuna parte a meno che non sappia dove vuole andare e cosa vuole essere o fare.

Un pensatore positivo non rifiuta di riconoscere il negativo; rifiuta di soffermarsi su di esso. 

Una delle cose più semplici di tutti i fatti della vita è che per arrivare dove vuoi andare devi continuare ad andare avanti.
[One of the simplest things about all facts of life is that to get where you want to go, you must keep on keeping on].

Vivi la tua vita e dimentica la tua età.
[Live your life and forget your age].

Punta alla luna; anche se la manchi finirai tra le stelle.
[Shoot for the moon. Even if you miss, you'll land among the stars].
[Attribuito].

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni di: Leo BuscagliaDale CarnegieEarl Nightingale