Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Ignobile

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'ignobile, cioè che mostra mancanza di dignità e bassezza d’animo, e sull'indegno. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla meschinità. la miseria umana, i miserabili, la volgarità e i lecchini. [I link sono in fondo alla pagina].
Chi ha dignità non si abbassa a compiere atti ignobili. E non sopporta
nemmeno che gli altri vengano costretti a farlo. (Francesco Alberoni)
Spesso si confonde l'orgoglio con la dignità. Orgoglio è mettersi al di sopra degli altri. Dignità vuoi dire sapere che certe qualità hanno valore e che vanno salvaguardate. Chi ha dignità non si abbassa a compiere atti ignobili. E non sopporta nemmeno che gli altri vengano costretti a farlo, che vengano umiliati.
Francesco Alberoni, L'ottimismo, 1994

È purtroppo vero che senza libertà e senza denaro, l'amore non può essere che un'orgia ignobile o il compimento di un dovere coniugale.
Charles Baudelaire, Il pittore della vita moderna, 1863

Un mondo dominato dalla forza è un mondo abominevole, ma il mondo dominato dal numero è ignobile.
Georges Bernanos, La Francia contro i robot, 1947

Il lavoro. Questa ignobile invenzione dell'uomo.
Pan Bouyoucas, Une bataille d'Amérique, 1976

Forse ci si dovrebbe occupare esclusivamente di sé: è disonorevole, è ignobile giudicare gli altri; eppure è quel che tutti fanno: astenersene sarebbe come mettersi fuori dell'umanità.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964

I gesti nobili sono sempre sospetti. Si rimpiange, ogni volta, di averli compiuti. Sono falsità, teatralità, posa. È vero che si rimpiangono quasi altrettanto i gesti ignobili.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

Di solito ci ricordiamo di quelli che sono stati odiosi con noi e ne soffriamo; ma ci capita anche, per la verità raramente, di ricordarci le occasioni in cui anche noi siamo stati odiosi e perfino ignobili: la sofferenza che proviamo allora è molto più cocente.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

Non c’è niente di più ignobile di un adulatore. Perché? Perché davanti a lui si è indifesi. Non si può accondiscendere senza essere ridicoli a ciò che blatera in vostro favore, ma non si può nemmeno redarguirlo e voltargli le spalle. Ci si comporta scioccamente come se si fosse contenti delle sue esagerazioni. Lui crede di avervi messo nel sacco, e assapora la sua vittoria senza che possiate disingannarlo. Che cosa ignobile!
Emil Cioran, ibidem

Oggi il mondo sembra un posto incredibilmente ignobile. In realtà non è peggiorato molto rispetto al passato, ma sembra averlo fatto perché ne sappiamo molto di più di quanto ne sapessimo allora.
Quentin Crisp [1]

La civiltà ha reso l'uomo, se non più sanguinario, in ogni caso più ignobilmente sanguinario di quanto fosse un tempo.
Fëdor Dostoevskij, Memorie dal sottosuolo, 1864 

Nessuno si può aspettare che una maggioranza sia sensibile a motivi che non siano ignobili.
[No one can expect a majority to be stirred by motives other than ignoble].
Norman Douglas, Vento del Sud, 1917

Non la natura che è unica per tutti, distingue i nobili dagli ignobili, ma le azioni di ciascuno e la sua forma di vita.
Epicuro, Sentenze e frammenti, IV-III sec. a.e.c.

Si può ipotizzare che l'azione più nobile e disinteressata abbia origine da motivi ignobili. Nella maggioranza dei casi è proprio così.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Di veramente bello c'è soltanto quel che non può servire a niente; tutto ciò che è utile è brutto, perché è espressione di qualche bisogno, e i bisogni dell'uomo sono ignobili e disgustosi come la sua povera e inferma natura. 
Théophile Gautier, La signorina di Maupin, 1835

Si pubblicano libri ignobili, come se i lettori fossero alla ricerca della bassezza perduta.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Può accadere che tu sia seduto alla tua finestra a guardare chi passa. E mentre guardi può capitarti di vedere una monaca procedere verso la tua destra, e una prostituta verso la tua sinistra. E nella tua onestà potresti dire: «Come è nobile l’una e come è ignobile l’altra». E se tu chiudessi gli occhi e ascoltassi ancora un po’, sentiresti una voce sussurrare nell'etere: «L’una mi cerca nella preghiera, e l’altra nella pena. E nello spirito di ognuna di esse vi è posto per il mio spirito».
Kahlil Gibran, Sabbia e spuma, 1926

C'è una bruttezza del volto non da altro prodotta che dalla ignobiltà dell'animo.
Arturo Graf, Ecce Homo, 1908

Citare uno in giudizio perché fa un sogno ignobile su qualcuno. "Infatti ciò presuppone che egli pensi anche in modo ignobile di quella persona".
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Vendere un cane fedele è ignobile.
Friedrich Hebbel, ibidem

La malignità che non dimentica né perdona mai si trova soltanto nelle nature basse e ignobili, i cui scopi sono egoistici e i cui mezzi sono subdoli, codardi e traditori.
George Stillman Hillard [1]

La crudeltà nei confronti degli animali non è conciliabile né con una vera cultura né con una vera erudizione. Essa è una dei vizi caratteristici di un popolo rozzo e ignobile. 
Alexander von Humboldt [1]

Un matrimonio di convenienza è la più sozza, la più ignobile di tutte le prostituzioni.
Alphonse Karr [1]

Essere se stessi è molto difficile, perché si pensa di essere qualcosa di ignobile, e che sarebbe meraviglioso se si potesse soltanto cambiare quello che si è in qualcosa di nobile; ma questo non accade mai. Invece se guardate quello che siete realmente, e lo capite, allora nella comprensione stessa c'è la trasformazione.
Jiddu Krishnamurti, La ricerca della felicità, 1993 (postumo)

Poiché tutti i motivi sono, in ​​fondo, egoistici e ignobili, possiamo giudicare atti e qualità solo dai loro effetti.
[Since all motives at bottom are selfish and ignoble, we may judge acts and qualities only be their effects].
H. P. Lovecraft [1]

Non vi ha doveri ignobili.
Alessandro Manzoni, Osservazioni sulla morale cattolica, 1819

Dubitare di sé è nobile, ma che altri dubitino di noi è ignobile.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Cosa buttata in un angolo, straccio caduto in strada: in tal modo il mio ignobile essere si finge di fronte la vita.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Se un’anima si potesse rivelare davvero, e se non ci fosse un pudore più profondo di tutte le vergogne conosciute e definite, sarebbe, come si dice della verità, un pozzo, ma un pozzo sinistro pieno di echi vaghi, abitato da vite ignobili, viscosità senza vita, lumache senza esistenza, moccio della soggettività.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Non voglio predicare la dottrina della tranquillità ignobile, ma quella della vita intensa.
Theodore Roosevelt [1]

Non sono ignobili le bassezze degli uomini, ma i modi con cui essi sanno farsele perdonare.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

L'ignobile è spesso il nobile andato male.
Jean Rostand, ibidem

Trovare una stessa azione splendida o ignobile secondo l'opinione che l'ha dettata, condannare qui la menzogna che là si glorifica, scusare o accusare secondo il caso, l'aspetto, l'apparenza, preconizzare la forza quando la si ha complice e vituperarla quando la si ha contro di sé: ecco quel che non so fare, e non ho fretta di apprendere.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954

Lavoro senza gioia è ignobile / Lavoro senza pena è ignobile / Pena senza lavoro è ignobile / Gioia senza lavoro è ignobile.
John Ruskin [1]

Un uomo di nobili sentimenti non può trovare piacere nelle cose basse e ignobili: la bellezza delle cose grandi, invece, lo attira e lo esalta. La fiamma si solleva diritta e non può rimanere a terra o abbassarsi, così come non può restare ferma; allo stesso modo il nostro animo è in continuo movimento, ed è tanto più agile e attivo quanto più sarà pieno di ardore.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

“Non dobbiamo amare che Dio e odiare noi stessi”; ricordo questa frase dell’illustre Pascal come tra le più ignobili che abbia mai letto.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Chiamiamo con l’appellativo di “verme” chi assume comportamenti ignobili e meschini nei confronti del prossimo; del resto, pare che i vermi indichino con l’epiteto di “umano” quei loro simili che si comportano allo stesso modo.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Anima ignobile ferve, non arde.
Niccolò Tommaseo, Dizionarietto morale, 1867

Non si combattono e non si scoraggiano l'ottusità e l'ignominia vietando loro di esprimersi: la miglior critica di uno stato di fatto deplorevole consiste nel creare la situazione che vi pone rimedio. 
Raoul Vaneigem, Niente è sacro, tutto si può dire, 2003

Io sono più che convinta che tu sei il più disgustoso uomo che abbia incontrata da quando sono nata. Nel breve tempo che siamo stati insieme tu hai messo in luce tutte le ignobili caratteristiche della personalità maschile, scoprendone alcune davvero nuove: tu sei fisicamente ripugnante, intellettualmente ritardato, moralmente riprovevole, volgare, insensibile, egoista, stupido, sei privo di gusto, hai un osceno senso umoristico... e per di più puzzi. Non sei neanche abbastanza interessante da farmi vomitare. 
Cher a Jack Nicholson, in Le streghe di Eastwick, 1987

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: IndegnoMeschinità - Miserabili - Volgarità - Lecchini e Leccapiedi