Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Indegno

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni su ciò che è indegno e sulle perone indegne (o che ritengono di esserlo). Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'ignobile, la meschinità, l'umiltà, l'inferiorità e la dignità. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Jeanette Winterson
Cosa c'è di più umiliante che scoprire indegno l'oggetto del proprio amore?
(Jeanette Winterson)

Una persona indegna è altrettanto nociva quando ruba, come quando dona.
Amedeo Ansaldi, Manuale di scetticismo, 2014

A volte basta incoraggiare un’emozione indegna per scoprire di aver spianato la strada alla crescita di un’intera famiglia di erbacce della mente.
William Walker Atkinson, La straordinaria forza di attrazione dei nostri pensieri, 1906

“Aiutati che il ciel t’aiuta” dice un vecchio adagio e la regola vale per ogni sforzo umano. Se continuate a ripetere di essere indegni di ciò che desiderate, che è “troppo” per voi, la Legge vi prenderà in parola credendo a quello che dite!
William Walker Atkinson, ibidem

Voglio richiamare la vostra attenzione sul fatto che niente è troppo per voi, per quanto sia meraviglioso; per quanto indegni crediate di essere.
William Walker Atkinson, ibidem

Senza la volontà non potremo mai dare alla morale la giusta direzione, né sostenere la verità con la forza necessaria, e cadremmo in mano ad individui indegni che farebbero di noi i loro strumenti.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

Si arriva alla dignità solo per mezzo di mille indegnità. 
Francis Bacon [1]

Alcuni dicono: “I nostri sono indegni, ma devo difenderli, perché sono i nostri”. Io rispondo: “Ciò che è indegno non merita di essere nostro”.
Alain de Benoist, Ultimo anno, 2001

Il primo segno di amare una creatura è di riconoscersi indegno di lei.
Ugo Bernasconi, Parole alla buona gente, ca. 1933 (postumo 1987)

Pregare. Pretendere che le leggi dell’universo vengano annullate a favore di un singolo postulante, il quale se ne confessa del tutto indegno. 
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911
 
Colui che non desidera la stima dei suoi contemporanei, ne è indegno.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Se l'avversario è degno di me, mi batto con lui, e lo rado al suolo; se è indegno, lo lascio grugnire. Per vent'anni, e anche più.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Data la mano a un individuo che, nella susseguente conversazione, si rivela indegno di stima, provare il desiderio di ricuperare la irrecuperabile stretta di mano.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Per un pensiero indegno che ha attraversato il cervello mi sento privato della mia rispettabilità: come se qualcuno invisibile e inavvertito mi avesse appioppato una pedata.
Francesco Burdin, ibidem

A molti di noi è stato insegnato a mettersi sempre all'ultimo posto e per questo, abbiamo attratto la sensazione di essere indegni e immeritevoli. Dato che quei sentimenti albergavano in noi, abbiamo continuato ad attrarre altre situazioni di vita che ci facevano sentire più indegni e non abbastanza meritevoli. Questo modo di pensare va cambiato.
Rhonda Byrne, Il segreto, 2006

Niente ci lusinga di più e ci sostiene quanto il poter situare la fonte delle nostre indegnità il più lontano possibile da noi.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Qualcuno di cui abbiamo la più alta stima ci diventa più vicino quando compie un atto indegno di lui. Così facendo, ci dispensa dal calvario della venerazione. E solo da quel momento proviamo nei suoi confronti un vero attaccamento.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973

La coscienza della mia indegnità mi schiacciava. Nessun argomento veniva a combatterla né a indebolirla. A nulla serviva invocare questa o quell’impresa. «Sei solo una comparsa» mi ripeteva una voce sicura di sé. Alla fine, fuori di me, le replicai con la debita enfasi: «Trattarmi così è il colmo. È davvero una cosa da primi venuti essere, in attesa di meglio, il nemico giurato del pianeta, anzi, del macrocosmo?».
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

La vita mi sembra molto più sopportabile da quando ho accettato la mia indegnità come un fatto sul quale non devo più tornare.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

C’è una sola cosa che conti: seguire la propria natura, fare ciò che si è chiamati a fare, non essere indegni di se stessi.
Emil Cioran, ibidem

Guai a chi è indegno della propria anima, a chi vale meno di quel che è!
Emil Cioran, ibidem

Sentimento mistico della mia indegnità e del mio decadimento.
Emil Cioran, ibidem

Come reagire a un colpo basso assestatovi da un amico? Se si assume un atteggiamento nobile, si cade nel falso - se ci si vendica, si è indegni quanto lui; ma almeno in quest’ultimo caso non c’è menzogna.
Emil Cioran, Quaderni, 1957/72 (postumo 1997)

I guerrieri della luce hanno sempre un bagliore nello sguardo. Essi vivono nel mondo, fanno parte della vita di altri uomini, e hanno iniziato il loro viaggio senza bisaccia e senza sandali. In molte occasioni sono codardi. Non sempre agiscono correttamente. Soffrono per cose inutili, assumono atteggiamenti meschini, e a volte si ritengono incapaci di crescere. Sovente si credono indegni di qualsiasi benedizione o miracolo. Non sempre sono sicuri di ciò che stanno facendo. Molte volte trascorrono la notte in bianco, pensando che la loro vita non ha alcun significato. Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno.
Paulo Coelho, Manuale del guerriero della luce, 1997

Chi può vivere nell'infamia è indegno della vita.
Pierre Corneille [1]

A lungo termine, non puoi mai raggiungere un fine degno con mezzi indegni.
Stephen Covey [1]

Un libro indegno di essere letto una seconda volta è indegno pure di essere letto una prima.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)
 
Se siamo convinti di non essere degni di poter godere delle possibilità infinite, irradieremo intorno a noi un’energia negativa, la stessa che attireremo su di noi dal momento che stiamo inviando all’universo un messaggio che afferma che non siamo degni di ricevere l’abbondanza senza limiti dello Spirito creatore. Ben presto cominceremo ad agire secondo questa errata convinzione che si fonda sulla mancanza di rispetto per noi stessi; ci considereremo separati dalla possibilità di ricevere il sostegno amorevole del piano dell’intenzione che tutto genera e bloccheremo il flusso della sua energia nella nostra vita. E tutto questo perché? Solo perché ci consideriamo indegni. La sola mancanza di fiducia o rispetto per noi stessi è sufficiente a impedire la realizzazione delle nostre intenzioni nella nostra vita quotidiana.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

La legge dell’attrazione porterà verso di noi ulteriore mancanza di rispetto, se noi siamo i primi ad affermare che non meritiamo di essere rispettati. Se inviamo a colui che sostiene tutto un messaggio che dichiara il nostro demerito, è come se letteralmente gridassimo alla Sorgente universale di tutto: « Cessa di inviarmi le cose che desidero e che stai indirizzando verso di me, poiché io sono certo di non essere degno di ricevere nulla». La Sorgente universale ci risponderà interrompendo il flusso, così noi ci sentiremo confermati nella nostra convinzione di essere indegni e attireremo su di noi sempre minor rispetto da parte degli altri, in una quantità di modi diversi.
Wayne Dyer, Il potere dell'intenzione, 2004

Niente è indegno quando il fine è degno.
Oriana Fallaci, Un uomo, 1979
 
Giudica ogni uomo considerando le sue azioni più indegne, ma trattalo con il rispetto dovuto ai suoi atti più nobili. Non per doppiezza, ma per realismo e per senso dello humour.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Non deriva la nostra inquietudine da un'intima coscienza della nostra indegnità, da uno scontento di noi stessi, che sempre si collega con l'invidia e con una pazza vanità? 
Johann Wolfgang Goethe, I dolori del giovane Werther, 1774 
 
È astuzia d'uomini indegni il mettersi in contrasto con uomini grandi per essere indirettamente celebrati, dal momento che non avevano meriti sufficienti per conquistar di diritto la fama; in effetti, non avremmo mai conosciuto molta gente, se i suoi eminenti avversari non ne avessero fatto alcun caso e l'avessero invece disprezzata.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647
 
Non vi è vendetta come l’oblio, che seppellisce l’indegno sotto la polvere della sua nullità.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Non si commettano azioni indegne, più per timore della propria saggezza che per il rigore dell'autorità altrui.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Ci sono uomini che considerano le lacrime cosa indegna di loro. E non sanno che sono loro indegni delle lacrime. 
Ernest Hello [1]

Che ciascuno si atteggi, nei confronti del popolo e della collettività, come gli comandano la coscienza e la necessità: se venisse meno a se stesso, alla propria anima, commetterebbe un'indegnità.
Hermann Hesse, Il coraggio di ogni giorno, 1986 (postumo)

La vostra stessa esistenza fisica basta a provare il vostro valore e il vostro diritto di essere, fare e avere qualunque cosa desideriate. Se comprenderete che il motivo per cui il pensare alla vostra “indegnità” vi fa sentire così male è che tale pensiero è in totale disaccordo col modo in cui si sente il vostro Essere Interiore, potrete allora cercare di migliorare la direzione del vostro pensiero.
Esther e Jerry Hicks, La Legge dell'Attrazione, 2008

Se la politica si sporca con pratiche disoneste, gli unici da incolpare sono coloro che eleggono personaggi disonesti, indegni e inefficienti.
Napoleon Hill, La chiave principale della ricchezza, 1945

Una delle cose sorprendenti a questo mondo è il rispetto che un uomo indegno ha per sé stesso. 
Edgar Watson Howe [1]

Se non sai portare il tuo peccato, non è colpa del tuo peccato; se rinneghi il tuo peccato, non il tuo peccato è indegno di te, ma tu di lui.
Marcel Jouhandeau, Algebra dei valori morali, 1935
 
Al di fuori del suo fare, l'artista non ha da vivere altro che la propria indegnità.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Le belle ragazze, di solito, vendicano gli amanti che hanno maltrattato con dei mariti brutti o vecchi o indegni.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
 
Riconosci, cristiano, la tua dignità; e divenuto partecipe della divina natura, guardati dall'avvilire con atti indegni la tua grandezza. 
Leone Magno, V sec.

Ciò che maggiormente frena i nostri buoni impulsi è il vedere in possesso della gloria gente della cui indegnità siamo convinti.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Esistono convinzioni standard in quasi tutte le persone: l'opinione di esser capaci di far fronte con decisione alle proprie responsabilità e di far valere la propria indipendenza, e l'opinione che c'è un qualcosa dentro di noi cui non si deve permettere di essere sfiorato da alcuna indegnità.
Maxwell Maltz, Psicocibernetica, 1960

Voi non siete indegni perché commettete errori o perché deviate dal giusto cammino più di quanto possa esserlo una macchina da scrivere che fa alzare il tasto sbagliato o un violino che suona una nota fuori tono. Non odiatevi perché siete imperfetti, non siete i soli; nessuno è perfetto e chi pretende di esserlo inganna se stesso.
Maxwell Maltz, ibidem

È indegno di un credente insultare le reputazioni della gente ed è indegno maledire qualcuno, come è indegno sparlare di qualcuno, indegno ugualmente per un credente è il chiacchierare vanamente.
Maometto, in Abdullah Al-Mamun Suhrawardy, I detti del Profeta, 1905

Un fallimento non significa che sei indegno, né preclude il successo al prossimo tentativo.
Leonard Mlodinow [1]

Non è terribile il modo in cui alcune persone indegne vengono amate, mentre altre che lo meriterebbero sicuramente di più non ricevono mai molto affetto?
Lucy Maud Montgomery [1]

C'è ipocrisia nell'appellarsi a princìpi elevati per giustificare azioni indegne.
Multatuli, Idee, 1862/77

Scendo in campo contro tutto ciò che in ambito morale, sociale e politico è piccolo, indegno, gretto o soffocante. Sul modo di condurre la battaglia desidero conservare la mia libertà completa. Chi non è con me, vada pure a servirsi dal mio vicino.
Multatuli, Idee, 1862/77

Non lamentarti di quanto sia difficile vivere in questo mondo; tale comportamento è del tutto indegno di un vero uomo.
Nichiren, XIII sec. [1]

Tutto ciò che non contribuisce in niente alla tranquillità dell'animo è indegno della nostra attenzione.
Axel Oxenstierna, Riflessioni e massime, 1645
 
Chi apprezza il denaro più del proprio onore è indegno dell'uno e dell'altro.
Axel Oxenstierna, ibidem

Quante cose indegne siamo costretti a fare per vivere degnamente.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Non è vero che tutto rivela Dio, e non è vero che tutto lo nasconde. Ma è vero al tempo stesso che egli si nasconde a coloro che lo tentano e si rivela a quelli che lo cercano, perché gli uomini sono sia indegni sia capaci di Dio: indegni per la loro corruzione, capaci per la loro prima natura.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Amante del tutto indegno e volgare è colui che ama più il corpo che l'anima.
Platone, Simposio, IV sec. a.e.c.

Indegno di piacerti e di avvicinarmi a te, ora devo pensare solo a nascondermi.
[Indigne de vous plaire et de vous approcher, Je ne dois désormais songer qu'à me cacher].
Jean Racine, Fedra, 1677

Le anime d'alto sentire, piuttosto che comunioni con uomini volgari od indegni, accettano le condizioni più aspre e le più acerbe contrarietà.
Emilio Roncati, Le voci, 1923

L'uomo, a conti fatti, non ha niente da dire dell'uomo. Essendo solo a giudicarsi, egli può a suo modo innalzarsi o diminuirsi: come un folle che, senza rischio di contraddizione, potrebbe scegliere tra il delirio della grandezza e quello dell'indegnità.
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954
 
Tutta la dignità dell'uomo sta nel fatto che egli osa guardare in faccia una verità indegna di lui.
Jean Rostand, ibidem
 
Si libererà l'energia dell'atomo, si viaggerà fra gli astri, si prolungherà la vita, si guarirà la tubercolosi e il cancro, ma non si troverà il segreto da farsi governare da uomini meno indegni. 
Jean Rostand, Pensieri di un biologo, 1954
 
Come puoi incolpare gli altri di averti mancato di rispetto quando consideri te stesso come indegno di rispetto?
Elif Safaki [1]

Se a un uomo non propriamente buono ma soltanto bonario capita di compiere, nella noncuranza del suo animo, un'azione veramente nobile, quasi sempre se ne pentirà. Infatti, per quanto possa opprimerci il ricordo di un atto tutto sommato poco degno di noi, ancor più ci affliggerà la consapevolezza di averne compiuto uno di cui, secondo la nostra indole più autentica, siamo assolutamente indegni.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927
 
Danneggi il tuo buon nome quando fai richieste a una persona indegna.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

La dignità per un uomo indegno è una cosa ignominiosa.
Publilio Siro, ibidem

Non ho mai visto nessuno così innamorato da rinunciare alla persona amata perché se ne considerasse indegno.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

Corrompere i propri figli con un’educazione di stampo religioso, o lasciare con noncuranza che siano altri a farlo, dovrebbero essere considerate cose indegne per un genitore.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

La presunzione di alcuni di aspirare ad una vita eterna dovrebbe già bastare a renderli indegni di essa. Certo è, comunque, che basta a renderli indegni di questa vita.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Il cattolico ha un tale rispetto per gli insegnamenti evangelici e per i precetti che gli sono impartiti da Madre Chiesa, da ritenersi del tutto indegno di metterli in pratica.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

L'indignazione è il dispiacere che proviamo all'idea del successo di colui che riteniamo indegno di esso.
Stendhal, Filosofia nova, 1803-1805 (postumo 1931)

Quando l'uomo comincia parere a sé stesso degno d'amore e di stima, allora appunto comincia esserne indegno.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Se per vincere a tutti i costi si ricorre all'imbroglio, si è peggio che perdenti, si è al tempo stesso sconfitti e indegni.
Yamamoto Tsunetomo, Hagakure, 1709/16 (postumo 1906)

È vile e indegno vivere al di sotto della dignità della nostra natura.
Benjamin Whichcote [1]

Cosa c'è di più umiliante che scoprire indegno l'oggetto del proprio amore?
[What is more humiliating than finding the object of your love unworthy?].
Jeanette Winterson, Passione, 1987

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Ignobile - Meschinità - Umiltà - Inferiorità - Dignità