Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi dal Cretinario di Calogero Di Giuseppe

Selezione di aforismi e battute umoristiche di Calogero Di Giuseppe (Mussomeli 1938), pubblicista, paroliere. umorista e aforista italiano. 
"Sono nato, involontariamente, la domenica del 24 luglio 1938, costretto da mia madre, a Mussomeli, provincia di Caltanissetta. Tutta la Sicilia rimase indifferente: come se non fosse nato nessuno. Per questa fredda accoglienza, lasciai la Mia Terra per andare a Torino, Milano e poi a Pioltello dove risiedo". "Il mio "ritratto": Altezza un metro e sessanta dal livello del mare. Un metro e settantacinque da sopra una scatola di scarpe. Da sopra una enciclopedia un metro del tutto ignorante. Spalle curve…peso normale. Cento capelli attorno a un melone. Un solo cervellino che rima con cretino". 
Il critico Gio Ferri ha scritto: 
"Cosa ha fatto dunque Calogero Di Giuseppe (nome e cognome così meridionalmente comuni da sembrare inventati, quali attributi di un poeta naïf )? Ha preso un bel po' di cretinerie, sue o tipiche del buon senso comune dell'uomo della strada, e le ha, per l'appunto, cretinamente esaltate in una raccolta, per di più, intitolata Cretinario. Spiazzando chiunque abbia la pretesa intellettuale e critica di affermare - senza offesa, in quanto è Di Giuseppe a dirlo nella nota alla plaquette (raffinato termine francese che suona cretino in italiano!) - che l'autore è un cretino. Cretineria su cretineria, raccolta cretina di cretinaggini, il testo, cretino, che ne è risultato si fa leggere con spirito e simpatia. E ci fa accettare d'essere, pure noi, abbastanza cretini. Non così cretini da poter apprezzare tutto... Ma è proprio Di Giuseppe ad avvertirci: di non darci delle arie, poiché è difficile (ci vuole un genio) essere cretini come lui".
Calogero Di Giuseppe ha scritto vari libri di poesie e racconti, tra i quali: L'espressione dell'anima (1969); Fra Lamiere Aguzze (1974); Frutti per voi piccoli (1976). I seguenti aforismi sono tratti dal libro satirico Cretinario, pubblicato nel 2003.
Foto di Calogero Di Giuseppe
Se gli stupidi volassero io arriverei più in alto di tutti:
ma pochi rimarrebbero per terra. (Calogero Di Giuseppe)

Cretinario
La terra vista da Calogero Di Giuseppe
© Edizioni Nuove Scritture, 2003 - Selezione Aforismario

Anche i cretini hanno un’anima: il problema è che ragionano col cervello.

I poeti sono generali senza truppe: la loro strategia sta nel colpire l'anima.

I cretini e gli scemi non danno fastidio…ma i furbi e gli arroganti si.

Se gli stupidi volassero io arriverei più in alto di tutti: ma pochi rimarrebbero per terra.

Appropriazione indebita. Non tutti gli scemi sono cretini: qualcuno si fa chiamare Onorevole.

Dibattici politici. Per far ridere non è necessario essere comici: è sufficiente essere politici.

Metamorfosi. Nell'antica Roma chi si candidava, per una carica pubblica, indossava una veste bianca…candida…pura, per servire lo Stato onestamente. Ecco perché i nostri politici si vestono blu scuro o "fumo di Londra" ed i giudici con la toga nera.

Non esistono città di cretini…ma cretini di città, borghi e paesini.

Saggio è colui che gli altri lo reputano tale: non è necessario esserlo davvero.

Belle per forza. Chirurgia plastica: l'operazione è riuscita perfettamente…bella fuori e scema dentro.

Ho bevuto tutta la mia vita gradatamente…ora, aspetto la morte: vuoto a perdere.

Precauzione. Ditelo con i fiori: purché non siano crisantemi.

Da laggiù qualcuno ci guarda. Mano nella mano: - Papà chi è quel signore che ti ha appena salutato? - Un cretino - È un tuo collega?

Se gli stupidi volassero io arriverei più in alto di tutti: ma pochi rimarrebbero per terra.

Pensieri
2006 (inedito)

L'umiltà, l'amore e l'amicizia sono un trittico che distingue un vero Uomo.

La Poesie e la Filosofia sono come le stagioni: quando l'una arriva l'altra se ne va.

I chiodi e il martello non vanno d'accordo, eppure... lavorano sempre insieme.

Libro di Calogero Di Giuseppe
Libro di Calogero Di Giuseppe
Cretinario
La terra vista da Calogero Di Giuseppe
Presentazione: Gio Ferri
Editore: Nuove scritture, Milano 2003

Cretinario non è una raccolta di cretini. Né un lungo elenco, in ordine alfabetico, di persone cretine catalogate per il grado di "cretinità" di cui sono composte. Fare una antologia analitica dei cretini che vi sono sulla Terra non è possibile…per due motivi principali: A) Dove trovare un critico (così cretino) con la voglia e la capacità di fare un tale lavoro artisticamente? B) Dove trovare una persona dotta, paziente, intelligente…psicologicamente preparata per analizzare gli altri suoi simili? Io credo che non sia possibile. C'è troppo egoismo. Manca la necessaria autoironia. Ammesso che ci fosse (tra noi cretini) qualche cretino intelligente, farebbe un lavoro inutile…perché il cretinario (inteso come punto di raccolta) esiste… C'è già: tutta la Terra. Il Cretinario che state per leggere, è una raccolta di cretinate scritte da un cretino che sa di esserlo e vuole divertirVi divertendoSi…sperando che siate meno cretini dell'autore. Ma non è facile. Auguri…Ma…non fatevi troppo illusioni… di essere migliori. Saluti.

Note
Vedi l'elenco completo degli Aforisti Contemporanei