Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla dannazione e sui dannati, cioè i condannati alle pene infernali; in senso figurato: essere tormentati o condannati all'infelicità. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla condanna, l'inferno, la maledizione, il tormento e il castigo di Dio. [I link sono in fondo alla pagina].
Soffrirai perché niente dura, ecco tutto. È la dannazione finale alla quale cerchiamo di sfuggire per tutta la vita. (Pearl S. Buck) Foto: Isabelle Huppert, in Madame Bovary, 1991 |
La vita quotidiana è un eterno purgatorio. Nell'innamoramento c'è solo o il paradiso o l'inferno; o siamo salvi o siamo dannati.
Francesco Alberoni, Innamoramento e amore, 1979
Tu sei il mio angelo e la mia dannazione; in tua presenza raggiungo l'estasi divina e, in tua assenza, sprofondo all'inferno.
[Tú eres mi ángel y mi condenación; en tu presencia alcanzo el éxtasis divino y, en tu ausencia, bajo al infierno].
Isabel Allende, La figlia della fortuna, 1998
Tutti i peccati tendono a creare dipendenza, e il punto terminale della dipendenza è la dannazione.
[All sins tend to be addictive, and the terminal point of addiction is damnation].
W. H. Auden [1]
Dell'inferno si può parlare soltanto e sempre in forma personale, appunto perché io non potrei mai valutare la possibile perdizione e dannazione di un altro come più probabile della mia propria.
Hans Urs von Balthasar, Solo l'amore è credibile, 1963
Adorabile strega, ami tu i dannati? / Dimmi, conosci l'irremissibile? / Conosci il Rimorso dai dardi avvelenati / cui il nostro cuore serve da bersaglio? / Adorabile strega, ami tu i dannati?
Charles Baudelaire, L'irreparabile, I fiori del male, 1857/61
Che importa l'eternità della dannazione a chi ha trovato, per un attimo, l'infinito della Gioia?
[Qu'importe l'éternité de la damnation à qui a trouvé dans une seconde l'infini de la jouissance?].
Charles Baudelaire, Lo spleen di Parigi, 1855/64 (postumo 1869)
Rimandando quel che si ha da fare, si corre il pericolo di non poterlo mai fare. Non convertendosi subito, si rischia di essere dannati.
Charles Baudelaire, Razzi, 1855/62, postumo 1887-1908
Soffrirai perché niente dura, ecco tutto. È la dannazione finale alla quale cerchiamo di sfuggire per tutta la vita.
Pearl S. Buck, Questo indomito cuore, 1938
Scontentezza del diavolo quando pensa agli uomini: che mosca bianca, un peccatore assoluto; che rogna dover trovare un’anima che meriti veramente, trionfalmente, la dannazione!
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994
Ho proprio l'intenzione di credere al Cristianesimo per il puro piacere d'immaginare che potrei essere dannato.
Lord Byron [1]
Noi siamo all'Inferno, e la sola scelta che abbiamo è tra essere i dannati che vengono tormentati o i diavoli addetti al loro supplizio.
Albert Caraco, Breviario del Caos, 1982 (postumo)
Ogni passo avanti, ogni forma di dinamismo comporta qualcosa di satanico: il «progresso» è l'equivalente moderno della Caduta, la versione profana della dannazione.
Emil Cioran, La caduta nel tempo, 1964
Credo, come quel pazzo di Calvino, che siamo predestinati alla salvezza o alla dannazione nel ventre della madre. Ancor prima di nascere abbiamo già vissuto la nostra vita.
Emil Cioran, L'inconveniente di essere nati, 1973
Per essere felici, bisogna dormire molto e defecare bene. L'insonne e suo cugino lo stitico, sono i dannati della terra.
Frédéric Dard, I pensieri di San Antonio, 1996
Gambe. Nessuno crederà seriamente che, nelle donne, servano per camminare. Sono due puri strumenti di lussuria creati per la dannazione dell'uomo.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000
Oggi l'onesto professionista, il savio pensionato, o l'accorto proprietario, si assicurano la vita (quella non chimerica) dall'agente ad hoc. E soltanto quando creperanno (cioè a dire quando incominceranno a vivere, di là, nella dannazione eterna) s'accorgeranno, con terrore, che la polizza, firmata di qua, non è più valida.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923
In quanto all’efficacia “propagandistica” che può ottenere una religione, è molto più valida la minaccia della dannazione eterna − fatta di sofferenze e tormenti che la nostra mente può facilmente immaginare − che non la promessa di una eterna e perfetta felicità, dinanzi alla quale il nostro senno si smarrisce, non trovando confronti nella propria esperienza materiale.
Giorgio Gramolini, Pensieri scorretti, 2014
Chi si preoccupa sempre se la sua anima sarà dannata o no, generalmente ha un'anima che non vale un accidente.
Oliver Wendell Holmes Jr. [1]
La speranza della scienza è la perfezione della razza umana. La speranza della teologia è la salvezza di pochi e la dannazione di quasi tutti.
Robert Green Ingersoll [1]
Per colui che è malvagio, la coppa della vita non è che fonte di eterna dannazione.
Kazim (Kevork Malikyan), in Indiana Jones e l'Ultima Crociata, 1989
A volte non c'è assolutamente alcuna differenza tra la salvezza e la dannazione.
[Sometimes there is absolutely no difference at all between salvation and damnation].
Stephen King, Il miglio verde, 1996
L'amore era un sentimento contro natura, che dannava due sconosciuti a una dipendenza meschina e insalubre, tanto più effimera quanto più intensa.
Gabriel García Márquez, Dell'amore e di altri demoni, 1994
La vera dannazione? La mente. Prova a spegnerli i pensieri quando t’incendiano i sensi.
Elettra Mayer [1]
Se il Cristianesimo avesse ragione con la sua dottrina del Dio vendicatore, dello stato di peccato universale, della predestinazione e del pericolo di un’eterna dannazione, sarebbe un segno di debolezza di mente e di mancanza di carattere il non farsi prete, apostolo o eremita e il non lavorare con timore e tremore unicamente alla propria salvezza; sarebbe insensato perdere così di vista il vantaggio eterno per la comodità temporanea. Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una figura pietosa, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878
Se non otteniamo l'attenzione di Dio non abbiamo speranza di dannazione o redenzione. Che cos'è peggio, l'inferno o niente? Solo se veniamo presi e puniti possiamo essere salvati.
Chuck Palahniuk, Fight Club, 1996
Dannati fin dalla nascita sono coloro che cercano la monogamia, inseguendola da un letto all'altro.
Dorothy Parker [1]
Chi ha più motivo di temere l'inferno, colui che ignora se vi sia un inferno ed è certo, nel caso in cui ci sia, della propria dannazione, o colui che è persuaso che esiste l'inferno, e se c'è ha la speranza di essere salvato?
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
I dannati saranno confusi quando vedranno che la loro condanna dipende da quella ragione in nome della quale hanno preteso di condannare la religione cristiana.
Blaise Pascal, ibidem
Non c'è niente che urti maggiormente la nostra ragione dell'affermazione che il peccato del primo uomo ha reso colpevoli coloro che, così lontani da questa origine, sembrano incapaci di avervi parte. Questa emanazione non solo ci sembra impossibile, ma anche molto ingiusta: perché cosa c'è di più contrario alle regole della nostra miserabile giustizia che condannare alla dannazione eterna un bambino incapace di volontà, per un peccato con cui sembra aver poco a che fare, dal momento che è stato commesso seimila anni prima che nascesse? Certamente non c'è nulla che ci urti più brutalmente di questa dottrina, eppure, senza questo mistero, il più incomprensibile di tutti, noi siamo incomprensibili a noi stessi.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
Non abbiamo bisogno di lui. Al diavolo la dannazione e la redenzione. Siamo i figli indesiderati di Dio? E così sia.
Brad Pitt, in Fight Club, 1999
Una religione è dannata e confessa la sua estrema impotenza il giorno in cui brucia il primo eretico.
Ezra Pound, Selected Prose 1909-1965, 1973
Ed è ancora vita! − Se la dannazione è eterna!
[Et c'est encore la vie ! − Si la damnation est éternelle!].
Arthur Rimbaud, Una stagione all'inferno, 1873
Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh!, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d'amore!
William Shakespeare, Otello, 1604
Se tu fallissi potresti rimanere deluso, ma sarai dannato se non ci provi.
[You may be disappointed if you fail, but you are doomed if you don't try].
Beverly Sills [1]
Per Albert Caraco il mondo è una specie d’inferno dove la nostra unica scelta è far parte dei dannati o dei diavoli addetti al loro supplizio; ma questa mi pare una visione fin troppo ottimistica, perché, in realtà, non c’è data neppure la possibilità di scegliere.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013
Sulla Bibbia di alcuni di voi c'è abbastanza polvere per scriverci sopra "dannazione" con le dita.
[There is dust enough on some of your Bibles to write 'damnation' with your fingers].
Charles Spurgeon [1]
Non è Dio che ci condanna, siamo noi con i nostri peccati. I dannati non accusano Dio, accusano se stessi.
Jean-Baptiste Vianney [1]
Se fosse concepibile che ci si possa dannare obbedendo a Dio e salvarsi disobbedendogli, anche in questo caso sceglierei l'obbedienza.
[S'il était concevable qu'on se damne en obéissant à Dieu et qu'on se sauve en lui désobéissant, je choisirais quand même l'obéissance].
Simone Weil, Attesa di Dio, 1941/42 (postumo 1950)
Note
- Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
- Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Condanna - Inferno - Maledizione - Tormento - Castigo di Dio
Nessun commento:
Posta un commento