Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi di Neale Donald Walsch da "Conversazioni con Dio"

Selezione di frasi e citazioni di Neale Donald Walsch (Milwaukee, 1943), saggista e conduttore radiofonico statunitense, conosciuto soprattutto per i suoi libri in cui trascrive dei presunti colloqui che avrebbe fatto con Dio in seguito a una sua crisi esistenziale: 
"Mi resi conto che stavo parlando con Dio. In maniera diretta, personale. Irrefutabile. E che Dio stava rispondendo alle mie domande in diretto rapporto alla mia capacità di comprensione. Cioè, che mi venivano date risposte in modi e con un linguaggio che Dio sapeva sarebbero stati da me capiti. [...] La mia vita sarebbe stata molto probabilmente più facile se avessi mantenuto tutto ciò sotto silenzio. Eppure non è stata questa la ragione per cui la cosa mi è capitata. E qualsiasi inconveniente mi possa causare questo libro (come quello di essere definito blasfemo, truffatore, ipocrita per non aver vissuto queste verità in passato, o forse, nel peggiore dei casi, un sant’uomo), non è più possibile ormai interrompere il corso degli eventi. Né io lo voglio".
Foto di Neale Donald Walsch
La vita è una creazione, non una scoperta. Non vivi per scoprire che cosa ti porta di nuovo
ogni giorno, bensì per crearlo. (Neale Donald Walsch)

Conversazioni con Dio
Conversations With God, 1995-1998 - Selezione Aforismario

I sentimenti sono il linguaggio dell’anima. Se vuoi sapere quanto c’è di vero per te in qualcosa, prendi in considerazione quello che senti a quel proposito.

Ascolta i tuoi sentimenti. Dai retta ai tuoi Pensieri più Elevati. Dai retta alla tua esperienza. Ogni qualvolta qualcuno di essi differisce da quanto ti è stato detto dai tuoi insegnanti, o hai letto nei tuoi libri, dimentica quelle parole. Le parole sono le meno affidabili apportatrici di Verità.

Le parole occupano davvero l’ultimo posto tra i mezzi per comunicare. Sono le più esposte a essere fraintese, e ancora più spesso a venire male interpretate.

Se credi che Dio sia il creatore e l’arbitro di tutte le cose nella tua vita, ti stai sbagliando. Dio è colui che osserva, non colui che risolve i problemi.

Se non vi è possibile fare affidamento sul fatto che l’amore di Dio è sempre disponibile, su quale amore potrete fare affidamento?

Il segreto più profondo è che la vita non costituisce un processo di scoperta, ma un processo di creazione. Non stai scoprendo te stesso, ma stai creando te stesso di sana pianta. Cerca, perciò, non di scoprire Chi Sei, ma di stabilire Chi Vorresti Essere.

In verità, se non create voi stessi per Quelli Che Siete, non riuscirete a esserlo.

C’è un’unica ragione per fare qualcosa: quella di dichiarare all’universo Chi Sei. Interpretata in questo modo, la vita diventa autocreativa.

Non giudicare, e non condannare, poiché non sai perché una cosa accade, né a quale scopo. E ricordati di questo: quello che tu condanni, condannerà te e quello che giudichi, ti giudicherà un giorno.

Che cos’è l’inferno? È l’esperienza del peggior esito delle tue scelte, delle tue decisioni e delle tue creazioni. 

L’inferno è il contrario della gioia. È il sentirsi inappagati. È il sapere Chi e Che Cosa Sei, e mancare di sperimentarlo. 

Per migliaia di anni la gente non ha prestato fede alle promesse di Dio per la più straordinaria delle ragioni: erano troppo belle per essere vere.

 La Terra si trova nelle condizioni in cui è a causa vostra e delle scelte che avete fatto, o mancato di fare, perché anche non decidere è decidere. La vostra stessa vita è quella che è a causa delle scelte che avete fatto, o avete trascurato di fare.

Dio è nella tristezza e nella felicità, nell’amarezza e nella dolcezza. Esiste uno scopo divino dietro ogni cosa, e quindi una presenza divina ovunque.

Il male è quello che voi chiamate «male». Eppure amo anche questo, perché soltanto attraverso quanto definite «male» vi è possibile sapere che cos’è il bene.

Vuoi davvero che la tua vita «prenda quota»? Allora cambia l’idea che te ne sei fatta. Parla, pensa e agisci come il Dio Che Sei.

La più elevata sensazione è l’esperienza dell’unità con Tutto Quello Che Esiste. Questo è il grande ritorno alla Verità al quale anela l’anima. Questa è la sensazione del puro amore.

Se Dio è la tua meta, sei fortunato, perché Dio è così grande che non Lo puoi mancare.

La vita è una creazione, non una scoperta. Non vivi per scoprire che cosa ti porta di nuovo ogni giorno, bensì per crearlo.

Non esiste niente di simile all’«andare in paradiso». Esiste solo la consapevolezza che tu ci sei già.

L’Illuminazione è la comprensione che non esiste nessun luogo in cui recarsi, niente da fare, e nessuno che tu debba essere tranne esattamente chi sei stato fino a questo momento. Sei in un viaggio diretto in nessun posto. Il paradiso, come lo chiami tu, non è in nessun posto. Il paradiso è qui, adesso.

Sono i vostri giudizi a tenervi lontani dalla gioia, e le vostre aspettative a rendervi infelici.

Puoi scegliere di essere una persona che è risultata meramente da quanto è accaduto, oppure da quello che hai scelto di essere e di fare circa quanto è accaduto.

Lo scopo di una relazione è di decidere quale parte di voi stessi vi piacerebbe che «venisse allo scoperto», non quale parte di un altro voi potreste catturare e trattenere.

Lo scopo del rapporto non è quello di avere un altro il quale vi possa completare, bensì di avere un altro con il quale condividere la vostra completezza.

I rapporti sono sacri, poiché forniscono le più grandi opportunità della vita - in effetti le sue uniche opportunità - di creare e di produrre l’esperienza del dare espressione al più elevato concetto di Sé. 

Se non riesci ad amare Te Stesso, non puoi amare un altro.

Molte persone commettono l’errore di cercare l’amore per Sé attraverso l’amore per un Altro.

Le opportunità, non gli obblighi, rappresentano le pietre angolari della religione, le basi di tutto la spiritualità. Fin quando considererete la questione nell’altro senso, mancherete lo scopo.

Vivere la vita senza 'aspettarsi' nulla, senza la necessità di risultati specifici, 'questa' è la libertà. Questa è la Divinità. 

I comportamenti e i credo più strani possono essere, e sono stati, attribuiti a Dio. "È il volere di Dio", dicono. "La parola di Dio". E ci sono quelli che l’accettano di buon grado. Perché questo elimina la necessità di pensare.

Amate, amate, amate le cose che desiderate, perché sarà il vostro amore ad attrarle a voi.

Non scegliete il potere sugli altri, ma con gli altri, né la fama come fine a se stessa, ma come mezzo per raggiungere uno scopo superiore. Non cercate il successo a spese altrui, ma vedetelo quale strumento con cui assistere gli altri.

Optate per avere di più, ma solo per dare di più.

Siate una luce nelle tenebre, ma non maledite le tenebre.

Fate che i vostri giorni e le vostre notti siano il riflesso della vostra idea più elevata. Permettete ai vostri momenti di colmarsi dell’estasi di vedere Dio manifestarsi attraverso di voi. 

Sii prudente, sii consapevole, ma non pauroso. Perché la paura paralizza, mentre la coscienza rende mobili.

La piccola anima e il sole
The Little Soul and the Sun, 1998

Non avere paura del buio, ti aiuterà a trovare la luce.

Amicizia con Dio
Friendship with God, 1999

Dio, mi sembra, non cerca tanto dei seguaci, ma dei leader. Noi possiamo seguire Dio, o possiamo guidare altri verso di Lui. Il primo sistema cambia la nostra vita, il secondo cambia il mondo.

Smetti di usare il passato per restare a galla tra le tue idee su Chi Sei. Lascia andare il salvagente e nuota verso nuove rive.

Non cercare di “fare” la persona felice. Scegli di “esserlo”, e qualunque cosa tu faccia uscirà da quello stato di felicità.

Comunione con Dio
Communion with God, 2000

Gli esseri umani che non desiderano prendersi la responsabilità della loro vita, dicono che essa è stata creata da Dio così com’è, e che loro non hanno altra scelta se non sopportarla. Io vi dico che il vostro mondo è così com’è perché questo è ciò che avete scelto voi.

La maggior parte degli individui credono in Dio. Ma non in un Dio che crede in loro.

Ogni momento della vostra vita è sacro, perché è un momento di creazione. Ogni momento è un nuovo inizio, in cui nascete di nuovo

Note
Leggi anche le citazioni degli autori americani: Richard CarlsonJoe Vitale