Frasi di Wim Hof "The Iceman" (L'uomo del ghiaccio)

Selezione di frasi e citazioni di Wim Hof (Sittard, 1959), atleta e motivatore olandese, noto anche con il soprannome di The Iceman (L'uomo del ghiaccio) per la sua straordinaria capacità di resistere a temperature estreme. Ha detto di sé Wim Hof:
"Il mio metodo, che ho sviluppato e affinato in quasi quarant’anni di vita, poggia su tre pilastri semplici e naturali: esposizione al freddo, tecniche di respirazione consapevole e potere della mente. Io l’ho usato per compiere imprese che molti consideravano impossibili, [...] ma io non sono un supereroe. Non sono uno scherzo della genetica. Non sono un guru, e non sono neppure stato io a inventare queste tecniche. L’esposizione al freddo e le tecniche di respirazione consapevole vengono praticate da migliaia di anni". 
Foto di Wim Hof
Il freddo è spietato, ma è assolutamente giusto. Va oltre la mente, oltre i condizionamenti,
oltre tutti i comportamenti che teniamo nella nostra comfort zone,
oltre la nostra debolezza, e ci rende forti. (Wim Hof)

Il metodo del ghiaccio
The Wim Hof Method, 2020 - Selezione Aforismario

A mano a mano che l’umanità si è evoluta e ha sviluppato una serie di tecnologie che ci hanno regalato una vita sempre più comoda, abbiamo perso la capacità innata di sopravvivere, ma anche di prosperare in ambienti estremi. In assenza di stress ambientali, le cose che abbiamo costruito per semplificarci l’esistenza in realtà ci hanno reso più deboli.

La società nel suo complesso è davvero ossessionata dal raggiungimento di risultati tangibili e dall’idea che ciascuno debba diventare qualcosa che gli altri siano in grado di definire. Un avvocato, un banchiere o qualunque altra cosa. Ma quella non era la mia strada.

È incredibile quello che può succedere nella parte più profonda del tuo essere se ci arrivi, se vai incontro alla luce che hai dentro. È una cosa che sai e basta. Sono convinto che tutte le persone che entrano consapevolmente in quella luce siano alla ricerca della stessa cosa: uno scopo nella vita.

La saggezza naturale, quella che proviene dalla parte più profonda del nostro essere, da dentro, è innata; la possediamo tutti, ma a volte siamo troppo condizionati per riconoscerla, o per crederci. 

Noi tutti abbiamo un posto sacro dentro di noi, e accedervi è diventato il mio scopo. Quando ci riesci diventi consapevole della tua luce, del tuo essere, del tuo scopo. Hai già tutto a portata di mano, se sai dove cercare.

Nella vita c’è molto di più di ciò che si vede a occhio nudo, se si sceglie di cercarlo.

Siamo esseri di luce e, per diritto di nascita, siamo padroni del nostro corpo e della nostra anima. È il momento di risvegliarci e riconoscere il vero potere che ciascuno di noi possiede nella parte più profonda di sé.

Non abbiamo nulla da combattere, tranne i condizionamenti che abbiamo subito e la nostra paura.

Una doccia fredda al giorno leva il medico di torno.

I genitori preoccupati implorano da sempre i figli di imbacuccarsi in giacconi pesanti, di indossare sciarpe e cappelli per evitare di prendere freddo. Ma la verità è che avere un sistema vascolare più debole ha reso noi e i nostri figli deboli e suscettibili alle malattie.

Il freddo è un fattore che genera stress, dunque se riuscirai a esporti a esso e a controllare la reazione del tuo corpo, sarai in grado di controllare anche lo stress.

Il freddo è spietato, ma è assolutamente giusto. Va oltre la mente, oltre i condizionamenti, oltre tutti i comportamenti che teniamo nella nostra comfort zone, oltre la nostra debolezza, e ci rende forti. 

Il freddo è un maestro. È spietato. Non ti metti a fare un picnic quando ti esponi al freddo. Non pensi al mutuo da pagare, all’apparecchio per i denti di tuo figlio o al tuo divorzio; sopravvivi e basta. Riattivi la zona più profonda del tuo cervello.

Poiché il freddo è spietato ma giusto, può insegnarci molte cose. E quello che ci mostra è che abbiamo una capacità innata di far fronte allo stress.

Gli esercizi di respirazione e il freddo tengono in allenamento il tuo apparato vascolare e hanno un impatto sulla tua biochimica, sebbene il freddo abbia più a che vedere con il primo e il respiro con la seconda. Inoltre, la respirazione regola il sistema nervoso simpatico e quello parasimpatico. Questo è essenziale per la salute e il benessere generale. Questa è alchimia.

Entrare nel freddo in natura: è una sensazione unica. E fare un bagno nel ghiaccio è un modo incredibile per mostrare a te stesso di cosa sei capace.

Il freddo è il nostro caloroso amico, il nostro specchio e il nostro maestro.

Il freddo conduce sulla strada per una spiritualità mentale, una calma con cui si riesce a far fronte a qualsiasi altro tipo di stress. È una spiritualità che esiste al di là dell’ego e che preserva l’anima. 

Questa è la santa trinità: il freddo come specchio, il respiro come guida e l’atteggiamento mentale come creatore.

La vera fiducia in se stessi non è un pensiero, ma una sensazione intima che nasce da dentro. 

Così come non ci sono atei in trincea, non ci sono miscredenti in un bagno nel ghiaccio. In realtà, il semplice fatto di entrare nell’acqua ghiacciata per alcuni rappresenta un atto di fede. 

È il momento di abbracciare il nostro mammifero interiore prima che sia troppo tardi, prima di perdere per sempre la connessione con la nostra natura più intima.

Sai di cosa ha bisogno una persona felice? Di niente. Perché è felice.

Se cerchi la felicità dentro te stesso e hai il controllo sulla tua forza vitale, sulla tua mente e sul tuo scopo, nient’altro conta. Puoi essere incondizionatamente felice.

La vita è dentro di me e io ne conosco lo scopo, che è quello di irradiare amore.

Mi pongo degli obiettivi non necessariamente per superarli, ma per trovarmi in quel momento in cui sono tutt’uno con la realtà presente, con il qui e ora, in cui l’ultimo passo è alla base del successivo, in cui posso farcela solo muovendomi come sento di poter fare.

È incredibile quello che possono fare la convinzione e la sensazione di avere uno scopo. Mettici il cuore, in qualunque cosa tu faccia, e se non ci riesci, devi assolutamente entrare in sintonia con te stesso e depurarti, in modo tale da tornare in carreggiata.

Chi è libero dentro cerca e trova. È davvero impossibile trovare qualcosa che abbia un qualche significato quando sei invischiato nello stress della vita quotidiana, che può fagocitarti ed essere totalizzante.

Abbiamo tutti una strada da seguire per diventare felici, forti e sani, e questa strada conduce all’anima. Senza l’anima siamo solo pezzi di carne, mentre con essa siamo eterni e indistruttibili.

Questa è l’unica vita che hai, dunque è ora che tu vada al di là dei condizionamenti che hai subito. È ora che tu vada al di là della paura o di qualunque cosa ti stia frenando dal vivere pienamente la tua vita, perché è questo che la natura voleva che tu facessi.

Siamo esseri divini, e non abbiamo bisogno di una serie di dottrine per unirci, per diffondere l’amore tra di noi, per aiutare ciascuno a realizzarsi e a trovare felicità e salute dentro di sé.

Se vivi la tua vita, ti senti bene e segui la tua passione dal profondo del cuore, chi può fermarti? Se non fai le cose con passione, con il cuore e con l’emotività, vuol dire che vai avanti solo grazie all’adrenalina. Andrai incontro a un burnout, un esaurimento.

Può sembrare contraddittorio, ma le persone che hanno davvero il controllo sono quelle più libere. 

La gente è così confusa, così presa dai suoi pensieri da rappresentare un ostacolo per se stessa. Non si accorge neppure di oscurare la sua stessa luce. Ma io dico solo: sii felice, forte e sano. Il resto è una stronzata.

Siamo stati guidati da direttori e presidenti, re e regine per molto tempo, ma la corona appartiene a noi. Siamo tutti re e regine, e dovremmo comportarci di conseguenza. Dovremmo essere fieri. Il tuo regno, naturalmente, sei tu stesso, il tuo essere. Non esiste alcun castello. Il castello sei tu. L’universo intero è contenuto in te, e tu sei in grado di fare cose straordinarie.

Gli unici limiti che abbiamo sono la profondità della nostra immaginazione e la forza della nostra convinzione.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: David GogginsAnthony Robbins

Commenti