Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Proverbi di Tutto il Mondo

In questa sezione del sito Aforismario trovi una grande raccolta di proverbi, detti, adagi e apoftegmi provenienti da tutto il mondo, suddivisi a seconda dell'origine, della nazionalità o del popolo di provenienza. Il proverbio (dal latino proverbium, da verbum "parola") è un detto breve e spesso arguto di origine popolare, che riassume un insegnamento tratto dall'esperienza.

Come scrive il paremiologo Carlo Lapucci: "Il proverbio è una frase breve di forma lapidaria o sentenziosa, codificata nella memoria collettiva o tramandata in forma scritta, che enuncia una verità ricavata dall'esperienza e presentata come conferma di un’argomentazione, consolidamento di una previsione, ovvero come regola o ammonimento ricavabili da un fatto. Può essere formulato in forma metrica o in prosa ritmata. Ha di solito tradizione antica e una certa diffusione. Si vuole che sia una forma di sapere popolare, e spesso è vero, in quanto la gente comune ne ha fatto sempre largo uso, ma queste formule sapienziali, a volte antichissime, provengono anche dalla tradizione colta e sono fissate in scritture sacre o in raccolte dotte. Il proverbio dovette essere, in tempi remoti, una forma di cultura elitaria, e non ha cessato mai di essere patrimonio delle persone colte, da Aristotele a Petrarca a Manzoni. [...] L’accusa frequente che i proverbi siano contraddittori, e quindi incerti e fallaci, rivela come questa non sia materia per persone che chiedono regole sicure da applicare senza fatica mentale e senza criterio, formule da usare per trovare la soluzione, rendere sicura la scelta. Il proverbio non ha applicazione meccanica: l’immenso quadro d’indicazioni che ci viene squadernato davanti è un libro da interpretare e comprendere, non da applicare; non è un formulario". [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].

La disciplina che si occupa dello studio dei proverbi, soprattutto come espressione dell’animo e del costume popolare, si chiama paremiologia (dal greco paroimía "proverbio" e -logia "discorso"), e secondo Carlo Lapucci: "L’Italia ha ancora oggi un patrimonio circolante di proverbi, in dialetto e in lingua, tale da rappresentare uno dei patrimoni paremiologici più ricchi". [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
Non v'è proverbio che non sia vero, perché tutti contengono
sentenze tratte dall'esperienza, madre di tutto il sapere.
(Miguel de Cervantes)
Definizioni di Proverbio
Qui di seguito, riportiamo alcune definizioni del termine "proverbio" tratte da dizionari e libri di proverbi.

Per proverbio intendo quel dettato che chiude una sentenza, un precetto, un avvertimento qualunque.
Giuseppe Giusti, Proverbi toscani, 1852 (postumo)

Proverbio. Breve frase, di origine popolare, spesso in versi rimati o assonanti, che contiene un pensiero, una norma, un'ammonizione dettata dall'esperienza.
Hoepli 

Proverbio. Motto che, in forma perlopiù figurata, dà un ammaestramento, un ammonimento.
Sabatini Coletti

Proverbio. Breve detto popolare che contiene un insegnamento desunto dall'esperienza.
Garzanti

Proverbio. Breve motto, di larga diffusione e antica tradizione, che esprime, in forma stringata e incisiva, un pensiero o, più spesso, una norma desunti dall'esperienza: un antico, un saggio proverbio; i proverbi sono espressione della saggezza popolare; proverbi  popolari toscani, siciliani, napoletani, romaneschi; proverbi cinesi; proverbi agricoli, meteorologici, ecc.
Treccani

Proverbio. Detto breve e arguto, di origine e diffusione popolare, che esprime, per lo più in modo figurato o allusivo, verità, concetti, regole, consigli o convinzioni comunemente accettate.
Utet

Proverbio. Il proverbio (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica, molto spesso in metafora e in rima, e che sono stati desunti dall'esperienza comune.
Wikipedia

Proverbio. Detto breve e spesso arguto, d'origine popolare e molto diffuso, che contiene massime, norme, consigli fondati sull'esperienza.
Zingarelli

Raccolte di Proverbi
Note
Vedi anche la sezione: Aforistica e Forme Brevi