Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi e frasi motivazionali di Roberto Re

Selezione di aforismi e frasi motivazionali di Roberto Re (1967), mental coach, life coach, formatore e motivatone italiano: "Continuo a essere affascinato da come noi esseri umani siamo in grado di trasformare la nostra realtà in un paradiso o in un inferno, da come i nostri pensieri condizionano i risultati e da come, imparando a usare meglio questo potentissimo strumento donatoci da madre natura, possiamo trasformare le nostre esistenze".
La maggior parte delle seguenti citazioni di Roberto Re sono tratte dai libri: Leader di te stesso, (2006) e Smettila di Incasinarti! (2008).
Tu sei puro potenziale. C'è una scintilla divina dentro di te.
Coltivala con amore e nutrila ogni giorno. (Roberto Re)
Leader di te stesso
Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale
© Mondadori 2006 - Selezione Aforismario

Come i raggi del sole attraversando una lente si concentrano in un punto solo e riescono a far bruciare un foglio di carta, così definire con chiarezza i nostri obiettivi e concentrarci su di essi ci permette di dare fuoco al nostro entusiasmo e alla nostra passione.

Comunque sia, il motivo principale per il quale varrebbe la pena impegnarsi è che nel muoverti verso la realizzazione di quei traguardi, tu crescerai come persona.

Credere nella riuscita ci spinge a sfruttare al meglio il nostro potenziale, ad agire con grande carica, energia ed entusiasmo, spesso facendo molto più di quello che ci viene richiesto.

Forrest Gump è una meravigliosa metafora di come un individuo dotato di mezzi molto limitati, potenzialmente al di sotto della media, possa ottenere risultati incredibili se agisce con totale impegno e dedizione, senza porsi dei paletti mentali.

Il coraggio non è l’assenza di paura, ma la capacità di non farsi fermare da essa e affrontarla.

Il leader ascolta il proprio cuore e, alla fine, fa ciò che ritiene giusto.

Il leader si distingue per la sua capacità di creare legami e attrarre a sé le persone.

Il modo più semplice per superare la paura è affrontarla. Nel momento in cui lo facciamo, la priviamo del potere che noi stessi le abbiamo conferito.

I valori indirizzano tutte le nostre scelte dando una direzione alla nostra vita. Sono come una stella polare che sta davanti a noi, che ci guida nel prendere le decisioni determinanti per il nostro cammino.

L’uomo è un essere sociale e ha bisogno di unirsi agli altri; nessuno ha mai potuto creare qualcosa di grande completamente da solo.

La capacità di ascoltarci, di sentire dentro di noi le risposte alle nostre domande, ci permette di muoverci coerentemente con i nostri principi e, di conseguenza, di vivere privi dei conflitti interni che caratterizzano l’esistenza di tante persone, sempre dibattute tra ciò che in cuor loro desidererebbero fare e le loro paure, i condizionamenti esterni e tutte le limitazioni che albergano nella loro mente.

La vita è uno sport di squadra.

Le difficoltà, i problemi sono i pesi che la vita ci mette a disposizione per forgiare i nostri muscoli morali ed emozionali; se abbiamo la forza e il coraggio di affrontarli e superarli, ne usciamo più forti e robusti di prima.

Lo scopo di un obiettivo non è il raggiungimento dell'obiettivo stesso Ma, piuttosto, la persona che diventiamo nel perseguirlo.

Niente determina il nostro destino più delle decisioni che noi stessi prendiamo.

Niente in un obiettivo è più importante della persona che diventiamo nel realizzarlo.

Noi siamo la somma totale delle decisioni che abbiamo preso nella nostra vita dal primo istante a ora. Le nostre decisioni determinano il nostro destino e sono in grado di modificare radicalmente l’andamento della nostra esistenza.

Ogni cammino che decidiamo di intraprendere, ogni maratona, ogni marcia, ogni corsa, ogni passeggiata, indipendentemente dalla lunghezza o dalla difficoltà del percorso, inizia con un primo passo.

Più fai chiarezza su quello che vuoi raggiungere e più facile sarà trovare un modo per riuscirci.

Qualità dei leader è decidere velocemente e con sicurezza e, raramente, ritornare sui propri passi.

Ricorda che quando il «perché» è abbastanza forte, il «come» non è mai un problema. Una persona che ha un motivo valido per andare da qualche parte, in un modo o nell'altro riuscirà ad arrivarci, trovando le risorse, grazie a questo forte «perché», sufficienti a superare qualsiasi ostacolo.

Saper gestire il proprio stato emozionale è la caratteristica fondamentale di chi sa gestire se stesso, di chi riesce a uscire da stati emozionali improduttivi nel momento in cui questi diventano un ostacolo

Se vogliamo migliorare i nostri risultati in un qualsiasi ambito, dobbiamo inevitabilmente cambiare qualcosa in ciò che facciamo e in come lo facciamo.

Troppe persone non sanno dove stanno andando, non hanno obiettivi a breve, medio o lungo termine e vivono alla giornata, trasportate dalle onde. Se vogliamo guidare noi stessi è fondamentale sapere dove!

Troppe persone rinunciano pochi attimi prima che le cose diventino alla loro portata.

Un leader, per definizione, si assume la responsabilità del suo gruppo, un leader di se stesso si assume la responsabilità della propria vita.

Un uomo senza una meta è come una nave senza timone e prima o poi finirà sugli scogli.

Smettila di Incasinarti!
Come rendersi la vita meno complicata ed essere felici.
© Mondadori 2006 - Selezione Aforismario

Ciò che crediamo determina inevitabilmente i risultati che otteniamo, condiziona la percezione di noi stessi e della realtà che ci circonda, influenza il significato che attribuiamo agli eventi e alle esperienze della nostra vita : insomma, in poche parole, ha un enorme impatto su tutta la nostra esistenza!

La nostra difficoltà a uscire dalla zona di comfort è uno dei principali nemici della nostra crescita e della nostra evoluzione. Non possiamo evolverci se rimaniamo sempre nel nostro guscio, se non apriamo la mente a nuovi pensieri o nuove possibilità.

È impossibile crescere rimanendo chiusi a tutto ciò che è contrario ai nostri schemi abituali, rifuggendo ciò che, perché diverso, può metterci mentalmente ed emozionalmente in difficoltà e renderci insicuri.

Il paradosso più grande è che la qualità della nostra vita è proporzionale alla quantità di insicurezza con cui siamo in grado di convivere.

Tutto ciò di cui hai bisogno è già dentro di te. Sta solo a te tirarlo fuori e godere dei risultati. Tu sei puro potenziale. C'è una scintilla divina dentro di te. Coltivala con amore e nutrila ogni giorno. Ricorda che sei su questo pianeta con uno scopo, che di certo non è soffrire, ma vivere una vita degna di essere vissuta! Decidi di farne un capolavoro!
La vita è uno sport di squadra. (Roberto Re)
Frasi Motivazionali
Selezione Aforismario

Osa, prova, fai quello che devi fare e non lasciarti abbindolare dalle paure stupide.

Pochi sono gli uomini di squadra, perché solo pochi sono così grandi da pensare al bene comune prima che a se stessi.

Prendi una DECISIONE. È l'unica cosa fondamentale da fare. Scegli la direzione in cui andare e vai dritto fino all'obiettivo, senza paura.

Quando facciamo qualcosa la nostra mente raramente è concentrata nel qui e ora, ma vaga sulla nostra linea del tempo: siamo così proiettati sul passato, cioè su ciò che è accaduto, o sul futuro, cioè su quello che potrebbe accadere, che perdiamo la capacità di vivere e di goderci il presente. E il risultato delle continue proiezioni dei nostri pensieri è quello che spesso rovina questo benedetto presente.

Quando i “vorrei” diventano “voglio”, quando i “dovrei” diventano “devo”, quando i “prima o poi” diventano “adesso”, allora e solo allora i desideri iniziano a trasformarsi in realtà.

Se non desideriamo profondamente rinnovarci, evolverci e migliorare nulla potrà mai farci ottenere tali risultati.

Se non sappiamo cosa vogliamo, quante possibilità abbiamo di ottenerlo?

Solitamente stimoliamo una marea di emozioni inutili e improduttive: rimorso, tristezza e sensi di colpa, se ci proiettiamo nel passato, ansia inquietudine e preoccupazione, se ci proiettiamo nel futuro. E questi stati d’animo ci fanno bruciare un sacco di energie in cambio di niente.

Spesso ciò che vogliamo non è così distante, a volte bastano davvero poche piccole cose per farci stare bene.

Spesso il cuore può arrivare dove la mente o il fisico non possono: la mente può farci sognare, il fisico può sostenerci, ma il cuore ci può spingere oltre i limiti che ci poniamo trasformandoci in ciò che non avremmo mai pensato di poter essere.

Voi siete la cosa più importante della vostra vita. Quindi, per prendere parte a questo mondo caotico e frenetico non potete fare altro che investire su di voi per avere vitalità, resistenza, energia.

Libro di Roberto Re consigliato
Leader di te stesso
Come sfruttare al meglio il tuo potenziale per migliorare la qualità della tua vita personale e professionale
Editore: Mondadori, 2006

"Leader di te stesso" è un "manuale di allenamento", in cui l'autore adopera le sue doti di comunicatore per insegnarci a comprendere i reali obiettivi, utilizzare tutte le potenzialità e oltrepassare i limiti. Il libro è nato per essere una sorta di corso di formazione su carta stampata. Nell'apprendimento i grossi risultati si ottengono facendo, e non solo attraverso l’ascolto o la lettura passivi. Nulla vieta di leggere questo libro come un qualsiasi romanzo, ma se vorrai fare tue il più possibile le informazioni in esso con tenute, leggilo sempre con una penna o una matita a disposizione. Troverai disseminate qua e là parti da compilare, esercitazioni pratiche che ti porteranno a elaborare personalmente ciò che troverai scritto. Alcune di queste potranno magari metterti un po’ in difficoltà, farti fare un pizzico di fatica in più che se ti limi tassi a leggere superficialmente. Scegli tu se il tuo scopo nel leggere Leader di te stesso è solo informativo oppure se è formativo e comportati di conseguenza. Il testo è ovviamente scritto allo scopo di stimolarti a usarlo come strumento di formazione e quindi di crescita personale.