Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Isola che Non c'è

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'Isola che non c'è e sulle isole ideali o immaginarie. L'isola che non c'è (Never Land), isola immaginaria in cui abita il personaggio di Peter Pan, ideato nel 1904 da James Matthew Barrie, rappresenta metaforicamente un luogo da sogno, un mondo utopistico.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulle isole, l'isola deserta, l'utopia e l'illusione. [I link sono in fondo alla pagina].
Seconda stella a destra / questo è il cammino, e poi dritto fino al mattino
non ti puoi sbagliare perché quella è l'isola che non c'è!
(Edoardo Bennato)
C’è un’Isolachenoncè per ogni bambino, e sono tutte differenti.
James Matthew Barrie, ibidem

Seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino... questa era la strada per arrivare all’Isolachenoncè,
James Matthew Barrie, Peter e Wendy, 1904

Di tutte le isole deliziose, l’Isolachenoncè è la più accogliente e la più stabile, non troppo grande né articolata, e tra un’avventura e l’altra non corre molta distanza, anzi, è deliziosamente compatta.
James Matthew Barrie, Peter e Wendy, 1904

Seconda stella a destra / questo è il cammino / e poi dritto, fino al mattino / poi la strada la trovi da te / porta all'isola che non c'è. / Forse questo ti sembrerà strano / ma la ragione / ti ha un po' preso la mano / ed ora sei quasi convinto che / non può esistere un'isola che non c'è / E a pensarci, che pazzia è una favola, è solo fantasia / e chi è saggio, chi è maturo lo sa / non può esistere nella realtà!... / Son d'accordo con voi / non esiste una terra / dove non ci son santi né eroi / e se non ci son ladri / se non c'è mai la guerra / forse è proprio l'isola / che non c'è. che non c'è / E non è un'invenzione / e neanche un gioco di parole / se ci credi ti basta perché / poi la strada la trovi da te / Son d'accordo con voi / niente ladri e gendarmi / ma che razza di isola è? / Niente odio e violenza / né soldati né armi / forse è proprio l'isola / che non c'è... che non c'è / Seconda stella a destra / questo è il cammino, / e poi dritto fino al mattino / non ti puoi sbagliare perché / quella è l'isola che non c'è! / E ti prendono in giro / se continui a cercarla, / ma non darti per vinto perché / chi ci ha già rinunciato / e ti ride alle spalle / forse è ancora più pazzo di te!
Edoardo Bennato, L'isola che non c'è, 1980

L'isola che non c'è... o che non c'era... / C'è chi la cerca per una vita senza trovarla. / C'è chi la trova. / C'è chi vorrebbe vederla in ogni dove. / C'è chi l'ha trovata e non lo sa. / C'è chi si arrende e non la cerca più. / C'è chi pensa che possa essere qualcun altro a trovargliela. / C'è chi non la cerca per paura di trovarla. / C'è chi non la cerca perché è convinto che non la troverà. / C'è chi non la cerca perché pensa che non esiste. / C'è chi la cerca fuori da sé stesso! / C'è chi vorrebbe averla qui e ora. un'isola che ti ripara e protegge. / Un'isola dove poter essere sé stessi, senza più giudizio, né invidie, né odio, né rancore. / Un'isola senza guerre, né prepotenza o prevaricazione, senza lotte di potere per affermarsi. Dove non ci sono i più forti e i più deboli, dove ci sono solo identità, unicità. / Un'isola di rispetto per ogni forma di vita. / Un'isola di compassione per ogni debolezza, ogni dolore, ogni sacrificio, ogni paura. / Un'isola di bellezza di pace, di libertà...
Loredana Cavadini, L'isola che non c'è o... che non c'era, 2017

Come vorrei che da qualche parte esistesse un'isola per coloro che sono saggi e di buona volontà.
Albert Einstein [1]

Dato che Utopia è un'isola, si potrebbe anche tradurne il nome in L'Isola che non c'è, come nella fiaba di Peter Pan.
Paolo Gangemi, Piccolo libro delle curiosità sul mondo, 2012

A te che sogni una stella ed un veliero / che ti portino su isole dal cielo più vero.
Rino Gaetano, Ti ti ti ti, 1980

La mancanza di prospettive di lavoro, la paura del futuro e la precarietà affettiva sembrano segnare la condizione giovanile con una crisi che sembra cronica. Il non poter sfondare il futuro porta i giovani a un ripiegamento assoluto sul presente, quasi come se fossero aggrappati all'oggi: non c'è lo sguardo alle radici, al passato, alla storia. Pare che non siano preoccupati di mettersi in viaggio verso / 'isola che non c 'è, ciò che conta è l'attimo fuggente. Senza memoria e senza sogni.
Pasquale Incoronato, Chiedimi come sono felice, 2005

Ogni isola per un bambino è un'isola del tesoro.
P. D. James, Brividi di morte per l'ispettore Dalgliesh, 2010

Sempre devi avere in mente Itaca / raggiungerla sia il tuo pensiero costante. / Soprattutto, non affrettare il viaggio; / fa' che duri a lungo, per anni, e che da vecchio / metta piede sull'isola, tu, ricco / dei tesori accumulati per strada / senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Konstantinos Kavafis, Itaca, Itaca, Poesie, XX sec.

Neverland è ciò che vorrei che fosse la vita reale, senza tempo, libera, birichina, piena di allegria, tenerezza e magia.
Mary Martin [1]

Era nativo di Rokovoko, un'isola lontanissima a sud-ovest. Non è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
Herman Melville, Moby Dick, 1851

Mille sentieri vi sono non ancora percorsi; mille salvezze e isole nascoste della vita. Inesaurito e non scoperto è ancor sempre l'uomo e la terra dell'uomo.
Friedrich Nietzsche, Così parlò Zarathustra, 1883/85

Ho trovato la mia isola del tesoro. L'ho trovata nel mio mondo interiore, nei miei incontri, nel mio lavoro.
Hugo Pratt [1]

La conoscenza è un'isola circondata da un mare di mistero.
Chet Raymo [1]

L’utopia è l’isola che non c’è, ma porta la fantasia con sé.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Considerando che l' imbecillità che ci è intorno è tale da domandare sforzi continui secolari per esser diradata un pochino, che d'altra parte non abbiamo se non pochi anni da vivere: che infine non intendiamo sacrificare la nostra parte di felicità tra il cafarnaum di pregiudizi religiosi, morali, sociali; nel reticolato delle leggi, delle norme, delle istituzioni contro natura. Noi spiriti indipendenti, dovremo stringerci in piccolo gruppo, formare una sorta di piccola massoneria, una specie di mafia magari, erigere intorno a noi un cerchio di protezione reciproca, e in questa nostra fortezza (isola variopinta nell'oceano grigio della pecoraggine umana) vivere a nostra guisa, secondo il ritmo dei nostri istinti la vita solare dell'intelligenza e della libertà.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Più grande è l’isola della conoscenza, più lungo è il litorale della meraviglia.
Ralph Washington Sockman [1]

Molte persone trascorrono la loro intera vita in un'isola fantastica chiamata “Un giorno io farò".
[Most people spend their entire lives ona fantasy island called "Someday I'll"].
Denis Waitley, XXI sec. (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Cercare la felicità è cercare una minuscola isola deserta in una piccola scomoda barca con un solo remo. La sfortuna è perdere il remo. La saggezza è capire che l'isola non esiste.
Romain Werlen [1]

La fantasia è la nostra isola felice in cui la trama leggera dei sogni e dei desideri prende temporaneamente il sopravvento sulle necessità quotidiane.
Anonimo

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Utopia - IllusioneIsola - Isola Deserta