Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Gol

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul gol, adattamento dal termine inglese goal, cioè meta, obiettivo. Nel calcio, il gol è lo scopo del gioco, e indica la realizzazione di un punto a favore della propria squadra  (a meno che no si tratti di un autogol, cioè di una rete segnata nella propria porta).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul portiere di calcio, il calcio di rigore, la partita e il dribbling. [I link sono in fondo alla pagina].
Il gol è l’orgasmo del calcio. (Eduardo Galeano)
Foto: gol di Paolo Rossi al Brasile, Mondiali di Spagna, 1982
Il goal è il migliore esempio di obiettivo da raggiungere. Nelle partite di calcio se non si fa goal non si vince. Così anche noi, se non faremo i nostri goal, non riusciremo ad ottenere il successo che desideriamo. 
Diego Agostini, Percorsi positivi, 2000

Nelle partite di calcio è facile capire qual è il goal: spingere un pallone dentro una rete, mentre è piuttosto difficile arrivare a farlo, perché ci sono degli antagonisti che non solo cercano di impedirlo, ma tentano anche loro di fare altrettanto. Nella nostra vita la cosa è diversa: nessuno ci indica come fare goal, dobbiamo capirlo da soli. Non ci sono regolamenti scritti, siamo noi a dovere decidere qual è il campo su cui vogliamo giocare e la rete nella quale dobbiamo spingere il pallone.
Diego Agostini, ibidem

Il gol non è solo lo scopo principale del calcio, l’obiettivo di novanta minuti di corse a perdifiato. Ed è più che il semplice motivo per cui i club comprano meravigliosi, talentuosi giocatori d’attacco e gli allenatori ideano intricate e complesse strategie difensive. È l’essenza stessa del gioco. È una cosa per cui bisogna lavorare, che succede di rado, che aspettiamo ore pur di vedere.
Chris Anderson e David Sally, Tutti i numeri del calcio, 2013

Il gol è raro e perciò magico.
Chris Anderson e David Sally, ibidem

Il bello del calcio è il modo in cui lascia tifosi e giocatori ad aspettare la ricompensa. Nel football americano si segna in media una volta ogni nove minuti; nel rugby ogni dodici e mezzo e nell’hockey ogni ventidue. Nel calcio, una squadra segna in media un gol ogni sessantanove minuti. Il calcio è uno sport di gratificazioni tardive.
Chris Anderson e David Sally, ibidem

Questo è ciò che rende speciale il calcio, e che lo rende quello che è. Per segnare occorre un impegno così grande che ogni gol viene festeggiato con quel po’ di gioia in più rispetto agli altri sport e significa quel po’ di più. Ecco perché è così coinvolgente, il calcio. 
Chris Anderson e David Sally, ibidem

Qualunque gol, in qualunque momento della partita, può segnare lo scarto tra vittoria e sconfitta, tra felicità e disperazione. Il gol è la bellezza del calcio, una bellezza rara e riluttante.
Chris Anderson e David Sally, Tutti i numeri del calcio, 2013

Mi girano le scatole se non faccio gol anche quando gioco con i miei bambini in giardino.
Gabriel Batistuta [1]

Non è possibile spiegare cosa significhi segnare un gran gol a qualcuno che non ci sia mai riuscito. Qualche anno fa dissi che se mi avessero dato la possibilità di scegliere tra segnare un gol al Liverpool da ventisette metri, dopo aver saltato quattro uomini, e andare a letto con Miss Mondo, sarebbe stata una scelta difficile. Per fortuna, ho avuto entrambe le cose e soprattutto, una di queste cose l'ho ottenuta davanti a cinquantamila persone.
[You just can't explain what it's like to score a great goal to someone who's never done it. I said years ago that if you'd given me the choice of going out and beating four men and smashing a goal in from thirty yards against Liverpool or going to bed with Miss World, it would have been a difficult choice. Luckily, I had both. It's just that you do one of those things in front of fifty thousand people].
George Best, cit. in Paul Morley, the Afterlife, 1991

Quando sei un ragazzino e usi la tua immaginazione, ti vedi fare goal a Wembley con 100.000 tifosi che urlano il tuo nome. Non pensi a tutto ciò che ti toccherà prima di quel momento, tipo startene in un campo d'allenamento gelato con le ginocchia che tremano con davanti questi giganti che fino a poco prima conoscevi solo per nome.
George Best, The best, 2001

I tiri più belli riescono quando non ci pensi, oppure quando sbagli ma la palla va nel sette.
Giampiero Boniperti [1]

Quando non guardi, segnano.
Arthur Bloch, Legge di Moses, La legge di Murphy II, 1980

Chi non tira in porta non segna.
Vujadin Boškov, su Corriere della sera, 1996

Pallone entra quando Dio vuole.
Vujadin Boškov, in AA. VV., Quelli che il baciccia, 2002

Per vincere partite bisogna fare più gol.
Vujadin Boškov [1]

Quando segnano gli avversari c'è sempre qualche distrazione dei difensori.
Vujadin Boškov [1]

La mia grossa preoccupazione è prendere un gol meno dell'avversario.
Vujadin Boškov [1]

Ho segnato molti goals all'Inghilterra e al Brasile, prima di addormentarmi, dopo una fuga da ala sinistra.
Gesualdo Bufalino, Bluff di parole, 1994

Sono ancora convinto che sia meglio un assist di un gol.
Antonio Cassano [1]

Ogni gol è come innamorarsi.
Julio Ricardo Cruz, intervista di Filippo Fiorini, su Guerin Sportivo, 2015

A me io lo sport che preferiscolo e il calcio, perche si segnano molti gol, mentre nelo sci e nel cavallo non si segna neanche un gol.
Marcello D'Orta, Io speriamo che me la cavo, 1990

Non esistono gol brutti, brutto è non fare gol.
Dadà [1]

L’estetica conta, ma il tiro migliore è quello che porta al gol: anche brutto, o sporco, purché sia gol.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Esiste, naturalmente, la bellezza del gol. Un gol bello di per sé, e un gol che diventa bello perché utile, necessario. In questo senso si potrebbe dire che tutti i gol sono belli, ma qualcuno di più.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Il colpo giusto, quello che manderà la palla in gol, lo senti dentro di te appena l'hai scoccato.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Per quanto si possa essere creativi sotto porta, anche se hai segnato più di trecento gol è come se non
fossero serviti ad altro che a preparare il successivo.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Esultare dopo un gol è bellissimo, perché libera l’istinto più profondo, qualcosa che ci tiene in contatto con l’infanzia.
Alessandro Del Piero, ibidem

A un certo punto della mia carriera [...] mi è venuto spontaneo festeggiare il gol facendo la lingua: non è uno sberleffo, semmai ima specie di monelleria. È la smorfia di un bambino felice. Quella lingua di fuori significa “ce l’ho fatta, eccomi qui!”.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Per essere lucidi abbiamo bisogno di serenità. Succede anche in campo: a volte si sbaglia un gol clamoroso solo perché non si è tranquilli.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Un atleta, per rendere al massimo dovrebbe avere la mente sgombra; anche se può succedere di sublimare le difficoltà con una grande prestazione, o con un gol eccezionale.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Un attaccante si affeziona soprattutto ai suoi gol. Conta il gesto, conta come il pallone è entrato in rete, senza con questo trascurare il valore anche estetico di un passaggio, di un assist che solo tu avevi immaginato, di uno stop che ti è riuscito proprio bene.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Far segnare gli altri è una gioia.
Alessandro Del Piero, ibidem

Si dice che un vero campione sia genio e sregolatezza. Io mi ritengo regolare come atleta, nel modo che ho di intendere la professione e lo sport, però non posso negare di avere segnato parecchi gol geniali. E allora, anche un po’ di genialità mi appartiene.
Alessandro Del Piero, Giochiamo ancora, 2012

Aiuto i compagni, loro aiutano me. Ed è da questo lavoro che nascono i gol.
Samuel Eto'o [1]

Il gol è l’orgasmo del calcio.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Come l’orgasmo, il gol è sempre meno frequente nella vita moderna.
Eduardo Galeano, ibidem

L’entusiasmo che si scatena ogni volta che la palla bianca scuote la rete può sembrare mistero o follia, ma bisogna tenere in considerazione che il miracolo si concede poco.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Il gol, anche se è un golletto, risulta sempre un gooooooooooooool nella gola dei radiocronisti.
Eduardo Galeano, ibidem

Quello lì non fa gol neppure con il campo in discesa. Quello? Neanche se legano tutte e due le mani al portiere…
Eduardo Galeano, ibidem

Ogni volta che un calcio d’angolo s’infila in rete senza intermediari, il pubblico celebra il gol con un’ovazione, ma non ci crede.
Eduardo Galeano, ibidem

Mezzo secolo fa era raro che una partita terminasse senza gol: 0-0, due bocche aperte, due sbadigli. Ora gli undici giocatori passano tutta la partita aggrappati alla traversa, dediti a evitare i gol e senza aver tempo per farli.
Eduardo Galeano, Splendori e miserie del gioco del calcio, 1997

Non mi interessa se gli avversari segnano un gol, perché noi ne segneremo uno più di loro.
Béla Guttmann (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Qualche volta, se giochi a calcio, la devi proprio buttare dentro.
Thierry Henry [1]

Strano che non abbia ancora detto che il calcio è uno sport stupendo, ma è chiaro che lo è. I gol hanno quel valore della rarità che i punti e i set non hanno, e quindi ci sarà sempre quel fremito, il fremito di vedere qualcuno fare qualcosa che può essere fatto solo tre o quattro volte in tutta una partita se sei fortunato, neanche una se non lo sei.
Nick Hornby, Febbre a 90', 1992

Uno dei motivi per cui il calcio è il gioco più bello del mondo è che il gol è un evento raro.
Marco Malvaldi, Le regole del gioco, 2015

La rarità dell’evento-rete fa sì che non di rado il gol in più sia segnato dalla squadra meno forte, e questo rende il tutto parecchio più avvincente.
Marco Malvaldi, ibidem

È stata la mano di Dio.
Diego Armando Maradona [Per giustificare il gol di mano fatto all'Inghilterra durante i mondiali in Messico nel 1986]

Quando sono lì, in campo, il gol non è né un pensiero leggero, né un'ossessione: semplicemente, è il mio mestiere.
Diego Milito [1]

Il pallone... quando urtò la rete avversaria, la sollevò come una gonna, come i migliori venti sollevano le gonne alle ragazze in fiore...
Manuel Vázquez Montalbán, citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, 1992

Ci sono nel calcio dei momenti che sono esclusivamente poetici: si tratta dei momenti del «goal». Ogni goal è sempre un’invenzione, è sempre una sovversione del codice: ogni goal è ineluttabilità, folgorazione, stupore, irreversibilità. Proprio come la parola poetica.
Pier Paolo Pasolini, Il calcio “è” un linguaggio con i suoi poeti e prosatori, su Il Giorno, 1971

Il capocannoniere di un campionato è sempre il miglior poeta dell’anno.
Pier Paolo Pasolini, ibidem

Il sogno di ogni giocatore (condiviso da ogni spettatore) è partire da metà campo, dribblare tutti e segnare. Se, entro i limiti consentiti, si può immaginare nel calcio una cosa sublime, è proprio questa. Ma non succede mai.
Pier Paolo Pasolini, Il calcio “è” un linguaggio con i suoi poeti e prosatori, su Il Giorno, 1971

Per la legge delle probabilità, ogni domenica un pancione bolso che passa le giornate al pub segna un gol splendido quanto quelli dell'inarrivabile Pelé e del possente Bobby Charlton. Può accadere ovunque e se si sa aspettare abbastanza succederà praticamente dappertutto. È questo il bello del calcio: qualche momento sublime, molti episodi ridicoli, e tutto ciò che sta nel mezzo tra i due opposti.
Chris Pierson, L'anno d'oro, in Nick Hornby, Il mio anno preferito, 2001

Per vincere bisogna segnare, e per segnare bisogna fare gol...
Salvatore Schillaci [1]

È un gol che dedico in particolare a tutti...
Salvatore Schillaci [1]

È più difficile colpire una traversa che fare gol, Perché, dunque, non si dà alla traversa colpita il valore di due gol? Chissà, però: proprio perché cercherebbero di colpire la traversa, gli attaccanti così farebbero più gol.
Mario Soldati [1]

Dire che il calcio è capriccioso è un modo di generalizzare. Capricciosi sono i gol. Il gioco è l'argomento, ma il gol è il problema, il dettaglio cruciale, la chiave che apre una porta.
Jorge Valdano, Il sogno di Futbolandia, 2004

Il mestiere del portiere non è solo evitare il gol, è anche saperlo incassare senza demoralizzarsi.
Dino Zoff [1]

È la dura legge del gol | fai un gran bel gioco però | se non hai difesa gli altri segnano | e poi vincono.
883, La dura legge del gol!, 1997

Gol sbagliato, gol subìto.
Detto calcistico

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Portiere di Calcio - Calcio di Rigore - Partita di CalcioDribbling