Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sul Filo

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sul filo inteso sia in senso concreto sia in senso figurato, come per esempio: il filo rosso del destino, il filo della speranza, il filo invisibile della vita e simili. Alcune frasi fanno riferimento anche al filo spinato e al mitologico filo di Arianna.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul cucire, l'ago, il nodo, l'aquilone e il funambolismo. [I link sono in fondo alla pagina].
Leggenda del Filo rosso del Destino
C'è sempre, nella nostra vita, una misteriosa coerenza, un filo conduttore, una trama che qualcuno chiama vocazione, o chiamata, o addirittura destino. Che dobbiamo saper riconoscere e che dobbiamo avere il coraggio di non tradire se vogliamo restare noi stessi, e fare qualcosa che vale.
Francesco Alberoni, Abbiate coraggio, 1998

La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono.
Isabel Allende, Il quaderno di Maya, 2011

Tendiamo nel vuoto molteplici fili di ragno per formare la tela che possa trattenere la felicità.
Augusta Amiel-Lapeyre, Pensieri selvaggi, 1909

Quando vediamo un uomo camminare sul filo, una parte di noi l’accompagna lassù.
Paul Auster, L’arte della fame, 1982

Se ti manca l'amore, è come cucire senza filo.
Josemaría Escrivá de Balaguer [1]

I figli sono come gli aquiloni. Arriva il giorno in cui si innalzano e tu devi insegnare loro a volare, tenendoli con quel filo esile che si dipana dalle tue mani. Possono cadere a terra più volte e tu dovrai ripararli e innalzarli ancora nel vento. Ti chiederanno sempre più spago e per ogni metro che si dipanerà dalle tue mani, il tuo cuore si riempirà di gioia e di tristezza. Via via che l'aquilone si allontanerà, avvertirai che il filo che ti unisce a lui prima o poi si spezzerà e lo vedrai volare libero e solo nel cielo della vita. In quel momento ti renderai conto di aver assolto il tuo compito di genitore e ti augurerai che il vento sia sempre propizio.
Romano Battaglia, Un cuore pulito, 2001

Un'antica leggenda cinese parla del filo rosso del destino, dice che gli dèi hanno attaccato un filo rosso alla caviglia di ciascuno di noi, collegando tutte le persone le cui vite sono destinate a toccarsi. Il filo può allungarsi, o aggrovigliarsi, ma non si rompe mai.
Jake Bohm (David Mazouz), in Touch, 2012

Le cose della guerra, del pari che il destino degli imperi, pendono da un filo di ragno.
Napoleone Bonaparte, Aforismi e pensieri politici, morali e filosofici, XIX sec.

Quando si è molto giovani capita di non sapere bene chi si è e che cosa si vuole dalla vita. Indubbiamente però noi tutti disponiamo di un misterioso filo conduttore che prima o poi finirà per farci scegliere ciò che per indole è già latente in noi, e servirà a costruire la nostra personalità.
Walter Bonatti, Un mondo perduto, 2009

L'attesa è il solo filo che ci lega alla vita. Anche quando essa e vana.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Fra due parossismi si torce il filo della nostra sorte: lo scandalo del morire e l'eufemismo del vivere.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Uno scherzo che ho visto fare a un bambino: dar da tenere a due passanti, ignari l'uno dell'altro, ai due angoli d'un edificio, i due capi d'un filo e vedere che succede. Anche a noi due, mi pare, hanno dato uno stesso filo da tenere in mano, ignari; ai due angoli d'uno stesso palazzo.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La vita non è il palloncino ma il filo. Un prurito e vola via.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

L'elettricità s'è scocciata di correre per il filo.
Rinaldo Caddeo, Etimologie del caos, 2003

Il filo che legava Teseo ad Arianna può essere da noi compreso come la fondante possibilità di avere un legame, un rapporto, che ci sorregga durante il nostro percorso di sviluppo individuale: non esiste vita se non c'è quel filo, mitologico ma anche fisiologico (si pensi al cordone ombelicale), che ci tiene uniti all'esterno da cui ci nutriamo e che alimenta la nostra fiducia nel mondo e il nostro coraggio di vivere
Aldo Carotenuto, L'anima delle donne, 2001

La vita dell'uomo è un filo di seta sospeso in un gioco di rasoi.
Emilio Cecchi, Pesci rossi, 1920

Il tempo è un filo inanellato di spazio la cui materia forma la collana.
Malcolm de Chazal, Senso plastico, 1948

Ognuno di noi è un filo unico e irripetibile nell'intricata rete della vita, ed è qui per dare un contributo.
Deepak Chopra [1]

Siamo aquiloni appesi a un filo, temiamo i colpi del vento, ma guardiamo felici il cielo!
Rosalia Colella, 588 riflessioni ed aforismi di Rosy, 2013

Un fuoco a lungo celato diventa un incendio difficile a estinguere: un fuoco di cui appare la vampa, agevolmente si spegne. Più ruscelli uniti formano un fiume; più fili insiemi congiunti formano una corda, essa non si può romper che a stento.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

L'amore a volte si fulmina: perché poco a poco il filo si assottiglia a causa di quello stesso calore che lo accende.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

A quattordici anni sei un funambolo a piedi nudi sul tuo filo e l'equilibrio è un miracolo.
Alessandro D'Avenia, ibidem

L'unica forza per stare in equilibrio sul filo della vita è il peso dell'amore.
Alessandro D'Avenia, Cose che nessuno sa, 2011

Forse per girare in un labirinto bisogna avere una buona Arianna che ti attende alla porta tenendo il capo di un filo. Ma non esistono fili così lunghi. E anche se esistessero, ciò significherebbe (spesso le favole dicono la verità) che si esce da un labirinto solo con un aiuto esterno.
Umberto Eco, Il nome della rosa, 1980

Se ti manca l'amore, è come cucire senza filo.
Josemaría Escrivá de Balaguer [1]

La natura umana è così inesplicabile, ciò che divide il bene dal male è un filo talmente sottile, talmente invisibile. [,,,] A volte, quel filo si spezza tra le tue mani mischiando il bene e il male in un mistero che ti smarrisce.
Oriana Fallaci, Intervista con la storia, 1974

Siamo tutti appesi a un filo. Da domani mi metto a dieta.
Nicola Farina (Aforismi inediti su Aforismario)

In Giappone, si dice che ogni persona, quando nasce, porta un filo rosso legato al mignolo della mano sinistra. Seguendo questo filo, si potrà trovare la persona che ne porta l'altra estremità legata al proprio mignolo: essa è la persona cui siamo destinati; la nostra anima gemella, insomma. Le due persone, prima o poi, nel corso della vita, saranno destinate ad incontrarsi, e non importa il tempo che dovrà trascorrere prima che ciò avvenga, o la distanza che le separa; e questo perché quel filo che le unisce non si spezzerà mai, e nessun evento o azione potrà impedire loro di ritrovarsi, conoscersi, legarsi...
Roberta Fierro, Rosso è il colore del destino, 2019

Le verità della fede sono una collana di perle preziose, tenute insieme da un filo che è la divinità di Cristo: tagliato il filo, perdete tutta la collana.
Andrea Gasparino [1]

La vita: una goccia di cristallo appesa a un filo di seta ciondolante da un soffitto di carta stagnola.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Siamo appesi a un filo e crediamo d'esser legati a una fune.
Roberto Gervaso, ibidem

Nel momento in cui moriamo, il filo della vita si spezza o cambia ago?
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Oggi i ragazzi vanno agli esami col videofonino e tutto va bene. Ai nostri tempi non potevi andare col telefono a scuola. Intanto si vedeva il filo…
Giuseppe Giacobazzi [1]

Erano uniti da un filo elastico e invisibile, sepolto sotto un mucchio di cose di poca importanza, un filo che poteva esistere soltanto fra due come loro: due che avevano riconosciuto la propria solitudine l'uno nell'altra.
Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi, 2008

Una vita d'azione e di pericolo modera la paura della morte. Non solo dà la forza di sopportare il dolore, ma a ogni passo ci insegna che a tenerci legati all'esistenza è solo un filo precario. Gli uomini sedentari e studiosi sono i più apprensivi su questo punto.
William Hazlitt, Discorsi a tavola, 1821/22

Il peccato lorda il puro filo della vita, e allora Dio lo taglia di tanto in tanto per poterlo riannodare nuovo e dorato.
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

Le loro mani erano ancora strettamente intrecciate, come quelle di bambini che tengono il filo di un palloncino, stretto al punto di farsi venire le nocche bianche, per paure di lasciarlo sfuggire.
Khaled Hosseini, Mille splendidi soli, 2007

Le parole formano il filo col quale leghiamo le nostre esperienze.
Aldous Huxley, Saggi, 1958
Non bisogna lasciare le forbici aperte perché potrebbero tagliare
il filo del destino. (Ramón Gómez de la Serna)
È una questione di punti di vista: come gli aquiloni, che pensano che la terra sia attaccata al filo.
Enzo Iacchetti [1]

Siamo tutti come palloncini, solo che gli altri hanno qualcuno che tiene il loro filo, che non li fa volare via. Può capitare che, per delle insicurezze o degli errori, quel filo scappi di mano a qualcuno, ma subito lo riprendono e, avendo provato la paura di perderlo, da quel momento non se lo fanno più scappare. Il mio filo invece è libero, vola nel vento, senza una mano che lo tenga. Magari qualcuno prova a prenderlo, ma non ci riesce, gli scappa di mano e io vado sempre più su, mi allontano.
Sabrina Intini [1]

Vuoi davvero cambiare il tuo uomo? Beh! sta' attenta, tesoro... Se tiri il filo sbagliato, ti si disfa tutto il maglione.
Samantha Jones, in Sex and the City, 1998-2004

Non sono io il padrone della mia vita: io sono un filo che dev'essere intessuto nella trama della vita! Bene, se non so tessere sono almeno capace di tagliare questo filo.
Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843

Senza la fede s'inciampa in un filo di paglia.
Søren Kierkegaard [1]

Filo: il vero attaccabottoni.
Ramon Kubani [1]

Con un filo d’oro / la vorrei a me legare. / Poi, come prova d’amore, / la vorrei per sempre liberare.
Vivian Lamarque, Poesie, XX sec.

Questo e il problema: l'universo finisce con una siepe o con un filo spinato?
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Come diventa artificiale il mondo! Dalla corona di spine al filo spinato.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

I dittatori sostengono che i popoli si disgregano. Per questo li legano col filo spinato.
Stanisław Jerzy Lec, ibidem

Tutto il peso spaventoso della vita è attaccato a me per mezzo di un filo che io posso recidere con un semplice coltello.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

C'è un filo che lega cose apparentemente lontane. Alcuni lo chiamano coincidenza, ma è un filo invisibile...
Luca Lucini, Tre metri sopra il cielo, 2004

Non addentrarti a esplorare luoghi sotterranei senza provvederti di buone lampade, e far predisporre a ogni tratto riserve di candele. Se vai solo, impara da Arianna: porta con te un filo di lunghezza adeguata, che ti aiuti a ritrovare la via d'uscita.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Sempre, senza reciderlo, con gli uomini, almeno un filo va conservato.
Henri Michaux, Brecce, 1984

Il filo che lega due persone deve essere molto elastico per non spezzarsi.
Mogol, Le ciliegie e le amarene, 2012

Siamo corpo e anima; ma è solo quando la nostra vita è attaccata ad un filo che vorremmo essere solo anima.
Gabriele Moneta, L'aforisma, 2012

Omnia sunt hominum tenui pendentia filo.
[Tutte le cose umane sono sospese a un esile filo].
Ovidio, Epistulae ex Ponto, I sec.

Un filo rosso, questo è quello che ho sempre creduto, un filo rosso lega le persone importanti, quelle che non puoi evitare d’incontrare nella vita.
Diana Pellegrino, Il destino è un filo rosso, 2016

Quando la vita è appesa a un filo, è incredibile i l prezzo del filo!
Daniel Pennac, La prosivendola, 1989

Tutte le cose sono collegate, come il sangue che unisce una famiglia. Qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra. Non è stato l’uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa egli faccia alla tela, lo fa a se stesso.
Ted Perry, 1972 (attribuito a Capriolo Zoppo - Capo Seattle - Nativi americani, XIX sec.)

La mia vita è letteralmente appesa ad un filo, disse l'impiccato.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Profondamente funambolo sarà colui che lascerà il suo piedistallo per scoprire cavi tesi ancor più in alto, passo dopo passo, per raggiungere il Filo dell’Immobilità. Il Filo che appartiene ai Maestri del Mondo, sul quale riposa la terra, il filo che collega senza tregua il finito all'infinito, linea retta del percorso più breve fra gli astri.
Philippe Petit, Trattato di funambolismo, 1985

Mai esser tristi sul filo!
Philippe Petit, ibidem

Ogni pensiero sul filo è una caduta in agguato.
Philippe Petit, ibidem

La carità è la regina delle virtù. Come le perle sono tenute insieme dal filo, così le virtù dalla carità.
Padre Pio da Pietrelcina [1]

Senza amore non si è niente, è lui il motore del mondo, il filo conduttore della vita.
Edith Piaf [1]

A volte conviene spegnere il cervello, non farsi troppi  problemi e lasciarsi andare perché c'è un filo che tanto prima o poi lega chi è destinato a legarsi. 
Marco Polani, Ricordati di splendere, 2021

Chi mi tiene sospeso a un filo non è forte; forte è il filo.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Un uomo che dorme tiene intorno a sé, in cerchio, il filo delle ore, gli ordini degli anni e dei mondi.
Marcel Proust, Dalla parte di Swann, 1913

Ogni condotta dovrebbe essere così diritta da potersi misurare con un filo a piombo.
Ptahhotep (o Ptah-Hotep), Massime o Ammaestramenti, XXV-XXIV sec. a.e.c.

Non voglio di più che arrendermi a questa nostalgia / e stare appeso ad un filo come un aquilone.
Francesco Renga, Da lontano, 2010

Il futuro della luce è appeso a un filo..
Igor Righetti [1]

La vita di suo marito era appesa a un filo… fu una vera tragedia. Non trovava le forbici.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Gli anni della storia sembrano lunghi e lontani, ma in realtà non sono che un soffio, e gli avvenimenti apparentemente dispersi in quella dimensione della storia che è il tempo sono in realtà vicini e collegati da quel misterioso robustissimo filo che è la memoria degli uomini.
Andrea Rossi, In nome del petrolio, 1986

La vita può essere paragonata a una stoffa ricamata, di cui ognuno, nella prima metà della sua esistenza, possa vedere il diritto, e nella seconda il rovescio; quest'ultimo non è altrettanto bello, ma più istruttivo, perché consente di vedere l'intreccio dei fili.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Vivevo appesa al filo del telefono, in una disponibilità disperata e perdente.
Clara Sereni, Casalinghitudine, 1987

Non bisogna lasciare le forbici aperte perché potrebbero tagliare il filo del destino.
Ramón Gómez de la Serna, Greguerías, 1917/60

Un sorriso può aggiungere un filo alla trama brevissima della vita.
Laurence Sterne, Vita e opinioni di Tristram Shandy, gentiluomo, 1760/67 (epistola dedicatoria)

Ognuno di noi tiene in mano un filo e quel filo ci conduce alla nostra stella. Ognuno di noi ha una stella in cielo e il nostro destino è imparare a seguirla. Il nostro karma è scritto nella sua scia, se molliamo il filo è tutto perduto, si formano grovigli.
Susanna Tamaro, Ascolta la mia voce, 2006

Una strada c'è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici "oh, guarda, c'è un filo". Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c'è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.
Tiziano Terzani, La fine è il mio inizio, 2006

L'uomo è come un burattino i cui fili sono appesi alle stelle.
Carlos Saavedra Weise [1]

Se l’Odio acceca gli occhi, la Vanità cuce le palpebre con del filo di ferro.
Oscar Wilde, De Profundis, 1897 (postumo, 1962)

La felicità è avere un filo a cui appendere le cose. [...] Filo che, negligentemente immerso nel tesoro di un’onda, tornerebbe alla superficie ricoperto di perle.
Virginia Woolf, Diari, 1925-1930

Siamo tutti appesi a un filo. E io sono anche sovrappeso.
Franco Zuin [1]

L'amore è uno yo-yo: va su, va giù, ed è sempre appeso a un filo.
Anonimo

Non sono le perle a fare la collana. È il filo.
Anonimo

Ognuno di noi è legato a Dio con un filo: quando commettiamo un peccato, il filo si rompe. Ma quando ci pentiamo della nostra colpa, Dio fa un nodo al filo, che diventa più corto di prima, e ci avvicina di più a lui.
Anonimo

Qual è il colmo per un sarto? Perdere il filo del discorso!
Anonimo

Hai ago e filo? Vorrei attaccare bottone...
Anonimo (Frasi per rimorchiare su Aforismario)
La vita è un bottone: sta attaccata a un filo. (Proverbio)
Proverbi sul Filo
  • Chi cuce senza far nodo al filo perde filo e sospiro.
  • Chi ha l'ago non ha il filo, e chi ha il filo non ha l'ago.
  • Chi ha miglior filo fa miglior tela.
  • Chi ha pazienza col filo, ha pazienza col marito.
  • Chi segue il filo trova il gomitolo.
  • Con i fili si fanno le corde.
  • Il filo della speranza non serve neppure ad attaccare un bottone.
  • Il filo è a filo, il piombo piomba, ma il muro è storto.
  • Il filo segue l’ago.
  • Il filo si rompe dov'è più debole.
  • La fortuna sta attaccata a un filo di refe.
  • La gugliata di filo troppo sottile spesso si rompe.
  • La vita è un bottone: sta attaccata a un filo.
  • Segui il filo, e troverai il gomitolo.
  • Speranze e timori sono i fili maestri nella trama della vita.
  • Tale il filo, tale la tela.
  • Tirando un filo solo, si può disfare tutto il lenzuolo.
Non tagliare il filo quando puoi sciogliere il nodo.
Proverbio indiano

Un filo spezzato si può riannodare, ma ci sarà un nodo in mezzo.
Proverbio persiano

L'abitudine comincia come un filo di seta e diventa rapidamente un filo di acciaio.
Proverbio spagnolo

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Cucire - Ago - Nodi - Aquilone - Funambolismo