Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e proverbi sulla Barba

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sulla barba, sugli uomini rasati o barbuti e sul barbiere.
Come ha osservato Alberto Savinio: "La dignità dell’uomo risiedeva fino a non molti anni sono nella barba, e, prima dell’abbigliamento chiuso, anche nel pelo delle altre parti del corpo. Ambizione suprema dell’uomo era di somigliare al leone (la Parigi dell’Ottocento soprannominò i suoi elegantoni lions, come dire «re della selva parigina») e la donna turca, che almeno fino alla riformata Turchia di Kemàl Atatùrk apprezzava più le qualità fisiche che le morali, non poteva fare complimento più gradito al suo uomo che chiamandolo aslanùm, che significa «mio leone»". (Nuova enciclopedia, 1977).
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sui baffi, i peli, i capelli e il volto. [I link sono in fondo alla pagina].
Le grandi epoche della prosa sono quelle in cui gli uomini si radono;
le grandi epoche della poesia sono quelle in cui
si fanno crescere la barba. (Robert Lynd)
La barba sono le mutande della faccia.
Diego Abatantuono, a Che tempo che fa, Rai 3, 2007

Un giorno la Gillette annuncerà lo sviluppo di un rasoio che, grazie a un microchip computerizzato, potrà viaggiare avanti nel tempo e radere i peli della barba che ancora non sono cresciuti.
Dave Barry [1]

La barba è solo un modo per nascondere qualcosa, il proprio viso ovviamente, ma anche le cose interiori, come una siepe attorno a un giardino segreto o una copertura su una gabbia per uccelli.
Sebastian Barry [1]

Barba. I peli che abitualmente si tagliano coloro che giustamente detestano l'assurda usanza cinese di radersi il capo.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Caterina II era una donna fatta per comandare, e degna di avere la barba al mento.
Napoleone Bonaparte [1]

Come m'immagino Dio? Capelli bianchi, barba lunga e niente uccello.
Charles Bukowski, Musica per organi caldi, 1983

Le opinioni, le passioni, il passato, l'avvenire di un uomo molto grasso non ci toccano. Quella parete di lardo lo ha murato vivo. Ma anche da un uomo con una grande barba ci sentiamo estraniati: con quella barriera di pelo ha egli stesso inteso precludere al prossimo la propria intera immagine.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Un uomo assai alto, con grande barba nera, al quale si potrebbe senza esitazione domandare se esista qualcuno lassù, ma non si avrebbe il coraggio di chiedere dove stia una certa strada.
Francesco Burdin, ibidem

La barba la portano gli avari per non comprare la cravatta.
Jean Charles [1]

Che pena doversi far crescere la barba per poter avere un'aria più interessante!
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

In realtà, il Padre Eterno è senza barba; sono i teologi che gliela fanno venire.
Paolo Del Vaglio [1]

Dio, nella sua divina previdenza, non ha dato la barba alle donne perché esse non sarebbero state capaci di tacere mentre venivano rasate.
Alexandre Dumas (padre) [1]

Ancora all'inizio degli anni sessanta la barba era fascista − ma occorreva disegnarne il profilo, rasandola sulle guance, alla Italo Balbo − nel sessantotto era stata contestataria, e ora stava diventando neutra e universale, scelta di libertà. La barba è sempre stata maschera (ci si mette una barba finta per non essere riconosciuti), ma in quello scorcio d'inizio anni settanta ci si poteva camuffare con una barba vera. Si poteva mentire dicendo la verità, anzi, rendendo la verità enigmatica e sfuggente, perché di fronte a una barba non si poteva più inferire l'ideologia del barbuto.
Umberto Eco, Il pendolo di Foucault, 1988

La barba risplendeva anche sui volti glabri di chi, non portandola, lasciava capire che avrebbe potuto coltivarla e vi aveva rinunciato solo per sfida.
Umberto Eco, ibidem

Dice: «come mai hai un cerotto sul collo?» Perché ho usato un rasoio trilama... sul serio! Dunque: la prima lama tira fuori il pelo, la seconda lo taglia, la terza non ci ha niente da fa’, e mi ha tagliato!
Fiorello [1]

Le idee migliori mi vengono al mattino mentre mi faccio la barba. Da ciò deduco che gli uomini con la barba non possono avere buone idee.
Dennis Gabor [1]

I peli che crescono sulle guance non soltanto le riparano, ma le completano accorciandole in modo ordinato. Essi infatti danno un tocco di veneranda mascolinità all'individuo, soprattutto con il passare degli anni e soprattutto se ricoprono tutte le guance in ogni loro punto e per bene. Per lo stesso motivo la natura ha lasciato privi di peli e spogli i cosiddetti pomi e il naso. Diversamente, il volto dell'uomo assumerebbe un aspetto selvatico e ferino, e dunque per niente appropriato a un essere mansueto e socievole.
Galeno, De usu partium, III sec.

Scorgo la barba e il mantello, ma non il filosofo.
[Video barbam et pallium; philosophum nondum video].
Aulo Gellio, Notti attiche, II sec.

I nostri moralisti o hanno la barba o la fanno venire.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Una donna con il greco in testa, in grado di discutere su questioni fondamentali di meccanica, tanto vale che abbia la barba.
Immanuel Kant [1]

Gli uomini vogliono di nuovo la barba e le donne il seno. Un tempo avevano asserito che le caratteristiche sessuali erano superflue e le avevano abolite. Quale fu la conseguenza? Che le donne sentirono la mancanza della barba, e gli uomini del seno.
Karl Kraus, Die Fackel, 1906/13

Le barbe non mi ingannano più. Ormai so bene quale sesso porta i pantaloni in casa.
Karl Kraus, Di notte, 1918

Chi avrebbe pensato che la barba di un uomo fa parte intangibile di lui! Credevo che gli uomini portassero la barba come portano le cravatte, per figura, né più né meno.
David Herbert Lawrence, Il purosangue, 1925

È impossibile portare la fiaccola della verità in mezzo alla folla senza bruciare qua e là una barba o una parrucca.
Georg Lichtenberg, Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Non giudicare un uomo dalle dimensioni del suo ego o del suo cuore, ma dall'epicità della sua barba e dalla bella donna al suo fianco.
Abraham Lincoln [1]

Certo che farsi la barba tutti i giorni deve essere una discreta rottura di scatole. Ma la maggior parte dei maschi ormai si è attrezzata col trilama. Non so come mai, ma io ho sempre pensato che l'inventore del trilama sia un insicuro. È così poco convinto che basti una delle sue lamette che per precauzione ne aggiunge altre due. La prima lama stordisce il pelo, la seconda lo rade al suolo, la terza lo convince con le cattive a non crescere più.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Strano. Non so se ci avete fatto caso. La maggior parte dei calvi si fa crescere la barba. Quando il cranio si dirada si rinfoltisce il mento. È un gioco di vasi comunicanti. lo credo che sia una questione di tranquillità psicologica. Forse i pelati si vogliono convincere che i loro sono capelli anarchici. Come dire: non crescono nel posto giusto ma crescono.
Luciana Littizzetto, La principessa sul pisello, 2002

Se i filosofi si misurassero in base alla barba, il primo posto spetterebbe alle capre.
Luciano di Samosata, II sec.

Le grandi epoche della prosa sono le epoche in cui gli uomini si radono. Le grandi epoche della poesia sono quelle in cui si fanno crescere la barba.
[The great ages of prose are the ages in which men shave. The great ages of poetry are those in which they allow their beards to grow].
Robert Lynd [1]

Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani.
Reed Markham [1]

Avere la barba è naturale. Se ci pensi, radersi è abbastanza strano.
[Having a beard is natural. When you think about it, shaving it off is quite weird].
Paul McCartney [1]

L'uomo si distingue dagli animali da parecchi tratti notevoli. Paga le tasse, ascolta rock and roll, si rade i peli del viso e cucina buona parte del suo cibo.
Philippe Meyer, I progressi del progresso, 1998

La barba è fatta di peli che crescono verso il basso, dalla testa verso il resto del corpo. È il ponte tra la mente e il cuore, tra i pensieri e le azioni, la teoria e la pratica, le buone intenzioni e le buone azioni. Quindi non tagliamo la barba, ma lasciamola crescere liberamente, per aprire un flusso diretto tra gli ideali e le filosofie della nostra mente e il nostro stile di vita di tutti i giorni.
Aron Moss, The Beard, su Chabad, 2007

Fu chiesto a un filosofo se non fosse bene che ognuno avesse una sua propria filosofia. Rispose: - È come quando mi chiedono se sia meglio radersi la barba da sé o farsela radere. Certo è meglio radersela da sé, sempre che uno se la sappia radere.
Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Baciare un uomo con la barba è un po' come andare a un picnic. Non ti dispiace passare attraverso un piccolo cespuglio per arrivarci!
Minnie Pearl [1]

Il rasoio è una spada di libertà. Radersi è un atto di ribellione.
Terri Pratchett [1]

La barba non fa il filosofo.
Plutarco, Opere morali, II sec.

Diffidate degli scrittori che si attaccano ai grandi soggetti, alle biografie degli uomini riputati enormi. Sono come quelli che si lasciano crescere la barba per nascondere il mento troppo corto.
Umberto Saba, Primissime Scorciatoie, 1963 (postumo)

Perché a raderti il pel tanto t'affanni, / se insieme al pel non puoi raderti gli anni?
Ernesto Sarasino [1]

La barba degli uomini: io ne suppongo la causa finale in ciò, che i caratteri patognomici, cioè il rapido mutamento dei tratti del viso che che i caratteri patognomici, cioè il rapido mutamento dei tratti del viso che rivela ogni intimo moto dell'animo, divengono visibili principalmente sulla bocca e nella parte circostante; per sottrarre quindi queste alterazioni, in quanto spesso pericolose, nelle trattative o negli avvenimenti improvvisi, allo sguardo indagatore della controparte, la natura (che sa che homo homini lupus) ha dato la barba all'uomo. Invece la donna ha potuto farne a meno, dato che la dissimulazione e la padronanza di sé (contenance) sono in lei innate.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

La barba, essendo quasi una maschera, dovrebbe essere proibita dalla polizia.
Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

Come distintivo del sesso in mezzo al viso, [la barba] è oscena e per questo piace alle donne.
Arthur Schopenhauer, ibidem

Chi ha la barba è più di un giovincello, e chi non ce l’ha è meno di un uomo; chi è più di un giovincello non è fatto per me, e chi è meno di un uomo, io non son fatta per lui. Perciò sarà meglio che faccia la zitella.
William Shakespeare, Molto rumore per nulla, ca. 1599

Si può affermare che un uomo ha cambiato d'amore, se, non portando baffi o barba, se li lascia crescere, o se, avendoli, se li rade.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Far crescere la barba è un'abitudine assai naturale, scritturale, virile e benefica.
Charles Spurgeon [1]

Al giorno d'oggi, farsi crescere la barba è l'unica cosa che una donna non può fare meglio di un uomo, e se può, il suo successo è assicurato solo in un circo.
John Steinbeck [1]

Una cosa soltanto poneva ostacolo, un freno in profondità, alla passione di lei per quell'uomo nobile, in cui non riusciva a scorgere difetto alcuno: il fatto che egli portasse, come quasi tutti gli uomini comuni, una folta barba, con baffi in proporzione, da lui curata e lisciata incessantemente, senza ritegno.
Anna Verrua-Piegadivenere, La barba, 1891

Il grande vantaggio della barba è che si vede meno viso.
John Wayne [1]

Sono andato a cena dal mio barbiere. Ha voluto sdebitarsi per l’idea pubblicitaria che gli ho dato. Si tratta di una boccia di vetro. Dentro c’è un piccolo negozio di barbiere, col cliente seduto sulla minuscola poltrona. Capovolgendola, si riempie di forfora.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Barbiere, (In latino "barbarus", selvaggio, derivato dalla parola "barba".) Un selvaggio le cui sevizie inflitte alle guance passano in seconda linea se confrontate al ben più grave tormento della sua conversazione.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Avviso. – Cerco un barbiere che non mi chiami «signor cavaliere», che non mangi cipolla, che non abbia le unghie orlate di nero, che non mi narri i fatti degli altri, e che sappia anche fare la barba.
Libero Bovio, Don Liberato si spassa, 1941

Carissimo barbiere, di tutto cuore ti auguro che portare barba lunga non diventi quest’anno una moda.
Georg Lichtenberg, Auguri di Capodanno al mio barbiere di Osnabrück., in Aforismi, 1766/99 (postumo 1902/08)

Avere la barba e credersi irresistibili è come avere le sopracciglia ad ali di gabbiano e credere di poter volare.
Anonimo

È possibile misurare il tempo in giorni, settimane, mesi o... in barba.
Anonimo

Il tuo carattere dice al mondo che sei un vero uomo, e la barba è il punto esclamativo!
Anonimo

La barba dà ferocia al guerriero e rende l’amante irresistibile.
Anonimo

La barba ti abbellisce solo se sei già bello − ma soprattutto se sei un uomo!
Anonimo

Il tuo carattere dice al mondo che sei un vero uomo, e la tua barba è il punto esclamativo!
Anonimo

Quella cosa che, appena fatta, non c'è più.
Anonimo
Barba non facit philosophum - La barba non fa il filosofo.
(Detto latino)
Proverbi sulla Barba e il Barbiere
  • A barba folle rasoio molle.
  • Bacio senza barba è un salmo senza Gloria.
  • Barba d’uomo e coda di cane guardale bene e non le toccare.
  • Barba insaponata è mezza fatta.
  • Barba lunga corto ingegno.
  • Barba lunga non fa saggezza
  • Barba rossa e mal colore sotto il ciel non fu peggiore.
  • Barba rossa, non te ne fidare.
  • Chi barba non ha e barba tocca gli sia dato in sulla bocca.
  • Chi vuol esser buon barbiere deve aver più d’un rasoio.
  • Chi vuole udir novelle dal barbiere ne dicon belle.
  • Dio ci liberi dalla tosse e dalle barbe rosse.
  • Dio ci liberi dalle saette, da uomini senza barba e da donne con le basette.
  • Intelligenza e barba, crescono con gli anni.
  • La barba non fa il filosofo.
  • La barba non vuol consigli.
  • La sapienza non sta nella barba.
  • Meglio tornare a casa senza barba che senza testa.
  • Misera quella casa in cui non c'è barba bianca.
  • Non vi è barba rasa che un altro barbiere non vi trovi da radere.
  • Poca barba niente valore.
  • Poca barba, poco giudizio.
  • Se la barba facesse il filosofo, il becco [2] sarebbe Platone.
  • Tristo il barbiere che non ha forbici e rasoio.
  • Un gallo senza cresta è un cappone e un uomo senza barba è un coglione.
  • Una bella barba rifà una brutta faccia.
  • Vedo il mantello e la barba, ma non vedo il filosofo.
È al toro che si addirebbe la barba, ma è al caprone che Dio l'ha data.
Proverbio africano

Quando compare la barba, scompare l'infanzia
Proverbio africano

Barba non facit philosophum.
[La barba non fa il filosofo].
Detto latino

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Becco: il maschio della capra, che ha una lunga barbetta.
  3. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Baffi - Peli - Capelli - Volto