Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sui Baffi

Raccolta di aforismi, frasi, proverbi e battute divertenti sui baffi. Su Aforismario trovi anche una raccolta di frasi e citazioni correlata a questa dedicata ai peli e ai capelli. [I link sono in fondo alla pagina].
Foto di Guy de Maupassant
Non lasciarti mai baciare da un uomo senza baffi;
i suoi baci non hanno nessun gusto. (Guy de Maupassant)

Lei aveva qualcosa che un sacco di uomini vogliono: un paio di baffi!
Milton Berle [1]

Quando esco riconoscono i miei baffi. A volte sono un po' stufo: stufo di Brassens.
Georges Brassens, Le strade che non portano a Roma, 2008 (postumo)

I cattivi dei film devono avere i baffi, così possono giocherellarci allegramente mentre pensano al prossimo piano malefico.
Mel Brooks [1]

La «donna libera» prende sempre, anche la libertà di aver dei baffi.
Anselmo Bucci, Il pittore volante, 1930

La prima cosa che verrebbe in mente a un bambino di quattro anni lasciato solo per quattro minuti con un pennello davanti alla Gioconda di Leonardo sarebbe di dipingerle i baffi.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Non denigrare i baffi, il dio dei gatti potrebbe offendersi.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

Sull'attenti come due sentinelle, i miei baffi fanno la guardia all'ingresso del mio vero io.
[Como dos centinelas erguidos, mi bigote custodia la entrada a mi verdadero yo].
Salvador Dalí, La droga sono io, 1995 (postumo)

L'importante è che i miei baffi antinietzschiani si rivolgano sempre verso il cielo come le torri della cattedrale di Burgos.
Salvador Dalí, ibidem

I baffi vanno lavati spesso, come fanno istintivamente gli animali che li hanno.
Salvador Dalí, ibidem

C'è il sospetto che, nell'uomo, i baffi facciano da antenne. Tutto questo è molto misterioso, ma non dubito che i miei baffi mi rendano più vigile, con una consapevolezza più rapida di tutto ciò che accade e soprattutto si muove intorno a me.
Salvador Dalí, ibidem

Il giorno in cui sono sbarcato a New York la mia foto era sulla copertina del «Time Magazine». A quel tempo apparivo con i baffi più piccoli del mondo. Da allora il mondo s'è notevolmente ristretto, mentre i miei baffi, al pari del potere della mia immaginazione, non hanno fatto che espandersi.
Salvador Dalí, ibidem

Hitler ha rovinato quei baffi. Era un taglio di baffi interessante, e ora nessuno lo può portare.
Larry David [1]

− Bianco, razza caucasica, alto, con dei baffi, circa 1,85. − Ha dei baffi spaventosi!
Tenente Frank Drebin (Leslie Nielsen), in Una pallottola spuntata 2½, 1991

Falle un complimento sincero per i sui suoi bei baffi e improvvisamente smette di esserti amica!
Marty Feldman [1]

Voi ridete e scherzate ma c’è gente che pur essendo donna ha più baffi di Mario Bros.
Andrea Iacovitti [1]

− I tuoi gattini sono maschi o femmine? − Maschi. Non vedi che hanno i baffi?
Charles Jean [1]

I baffi sono un elemento volto a sottolineare la forza della virilità completa e matura, mentre la barba richiama piuttosto la ponderazione e la saggezza della vecchiaia, se non la noia. Si dice appunto un uomo coi baffi (non solo come eufemismo) per indicare una persona forte, decisa, capace, che non delude; del resto è stato detto ‘‘il secolo coi baffi’’ l’Ottocento, per sottolinearne la generale predilezione per le maniere forti, i caratteri impetuosi, gli atteggiamenti generosi e virili. Per questo per la donna, al di la` delle considerazioni estetiche, i baffi rappresentano un segno negativo.
Carlo Lapucci, Dizionario dei proverbi italiani, 2007

Scomode verità, mortalità umana, donne con i baffi: tre cose che vorremmo ignorare.
Cal Lightman (Tim Roth), in Lie to Me, 2009/11

Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l'infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata, forse? O la barba... visto che i baffi già ce li abbiamo...
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

È inutile foderarsi gli occhi con la pancetta. Fare finta che non sia vero. Madre natura ha deciso così. Anche noi donne, come gli uomini, abbiamo i baffi. Forse un po' meno, a volte, ma li abbiamo.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Cosciente dell'orrore, l'universo delle femmine si divide in tre grandi fazioni. Quelle che dicono: «Se ce li ho, serviranno». Per cosa? Per riparare il labbro dalle correnti d'aria o per sistemarci le luminarie di San Giovanni? Allora fai così. Tienteli pure. A Carnevale fai direttamente il sergente Garcia, che è una maschera che piace sempre tantissimo. Poi ci sono le donne di centro che invece optano per l'asportazione del pelo. Strisce di miele, rasoio, cesoie. In fondo rancarsi via i baffi è più facile che curare il beriberi. Ma purtroppo rimane ancora un gruppo di fesse indefesse. Di femmine trapanate nella testa. Quelle che i baffi li tingono. Quell'ossigeno che non arriva ai loro cervelli finisce sotto i loro nasi.
Luciana Littizzetto, Sola come un gambo di sedano, 2001

Un bacio senza baffi è come un uovo senza sale
Cawein Madison [1]

Un tale a un altro tale: "Ma lo sai che assomigli incredibilmente a mia moglie, tranne per i baffi naturalmente" "Ma io non ho i baffi" "Appunto!".
Groucho, in Tiziano Sclavi, Dylan Dog, 1986/...

Hitler doveva avere i baffetti che per l'appunto aveva. Ma attenzione! Il prossimo può avere riccioli e basette.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Una bocca senza baffi è spoglia come un corpo senza vestiti; e i vestiti sono sempre necessari, succinti se vuoi, ma necessari!
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

Un uomo senza baffi non è più un uomo.
Guy de Maupassant, ibidem

L'uomo barbuto, veramente barbuto, quello che porta tutto il suo pelo (oh, che brutta parola!) sulle guance, non ha mai una faccia fine, poiché i lineamenti restano nascosti. E la forma della mascella e del mento dicono molto, a chi sa vedere. L'uomo con i baffi, invece, conserva insieme il suo carattere e la sua finezza.
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

I baffi sono boriosi, galanti, animosi. Si bagnano dolcemente di vino e sanno ridere con eleganza, mentre le mascelle larghe e barbute sono pesanti in ogni loro movimento.
Guy de Maupassant, ibidem

Che varietà di aspetti hanno, i baffi! Possono essere curvi, arricciati, civettuoli. Pare che questo tipo di baffi ami le donne sopra tutto. Possono essere a punta, aguzzi come aghi, minacciosi. Questi prediligono il vino, i cavalli, le battaglie. Possono essere enormi, ricadenti, terribili. Questi baffi grossi dissimulano in genere un carattere eccellente, una bontà che rasenta la debolezza, e una mansuetudine che confina con la timidezza.
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

La barba non mi piace un gran che, sa di trasandato, mentre i baffi, oh! i baffi sono indispensabili alla fisionomia maschile. No, non puoi immaginare quanto questa scopetta di peli sul labbro sia utile alla vista e... alle... relazioni tra coniugi.
Guy de Maupassant, ibidem

I baffi sono essenziali anche da un altro punto di vista. Caratterizzano la fisionomia, danno un'aria dolce, tenera, violenta, tremenda, gioviale, vivace!
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

Non lasciarti mai baciare da un uomo senza baffi; i suoi baci non hanno nessun gusto, nessuno, nessuno! Non c'è più il fascino, la morbidezza e il sapore, sì, il sapore di un vero bacio. Sono i baffi a renderlo piacevole.
Guy de Maupassant, ibidem

Da dove viene la seduzione dei baffi? [...] Solleticano in modo delizioso; li avverti prima delle labbra e ti fanno sentire un brivido incantevole per tutto il corpo, fino alla punta dei piedi. Sono loro che ti accarezzano, che fanno fremere e trasalire la tua pelle, che danno ai tuoi nervi quella vibrazione voluttuosa che ti fa esclamare un breve «ah!», come per un freddo im-provviso.
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

Hai mai sentito i baffi sul collo? È una sensazione che ti inebria e che ti avvolge, che ti scende lungo la schiena, fino alla punta delle dita. Il corpo sussulta, le spalle fremono, la testa si piega all'indietro; vorresti fuggire e restare; è piacevole e irritante! E tanto bello!
Guy de Maupassant, ibidem

Non esiste l'amore senza i baffi!
Guy de Maupassant, ibidem

Un marito che ti ama sa trovare tanti angolini dove nascondere i baci, tanti cantucci che non scopriresti da sola. Senza baffi quei baci perdono molto del loro sapore, diventano addirittura sconvenienti!
Guy de Maupassant, I baffi, 1883

− C’è un uomo qui fuori con dei grossi baffi neri. − Digli che ne ho già un paio.
Chico e Groucho Marx, I fratelli Marx al college, 1932

L'oggetto delle mie attenzioni si rivelò essere un'anziana e baffuta signora... non bisognerebbe mai portare occhiali da sole quando si vuole occhieggiare una donna.
Groucho Marx [1]

Nessun uomo intelligente si fa crescere volontariamente un paio di baffi.
Sam Neil [1]

Non dimentichiamo che agli occhi di estranei, i quali ci vedono per la prima volta, noi siamo qualcosa di diverso da quel che noi stessi pensiamo di essere : di solito nulla più di una particolarità che balza agli occhi e determina l'impressione. Cosi l'uomo più placido e modesto di questo mondo, sol che possieda un gran paio di baffi, può starsene, per cosi dire, all'ombra di essi, e starsene tranquillo - gli occhi comuni vedono in lui l'accessorio di un gran paio di baffi, intendo dire, un carattere militaresco, facilmente irascibile, talvolta violento, e si comportano con lui di conseguenza.
Friedrich Nietzsche, Aurora, 1881

Per la gente che non vi conosce, che è tanta, non avete altra realtà che quella dei vostri calzoni chiari o del vostro soprabito marrone o dei vostri baffi all'inglese.
Luigi Pirandello, I Quaderni di Serafino Gubbio, 1916-1925

La vita è come i baffi: può essere meraviglioso o terribile, ma ci solletica sempre.
[Life is like a moustache. It can be wonderful or terrible. But it always tickles].
Nora Roberts [1]

Si può affermare che un uomo ha cambiato d'amore, se, non portando baffi o barba, se li lascia crescere, o se, avendoli, se li rade.
Ardengo Soffici, Giornale di bordo, 1915

Una cosa soltanto poneva ostacolo, un freno in profondità, alla passione di lei per quell'uomo nobile, in cui non riusciva a scorgere difetto alcuno: il fatto che egli portasse, come quasi tutti gli uomini comuni, una folta barba, con baffi in proporzione, da lui curata e lisciata incessantemente, senza ritegno.
Anna Verrua-Piegadivenere, La barba, 1891

Ogni uomo sa bene che quando si ricopre di peluria il labbro è già un maestro dell’arte e della verità.
Orson Welles [1]

Foto di Salvador Dalí
Sull'attenti come due sentinelle, i miei baffi fanno la guardia all'ingresso del mio vero io.
(Salvador Dalí)

Papà quella nella foto coi capelli lunghi è la mamma? − No sono io. − Ma non sei quello coi baffi? − No, quella è la nonna.
Anonimo

Un uomo senza baffi è come una donna con i baffi.
Anonimo 

Un uomo senza baffi non è ben vestito.
Anonimo (attribuito a Salvador Dalí)

- Compagno Stalin, c'è un uomo a Mosca che vi somiglia in maniera impressionante: porta i baffi e fuma la pipa come voi. Che cosa dobbiamo fare? − Fucilatelo immediatamente! − E se si tagliasse i baffi? − Va bene anche così.
Barzelletta

Proverbi sui Baffi
  • Donna baffuta, coi sassi la saluta.
  • Donna baffuta sempre piaciuta.
  • I baffi non crescono a tirarli.
  • Sta' lontano da cani e da gatti e da donne che portano baffi.
  • Un bacio senza baffi è come un uovo senza sale.
Un uomo senza baffi è come una tazza di tè senza zucchero.
Proverbio inglese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Barba - Peli - VoltoCapelli