Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sulle Bestemmie e le Imprecazioni

Raccolta di aforismi, frasi e proverbi sulle bestemmie e sulle imprecazioni. La bestemmia (dal latino blasphēmia, "blasfemia", a sua volta dal greco bláptein, "ingiuriare") è un'espressione ingiuriosa e irriverente rivolta contro Dio, i santi o le cose sacre in genere.

Voltaire, nel suo Dizionario filosofico (1764) alla voce "Bestemmia" ha scritto: "È una parola greca che significa attentato alla reputazione. Βλασφημία si trova in Demostene. Da essa, dice Ménage, deriva la parola biasimare. Bestemmia venne usata dalla Chiesa greca solamente nel significato di ingiuria fatta a Dio. I Romani non usarono mai questo termine, perché, a quanto pare, ritenevano che non si potesse in alcun modo oltraggiare l’onore di Dio come si oltraggia quello di un uomo. Non ha quasi sinonimi. Bestemmia non comporta affatto l’idea di sacrilegio. Di qualcuno che abbia pronunciato il nome di Dio invano, o che in uno scatto d’ira abbia, come si suole dire, bestemmiato il nome di Dio, si potrà dire: è un bestemmiatore; ma non si potrà dire: è sacrilego. La persona sacrilega è quella che spergiura sul Vangelo, che estende la propria avidità alle cose consacrate, che distrugge gli altari, che sporca la propria mano con il sangue dei preti".

Fino al 1999, in Italia la bestemmia era considerata dal codice penale come reato. Secondo l'art. 724 del 1930: "Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità o Simboli o le Persone venerate nella religione dello Stato è punito con l’ammenda da lire ventimila a seicentomila". Il Decreto Legislativo n. 507 del 1999 ha depenalizzato il reato di bestemmia, trasformandolo in un “illecito amministrativo”: "Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila".

L'imprecazione è comunemente identificata con la bestemmia; tuttavia, mentre la bestemmia è un oltraggio rivolto contro la divinità e le cose sacre, l'imprecazione è, in maniera specifica, un malaugurio, un lancio di maledizioni contro qualcuno o qualcosa con parole volgari e ingiuriose. Imprecazioni diffuse sono, per esempio: "Porca miseria!", "Porco mondo!", "Maledetto il giorno...", "Dannazione!", "Perbacco!", "Perdinci!", ecc. Secoli fa, Montaigne scriveva nei suoi saggi: "Quando impreco per conto mio è soltanto «per Dio», che è la più diretta di tutte le imprecazioni. Dicono che Socrate imprecasse per il cane, Zenone con quella stessa interiezione che serve ora agli Italiani, "capperi", Pitagora per l’acqua e per l’aria".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'eresia, contro Dio e contro la religione. [I link sono in fondo alla pagina].
Le bestemmie dette in stato d'angoscia hanno lo stesso valore
delle preghiere. (Ralph Hodgson)
Che vale credere, se poi bestemmi?
Agostino d'Ippona, Commento alla prima lettera di Giovanni, ca. 413

La bestemmia è una preghiera a Satana.
Mirko Amadeo [1]

Dinnanzi a sposi bestemmiatori, io prego il Signore che nasca loro un figlio sordo e muto: sordo perché non senta le bestemmie dei genitori, e muto perché non le ripeta.
Antonio da Padova [1]

La bestemmia non aiuta; Dio neppure.
Mirko Badiale (Aforismi inediti su Aforismario)

Bbada, nun biastimà, Ppippo, ché Iddio / è Omo da risponne pe le rime.
[Bada, non bestemmiare, Pippo, perché Iddio / è tipo da rispondere per le rime].
Giuseppe Gioachino Belli, Primo, nun pijjà er nome de Ddio in vano, 1831

Nu lo sai che ccos'è un'imprecazzione? / è ppiú ppeggio assai ppiú dd'una bbiastima. / Perché cquesta er Zignore nu la stima / nemmanco pe 'na coccia de melone: / eppoi, bbeato lui, sta ttant'in cima / che nnun j'ariva a un pelo de cojjone.
[Non lo sai che cos'è un'imprecazione? / è peggio assai d'una bestemmia. / Perché questa il Signore non la considera / neanche una buccia di melone: / eppoi, beato lui, sta tanto in alto / che non gli arriva a un pelo di coglione].
Giuseppe Gioacchino Belli, L'imprecazzione, 1832

I cattivi bestemmiano, e così si assuefanno al linguaggio che un giorno dovranno usare nell'inferno.
Bernardino da Siena [1]

Bestemmia di pappagallo: la Madonna di Loreto.
Romano Bertola, Le caramelle del diavolo, 1991

Non nominare il nome di Dio invano. Scegli il momento più opportuno per l'effetto.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Non imparerai mai a bestemmiare davvero finché non impari a guidare.
Arthur Bloch, Legge di nonno Charnock, La legge di Murphy III, 1982

La bestemmia per i credenti è un peccato; per i non credenti è un assurdo; per tutti è un segno di bassezza morale.
Ivanoe Bonomi [1]

Con la letteratura ho rapporti tempestosi, come con Dio. Non ci credo ma la bestemmio e la prego.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Bestemmiato a lungo stanotte, con le mani giunte, nel buio.
Gesualdo Bufalino, ibidem

L’ateo non bestemmia, è una bestemmia.
Pasquale Cacchio, Frantumi, 2010

A volte una bestemmia è il modo più ingenuo di chiedere aiuto a Dio.
Jacopo Cafini [1]

Dico semplicemente a chi ha bestemmiato, se le circostanze lo permettono: «Perché bestemmi! Dio è forse l'unica persona al mondo che ti vuole veramente bene».
Raniero Cantalamessa, Gettate le reti, 2001

Era ateo. Si è convertito per potere bestemmiare.
Pino Caruso, Ho dei pensieri che non condivido, 2009

Nel sottopassaggio di piazza Fiume, su un rigagnolo di squallidi commerci ambulanti, il graffito rosso, brutale: «Dio porco». È là. Se lo cancelleranno, resterà ugualmente. La Shekinàh [2] prende tanti volti e forme, e una feroce bestemmia è meglio che niente. «Dio porco» è ancora un ricordo di Dio.
Guido Ceronetti, Pensieri del tè, 1987

La bestemmia è un vizio brutale. Chi vi indulge non è un gentiluomo.
Edwin Hubbell Chapin, Discourses on the Lord's Prayer, 1850

Chi perde tempo ed energie a imprecare sugli errori appena commessi è senza dubbio un perdente.
Lee Child, Una ragione per morire, 2010

Dio non è più presente; nemmeno le nostre bestemmie riescono a rianimarlo.
Emil Cioran, Lacrime e santi, 1937/86

Tutti i savi riuniti non valgono un’imprecazione di Lear
Emil Cioran, ibidem

«Non sta bene» mi dicevi «imprecare sempre contro l’ordine delle cose». «È forse colpa mia se non sono che un parvenu della nevrosi, un Giobbe alla ricerca di una lebbra, un Buddha da strapazzo, uno scita flemmatico e traviato? ».
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Modelli di stile: la bestemmia, il telegramma e l'epitaffio.
Emil Cioran, ibidem

Dopo che il mio dogmatismo se n’è andato in bestemmie, che altro posso fare se non essere scettico?
Emil Cioran, ibidem

Volete moltiplicare gli squilibrati, aggravare le turbe mentali, costruire case per alienati in tutti gli angoli della città? Mettete al bando la bestemmia. Comprenderete allora le sue virtù liberatrici, la sua funzione terapeutica, la superiorità del suo metodo rispetto a quello della psicoanalisi, delle ginnastiche orientali o della Chiesa, e soprattutto comprenderete che proprio alle sue meraviglie, alla sua assistenza costante, la maggior parte di noi deve il fatto di non essere né criminali né pazzi.
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

Un minimo d'aggressività rianima la fede: Dio non presta attenzione ai richiami teneri; vuole essere interpellato, scosso, desidera tra lui e i suoi quei malintesi che la Chiesa si sforza di appianare. Sorvegliando lo "stile" dei fedeli, essa li separa dal Cielo, che reagisce soltanto alle imprecazioni, alle bestemmie, agli accenti viscerali, alle espressioni che sfidano la censura della teologia o del buon gusto, che sfidano persino quella della... ragione.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Aver gusto solo per l'inno, la bestemmia, l'epilessia...
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

La bestemmia è lo sputo dell'anima.
Antonio Cojazzi [1]

Imprecare è un eccellente modo di darsi sollievo.
David Crystal [1]

Il cattolico autentico non sta al di qua ma al di là della bestemmia.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

Dio stesso è l'autore di certe bestemmie.
Nicolás Gómez Dávila, ibidem

Progressisti atei e progressisti cattolici hanno rinunciato gli uni alla bestemmia, gli altri alla preghiera, per condividere, gli uni e gli altri, lo stesso culto delle fognature suburbane.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

La blasfemia è un crimine senza vittime.
[Blasphemy is a Victimless Crime].
Richard Dawkins [1]

Il convoglio non partiva mai. Tale si mette a imprecare contro la Società dell'Alta Italia, contro il Governo, il Cielo, i Santi, la Madonna. Finalmente il convoglio si muove. Egli tace. Un prete che gli sedeva di faccia, gli dice allora con aria melata “ma sa, che ha detto bestemmie abbastanza da andare all'Inferno...” - E il viaggiatore, soprappensiero “Ho il biglietto d'andata e ritorno” -.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Non credo che esista qualcosa come la bestemmia, esiste solo l'indignazione da parte di coloro che sono insicuri della loro fede.
Stephen Fry [1]

Gli dèi hanno avuto origine non soltanto dal timore, come diceva Stazio, ma anche da un impulso alla ribellione. Parallelo all'istinto di pregare è quello di bestemmiare.
Joan Fuster, Giudizi finali, 1960/68

Il nostro perbenismo ci porta spesso a scandalizzarci di fronte a minime manchevolezze, impedendoci di capire che la fame e l’ingiustizia sociale sono la vera bestemmia contro Dio. Una bestemmia perpetrata, a volte, anche da chi si professa “buon cristiano”.
Andrea Gallo, Come un cane in Chiesa, 2012

Blasfemia: una legge per proteggere una divinità onnipotente dall'essere ferite nei suoi sentimenti.
Ricky Gervais [1]

Qualunque peccato e bestemmia sarà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non sarà perdonata. A chiunque parlerà male del Figlio dell'uomo sarà perdonato; ma la bestemmia contro lo Spirito, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro.
Gesù di Nazaret, Vangelo secondo Matteo, I sec.

Bestemmia. È il lurido primato degli italiani in genere e dei toscani in ispecie. (Un luogo comune che, per esser tale, non cessa, pur troppo, d'esser vero). I toscani sono i più infami, sporchi e stomachevoli bestemmiatori della terra. Bestemmiano tutti, per rabbia o per giuoco. Alcuni bestemmiano (come dicono) «per dar forza al discorso»; altri inconsapevolmente; e non è impossibile trovar perfino qualcuno che bestemmi come un diavolo, proprio nel momento stesso che s'indigna contro i bestemmiatori. Per estirpare questo morbo, sarebbe necessario considerare la bestemmia come il massimo dei reati, ed applicare inflessibilmente, senza eccezioni, il massimo della pena. Ma ciò non riguarda, sembra, i legislatori dello Stato. E perciò, a un povero cristiano che udendo oltraggiare il suo Dio redarguisca con la massima indignazione l'oltraggiatore, può accadere d'esser dileggiato se non bastonato dalla folla, o severamente ammonito da qualche tutore dell'ordine, «per esser venuto meno a quel rispetto che è dovuto, indistintamente, a tutte le opinioni sinceramente professate».
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

L'invenzione di Dio è stata resa necessaria per dare un indirizzo più preciso alle bestemmie, che prima erano troppo generiche e poco incisive. 
Corrado Guzzanti, Recital, 2010

Tra tutti gli strani «reati» che gli esseri umani hanno inventato dal nulla, il più sorprendente è la «bestemmia»... mentre «oscenità» e «indecenza contraria al comune senso del pudore» sono in lizza per il secondo e il terzo posto.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Le bestemmie dette in stato d'angoscia hanno lo stesso valore delle preghiere.
Ralph Hodgson [1]

La bestemmia è un epiteto conferito dalla superstizione al buon senso.
Robert Green Ingersoll [1]

In un mondo di menzogne, la verità è una bestemmia.
Robert Green Ingersoll [1]

Questo crimine chiamato blasfemia è stato inventato dai sacerdoti allo scopo di difendere dottrine non in grado di prendersi cura di sé stesse.
Robert Green Ingersoll [1]

Le imprecazioni hanno sulle nostre ire lo stesso effetto pacificante che notoriamente esercita il fracassare un mobile o lo sbatter le porte, senza contare che è molto più economico. Un buon rosario di bestemmie ci ripulisce come il camino di una lavanderia. Una bella esplosione giova a entrambi. Io diffido sempre un po' dell'uomo che non bestemmia mai, che non prende furiosamente a calci uno sgabello, o non riattizza mai il fuoco con esagerata violenza. Senza uno scappamento di nessun genere, la collera causata dalle eterne contrarietà. della vita tende a inacidirsi e a suppurarci dentro.
Jerome Klapka Jerome, Pensieri oziosi di un ozioso, 1886
Le imprecazioni hanno sulle nostre ire lo stesso effetto pacificante che
notoriamente esercita il fracassare un mobile o lo sbatter le porte,
senza contare che è molto più economico. (Jerome K. Jerome)
Quando uno bestemmia Dio, insulta sé stesso.
Søren Kierkegaard, Diario, 1834/55 (postumo 1909/49)

È più facile avere da un inglese venti giuramenti e venti imprecazioni che una lacrima.
Walter Savage Landor, Conversazioni immaginarie, 1824/29

Tutte le nostre bestemmie sono solo piccole preghiere.
[All our blasphemies are only little prayers].
Antoni Lange [1]

La bestemmia e la preghiera sono la medesima cosa, entrambe affermano l'esistenza di un potere superiore. La primo, però, con più convinzione.
David Mamet [1]

Dio t'assista, senza apostrofo, è una bestemmia?
Marcello Marchesi [1] [2]

In caso di pericolo tirate un moccolo. “La bestemmia aiuta a vivere, la preghiera aiuta a morire".
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

– Padre, l'esclamazione DIO TASSISTA è una bestemmia?
– Dipende. Se c'è l'apostrofo, no!
Marcello Marchesi, Sette zie, 1977 [3]

Ringraziare Dio nelle disgrazie è la più sarcastica delle bestemmie.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Bestemmie. Sono una specie di preghiera all'incontrario. Non credo offendano l’Altissimo. Salvo che nella fantasia delle beghine. Che vuoi che importi a Dio di una bestemmia? E a te che disturba, mica a Lui! T’allontana dallo stato d’animo giusto per elevarti spiritualmente. Ti fa camminare contromano, ti distanzia dalla meta, scioccamente. Un passo indietro, nulla più.
Gianni Monduzzi, Cercando Dio, 2014

Quale gusto ci spinge a bestemmiare, se non forse il gusto stesso dell’offesa?
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88

Meglio la superstizione che la bestemmia, meglio la bestemmia che la negazione, meglio la negazione che l’indifferenza.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Era di quegli uomini che non sanno ignorare Dio: o lo bestemmiano, o lo pregano.
Guido Morselli, ibidem

Se si considera bene, la nostra rivolta contro Dio, la bestemmia per esempio, mostra che vi è profondo in noi il senso del dualismo di un Dio del bene e di un Dio del male. Nessuno bestemmia il primo, il Dio creatore - e soccorritore. Noi imprechiamo all’altro, al principio del male, all’Essere che ci angaria, ci tormenta, ci tribola, ci perseguita con un accanimento feroce o, per lo meno, con una indifferenza crudele.
Guido Morselli, Diario, 1938/73 (postumo 1988)

Imprecare è un piacere per tutti i poveri diavoli – c’è una piccola ebbrezza di potenza.
Friedrich Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, 1888

Bestemmiano ciò che ignorano.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

Bestemmiare, per quei tipi all'antica che non sono perfettamente convinti che Dio non esista, ma, pure infischiandosene, se lo sentono ogni tanto tra carne e pelle, è una bella attività. Viene un accesso d'asma e l'uomo comincia a bestemmiare con rabbia e tenacia: con la precisa intenzione di offendere questo Dio eventuale. Pensa che dopotutto, se c'è, ogni bestemmia è un colpo di martello sui chiodi della croce e un dispiacere fatto a colui. Poi Dio si vendicherà - è il suo sistema - farà il diavolo a quattro, manderà altre disgrazie, metterà all'inferno, ma capovolga anche il mondo, nessuno gli toglierà il dispiacere provato, la martellata sofferta. Nessuno! È una bella consolazione.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

Papà era ateo, mamma cattolica. Così mentre lei mi obbligava a dire le preghiere prima di cena, lui mi obbligava a bestemmiare dopo la frutta.
Valerio Peretti [1]

La bestemmia attira la maledizione di Dio sulla tua casa ed è la via più sicura per andare all'inferno.
Padre Pio da Pietrelcina, XX sec. [1]

Una bestemmia vale più di mille libri di teologia.
Jacques Prévert [1]

Dove non c'è fede, non c'è bestemmia.
Salman Rushdie [1]

Il mio più grande dolore è che in realtà non esiste un Dio, e quindi mi vedo privato del piacere di insultarlo più positivamente.
[Mon plus grand chagrin est qu'il n'existe réellement pas de Dieu et de me voir privé, par là, du plaisir de l'insulter plus positivement].
Donatien Alphonse François de Sade, Storia di Juliette o la prosperità del vizio, 1797

Sia che noi siamo sotto la divina custodia, sia che siamo abbandonati a noi stessi e alla fortuna, tu non puoi scagliare contro un uomo un’imprecazione più grave, dell’augurio di non essere in pace con se stesso.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65

L’ira ha questo di male, che non vuol essere guidata. Se la prende persino con la verità, se si manifesta contraria al suo volere; perseguita le vittime che ha scelto con urla, confusione e agitazione di tutto il corpo, aggiungendo offese e imprecazioni. Non così agisce la ragione.
Lucio Anneo Seneca, L'ira, I sec.

Gli irati imprecano morte ai figli, rovina alla casa, e non ammettono di essere irati, come i forsennati non ammettono di essere pazzi.
Lucio Anneo Seneca, ibidem

C’è più passione per dio nell'improvvisa bestemmia di un povero disgraziato che nella raccolta preghiera del pio. 
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007

Son forse le sofferenze degli umani le bestemmie di dio?
Giovanni Soriano, ibidem

Se c’è qualcosa della cosiddetta “sfera religiosa” che, per i benèfici effetti che procura all'animo umano, bisognerebbe preservare con cura perché non vada estinguendosi nel tempo insieme a tutto il resto, questo qualcosa è sicuramente la bestemmia.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

La fede religiosa si rivela in tutta la sua rivoltante meschinità quando nel disastro e nella sventura si prega vilmente dio invece di bestemmiarlo con fierezza. Su ciò, lo stesso dio, se esistesse, potrebbe essere d’accordo.
Giovanni Soriano, L'inconveniente umano, 2022

Io sono un ossesso che si vuol sbarazzare del suo «spirito maligno». Come farò? Commetterò senza timore il peccato che per il cristiano è il più tremendo di tutti, il peccato che consiste nel bestemmiare contro lo Spirito Santo. «Chi bestemmia contro lo Spirito Santo non riceverà perdono in eterno, ma verrà condannato per sempre!» Io non chiedo perdono e non ho paura della condanna.
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

La brava gente pensa che le leggi dovrebbero prescrivere soltanto ciò che il sentimento popolare considera giusto ed equo. Ma che me ne importa di ciò che ha valore nel popolo e per il popolo? Il popolo sarà forse contrario alle bestemmie e farà una legge in questo senso. Forse che per questo non dovrei bestemmiare? Forse che questa legge deve valere per me più di un « comando » (che posso anche rifiutarmi di eseguire)? Me lo domando proprio!
Max Stirner, L'unico e la sua proprietà, 1844

Puoi toccare il malato, puoi toccare il lebbroso e credere che è il corpo di Cristo che stai toccando, ma è molto più difficile quando queste persone sono ubriache o stanno imprecando pensare che sono Gesù celato dietro la maschera della sofferenza. Come devono essere pulite e amorose le nostre mani perché sappiano porgere la compassione anche a queste persone!
Madre Teresa di Calcutta, Meditazioni, 1996
Quando sei arrabbiato conta fino a quattro; quando sei
molto arrabbiato, impreca! (Mark Twain)
Lo spirito dell’ira è peccato, non le parole; e lo spirito dell’ira è l’imprecazione.
Mark Twain, Seguendo l'equatore, 1897

In ogni casa dovrebbe esserci una stanza per imprecare. È pericoloso dover reprimere un'emozione del genere.
[There ought to be a room in every house to swear in. It's dangerous to have to repress an emotion like that].
Mark Twain, in Albert Bigelow Paine, Mark Twain: una biografia, 1912

In certe circostanze, circostanze speciali, circostanze disperate, le imprecazioni donano un sollievo che nemmeno le preghiere concedono.
Mark Twain, ibidem

Quando sei arrabbiato conta fino a quattro; quando sei molto arrabbiato, impreca!
[When angry count four; when very angry, swear].
Mark Twain, Wilson lo Svitato, 1894

Quando sei arrabbiato conta fino a quattro; quando sei molto arrabbiato, impreca! Ma la maggior parte di noi non aspetta di contare fino a quattro!
Mark Twain, in Katy Leary, Una vita con Mark Twain, 1925

Imprechiamo finché possiamo, perché in paradiso non ci sarà permesso.
[Let us swear while we may, for in heaven it will not be allowed].
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

Se non potrò imprecare in paradiso, non vi rimarrò.
Mark Twain, Taccuini, 1935 (postumo)

Le mie imprecazioni non hanno per me un significato diverso da quello che i sermoni hanno per te.
Mark Twain (risposta al reverendo Joe Twichell, cit. in Frear Walter Francis, Mark Twain and Hawaii, 1947) [1]

L'opinione secondo cui nessun gentiluomo impreca è completamente sbagliata. Si può imprecare e continuare a essere un gentiluomo se lo si fa in modo simpatico, benevolo e affettuoso.
Mark Twain, Morali pubbliche e private (discorso), 1906 [1]

Il grido di dolore, l’imprecazione sono per far intendere al corpo, il quale è sordo.
Paul Valéry, Mélange, 1939

La gran forza di Dio è di permettere che l'uomo bestemmi.
Pierre Veber [1]

Se esistesse veramente un Dio, a quest’ora si sarebbe fatto vedere per almeno due buone ragioni: o si sarebbe commosso per i lamenti dei suoi figli o indignato per le imprecazioni che gli mandano.
Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

Bestemmia venne usata dalla Chiesa greca solamente nel significato di ingiuria fatta a Dio. I Romani non usarono mai questo termine, perché, a quanto pare, ritenevano che non si potesse in alcun modo oltraggiare l’onore di Dio come si oltraggia quello di un uomo.
Voltaire, Quaderni, XVIII sec. (postumo, 1952)

Non bestemmierai Dio e non maledirai il principe del tuo popolo.
Esodo, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Chiunque maledirà il suo Dio, porterà la pena del suo peccato. Chi bestemmia il nome del Signore dovrà essere messo a morte: tutta la comunità lo dovrà lapidare. Straniero o nativo del paese, se ha bestemmiato il nome del Signore, sarà messo a morte.
Levitico, Antico Testamento, VI-V sec a.e.c.

Come imprecherò, se Dio non impreca? Come inveirò, se il Signore non inveisce?
Numeri, Antico Testamento, VI-V sec. a.e.c.

Contro un padre empio imprecano i figli, perché sono disprezzati a causa sua.
Siracide, Antico Testamento, II sec. a.e.c.

Chi bestemmia non ragiona, chi ragiona non bestemmia.
Anonimo

La bestemmia è la madrelingua del diavolo.
Anonimo

Quale altra parola del linguaggio umano è stata così maltrattata, macchiata e deturpata? Tutto il sangue innocente versato in suo nome le ha tolto il suo splendore. Tutte le ingiustizie che è stata costretta a coprire hanno offuscato la sua chiarezza. Qualche volta sentire nominare l'Altissimo col nome di "Dio" mi sembra un'imprecazione.
Anonimo, citato in Martin Buber, L'eclissi di Dio, 1953
Il mio più grande dolore è che in realtà non esiste un Dio,
e quindi mi vedo privato del piacere di insultarlo più positivamente.
(Donatien Alphonse François de Sade)
Proverbi sulla Bestemmia
  • A bestemmiare e a mangiare tutto sta nel cominciare.
  • Bestemmiando s’arriva in chiesa.
  • Chi bestemmia prega il diavolo.
  • Il ben d'un anno va via in una bestemmia.
  • Il guado dal male al bene tutti lo passano senza dir nulla; ma in quello dal bene al male tutti imprecano e piangono.
  • In Sardegna non vi son serpenti, né in Piemonte bestemmie.
  • La bestemmia, gira, gira torna addosso a chi la tira.
  • La bestemmia non aiuta e la preghiera non nuoce.
  • Le bestemmie fanno come le processioni: tornano sempre da dove partono.
  • Se bastassero le bestemmie!...
Quando piove, lo stolto impreca contro gli dèi, il saggio si procura un ombrello. 
Proverbio cinese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Shekinàh: nella tradizione biblica e teologica ebraica indica la presenza fisica di Dio o YHWH [cfr. citazione di Ceronetti].
  3. La citazione di Marcello Marchesi è diffusa su internet e su vari libri umoristici così: "Dio tassista, senza apostrofo, è una bestemmia?".
  4. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Eresia - Contro Dio - Contro la Religione