Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Affogare

Raccolta di aforismi, frasi celebri e proverbi sull'affogare, cioè il morire per asfissia in acqua o in altro liquido. Da notare che in alcune delle seguenti citazioni, l'affogamento è considerato anche in senso figurato per indicare l'essere sommerso o sopraffatto da qualcosa.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'annegare, l'affondare, il naufragio, le onde e il morire. [I link sono in fondo alla pagina].
Affogò perché si vergognava a gridare aiuto.
(Marcello Marchesi)
L'amore non è una cosa che, tutto sommato, decidi freddamente che potrebbe darti gioia [...] È una cosa che t'afferra e ti possiede, o bere o affogare, o la va o la spacca.
Richard Adams, La ragazza sull'altalena, 1980

Le nuvole non temono di cadere nel mare perché non possono né cadere né affogare. Ma sono libere di pensare il contrario e, se lo desiderano, persino di avere paura.
Richard Bach, Il libro ritrovato, 2004

Se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera.
Roberto Baggio [1]

– Ma teee... su un’isola deserta naufragheresti con me o con la tua mamma?
– Speriamo d’affogare.
Stefano Bellani, Il grande libro dei Ma teee...!?, 2008

Quando senti che stai affogando, non dovresti parlare di mutua assistenza.
Valeriu Butulescu, Aforismi, 2002

Gli occhi molto belli sono insostenibili, bisogna guardarli sempre, ci si affoga dentro, ci si perde, non si sa più dove si è.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

L’arte consiste nel non ingannarsi su alcune cose: minuscoli scogli nel mare dell’autoinganno. Attaccarvisi e non affogare è il massimo che un uomo riesce a fare.
Elias Canetti, ibidem

Trovar nuovo mondo o affogare.
Gabriello Chiabrera, XVII sec.

Un uomo sta affogando in mare. Passa una barca e chiede all'uomo: "Ti serve aiuto?" e lui: "No, no, Dio mi salverà". Passa un'altra barca e chiede all'uomo: "Ti serve aiuto?" e lui: "No, no, Dio mi salverà". Poi l'uomo annega e va in Paradiso. L'uomo chiede quindi a Dio: "Ma perché non mi hai salvato?" e Dio: "Ma se ti ho mandato due barche a salvarti, stupido!".
Christopher (Jaden Smith), in La ricerca della felicità, 2006

La sofferenza è un'ottima nuotatrice; non sarà mai possibile affogarla nelle lacrime.
Liomax D'Arrigo, Pensierini..., 2011

Ogni uomo si sente affogare dentro qualsiasi intelligenza altrui.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

E non desidero risultato migliore | che affogare i ricordi nel grido della tempesta. | Perché solo nel disordine trovo la forza | di vivere su questa terra.
Sergej Esenin, Poesie, XX sec.

Quando si è in procinto di affogare anche una spugna che galleggia sembra una ciambella di salvataggio.
Giorgio Faletti, Appunti di un venditore di donne, 2010

Vorrei affogare l'umanità nel mio vomito.
Gustave Flaubert, Lettere, 1830/80 (postumo)

L'influenza del male, affoga il bene.
Giovanni Gaggino, Tesoro, 1900/17

Un uomo che affoga non può salvare gli altri. Per essere in grado di salvare gli altri dobbiamo cercare di salvare noi stessi.
Mohandas Gandhi, Antiche come le montagne, 1958 (postumo)

Occorre molta prudenza con chi sta affogando, per poter andare a soccorrerlo senza proprio pericolo.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Ci vuole l'azione. Finché continui a rimanere a bordo vasca, a discettare sulla temperatura dell'acqua, non riuscirai mai a nuotare. Cerca un trampolino, chiudi gli occhi e tuffati. E se prenderai una panciata, non incolpare l'acqua e nemmeno te stessa. Intanto avrai imparato a non affogare.
Massimo Gramellini, Cuori allo specchio, 2008

L'amore non fa conti. Aggrappato all'attimo, l'uomo felice beve con tutta l'anima il sorso dolcissimo, e beato lui se riesce a cogliere il dono dell'attimo fuggente, non consente a nessuna amarezza di turbar la sua gioia e sa affogare il pensiero di tutto quel che possa toccargli di amaro, giacché le amarezze non ci dimenticano e vengono ancor troppo volentieri, si pensi o non si pensi ad esse!
Josip Jurčič, Il figlio del vicino, 1868

Ho provato ad affogare i miei dolori, ma hanno imparato a nuotare.
Frida Kahlo [1]

Se un mio avversario stesse affogando, gli ficcherei un tubo in bocca e aprirei l'acqua.
Ray Kroc [1]

Non affogate la penna nell'inchiostro!
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Chi si vendica affoga nella sua stessa sete.
Claudia Magnasco, In solita solitudine, 2015

Non rimpiangere nulla, non guardare mai indietro. Il rimpianto è un tremendo spreco di energia: non puoi costruirci sopra niente, puoi solo affogarci dentro.
Katherine Mansfield, Bliss, 1918

Supertimido. Affogò perché si vergognava a gridare aiuto.
Marcello Marchesi, Essere o benessere?, 1962

La notte: quante mai disconoscenze | mi spinsero ad urlare questo frutto | di dannata certezza, | quante dalle mie braccia dolorose | angosce risollevo | ad affogare in turbini sanguigni!
Alda Merini, La notte, in La presenza di Orfeo, 1953

Non permettere che le stelle ti deprimano, non permettere che le onde ti facciano affogare .
[Don't let the stars get you down, don't let the waves let you drown].
Mika (pseudonimo di Michael Holbrook Penniman Jr.), Billy Brown, 2007

In certi frangenti non c’è nulla d’esterno che possa davvero aiutare. [...] La chiarezza o viene dal didentro, o niente. Bisogna rinvenire che senso ha l’esperienza che ci ha cacciati in questo o quel vicolo cieco, e partire di lì. Scoprire quel che si desidera, o rassegnarsi ad affogare
Paolo Milano, Note in margine a una vita assente, 1947/55 (postumo 1991)

Non è né giorno né notte. È l'alba che viaggia a brevi onde al battito delle ali di un albatro. I suoni che mi giungono sono attutiti, rimbombanti, smorzati, come se i travagli dell'uomo si svolgessero sott'acqua. Sento la marea che si ritrae ma non ho paura di essere risucchiato, sento le onde che sciabordano ma non ho paura d'affogare. Cammino tra i relitti e i rottami del mondo, ma i miei piedi non sono contusi. Non c'è limite al cielo né divisione tra terra e mare. Mi muovo tra chiusa e orifizio con piede instabile, che scivola. Non annuso niente, non odo niente, non vedo niente, non avverto niente. Supino o prono, di fianco come il granchio o a spirale come un uccello, tutto è beatitudine vellutata e indifferenziata.
Henry Miller, Primavera nera, 1936

Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcol, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo.
Robert Musil [1]

Stare due metri sott'acqua o due centimetri non fa differenza per chi affoga.
Sandro Pandolfi, Il tempo verticale, 2011

So che non val nulla quella donna; ma le dà prezzo ora tutto quello che ho sofferto e soffro per lei. Non è amore, è odio, è il sangue che s’è versato per lei! E poiché s’è voluta affogare in questo sangue per sempre la mia vita, bisogna ora che vi stiamo tuffati tutti e due insieme, aggrappati, io e lei, non io solo! Non posso più star solo così!
Luigi Pirandello, I Quaderni di Serafino Gubbio, 1916/25

Hanno appena affogato il torrente di lacrime che stava per affogarti, due lacrime.
Antonio Porchia, Voci, 1943

Un'estate al mare / voglia di remare / fare il bagno al largo / per vedere da lontano gli ombrelloni-oni-oni / un'estate al mare / stile balneare / con il salvagente per paura di affogare.
Giuni Russo, Un'estate al mare, 1981

Mi sento in apnea nel profondo del mare, il respiro è un ricordo di quei giorni in cui appare il pensiero di te sincera promessa, ostile alla vita di una realtà repressa. Osservo il profondo di questo fondale dove dolcemente mi adagio, ma non voglio affogare. Così, un raggio di sole dà luce al mio istinto ritrovandomi a galla sotto un cielo dipinto. Il respiro dell’aria ora ha un gusto più vero ed è qui che mi ritrovo ad essere sincero. Il vento ha spazzato via le nuvole nere e quel che rimane è un sogno senza catene.
Mirko Sbarra, Come battiti del mare. 2017

Non ignorate con noncuranza il povero insetto caduto in acqua, ma pensate che cosa significhi lottare per non affogare. Aiutatelo dunque, servendovi di un uncino o di un legnetto; e se poi si pulirà le ali, vi mostrerà qualcosa di meraviglioso: la fortuna di aver tratto in salvo la vita... di aver agito per incarico e per conto dell'onnipotenza di Dio.
Albert Schweitzer [1]

Ci sono alcune persone che non puoi salvare. Perché quelle persone si dimeneranno, si agiteranno e cercheranno di farti affogare con loro. 
Ana Spanakopita, in BoJack Horseman, 2014-2020

Non ce l'ho con te, ce l'ho con nostra madre, non capisco perché non ti abbia affogato quando eri in fasce e ti faceva il bagno, ma forse non te l'ha mai fatto il bagno, per questo sei uno sporco figlio di un vecchia...
Bud Spencer, in Lo chiamavano Trinità..., 1970

O bere o affogare. Non c'è alternativa. 
Spock (Leonard Nimoy), in Star Trek II - L'ira di Khan, 1982

Dovresti trovare il modo di elevarti al di sopra delle banalità della vita, in cui la maggior parte delle persone si trova ad affogare.
D. T. Suzuki [1]

Alcune persone danno lezioni di nuoto ai loro problemi invece di affogarli.
Mark Twain [1]

Affogavo i miei dispiaceri nel sogno / ma i miei dispiaceri, impararono a nuotare / circondandomi, calandomi addosso / traboccando dall'orlo / in onde di rimpianto, onde di gioia.
U2, Until the End of the World, 1991 

Oggi più che mai la cultura è fatta prevalentemente di giornalismo. La gente affoga nel fango della quotidianità, il che significa vivere solo nel presente. Come gli animali.
Anacleto Verrecchia, prefazione a Lo scandaglio dell'anima, 2002

Se vostra suocera e un commercialista stessero affogando e voi aveste la possibilità di salvare solo uno di essi, andate al ristorante o andate al cinema?
Tom Weller [1]

Lo dovevamo affogare nella saliva, il mondo.
Irvine Welsh, Trainspotting, 1993

È possibile affogare nel nulla e avere la nausea di tutto?
Anonimo (attribuito a Charles Bukowski)

Proverbi sull'Affogare
  • A chi affoga non servono consigli.
  • A un moscerino basta una goccia d’acqua per affogare.
  • Chi affoga grida anche se non è sentito.
  • Chi affoga s’attaccherebbe ai rasoi.
  • Chi affoga, s'impiccherebbe alle funi del cielo.
  • Chi vuole affogare il proprio cane una scusa la trova.
  • Il dolore è come l'acqua: o lava o affoga.
  • Ne affogan più nel vino che nell'acqua.
  • Ne affogano più nei bicchieri che nel mare.
  • Quello è tuo amico che si getta in mare per non lasciarti affogare.
  • Troppa acqua affoga il mugnaio.
Chi sta per affogare si afferra anche a una paglia.
Proverbio giapponese

Un corvo che imita un cormorano affoga in acqua.
Proverbio giapponese

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Annegare - Affondare - NaufragioOnde - Morire