Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sul Puritanesimo

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sul puritanesimo e sui puritani, cioè coloro che ostentano un moralismo eccessivamente rigido e intransigente, soprattutto per quel che riguarda la condotta sessuale. Il termine, com'è noto, deriva dal Puritanesimo (dal latino purĭtas "purità"), movimento religioso sorto in Inghilterra nel XVI secolo, che richiamava i fedeli a una stretta osservanza delle Sacre Scritture e predicava un fermo rigorismo morale.

Come nota Julius Evola: "Il puritanesimo ha una specie di odio teologico per le cose del sesso, odio che ha informato una educazione che fa considerare fin dal principio come qualcosa di disgusting, come «torbido, scorretto, disordine» tutto ciò che riguarda la vita del sesso". [Metafisica del sesso, 1958].

Come osserva Giovanna Axia: "Nell'America puritana o nell'Inghilterra vittoriana la paura era un bene prezioso. Il timore di Dio era essenziale per controllare il desiderio di fama, ricchezza o piacere sessuale. Il mito di allora proponeva una vita quieta, fondata sul timore, con poco spazio per l'avidità, la competitività e la lussuria, con poco spazio, cioè, per l'affermazione dell'individuo. In un sermone puritano del 1721, si legge: «Se la vostra preoccupazione principale è di ottenere le ricchezze di questo mondo per i vostri figli e di lasciare loro un ventre pieno di questo mondo, ciò è molto sospetto, come se voi stessi foste gente di questo mondo, la cui parte è solo in questa vita». La paura era una grande alleata e la timidezza a quel tempo era segno sicuro di virtù; era altamente apprezzata nelle donne, ma anche negli uomini". [La timidezza, 1999].

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sul perbenismo, il pudore, il conformismo, l'ipocrisia e il moralismo. [I link sono in fondo alla pagina].
I puritani dovrebbero portare due foglie di fico sugli occhi.
(Stanisław Jerzy Lec)
Considerate con cautela le battute a sfondo sessuale, perché non sono mai solo battute. In molti casi gli uomini usano l'umorismo per accertare i vostri parametri. Non fate le puritane: potete ridere alle sue battute e mostrarvi giocose, ma non soffermatevi troppo a lungo sull'argomento sesso, altrimenti lui vedrà il semaforo verde.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

Non mi va che tu perda il meglio della vita, sei troppo bella. È da stupidi essere puritani.
Emmanuelle Arsan, Emmanuelle, 1959

Il puritano è uno che di notte soffre in silenzio al pensiero che qualcuno, anche lontano, stia malauguratamente godendo
Edmondo Berselli, Liù, 2013 [cfr. citazione di Henry Louis Mencken].

Puritano. Un pio e devoto gentiluomo che credeva fermamente nel diritto di tutti a comportarsi come a lui sembrava giusto.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Nudità. La qualità dell'arte che risulta più penosa ai puritani.
Ambrose Bierce, ibidem

Il Kitsch morale del puritano: nella sua più profonda e contrita autoaccusa, si rappresenta sempre almeno cento volte migliore di quanto non sia in realtà.
Elias Canetti, La provincia dell'uomo, 1973

Il puritanesimo anglosassone ci rinsecchisce ogni mese che passa, ha quasi ridotto al nulla la goduria estemporanea dei retrobottega. Tutto va verso il matrimonio e la correttezza.
Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932

Un puritano è uno che riversa la giusta indignazione nelle cose sbagliate.
[A puritan is a person who pours righteous indignation into the wrong things].
Gilbert K. Chesterton [1]

Il saggio è puro, ma non puritano; retto, ma non rigido.
Confucio, Dialoghi, ca. 479/221 a.e.c. (postumo)

Il puritano inasprisce i suoi piaceri mascherandoli come doveri.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

La repressione del normale istinto sessuale è responsabile di mille mali. Nei paesi puritani si trova inevitabilmente una preoccupazione morbosa per il sesso accoppiata a ogni forma di perversione e degenerazione.
Aleister Crowley [1]

Oggi basta avere gusto per essere puritani.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

Il puritano è chi, uscendo dal bagno dopo aver fatto il bidet, dice d'essersi lavato il viso.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il calvinista puritano confessa con vergogna di GODERE d'una buona salute.
Roberto Gervaso, ibidem

Il puritano, nel dolce giardino della vita, coglie le spine e getta via la rosa.
Kenneth Hare [1]

Puritani e libertini, assillati dal sesso, lo isolano dalla persona.
Jean Josipovici, Citera, 1989

Per il puritano ogni cosa è impura.
[To the Puritan all things are impure].
David Herbert Lawrence [1]

I puritani dovrebbero portare due foglie di fico sugli occhi.
Stanisław Jerzy Lec, Pensieri spettinati, 1957

Puritanesimo. Il timore ossessivo che qualcuno, da qualche parte, possa essere felice.
[Puritanism. The haunting fear that someone, somewhere, may be happy].
Henry Louis Mencken, Un libro burlesco, 1916

L'obiezione ai puritani non è che cercano di farci pensare come loro, ma che cercano di farci comportare come pensano loro.
Henry Louis Mencken [1]

I grandi artisti non sono mai puritani, e di solito neppure rispettabili. Nessun uomo virtuoso – nel senso cattolico del termine – ha mai dipinto un quadro degno di essere visto, composto una sinfonia degna di essere ascoltata o scritto un libro degno di essere letto.
Henry Louis Mencken [1]

Di tutti i piaceri, i puritani ci concedono solamente quello di grattarci.
Montesquieu [1]

Niente evoca il pruriginoso come il puritanesimo.
[Nothing evokes the prurient like puritanism].
Christopher Moore, Practical demonkeeping, 1992

L’America sta diventando una società di vegetariani, astemi e puritani. Io credo nella carne rossa, nel vino e nelle donne.
Jack Nicholson [1]

Un puritano è uno che ama Dio con tutta l'anima, ma odia il prossimo con tutto il cuore.
[A puritan is such a one as loves God with all his soul, but hates his neighbor with all his heart].
Adam Nicolson [1]

L'importante compito della letteratura è quello di liberare l’uomo, non di censurarlo; ed è per questo che il Puritanesimo è stato la forza più malefica e distruttiva che abbia mai oppresso le persone e la loro letteratura: ha creato ipocrisia, perversione, paure e sterilità.
[The important task of literature is to free man, not to censor him, and that is why Puritanism was the most destructive and evil force which ever oppressed people and their literature: it created hypocrisy, perversion, fears, sterility].
Anaïs Nin, Diario, 1966

Il puritanesimo è potente e distorce le vite con una totale anestesia dei sensi. Se si atrofizza un senso, si atrofizzano anche tutti gli altri, si indebolisce anche la connessione fisica e sensuale con la natura, con l’arte, col cibo, con gli altri esseri umani.
Anaïs Nin [1]

Per i puritani l'inferno è un luogo in cui ognuno deve badare ai fatti propri.
Wendell Phillips [1]

La cecità dei puritani è proverbiale, come l’ipocrisia che invade da sempre le loro menti.
Edgar Allan Poe [1]

Secondo me il puritanesimo è l’atteggiamento in assoluto più contrario all’etica, perciò non mi sentirai dire una sola parola contro il piacere e certamente non cercherò in nessun modo di spingere a vergognarti.
Fernando Savater [1]

Una signora chiama la polizia per protestare perché ci sono dei ragazzi che fanno il bagno nudi davanti a casa sua. La polizia li manda via, ma la signora richiama e dice che stanno facendo il bagno (nudi, sempre nudi) un po’ più in là, che lo scandalo non è finito. La polizia li fa allontanare ancora un po’, ma la signora protesta di nuovo. “Ma signora – dice l’ispettore – li abbiamo mandati a più di un chilometro e mezzo di distanza…”. E la puritana risponde virtuosamente indignata: “Sì, ma col binocolo li vedo!”.
Fernando Savater [1]

È una delle peculiarità della femminilità americana che il corpo di una civetta spesso racchiuda l'anima di una puritana.
Gertrude Stein, Come volevasi dimostrare, 1950 (postumo)

Il puritanismo è una sorta di avarizia, la peggiore di tutte.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Quale anima il puritanesimo tolse all'amore!
Stendhal, ibidem

Le donne che sono abitualmente di cattivo umore potrebbero chiedersi se seguono il sistema di condotta che esse credono sinceramente la via della felicità. Non c'è un po' di mancanza di coraggio accompagnato da un po' di bassa vendetta in fondo al cuore di una puritana?
Stendhal, Sull'amore, 1822

Per la verità odio l'inverno perché l'inverno odia la carne. Ovunque la scopra, la punisce, la sferza come un predicatore puritano.
Michel Tournier, Il Re degli ontani, 1970

La dissonanza consiste nell'esser costretti a essere in armonia con gli altri. La nostra propria vita, ecco quel che conta, quanto alle vite del nostro prossimo, se vogliamo fare i saccenti o i puritani possiamo sbandierare le nostre concezioni morali sul loro conto, ma in realtà non ci riguardano.
Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

Ma sapete che non credo all’esistenza delle donne puritane? Secondo me non c’è donna al mondo che non si sentirebbe un po’ lusingata se qualcuno le facesse la corte. È proprio questo a rendere le donne così irresistibilmente adorabili.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

Si può ammettere che le donne brutte siano puritane. È la sola scusa che abbiano per essere brutte.
Oscar Wilde, ibidem

Ecco le conseguenze della mentalità puritana che domina l’Inghilterra. Nei tempi passati nessuno pretendeva d’esser migliore degli altri, nemmeno un po’. Infatti essere migliore dei propri vicini era considerata una cosa volgare, una ostentazione da borghesucci. Oggi, con questa smania di moralità a tutti i costi, ciascuno di voi deve diventare un modello di purezza, di incorruttibilità e di tutte le altre sette micidiali virtù...
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Essere un puritano, un saccente o un predicatore è una brutta cosa. Essere tutte e tre le cose insieme mi ricorda i peggiori eccessi della Rivoluzione Francese.
Oscar Wilde, lettera da Parigi, 1898

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Perbenismo e Benpensanti - Pudore - Conformismo - Moralismo - Ipocrisia