Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Le più belle frasi di Freddie Mercury

Selezione delle frasi più belle e delle citazioni più significative di Freddie Mercury, pseudonimo di Farrokh Bulsara (Zanzibar 1946 – Londra 1991), cantautore, compositore e musicista britannico di origini parsi, comunità dell’India discendente dagli zoroastriani di Persia. Freddie Mercury è noto soprattutto per essere il cantante dei Queen, gruppo musicale formatosi a Londra nel 1970 dall'incontro con il chitarrista Brian May, il batterista Roger Taylor e, nel 1971, il bassista John Deacon.

Ha detto Freddie Mercury: "Pensavo al nome Queen fin dall'inizio. Non poteva essere King, non ha lo stesso suono o la stessa aura di Queen. Era un nome molto regale e suonava splendidamente. È forte, universale e immediato. Aveva un grande potenziale visivo ed era aperto ad ogni tipo di interpretazione".
La cosa più importante è vivere una vita favolosa, e finché
è favolosa, non m'importa quanto sia lunga. (Freddie Mercury)
Frasi e pensieri
Selezione Aforismario

Agli inizi ero preparato a soffrire la fame, e in effetti l’ho sofferta, ma poi ce l’ho fatta. Devi credere in te stesso, non importa quanto tempo occorre.

Avere talento significa anche fare in modo che la tua musica arrivi alla gente. Non puoi limitarti a essere un meraviglioso musicista e uno straordinario compositore, ce n’è un sacco in giro.

Bisogna cominciare con qualcosa che colpisca e faccia scandalo, è il modo migliore perché in effetti il pubblico si accorga che sei sulla scena.

Chiunque abbia successo a lungo deve sopportare un po’ di attacchi. Rendono migliori.

Credo che alla fine quel che conta sia essere naturale e autentico. Non mi preoccupa più fare errori.

Devi avere una sorta di presunzione, un sacco di fiducia e determinazione assoluta, e poi naturalmente tutte le altre qualità che occorrono, come la musica. La presunzione è una cosa ottima quando si comincia, nel senso che devi ripeterti che diventerai il gruppo numero uno, non il numero due.

Di questi tempi avere talento non significa solo essere un buon musicista, significa capire quel che ti succede. È di vitale importanza fare tutto bene. 

Le mie canzoni sono come rasoi della Bic: strumenti per divertirsi, per il consumo moderno. La gente può gettarle via dopo averle usate, come un fazzoletto di carta. Possono ascoltarle, godersele, buttarle via, poi passare a un’altra. Pop usa e getta.

Talento non vuol dire solo scrivere belle canzoni e interpretarle, vuol dire avere un cervello che ragiona in termini di affari, perché sta quasi tutto lì: diffondere la musica nel modo migliore e trarne profitto.

I dipinti moderni sono come le donne, non potranno mai piacerti se provi a capirli.

Impara a farti avanti, cerca di esserci al momento giusto e impara a trattare i tuoi affari fin da subito. Oggi sono queste le regole nel mondo del rock’n’roll. Devi comprendere istintivamente tutto ciò che può servire a portare la tua musica al successo.

Il denaro sarà anche volgare, ma è magnifico.

Il mio obiettivo nella vita è guadagnare un sacco di soldi e di spenderli, anche se ultimamente tendo a spenderli prima di averli guadagnati!

Non me ne importa un accidente dei soldi. Penso che siano fatti per essere spesi.

Non si può separare il successo dal denaro.

Più soldi guadagni, più puoi diventare infelice. È verissimo, il successo ti può cambiare, ma tu stesso devi cambiare per sopravvivergli.

Devi imparare a sopravvivere alla pressione che il successo ti infligge, ed è per questo motivo che la gente che non se ne rende conto pensa che sei cambiato in peggio.

La mia vita è questa, il capo sono io e sono capace di essere solo così. Ascolto le critiche e i suggerimenti, ma sono io che devo decidere.

La vita serve per essere vissuta. Non me ne frega niente del dopo. Intanto, mi sono divertito e voglio continuare a divertirmi.

La musica è ciò che mi tiene insieme. Le mie capacità musicali sono come uno scudo, per me. Posso respingere ogni attacco.

La scalata al successo non è mai facile – non c’è un ascensore che ti porti in vetta. Ci sarà sempre da affrontare una competizione agguerrita.

Le etichette possono essere una cosa negativa o positiva, e se le prendi sul serio sei proprio stupido. Per quel che mi riguarda, non mi importa davvero di quello che dicono.

Mi piace rendere la gente felice, in qualsiasi modo. Anche se solo per mezz’ora, se in qualsiasi maniera posso far felice o far star bene la gente, se posso donare un sorriso a una persona triste, per me ne vale la pena.

La cosa più importante, per me, è il pubblico. I critici non comprano i miei album, non mi fanno guadagnare soldi.

La maggior parte dei pezzi che scrivo sono ballate d’amore e cose che hanno a che fare con tristezza, tormento, dolore, ma nello stesso tempo c’è un che di frivolo e di ironico. Questo perché fondamentalmente io sono fatto così.

La gente troppo normale mi annoia da morire. Mi piacciono moltissimo le persone molto stravaganti.

Mi piacciono le sfide, e mi piace fare cose che non rientrano nel gusto medio della gente. A volte, quando va bene, va molto, molto bene, oppure può essere un enorme fallimento, ma sono disposto a correre il rischio.

Non sono uno di quelli ossessionati dalle celebrità.  Come potrei esserlo? Io sono una celebrità!

Ogni giorno è diverso, per me, ed è una cosa a cui tengo molto, perché non voglio essere sempre la stessa persona.

Secondo me, sul palco o possiedi quel dono magico o non lo possiedi, e non c’è modo di ottenerlo, per quanto ti sforzi.

Sono una persona di spettacolo... Ce l’ho nel sangue. Sono un animale da palcoscenico, quindi datemene uno.

Noi [dei Queen] non vogliamo causare scandalo. È una cosa che ci portiamo dentro

Non ho mai pensato a me stesso come al leader dei Queen. È la somma di noi quattro che fa funzionare le cose. Ognuno di noi rappresenta il 25 per cento. Io sono quello che sta davanti, tutto qui.

Quanto più sali in alto o quanti più amici ti fai o quanto più ti realizzi, meno ti puoi fidare delle persone, a quanto pare, e non il contrario.

Non ho nessuna intenzione di cambiare il mondo. Per me la cosa più importante è la felicità, essere felice e divertirmi.

Non sono preoccupato di invecchiare o di ringiovanire, quel che voglio è solo vivere pienamente la vita e dedicare il tempo ad attività fantastiche.

Ho sempre saputo di essere una star, e adesso il resto del mondo sembra essere d'accordo con me.
[I always knew I was a star And now, the rest of the world seems to agree with me].

Non voglio essere una rock star. Io sarò una leggenda.
[I won't be a rock star. I will be a legend].

Sì, sono gay. Non è una novità. Sono gay come un narciso, cari miei.

In amore non si ha mai il controllo della situazione, e io detesto quella sensazione.

Credo che l’amore sia sempre la cosa più importante, ma l’amore ti può tradire. Devi essere così dannatamente forte. L’amore può distruggere tutto quello che hai costruito, se glielo lasci fare.

Sono posseduto dall’amore! ma non lo sono tutti, forse?
[I'm possessed by love - but isn't everybody?].

Mi piacerebbe moltissimo avere un bambino, sì. Sarebbe bello, ma non accadrà mai. Preferirei prendere un altro gatto.

Mi vesto per fare colpo ma con un certo gusto, e mi diverto con i miei abiti di scena. Non è solo un concerto quello che il pubblico vede, è anche una sfilata di moda.

Il successo mi ha portato milioni di sterline, e adulazione in tutto il mondo, ma non quello di cui abbiamo tutti bisogno – una relazione d’amore.

Quando ho una relazione non è mai una faccenda tiepida. Non credo nelle mezze misure o nei compromessi. Non sopporto dover scendere a compromessi, in nessuna situazione. Do tutto quello che ho perché sono fatto così.

Penso che l’età possa essere un pregio, perché età significa esperienza.

Penso che siamo arrivati a una condizione in cui faremo qualsiasi cosa ci andrà di fare. E questo è il modo migliore di agire. Detesto adeguarmi e assecondare i gusti del pubblico, o le indicazioni dei discografici.

Per quel che mi riguarda, canterò fino a che la mia gola non somiglierà a un ramo secco

Qualcuno si accontenta di arrivare secondo, io non posso. La vedo come una sconfitta. Se hai assaggiato il gusto di essere il numero uno, allora il numero due non ha abbastanza sapore.

Quando i Queen si formarono, tutti noi avevamo come obiettivo il top della scena e nessuno si sarebbe accontentato di niente di meno. Devi avere un bel po’ di fiducia in te stesso per riuscire in questo ambiente.

Volete sapere perché abbiamo successo, cari? Ovviamente è grazie al mio carisma totale! Parlando seriamente, penso che la ragione per la quale siamo rimasti insieme così a lungo sia perché nessuno di noi vuole lasciare il gruppo. Se abbandonassi, sembreresti un fifone. Finché la gente comprerà la nostra musica, andrà tutto bene.

Rimarrò sempre dell’idea che per una band di grande successo non deve essere facile decollare, altrimenti vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato. Se arrivi troppo facilmente in vetta, allora mi sa che finisce lì!

Se uno comincia a pensare: “Forse non sono bravo abbastanza, forse è meglio che mi accontenti delle ultime file”, allora è meglio smetterla.

Se vuoi la torta con la ciliegina sopra e tutte le guarnizioni, devi avere abbastanza fiducia in te stesso per riuscire a prendertela.

Sono solo una prostituta musicale!

Usa tutti i trucchi del mestiere e, se credi in te stesso, dacci dentro.

La noia e la monotonia sono le principali malattie del mondo, cari miei. Non potreste mai dire che la vita con me è noiosa. L’eccesso fa parte della mia natura, e ho proprio bisogno del pericolo e dell’eccitazione.

La cosa più importante è vivere una vita favolosa, e finché è favolosa, non mi interessa quanto sia lunga.
[The most important thing is to live a fabulous life. As long as it's fabulous I don't care how long it is].

Se è pianificato, è noioso.

Un anno d'amore è meglio di un'intera vita da soli.
[One year of love is better than a lifetime alone].

Non sono molto capace di tenermi legate le persone. L’amore è una roulette russa, per me.

Puoi essere tutto ciò che vuoi essere, trasformarti in tutto ciò che pensi di poter essere.
[You can be anything you want to be, just turn yourself into anything you think that you could ever be].

Sono amato da migliaia di persone, ma mi sento l'uomo più solo del mondo.

L’AIDS non guarda in faccia nessuno. L’AIDS non sta a guardare chi sei o cosa fai. Ti prende!

Penso che il messaggio del “sesso sicuro” sia essenziale e fondamentale. Tutti quelli che passano da un letto all’altro dovrebbero farsi il test dell’AIDS.

Penso che la gente ti valuti dall’ultima cosa che hai fatto, e se hai avuto un successo enorme con l’ultimo disco, devi rimboccarti le maniche per superarti e fare ancora meglio.

Ci sono mattine in cui mi sveglio e penso: “Mio Dio, oggi vorrei non essere Freddie Mercury!”. Sono sotto i riflettori, che mi piaccia o no, ma non voglio che tutto quello che faccio venga reso pubblico.

Sono molto odiato dalla stampa. Ma anch’io odio la stampa, quindi è reciproco.

Non mi aspetto di vivere fino a tarda età, e oltretutto non me ne importa niente. Sicuramente non aspiro a vivere fino a settant’anni. Sarebbe così noioso... Sarò morto e sepolto ben prima di quell’età.

Andrò in paradiso? No, e nemmeno voglio andarci. L’inferno è molto meglio. Ma sai tutta la gente interessante che si può incontrare, laggiù?

Per quel che mi riguarda, ho vissuto alla grande, e se morissi domani non me ne importerebbe nulla. Ho vissuto. L’ho fatto pienamente.

La mia anima è variopinta come le ali delle farfalle / Le favole di ieri crescono ma non muoiono mai / Io posso volare, amici miei.
[My soul is painted like the wings of butterflies / Fairy tales of yesterday, grow but never die / I can fly, my friends].
(Brian May, The Show Must Go On, 1991)