Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sull'Incostanza

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'incostanza e sulle persone incostanti, cioè volubili nei sentimenti o non fermi nella propria volontà. Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sulla volubilità, la lunaticità, la superficialità, la leggerezza e l'instabilità. [I link sono in fondo alla pagina].
La natura è fertile ma incostante. Un anno ti affama,
l'anno dopo ti fa morire d'amore. (Jeanette Winterson)
L'incostanza perde tutto e non lascia maturare alcuna semenza.
[L'inconstance perd tout, en ne laissant mûrir aucune semence].
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Ai cuori incostanti Eros tiene nascosti i suoi segreti!
Emmanuelle Arsan, Emmanuelle, 1959

L’uomo realmente fortunato riconosce l’effetto stimolante della celebrità e degli applausi, ma non si lascia ingannare da essi, perché sa esattamente che l’incostanza della folla sarà quella che domani potrà fischiarlo o lapidarlo.
William Walker Atkinson, Psicologia del successo, 1915

I più incostanti rincorrono progetti sempre nuovi, non trovano mai una situazione che li soddisfi e si lasciano sorprendere impreparati dalla fine che credevano molto lontana.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005
 
Noi siamo questo museo chimerico di forme incostanti, / questo mucchio di specchi rotti.
Jorge Louis Borges [1]

Sarebbe strano che l’uomo aspirasse a un’inalterabile costanza, mentre tutta la natura muta intorno a lui: l’albero perde le foglie, l’uccello le piume, il cervo le corna. Solo l’uomo potrebbe dire: «La mia anima è immutabile; tale è oggi e tale sarà domani»; proprio l’uomo, i cui sentimenti sono più incostanti delle nuvole! L’uomo, che vuole e poi non vuole più! L’uomo che si stanca persino dei propri piaceri, come il bambino dei suoi giocattoli!
François-René de Chateaubriand, Pensieri, riflessioni e massime, XIX sec.
 
Niente ci umilia più degli atti che compiamo per riconquistare un cuore freddo o incostante: non solo ci umiliamo davanti a questa persona, ma anche davanti a coloro che potrebbero interessarsi a noi; ma quel che è peggio, tutto ciò ci rende infelici e ci tormenta inutilmente.
Émilie du Châtelet, Discorso sulla felicità, 1779

Tenersi aggiornati è segno di uno spirito incostante, che non persegue nulla di personale, che è inadatto all’ossessione, impasse senza fine.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Siamo creature stupide e incostanti, con la memoria corta e un grandissimo talento per l'autodistruzione.
Suzanne Collins, Il canto della rivolta, 2010

Il mondo è teatro di cambiamenti, e l'essere / costante, nella Natura sarebbe incostanza.
[The world is a scene of changes; to be constant in Nature were inconstancy].
Abraham Cowley, Incostanza, L'amante, 1647
 
Conosco ormai l’incostanza di ogni rapporto umano e ho imparato a difendermi dal caldo e dal freddo, mantenendo comunque sempre un buon equilibrio termico
Albert Einstein, Lettera a Heinrich Zangger, 1917

Qualunque scopo prefiggasi l'uomo nelle sue azioni, previa la dirittura delle medesime, egli dee restarvi fermo, sia per poternelo definitivamente conseguire, sia per cattivarsi l'altrui fiducia e sia per menomare con l'incostanza la sua stessa serietà.
Pietro Ellero, Aforismi morali, 1915
 
Non c'è nulla di più costante dell'incostanza umana.
Mario Gennatiempo (Aforismi inediti su Aforismario)

A far fallire tanti progetti, più che le difficoltà, è la nostra incostanza.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983
 
L'uomo ha inventato l'incostanza e la donna se ne è servita.
Anne Godillon Barratin, Da voi a me, 1892

Perché il grande mucchio è incostante? Crede di diventare vivo in questo modo!
Friedrich Hebbel, Diari, 1835/63 (postumo 1885/87)

La mancanza di tenacia è uno dei motivi principali per l'insuccesso di tante persone. Inoltre, le ricerche statistiche hanno dimostrato che l'incostanza è uno dei difetti più diffusi. Una debolezza che però occorre vincere con l'impegno. La facilità con cui si vince l'incostanza dipende interamente dall'intensità del proprio desiderio.
Napoleon Hill, Pensa e arricchisci te stesso, 1938

Una splendida giornata di sole può improvvisamente capovolgersi in  tuoni e fulmini, una furiosa tempesta può improvvisamente lasciare il posto a una luminosa notte di luna. Il tempo può essere incostante, ma il cielo rimane il medesimo. Anche l'essenza della mente umana dovrebbe essere così.
Zicheng Hong [1]

Tra le rose allor tu m’apparisti, / come sempre ridente ed incostante, / e rompesti le corde in un istante… // Nobili gli occhi diventaron tristi; / libero ancora il cuore innamorato / restò, un’altra volta, allor spezzato.
Juan Ramón Jiménez, Il cuore spezzato, Poesie, XX sec.

Donna incostante è quella che non ama più; volubile, quella che già ne ama un altro; irresoluta, quella che non sa se ama e che cosa ama; indifferente, quella che non ama nulla.
[Une femme inconstante est celle qui n'aime plus; une légère, celle qui déjà en aime un autre; une volage, celle qui ne sait si elle aime et ce qu'elle aime; une indifférente, celle qui n'aime rien].
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
 
Dopo aver ponderatamente approfondito gli uomini, e recepita la falsità dei loro pensieri, sentimenti, gusti e affetti, si è costretti ad ammettere che essi hanno meno da perdere per incostanza che per ostinazione.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

I colori sono preparati e la tela è bella e pronta; ma come fissarlo quest’uomo inquieto, volubile, incostante, che cambia mille e mille facce? Lo dipingo devoto e credo di averlo indovinato; ma egli mi sfugge, e già è libertino; che resti quantomeno in questa cattiva sembianza, e saprei ritrarlo in un tratto di sregolatezza di cuore e di mente, dove sarà riconoscibile: ma la moda incalza, è devoto.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Per raggiungere i loro fini, gli uomini sono per la maggior parte più capaci di un grande sforzo che di lunga perseveranza. La pigrizia o l’incostanza fanno perdere loro il frutto dei migliori esordi; spesso si lasciano superare da altri che, partiti dopo di loro, camminano lentamente, ma costantemente.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

C'è un'incostanza che deriva dalia leggerezza o dalla debolezza d'animo, che induce ad accettare tutte le opinioni altrui, e ce n'è un'altra, più scusabile, che deriva dalla nausea delle cose.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
 
La costanza in amore è una perenne incostanza, che induce il nostro cuore a infatuarsi successivamente di tutte le qualità della persona amata, dando la preferenza ora all'una, ora all'altra; così questa costanza non è altro che un'incostanza bloccata e imprigionata in uno stesso soggetto.
[La constance en amour est une inconstance perpétuelle, qui fait que notre cœur s’attache successivement à toutes les qualités de la personne que nous aimons, donnant tantôt la préférence à l’une, tantôt à l’autre; de sorte que cette constance n’est qu’une inconstance arrêtée et renfermée dans un même sujet].
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678
 
Dal momento che non si è mai liberi di amare o di non amare più, l'innamorato non ha ragioni per lamentarsi dell'incostanza della sua amante, né lei della leggerezza di lui.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

L'incostanza è figlia della sazietà.
[Inconstancy is the child of satiety].
Ninon de L'Enclos [1]

L'assenza è un pretesto per l'incostanza piuttosto che un rimedio per l'amore.
Marguerite de La Sablière, Madrigal, 1680

Per gli uomini, l'infedeltà non è incostanza.
[Pour les hommes, l'infidélité n'est pas l'inconstance].
Pierre Choderlos de Laclos, Le relazioni pericolose, 1782

Condotte calcolate e dirette costantemente a qualche fine, sono più immaginarie che reali, perchè è natura di qualunque uomo d’essere incostante, nei suoi gusti, desideri, opinioni, in tutto; di esser contraddittorio ed incoerente nelle sue azioni, massime ec.; di operare contro i propri principi; di operare contro i propri interessi.
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Non v'è merito nell'essere fedeli finché non si comincia a diventare incostanti.
François-Gaston de Lévis, Massime e riflessioni, XVIII sec.

L’incostanza in amore deriva da un difetto di profondità dei propri sentimenti o dall’incapacità di resistere all’attrazione della bellezza.
Hypolite de Livry [1]

L'unica costante nell'animo umano è l'incostanza.
[The only constant in the soul of man is inconstancy].
Scott Lynch [1]

Il nostro procedimento consueto è di andar dietro alle inclinazioni del nostro desiderio, a sinistra, a destra, in su, in giù, secondo che il vento delle occasioni ci trascina. Pensiamo a quello che vogliamo solo nel momento in cui lo vogliamo, e cambiamo come quell'animale che prende il colore del luogo in cui vien messo. Quello che abbiamo or ora progettato lo cambiamo poco dopo, e ben presto ritorniamo ancora sui nostri passi, non è che oscillazione e incostanza, Ducimur ut nervis alienis mobile lignum.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/88 [cfr. citazione di Orazio]

Una prova dell’incostanza degli uomini è stata la necessità d’istituire il matrimonio.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716/55 (postumo 1899/01)

La natura umana − dalle origini ai giorni nostri − è contraddistinta da una costante invariabile: l'incostanza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Tutti gli uomini sono mentitori, incostanti, falsi, ciarlieri, ipocriti, orgogliosi o vili, spregevoli e sensuali; tutte le donne sono perfide, artificiose, vanitose, curiose e depravate; il mondo è una cloaca senza fondo in cui le foche più informi strisciano e si torcono su montagne di fango; ma c'è al mondo una cosa sublime, ed è l'unione di queste due creature così imperfette e così orribili.
Alfred de Musset, Con l'amore non si scherza, 1834
 
Condizione dell'uomo. Incostanza, noia, inquietudine.
[Condition de l'homme. Inconstance, ennui, inquiétude].
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
 
L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.
Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)
 
L’uomo che per tutta la vita ha parlato dell’incostanza e della volubilità femminile come di cose naturali e tipiche, proverà tutta l’angoscia della triste sorpresa quando si ritroverà tradito in amore.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

La donna è infedele, mentitrice, incostante, poliandra. L'uomo si ostina a volerla sincera, costante, fedele a uno solo.
Pitigrilli (pseudonimo di Dino Segre), L'esperimento di Pott, 1929

L'amore è amare senza interesse, senza gelosia e senza incostanza.
[L'amour, c'est aimer sans intérêt, sans jalousie, et sans inconstance].
Antoine François Prévost, Memorie e avventure di un uomo di qualità, 1728-1731

L’amore è incostante, come la fortuna.
Philippe Quinault [1]

Ti amavo incostante; che avrei fatto fedele!
[Je t'aimais inconstant, qu'aurais-je fait fidèle?].
Jean Racine, Andromaca, 1667

La felicità degli empi è sempre inquieta; essa vaga in balia della propria incostanza.
[Le bonheur de l'impie est toujours agité, Il erre à la merci de sa propre inconstanc].
Jean Racine, Ester, 1689

Se l'amore nasce, come sembra, da una spontanea attrazione d'anime, a che il rinfaccio d'incostanza fra amanti, a che la richiesta e la promessa d'infinita durata che sol la ragione può fare ma non mantenere?
Emilio Roncati, Le voci, 1923

L'inquietudine dei desideri produce la curiosità e l'incostanza: il vuoto dei piaceri turbolenti genera la noia. Nessuno si annoia mai della sua condizione, quando non ne conosce di più piacevoli.
Jean-Jacques Rousseau, Emilio o Dell'educazione, 1762
 
Con le donne ci si deve guardare dall'essere abitualmente incostanti, ma non si deve mai neppure essere troppo scrupolosamente fedeli, giacché meglio sarebbe aver mille amori piuttosto che uno solo che duri tutta la vita.
Madeleine de Scudéry, Clelia, 1654-1661

Come se già non bastassero i numerosi mali che ci affliggono, passiamo da un vizio all'altro, e questo è il guaio peggiore: restassimo almeno attaccati a un vizio solo, quello che ci è più familiare e che abbiamo ormai sperimentato! Così a questo inconveniente si aggiunge pure il tormento che ci rode nel constatare come le nostre scelte, oltre che cattive, siano anche incostanti.
Lucio Anneo Seneca, L'ozio, ca. 62
 
La vita è tanto breve, e noi la rendiamo ancora più breve con la nostra incostanza, ricominciandola di continuo ora in un modo, ora in un altro: la riduciamo in pezzi e la laceriamo.
Lucio Anneo Seneca, Lettere a Lucilio, 62/65
 
– Fanciulla, per quella benedetta luna laggiù che inargenta le cime di questi alberi, io giuro...
– Non giurare, no, per la luna, per l’incostante luna che nel mese muta il suo giro, perché anche il tuo amore non sia incostante come lei.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta, ca. 1596

Le onde dell’oceano sono meno incostanti e le sfumature della sera sono meno incerte dei sentimenti di una donna.
Shûdraka, VII a.e.c. [1]

Più gran parte di piacere fisico entra nella base di un amore, in ciò che un tempo determinò l'intimità, più questo è soggetto all'incostanza e soprattutto all'infedeltà.
[Plus il entre de plaisir physique dans la base d'un amour, dans ce qui autrefois détermina l'intimité, plus il est sujet à l'inconstance et surtout à l'infidélité].
Stendhal, Sull'amore, 1822

Più un carattere è forte, meno è soggetto all'incostanza.
Stendhal, ibidem

Che cosa si cerca con l'incostanza? Il piacere a quel che sembra. Ma il piacere che s'incontra vicino ad una bella donna desiderata per quindici giorni e tenuta per tre mesi, è diverso dal piacere che si prova con un'amante desiderata per tre anni e tenuta dieci.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Il male dell'incostanza è la noia; il male dell'amore-passione, è la disperazione e la morte. Si notano le disperazioni d'amore, fanno aneddoto; nessuno fa attenzione ai vecchi libertini disillusi che crepano di noia.
Stendhal, Sull'amore, 1822

Al mondo non c'è nulla di costante, eccetto l'incostanza.
[There is nothing in this world constant, but inconstancy].
Jonathan Swift, Saggio critico sulle facoltà della mente, 1707/11
 
Ciò che differenzia maggiormente gli umani dagli altri animali, non è la ragione (ce ne sono più ragionevoli di lui), è la sua incostanza.
Edmond Thiaudière, La preda del Nulla, 1886-1928

L'incostanza accosta quanto allontana
Luigi Trucillo, Navicelle, 1995

La verità sfugge al nostro intendimento, come i fatti sfuggono alla memoria. I diversi aspetti delle cose si impossessano volta a volta di uno spirito vivace, e fan sì ch'esso lasci e riprenda successivamente le stesse opinioni. Non son meno incostanti i nostri gusti: si stancano anche delle cose più gradevoli, e variano come varia il nostro umore.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Dobbiamo tollerarci a vicenda, perché siamo tutti deboli, incoerenti, soggetti all'incostanza e all'errore.
Voltaire, Dizionario filosofico, 1764

Guardare qualsiasi cosa di incostante è delizioso al giorno d’oggi.
Oscar Wilde, Una donna senza importanza, 1893

La natura è fertile ma incostante. Un anno ti affama, l'anno dopo ti fa morire d'amore.
Jeanette Winterson, Scritto sul corpo, 1992

Cuore incostante, fiumana senza letto.
Proverbio

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Volubilità - Superficialità - Leggerezza - Lunaticità - Instabilità