Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Aforismi, frasi e citazioni sulla Volubilità

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla volubilità delle donne e degli uomini. Il termine "volubile" deriva dal latino volubĭlis, da volvĕre "volgere", "girare", e indica ciò che può cambiare da un momento all'altro (il tempo, il destino, ecc.). Riferita a persone, la parola "volubilità" indica incostanza, mutevolezza, soprattutto negli affetti e nelle decisioni.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'incostanza, la leggerezza, la superficialità, la lunaticità, l'instabilità, la meteoropatia, il buon umore e il malumore. [I link sono in fondo alla pagina].
La volubilità delle donne che amo è uguagliata solo
dall'infernale costanza delle donne che amano me.
(George Bernard Shaw)
L'ammirazione dell'uomo per la bella donna vista occasionalmente è, in genere, effimera. Lo sguardo erotico è facilmente eccitabile, però è altrettanto volubile.
Francesco Alberoni, L'erotismo, 1986

La donna è meno consona alla moralità dell'uomo perché ha in sé più liquidità dell'uomo. Caratteristica del liquido è di ricevere facilmente e di trattenere male. Il liquido è un elemento facilmente mutevole, perciò le donne sono volubili e curiose. Quando una donna ha un rapporto con un uomo è molto probabile che desideri stare allo stesso tempo anche con un altro. La donna non è affatto fedele. Se tu le dai fiducia ne sarai deluso.
Alberto Magno, Quaestiones super de animalibus, XIII sec.

Porre voi stesse davanti a tutto non è una cosa che gli uomini patiscono. Al contrario, un uomo rispetta questa attenzione. Se siete indipendenti, sente di avere un fardello molto minore sulle spalle, e non è tenuto a rendervi continuamente felici. Vi considera una donna sicura di voi, e non una persona sciocca e volubile che non sa ciò che vuole.
Sherry Argov, Falli soffrire, 2002

La donna solare in natura non esiste. Trattasi di un’astrazione maschile che non tiene conto della intrinseca lunaticità femminile, della sua proverbiale volubilità.
Antonella Baccaro, La donna solare non esiste, su Corriere della Sera, 2014

Chi è troppo volubile rischia la volatilità
Silvana Baroni, Il bianco, il nero, il grigio, 2011

Volubilità. Reiterata sazietà di un affetto incostante.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

Giovane donna è mobile, e vogliosa / è negli amanti molti, e sua bellezza / estima più ch’allo specchio, e pomposa / ha vanagloria di sua giovinezza; / la qual quanto piacevole e vezzosa / è più, cotanto più seco l’apprezza; / virtù non sente né conoscimento, / volubil sempre come foglia al vento.
Giovanni Boccaccio, Filostrato, ca. 1339

Adriano, nelle prime pagine delle sue memorie secondo Marguerite Yourcenar, confessa di non riuscire a capire la volubilità dei seduttori. Com'è possibile, si chiede, che ci si senta sazi di un essere umano e ci si volga ad appetirne un altro? Obietto che il seduttore non è tanto un incontentabile degustatore degli altri, quanto uno che non si sazia di sé, ma si moltiplica, declina e coniuga in mille modi, inventando in ogni donna, e mangiando, un se stesso diverso con ingordigia mai stanca.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

La volubilità è la massima virtù della donna. Chi ha una vera femmina, non ha bisogno di un serraglio.
Gilbert Keith Chesterton [1]

La fortuna è come una persona volubile: è per natura mutevole!
Rosalia Colella (Aforismi inediti su Aforismario)

L’opinione della gente di solito è di breve durata. Siamo esseri volubili, stupidi con ricordi fragili e un grande dono per l’auto-distruzione.
Suzanne Collins [1]

Siamo creature talmente volubili, che i sentimenti che simuliamo finiamo per provarli.
Benjamin Constant, Adolphe, 1816

Anche i più volubili sono fedeli ad alcune cattive abitudini.
Mason Cooley, City Aphorisms, 1980/94

La buona stella è molto volubile. Ti può evitare senza che tu te ne avveda o può carezzarti senza che tu la ricerchi.
Giuseppe D'Oria (Aforismi inediti su Aforismario)

Infelice colui che legge la sua gloria nello sguardo volubile del pubblico.
Fatou Diome [1]

Per giustificare il fine, / le tue volubilità e menzogne, / non hai altro mezzo per essere vera / che la tua stessa falsità? / Vacua e pazza, a questi trucchi posso controbattere, / e vincere, se voglio, / ma lascio perdere, anche perché / domani potrei pensare come te.
John Donne [1]

La fortuna è volubile perché è volubile l'uomo.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

Il vero amore non conosce la volubilità, ma solo l'incertezza e l'inquietudine.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La volubilità è la più frivola ribellione alla noia.
Roberto Gervaso, ibidem

Non è vero che la donna sia più volubile dell'uomo. È solo più interessata a sembrarlo.
Roberto Gervaso, ibidem

C'è chi cambia continuamente idea per volubilità, chi per ostinata curiosità.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

La massima volubilità della mente − giocosa, tetra, acuta, torpida, sublime, volgare, desiderosa, rinunciataria, luminosa, oscura, ilare, serena, infelice, stoica, corrotta, saggia, folle, ardita, paurosa, impaziente, tranquilla − è una meraviglia della natura umana.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

Una Donna volubile che nel giro di poche ore cambiasi più e più volte, sembrerà a qualcheduno pazza, e più che volubile. Veramente parlando, la volubilità per se stessa è una spezie di pazzia limitata, mentre la ragione suggerisce agli animi la costanza, e chi opera contro ragione suol dirsi pazzo. In tutte le cose vi è il più ed il meno. In un giorno una volubile si cambierà una volta: un'altra due e qualcheduna tre.
Carlo Goldoni, La donna volubile. 1751 [Presentazione].

È troppo volubile. Ora dice una cosa, ed ora ne dice un’altra. Ascolta tutti, fa caso di tutto, e quando le viene in capo qualche grillo, fa sgarbi, volta le spalle, e non si sa il perché. 
Carlo Goldoni, La donna volubile. 1751

Da una donna volubile non si sa quel che possa succedere.
Carlo Goldoni, ibidem

Questo è il castigo della Donna Volubile: voler tutto e non aver niente. Cambiarsi sempre e non risolver mai, e finalmente voler esser costante, quando non v’è più tempo.
Carlo Goldoni, ibidem

Ma che testa è la mia? Che cervello è il mio? Che diranno di me le persone che mi conoscono? Mi cambio da un’ora all’altra. Quando penso con serietà al mio carattere, ho rabbia di me medesima e mi vergogno di essere così volubile. Quando dico una cosa, ha da essere. Quando faccio una risoluzione, non s’ha da preterire. Quando do una parola, s’ha da mantenere
Carlo Goldoni, La donna volubile. 1751

Sovente muta la donna e ben pazzo è colui che confida in lei! Sovente la donna non è che piuma al vento.
[Souvent femme varie / bien foi est qui s'y fie! / Une femme souvent / n'est qu'une plume au vent].
Victor Hugo, Il re si diverte, 1832 

Che sia benedetta la moda che ci mantiene volubili e leggere, quando vogliamo essere profonde.
Erica Jong, Ballata di ogni donna del 1990

Coloro che si amano dal primo istante con la più violenta passione presto contribuiscono, ognuno con la sua parte, ad amarsi di meno, e poi a non amarsi più. Chi dei due, se l’uomo o la donna, concorra maggiormente a questa rottura, non è facile stabilirlo. Le donne accusano gli uomini di essere volubili, e gli uomini sostengono che esse sono superficiali.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Donna incostante è quella che non ama più; volubile, quella che già ne ama un altro; irresoluta, quella che non sa se ama e che cosa ama; indifferente, quella che non ama nulla.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Gli uomini, in certo qual modo, non sono affatto volubili, o lo sono soltanto nelle piccole cose: cambiano vestito, linguaggio, sembiante, contegno e, talvolta, gusto; fermi e perseveranti nel male o nell'indifferenza per la virtù, mantengono le cattive abitudini.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Un soggetto volubile non è un solo uomo, risulta esserne parecchi; si moltiplica tante volte quanti sono i nuovi gusti e gli atteggiamenti che si in lui avvicendano; a ogni istante egli è ciò che non era prima e, diventando presto ciò che non è mai stato, succede a se stesso. Non domandate quale ne sia l’indole, ma quali esse siano, né quale umore, ma quante specie di umori abbia.
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688

Quella meravigliosa facilità che hanno i fanciulli di passare immediatamente dal più profondo dolore alla gioia, dal pianto al riso ec. e viceversa, e ciò per minime cagioni; questa somma volubilità e versatilità d’indole e d’immaginazione, non dev’ella esser causa di una molto maggiore felicità, o molto minore miseria che nelle altre età?
Giacomo Leopardi, Zibaldone, 1817/32 (postumo 1898/1900)

Le bolle di sapone e le farfalle e tutto quanto loro somiglia tra gli esseri umani mi sembrano sapere più di tutti che cosa sia la felicità: veder vagolare queste animule lievi, scioccherelle, leggiadre, volubili, è qualcosa che mi commuove fino alle lacrime e ai versi.
Friedrich Nietzsche, Frammenti postumi, 1869/89

Spesso, quando il sesso forte non sa comprendere le sottigliezze nelle scelte e nel comportamento femminile, si appella a un argomento piuttosto scontato: le donne sono volubili.
Marco Pacori, Il linguaggio del corpo in amore, 2011

Vedo la scena. Lei che sfugge sempre, volubile, alla compagnia; si alza da tavola, interrompe colloqui, va al telefono, ecc., e a chi le rimostra i suoi doveri, risponde: «Colpa tua che non sai interessarmi e farmi stare seduta». Una simile risposta presuppone inasprimento interiore di adolescenza, perché sottintende che le cose sarebbero potute andar diverso se il compagno fosse stato diverso. Equivoco che si prende da adolescenti ma non dopo, quando si è capito che qualunque cosa succeda è colpa nostra.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)

La donna è mobile qual piuma al vento, muta d'accento – e di pensiero. Sempre un amabile, leggiadro viso in pianto o in riso, – è menzognero. 
Francesco Maria Piave e Giuseppe Verdi, Rigoletto, 1851 [cfr. citazione di Victor Hugo].

L’uomo che per tutta la vita ha parlato dell’incostanza e della volubilità femminile come di cose naturali e tipiche, proverà tutta l’angoscia della triste sorpresa quando si ritroverà tradito in amore.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Tutti i coniugi del mondo sono male sposati, perché ognuno custodisce dentro di sé, nei segreti dove l’anima del Diavolo, l’immagine sottile dell’uomo desiderato che non è quello del marito, la figura volubile della donna sublime che la moglie non ha realizzato.
Fernando Pessoa, Il libro dell'inquietudine, 1982 (postumo)

Se la donna non fosse assurda, irrazionale, volubile, incoerente, folle, traditrice, non esisterebbe materia per la letteratura.
Pitigrilli, Queste coteste e quelle, 1968

Volubile d’amor per sua natura, / la donna si mantien con la promessa / che le fa l’uom di prendersene cura.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

La donna nubile è mobile; quella impegnata è volubile.
Guido Rojetti, ibidem

I più, privi di bussola, cambiano sempre idea, in balia di una leggerezza volubile e instabile e scontenta di sé.
Lucio Anneo Seneca, La tranquillità dell'animo, I sec.

La volubilità delle donne che amo è uguagliata solo dall'infernale costanza delle donne che amano me.
[The fickleness of the women I love is only equalled by the infernal constancy of the women who love me].
George Bernard Shaw, L'uomo amato dalle donne, 1893/98

La fortuna è volubile, e chiede presto in restituzione ciò che ha dato.
Publilio Siro, Sentenze, I sec. a.e.c.

Il vario colore del viso secondo i tempi denota le mutazioni dell' anima. La donna muta colorito da un'ora all'altra del dì. Dunque volubile? No. Dunque docile. Dunque perfettibile. Dunque da trattarsi con attenzione sempre novella, da non si disprezzare mai.
Niccolò Tommaseo, Pensieri morali, 1845

Come vi sono degli animi volubili che si lasciano, volta a volta, dominare da tutte le passioni, così vi sono ingegni vivaci ma non bene assestati, che si lasciano trascinare successivamente da tutte le opinioni, o che si dividono fra opinioni contrarie, senza osar mai decidere.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

L'odio non è meno volubile dell'amicizia.
Luc de Clapiers de Vauvenargues, ibidem

La donna varia e muta in continuazione.
[Varium et mutabile semper femina]. 
Virgilio, Eneide, I sec. a.e.c.
Siamo creature talmente volubili, che i sentimenti
che simuliamo finiamo per provarli. (Benjamin Constant)
Proverbi sulla Volubilità
  • Donna e luna oggi serena e domani bruna.
  • Donna, vento e ventura presto si mutano.
  • La donna cambia come la luna.
  • La donna è mobile. [1]
  • La donna è volubile per natura. 
Note
  1. La volubilità della donna è un tema ricorrente in letteratura (specie quando la letteratura era quasi esclusivamente maschile!). Come osserva Carlo Lapucci, il proverbio "La donna è mobile" è "vivo e diffusissimo, viene dal Rigoletto (atto III, scena II), libretto di F. M. Piave musicato da Giuseppe Verdi. L’attributo della volubilità è imputato alla donna in termini affini nel Le roi s’amuse (atto IV) di Victor Hugo, ma già molto prima il Boccaccio aveva scritto (Filostrato 8.30): ‘‘Volubil sempre come foglia al vento’’, e, risalendo alla classicità, Virgilio aveva affermato (Eneide 4.569 sg.): Varium et mutabile semper / femina ‘‘la donna è un essere sempre variabile e mutevole’’ (parole di Mercurio che avverte Enea circa possibili azioni vendicative di Didone). [Dizionario dei proverbi italiani © Mondadori 2007].
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: IncostanzaSuperficialità - Leggerezza - Lunaticità - Instabilità - Meteoropatia - Buon Umore e Malumore