Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sulla Riservatezza e sulle Persone Riservate

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sulla riservatezza, con riferimento a cose che debbono rimanere segrete o note soltanto a pochi; sul riserbo, cioè l’essere molto riservato nell’esprimere il proprio stato d’animo e le proprie idee; e sulle persone riservate, quelle che abitualmente si comportano e si esprimono in modo discreto e controllato.

Secondo l'articolo 12 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948): "Nessun individuo potrà essere sottoposto ad interferenze arbitrarie nella sua vita privata, nella sua famiglia, nella sua casa, nella sua corrispondenza, né a lesione del suo onore e della sua reputazione. Ogni individuo ha diritto ad essere tutelato dalla legge contro tali interferenze o lesioni".

Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'intimità, la discrezione, la segretezza, l'introversione e la privacy. [I link sono in fondo alla pagina].
ragazzo e ragazza seduti ai lati di una panchina
Mi piacciono le persone riservate, perché se smettono di esserlo con te
significa che ti hanno scelto. (Anonimo - attribuito a Charles Bukowski)

Se ho una civetteria, è quella del riserbo e del silenzio.
Henri-Frédéric Amiel, Diario intimo, 1839/81 (postumo, 1976/94)

Evitare tutto quello che è evidente, il lusso sfrenato, per scoprire un lusso più segreto, più riservato, meno diffuso.
Giorgio Armani [1]

Nella riservatezza c'è sicurezza, ma non attrazione. Non si può amare una persona riservata.
[There is safety in reserve, but no attraction. One cannot love a reserved person].
Jane Austen, Emma, 1815
 
I libri vanno letti con la stessa cura e con la stessa riservatezza con cui sono stati scritti. 
Paul Auster, Trilogia di New York, 1987
 
L'essenza dell'arte è riservatezza infinita. 
Gottfried Benn, Doppia vita, 1950
 
Il vero amico è quello a cui non si ha niente da dire. Egli soddisfa sia la nostra riservatezza sia il nostro bisogno di socialità. 
Tristan Bernard, La Faune des plateaux, 1923
 
Insomma, sarà che siamo ottusi e il Suo riserbo ci frastorna, ma, insomma, qualche chiarezza in più, da parte di Dio, sarebbe stata augurabile.
Gesualdo Bufalino, Il malpensante, 1987

Persone che dietro una maschera di riservatezza e di severa dignità nascondono terribili drammi familiari: un congiunto gravemente deforme, un pazzo chiuso in casa, un alcolizzato violento. Negli incontri il nostro riserbo nell'evitare domande, e una studiata quanto distaccata cortesia, costituiscono pur essi una penosa maschera, il cui significato vuol essere: Ognuno si tenga stretto il proprio male!
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

La rivoluzione sessuale, la libertà dei costumi, la dissipazione caratteristica della nostra epoca non hanno portato benefici ai vecchi: hanno anzi dimostrato la inutilità della loro passata riservatezza, l'insulsaggine di tanti sacrifici, la stoltezza di una dignità male spesa e dei risparmi non spesi affatto.
I vecchi si accorgono oggi di non aver vissuto: il loro astio è giustificato.
Francesco Burdin, ibidem

Dobbiamo riconoscere a Dio almeno una qualità: la riservatezza.
Piero Buscioni, Aforismi per la fine del mondo, 2018

La donna contava finché simulava pudore e riserbo. Di quale deficienza dà prova smettendo di giocare a quel gioco! Già non vale più nulla, poiché ci assomiglia. Così scompare una delle ultime menzogne che rendevano l’esistenza tollerabile.
Emil Cioran, Confessioni e anatemi, 1987

Ho sempre voluto essere solo, se non unico, però mai alla testa degli altri, di nessuno. Comandare, esercitare un’autorità anche soltanto spirituale mi ripugna enormemente. Vorrei essere tutto fuorché un dio. Solo all’idea, ogni forma di consacrazione, e particolarmente quella suprema, mi fa uscire dai gangheri. Amo solo la riservatezza, con l’orgoglio che implica. Essere qualcuno all’insaputa della gente è ciò a cui aspiro per natura, ancora più che per calcolo o per «ideale».
Emil Cioran, Quaderni, 1957-1972 (postumo 1997)

Privilegio. Nelle camere singole delle cliniche private le prognosi sono molto più riservate che nelle corsie degli ospedali.
Guido Clericetti, Clericettario, 1993

Apice della riservatezza: non rilevare i segreti neanche a sé stessi.
Liomax D'Arrigo, Pensierini, 2014

Era una donna talmente riservata che non mostrava mai i suoi anni.
Ilma Derini (pseudonimo di Ildo Cigarini e Mauro Degola), Ciliegie sotto spirito, 2011

Non c'è riservatezza che non possa essere penetrata. Nessun segreto può essere mantenuto nel mondo civilizzato. La società è un ballo in maschera in cui ognuno nasconde il proprio carattere, per poi rivelarlo nascondendosi.
Ralph Waldo Emerson [1]

Vivi nascostamente.
[λάθε βιώσας - láthe biôsas].
Epicuro, citato in Plutarco, Sul detto "Vivi nascosto", I-II sec.

Il riserbo è nello stesso tempo una qualità virile e una virtù femminile.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

La riservatezza è il coronamento della capacità. Un cuore senza segretezza è come una lettera aperta. Dove c'è profondità possono rimanere nel profondo i segreti, perché esistono vasti spazi e insenature capaci dove le cose realmente importanti rimangono sprofondate. È dote che deriva da una grande padronanza di sé; e chi sa vincer se stesso in questo, può vantarsi d'un autentico trionfo.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Si paga tributo a tutti coloro ai quali si apre il proprio cuore. Nell'intima temperanza consiste la perfetta salute della prudenza. I rischi che insidiano la riservatezza sono gli altrui tentativi, la contraddizione usata come mezzo per far confessare, la continua punzecchia tura che cerca di far saltare così le difese dell'uomo accorto più chiuso. Le cose che s'han da fare non si debbono dire, e quelle che si debbono dire non s'han da fare.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Come l'uomo riservato è considerato più che uomo, così l'uomo leggero è tenuto in conto di meno che uomo.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Il più sperimentato sapere consiste nel dissimulare: rischia di perder tutto chi gioca a carte scoperte. La cautela del riservato gareggi con l’avvertenza dell’accorto.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Le spie sono portenti di attenzione, e contro la chiave falsa che apre le porte degli animi, non c'è miglior difesa che quella di lasciare all'interno la chiave del riserbo.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Il riserbo silenzioso è il sagrato del senno.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

Le cose umane, quanto più si mostrano, tanto meno vengono stimate, perché, comunicandosi, si comunicano le imperfezioni che il riserbo copriva.
Baltasar Gracián y Morales, ibidem

La Stoltezza si caccia sempre avanti impetuosamente, giacché tutti gli sciocchi sono audaci. La loro stessa semplicità che in primo luogo li priva della capacità di critica, toglie poi loro anche la sensibilità alla scortesia. La Saggezza invece avanza con gran cautela: le fan da battitori l'Attenzione e il Riserbo, che la precedono in avanscoperta perché possa inoltrarsi senza pericolo.
Baltasar Gracián y Morales, Oracolo manuale e arte della prudenza, 1647

Attraverso le scosse della riservatezza divenire più vecchi, più forti.
Peter Handke, Il peso del mondo, 1978

Chi nel commercio con gli uomini si conduce con riserbo, vive del proprio reddito, chi di ciò non si cura, intacca il proprio capitale.
Hugo von Hofmannsthal, Il libro degli amici, 1922

Sono sposata con un inglese; un tipico inglese. È molto riservato. Infatti, è stato soltanto dopo esserci sposati che ho saputo che voleva fidanzarsi con me.
Kit Hollerbach [1]

Non bisogna scambiare la riservatezza con l'altezzosità.
Fausto Leali, su La Provincia Pavese, 2014

Chi vuole innalzarsi, quantunque per virtù vera, dia bando alla modestia. Ancora in questa parte il mondo è simile alle donne: con verecondia e con riserbo da lui non si ottiene nulla.
Giacomo Leopardi, Pensieri, 1845 (postumo)

Ci sono tanti modi sia per celarsi che per farsi guardare. A parte le poche persone riservate, c'è una moltitudine di persone che passa il tempo a farsi dei selfie e a postare le proprie immagini sui social, per farsi guardare nella speranza di farsi apprezzare almeno da qualcuno. Tentativi di seduzione spesso maldestri che, più che attrarre, hanno spesso l'effetto di ridicolizzare gli espositori di sé stessi, che per sentirsi esistere hanno ogni giorno bisogno di esporsi allo sguardo degli altri.
Antonio Lo Iacono, Psicoterapia tra visioni e supervisioni, 2022

Moltissima gente ha il furioso prurito di parlare di sé stessa, e viene frenata solo dalla scarsa inclinazione degli altri ad ascoltare. La riservatezza è una qualità artificiale che in molti di noi si sviluppa come risultato di innumerevoli rifiuti.
William Somerset Maugham [1]

Quanta gente al mondo soffre, e continua a soffrire, perché non riesce a spezzare il tessuto di riserbo e timidezza che ha ordito con le proprie mani.
Daphne du Maurier, Rebecca, la prima moglie, 1938

Il tuo comportamento sia fermo e riservato, ma sta' bene all'erta su ogni cosa. Il tuo sguardo sagace mostri che hai capito tutto, senza bisogno di far domande. Le persone così passano per sagge, scaltre e attente.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Ecco come riconoscere se un uomo è riservato. Racconta a uno qualcosa sotto il vincolo della massima segretezza, e poi fa' la stessa cosa con un altro. Infine scegli un terzo, consapevole dell'imbroglio, che incontri gli altri due e butti là qualche accenno al gran segreto. Chi dà segno di capire, quello è un traditore; chi fa finta di niente, assumilo subito come segretario.
Giulio Mazzarino, ibidem

Adattati a scrivere di tuo pugno i documenti riservati, salvo che siano cifrati. La cifratura evidente è sempre sospetta; è meglio che il testo abbia l'apparenza di uno scritto del tutto diverso, ma perfettamente comprensibile.
Giulio Mazzarino, Breviario dei politici, 1684 (postumo)

Le persone che si prendono del tempo per stare da sole, di solito hanno profondità, originalità e riservatezza.
John Miller [1]

Non posso sopportare le persone che riportano continui trionfi sulla riservatezza degli altri.
Charles-Louis de Montesquieu, I miei pensieri, 1716-1755 (postumo 1899)

È bello e necessario avere qualcuno cui poter confidare tutto. Ma è essenziale serbarsi uno spazio inviolabile di riservato dominio.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

Difetto di riservatezza. Tutta la sua personalità non persuade: ciò deriva dal fatto che non ha mai taciuto una buona azione da lui fatta.
Friedrich Nietzsche, La gaia scienza, 1882

Uno spirito che è sicuro di sé parla basso; cerca la riservatezza, si fa aspettare.
Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale, 1887

Ha vissuto bene chi è vissuto ben nascosto.
[Bene qui latuit bene vixit].
Ovidio, Tristia, I sec.

Pochi hanno abbastanza occhio – e tempo, e interesse – per accorgersene, ma tra le crepe dell’utilitarismo, dell’affarismo, dell’attivismo, dell’arrivismo e dell’esibizionismo della nostra epoca, si annidano delle strane creature riservate, la cui aberrante sensibilità le induce spesso a preferire le parole ai fatti, piuttosto che il contrario: sono gli amanti della conoscenza, della lettura, della filosofia.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Il sesso è stato tradizionalmente un’attività molto privata, riservata. E a questo deve forse la sua potente capacità di creare solidi legami tra le persone. Privandolo della sua riservatezza potremmo spogliarlo anche del potere di tenere uniti uomini e donne.
Thomas Szasz, Il secondo peccato, 1973 [attribuito erroneamente a Zygmunt Bauman - vedi "Citazioni Errate" su Aforismario].

Le informazioni riservate sono la fonte di ogni grande fortuna moderna.
[Private information is practically the source of every large modern fortune].
Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

Mi piacciono le persone riservate, perché se smettono di esserlo con te significa che ti hanno scelto.
Anonimo [attribuito a Charles Bukowski].

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Intimità - Discrezione - Segretezza - PrivacyIntroversione ed Estroversione