Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi sull'Acidità e sulle Persone Acide

Raccolta di aforismi, frasi e citazioni sull'acidità del carattere, sulle persone acide e sull'inacidirsi con l'età. Si definisce "acida" una persona che ha un carattere aspro e astioso.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sugli scorbutici, gli scontrosi, l'astio, il livore, la cattiveria, la malignità e l'amarezza. [I link sono in fondo alla pagina].
Ritratto di Vauvenargues
Non ci sono persone più acide di quelle che sono dolci per interesse.
(Luc de Clapiers de Vauvenargues)

Adoro le persone acide. Quando dicono una cosa che si avvicina alla dolcezza o alla gentilezza puoi star certo che è sincera.
Francesca Alleva [1]

Gli uomini di carattere acido, manifestamente, non sono inclini all'amicizia: infatti, c’è poco di piacevole in loro, e nessuno può passare la sua giornata in compagnia di chi è affliggente e di chi non è piacevole, perché è manifesto che la natura soprattutto rifugge da ciò che è penoso, e tende, invece, a ciò che è piacevole.
Aristotele, Etica Nicomachea, IV sec. a.e.c.

La saggezza dei vecchi è una invenzione. I vecchi sono acidi, arroganti, prepotenti, violenti: come i bambini, solo la debolezza fisica li trattiene. Non è la cattiva circolazione del sangue a creare le loro intemperanze: è la loro impotenza.
Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

Come non tutti i vini, così non tutti i caratteri inacidiscono invecchiando.
Marco Tullio Cicerone, Cato Maior, de senectute (Catone il Vecchio, sulla vecchiaia), 44 a.e.c.

Ingenuità, ottimismo, generosità - si incontrano fra i botanici, gli specialisti delle scienze pure, gli esploratori, mai fra i politici, gli storici o i prelati. I primi fanno a meno dei loro simili, i secondi ne fanno l'oggetto delle loro attività o delle loro ricerche. Non ci si inacidisce che a contatto con l'uomo.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Nell'intimo degli individui, come delle collettività abita un'energia distruttrice che permette loro di sgretolarsi con un certo brio: esaltazione acida, euforia dell'annientamento! Nell'abbandonarsi ad essa sperano forse di guarire da quella malattia che è la coscienza.
Emil Cioran, La tentazione di esistere, 1956

Siamo i potenziali assassini di chi vive nei nostri paraggi; e per non poterlo essere di fatto ci si rode, e si inacidisce, velleitari e falliti del sangue.
Emil Cioran, Il funesto demiurgo, 1969

Nelle truppe degli intellettuali di sinistra militano solo piccolo-borghesi inaciditi.
Nicolás Gómez Dávila, In margine a un testo implicito, 1977/92

A fin d'anno ogni onesta persona fa i suoi conti di cassa e di cuore. Perché mai se ne trova, in generale, sì malcontenta? Perché si accorge di aver troppo speso dell'una e troppo poco dell'altro: perché non si vede in aumento che grigi capelli e una esperienza, vera madre di aceto, che inacidisce ogni vino più dolce.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

Le facce acide o benevole della moltitudine non hanno mai causa profonda, sono indossate o dismesse come soffia il vento o come ordina un giornale.
Ralph Waldo Emerson, Saggi, 1841/44

Acido. Indispensabile all'Omo Salvatico. Egli, che non ha calamaio, non manca d'una buona provvista d'acido cloridrico, nitrico, solforico e prussico. Nemico implacabile della gente civilizzata, intinge la penna, secondo i casi, ora in questa, ora in quella boccetta, garantita dalla testa di morto, e scrive. Non ha altre soddisfazioni.
Domenico Giuliotti e Giovanni Papini, Dizionario dell'omo salvatico, 1923

La razza umana si divide politicamente in coloro che vogliono controllare la gente e in coloro che non hanno tale desiderio. I primi sono idealisti che agiscono spinti dai migliori motivi, per il massimo bene del più gran numero di persone. I secondi sono tipi acidi, sospettosi e privi di altruismo. Ma sono vicini molto meno scomodi di quelli dell'altra categoria. 
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

Se non potete evitare le rughe del volto, evitate le rughe dello spirito. Diciamo ai giovani che gli uomini, come il vino, migliorano invecchiando. Ma diciamo ai vecchi: «Attenti all'acidità».
Alphonse Karr, Una manciata di verità, 1858

Acidità morale dopo un banchetto spirituale.
Stanisław Jerzy Lec, Nuovi pensieri spettinati, 1964

Gli uomini son come i vini : invecchiando, i buoni diventali migliori; i cattivi, inacidiscono.
Louis Joseph Mabire, Dizionario di massime, 1830

Non si trovano anime, o molto rare, che invecchiando non sappiano d’acido e di muffa.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

Se una donna è gelosa, per quanto sia casta e casalinga, non c’è nessuna delle sue azioni che non sappia di acido e d’importuno.
Michel de Montaigne, Saggi, 1580/95

La diffidenza è l'acido che corrode implacabile i legami di pacifica convivenza.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

La solitudine diventa un acido che corrode le persone.
Haruki Murakami, 1Q84, 2009

Tutti coloro che facciamo aspettare a lungo nell'anticamera del nostro favore vanno in fermentazione o divengono acidi. 
Friedrich Nietzsche, Umano, troppo umano, 1878

A un temperamento è utile poter sfogare a parole il proprio dispiacere: parlando si raddolcisce. Un altro temperamento giunge solo parlando alla sua piena amarezza: ad esso è più consigliabile ingoiare qualcosa; la violenza che uomini di tal specie usano a se stessi davanti a nemici o a superiori, migliora il loro carattere e impedisce che esso diventi troppo aspro e acido.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano II, 1879/80

Persone acide incontreranno altre persone difficili e persone allegre finiranno facilmente in compagnia di loro simili. Si attira sempre ciò che si irradia nel mondo.
Lama Ole Nydahl, Il Grande Sigillo, 2019

Quando fai all’amore, spendi energia; e dopo ti senti felice e non te ne frega più di niente. Loro non possono tollerare che ci si senta in questo modo. Loro vogliono che si bruci l’energia continuamente, senza interruzione. Tutto questo marciare su e giù, questo sventolio di bandiere, queste grida di giubilo non sono altro che sesso che se ne va a male, che diventa acido.
George Orwell [1]

Il cinismo è arguzia inacidita.
Žarko Petan, Lingua lunga - carriera corta, su Fili d'aquilone, 2010

Al vino è mancata una caratteristica ben presente nel mio vicino di tavolo: l'acidità.
Mario Postizzi, Hommelettes, 2007

Reputiamo chi esprime giudizi negativi più intelligente di chi parla in termini positivi. Molto più intelligente. D'istinto, le persone acide ci sembrano più competenti. Ovviamente, le consideriamo anche più crudeli, meno affettuose e meno piacevoli. Insomma, non le vorremmo mai come amiche. Ma perché le consideriamo più intelligenti? Questa tendenza è uno dei tratti caratteristici della capacità intellettiva umana. Quando vogliamo stupire qualcuno con le nostre doti cerebrali, di solito esprimiamo opinioni pungenti e critiche. Le motivazioni potrebbero riportarci molto indietro nella storia evolutiva, a quando eravamo costretti a focalizzare l'attenzione sulle notizie e sui risvolti più negativi per sopravvivere in condizioni di pericolo costante. Non avere fiducia negli altri può quindi risultare un'opzione sicura e vincente se il tuo unico obiettivo è la sopravvivenza, perché riduci al minimo i rischi.
Elsa Punset, Il libro delle piccole rivoluzioni, 2017

È così acida che i marciapiedi si scansano per farla passare.
Guido Rojetti, L'amore è un terno (che ti lascia) secco, 2014

Circondati di persone autentiche. Evita gossip, critiche, persone acide. Elimina quante più possibili fonti di stress. Fai in modo che i tuoi progetti siano sempre più numerosi dei tuoi ricordi!
Gian Luigi Sarzano, Mettici tutto il cuore, 2019

La vostra buona vecchia verginità, somiglia tanto a quelle pere vizze di Francia, brutte fuori e dentro acide.
William Shakespeare, Tutto è bene quel che finisce bene, ca. 1603

La rabbia è un acido che può fare più danni al recipiente in cui è immagazzinata che a qualsiasi cosa su cui viene versata.
Mark Twain [1]

L'affetto che nasce, e viene tenuto in serbo per sé, si inacidisce, poiché la sua dolcezza e la sua natura di affetto risiedono nel suo sfogo. È la dolcezza di dare; ahimè, e anche di perdere.
Paul Valéry, Quaderni, 1894/1945 (postumi, 1957/61)

Non ci sono persone più acide di quelle che sono dolci per interesse.
[Il n'y a guère de gens plus aigres que ceux qui sont doux par intérêt].
Luc de Clapiers de Vauvenargues, Riflessioni e massime, 1746

Molte energie si sprecano non per fondare, costruire, creare, ma per impedire che altri lo facciano; intere carriere universitarie, scientifiche, burocratiche e dirigenziali sono dedicate a questo ignobile esercizio di acidità. Impedire più che realizzare, far fallire più che riuscire. 
Marcello Veneziani, Scontenti, 2022

Penso che non sia tanto l'invidia a rendere le persone acide, né le delusioni della vita. È la solitudine.
Gaetano Provitera, su Twitter, 2015

Stare troppo a contatto con le persone acide corrode.
Alice, su Twitter, 2017

Sarà questione di chimica però non capirò mai come fanno le persone ad essere acide di base.
il_Maritozzo, su Twitter, 2017

Le persone acide non sono buone neanche per sciogliere il calcare, figuriamoci ad averle nella vita.
Nina, su Twitter, 2017

Il devastante irrisolto delle persone acide è che sono acide perché non trombano e non trombano perché sono acide.
Dan Larges, su Twitter, 2021

La mia non è acidità, è dolcezza andata a male.
Anonimo

Non sono acido, è la gente che mi ha cambiato il pH.
Anonimo

Il marito è come il vino che migliora col tempo e la moglie è come l’olio che col tempo inacidisce.
Proverbio

Note
Vedi anche aforismi, frasi e citazioni su: Scontrosi, Burberi e Scorbutici - Astio, Livore e AcredineCattiveria - Malignità - Amarezza