Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Le frasi più belle e significative di Massimo Bisotti

Selezione di aforismi, frasi e citazioni di Massimo Bisotti (Roma), scrittore italiano molto popolare sui social network. Massimo Bisotti dice di aver iniziato a scrivere "perché le sue parole rimarginassero le ferite e si chiudessero in cicatrici. Mettersi a nudo è un rischio ma vale la pena rischiare. Fondersi senza confondersi è alla base di ogni rapporto che funzioni. Utilizzare ogni dolore vissuto per gli altri e non come un pass contro gli altri. Spendersi senza riserve e donare quel che si può. Quindi donare quel che si è: Viaggia pure attraverso le strade dell’anima ma senza andare Controcuore. Avere contro il tuo cuore è devastante molto più che aver contro il cuore degli altri".

Per Massimo Bisotti non andare "mai controcuore significa soprattutto non andare contro la nostra vera natura e i nostri bisogni essenziali. Perché non ci sono scorciatoie alla felicità rispetto alla via dei nostri desideri".

Le seguenti citazioni di Massimo Bisotti sono tratte dai suoi libri: Foto/grammi dell'anima (2010), La luna blu (2012), Il quadro mai dipinto (2014), Un anno per un giorno (2016). Una caratteristica dei romanzi di Massimo Bisotti è che sono ricchi di frasi ad effetto incastonate nel racconto, per cui si ha l'impressione di leggere un libro di narrativa e un libro di aforismi nello stesso tempo.
Siamo un controsenso, viviamo controtempo, andiamo contromano,
ci mettiamo controvento, ci prendiamo in contropiede.
Ma controcuore non possiamo andare. (Massimo Bisotti)
Foto/grammi dell'anima
Libere [im]perfezioni
© Smasher 2010 - Selezione Aforismario

A volte non sono i tre minuti di musica e parole a contare. A volte sono le pause, i silenzi. Quell'istante prima, quell'istante dopo che ci rapisce, che ci riconduce per mano al senso di tutto.

Dalla paura di perdersi si ha la certezza di volersi, è da lì che ricomincia il viaggio.

E forse se l’amore ha un difetto è dare tutto, e allora continuerò a sbagliare e ad essere imperfetto. La vera sconfitta è guidare l’amore con la retromarcia.

L'amore è essenzialmente dentro il tuo cuore, poi si riversa sugli altri. Se tu ami, desideri che una persona sia felice, non ne hai bisogno, la scegli e lei ti sceglie, ogni giorno, ogni momento, ogni attimo. L'amore si rigenera eternamente.

L'amore ha sempre un passo in più della paura.

La perfezione del volo sta nell'atterraggio. È quello il momento in cui si restituisce l'anima all'equilibrio.

La vita è un percorso, in parte dipende da noi e in parte ci vuole un pizzico di fortuna.

Se non ami te stesso non puoi amare gli altri e gli altri non potranno amare te!

Siamo come una fotografia che per essere nitida ha bisogno di luci e ombre nella giusta misura.

La luna blu
Il percorso inverso dei sogni
© Psiconline 2012 - Selezione Aforismario

Chi ti ama ti conduce l’anima per mano, niente di più.

È un crimine contro noi stessi scegliere di non annullare certe distanze. C’è bisogno di stringersi forte per sentirci ancora vivi o lasciarsi andare davvero senza rimpiangersi né stringersi più.

Gli attimi non si possono mettere in gabbia, conservano in sé tutta la loro meraviglia.

L’amore è un semplice miracolo che a volte consiste addirittura nell'essere amati a dismisura da qualcuno che ci ama più di quanto noi amiamo noi stessi.

La verità ci rende liberi, l’imperfezione ci rende veri.

Per me non esiste l’arte di sfiorare, o lo tocchi l’amore o lo lasci andare.

Prendi il mio meglio prendi il mio peggio impastali insieme e poi amami, solo cosí potrai dirmi ti amo veramente.

Siamo un controsenso, viviamo controtempo, andiamo contromano, ci mettiamo controvento, ci prendiamo in contropiede. Ma controcuore non possiamo andare.

Il quadro mai dipinto
© Mondadori 2014 - Selezione Aforismario

A volte perdere quello che si voleva salvare può essere la vera salvezza.

Amate la persona che vi farà venire voglia di svegliarvi sempre prima del previsto, per guardarla qualche attimo in più prima di uscire, e dormire sempre un attimo più tardi, per farvi chiudere gli occhi stanchi di sonno ma mai stanchi di lei.

Buttatevi a capofitto nei vostri progetti, senza perderli mai di vista. Lasciate che siano sempre spinti dal vento leggero dell’ammirazione, mai dalle tempeste distruttive dell’invidia.

Cercate di trovare il vostro posto. Il posto dove essere felici è strettamente personale e non cedibile. Chi non trova il suo posto non sta bene da nessuna parte.

Ci vogliono milioni di occasioni mancate per coglierne finalmente una.

Di ciò che è estremamente necessario ti accorgi proprio quando hai già tutto il superfluo.

È bene imparare a lasciare andare ciò che ci sta lasciando un attimo prima che possa davvero lasciarci. Non mi piace vedere l’inesorabile declino degli eventi. Così si può sempre scegliere un finale piuttosto che lasciarlo scegliere agli altri.

È solo quando sai quello che vuoi che non prendi tutto quello che passa.

Gli addii intossicano ma intossicano di più le presenze assenti. E delle persone spesso ci manca ciò che credevamo fossero e non sono mai state, piuttosto che la loro più concreta assenza.

Gli amori più belli, ogni tanto, vengono fuori dalla piega segreta di ciò che in apparenza può sembrarci uno sbaglio.

Il momento perfetto, il momento in cui capiamo che non possiamo fare meglio di così. È questo momento che vi auguro di riconoscere ogni volta.

Innamoratevi, non di chi vorrete raggiungere a ogni costo, ma di chi una volta raggiunto non vi farà più desiderare uscite di sicurezza.

Io colleziono gioie, ma non ho mai finito un album. Ne mancava sempre una introvabile per completare il tutto.

La felicità spacca le regole. Corre il rischio di perdere tutto e se si perde riparte da zero e ritrova la strada. La felicità è coraggio al quadrato. Produzione propria e naturale d’anima.

Lasciatevi torturare dalle emozioni, lasciate pure che nascano parole o dipinti dalle vostre cicatrici, ma sperate che non vi abbandonino mai.

Le persone più incantevoli al mondo hanno sempre un vissuto complesso. Sono spesso le più difficili da amare ma anche quelle che sanno dare di più.

Non screditate i successi degli altri, concentratevi sui vostri. L’emblema di un fallimento personale è proprio questo : preoccuparsi di demolire gli altri piuttosto che preoccuparsi di costruire se stessi.

Non siamo fatti per stare da soli ma nemmeno per stare con chiunque.

Ogni partenza è perfetta ma ogni ritorno ti fa stare bene solo se hai qualcuno che ti aspetta.

Pazienza! È una strana parola. Puoi dirla quando aspetti e quando scegli di non aspettare più.

Quando non sei abituato a chiedere a nessuno di restare nella tua vita non è detto che tu non abbia una disperata voglia che qualcuno ci resti.

Senza rischio non c’è felicità, e la sola assenza di dolore non è condizione sufficiente a farci stare davvero bene.

Ti accorgi di essere finalmente libero da un vecchio amore quando, ripercorrendo i luoghi felici, vissuti insieme, ti gusti finalmente una distaccata serenità.

Tu sei il controsenso dei “mi piaci da morire”, dei “sei la fine del mondo”, perché tu sei l’inizio del mondo che vorrei e mi piaci da vivere.

Un rapporto può finire ma quel dolore significa che siamo stati felici e quindi che potremo esserlo di nuovo.

Un anno per un giorno
© Mondadori 2016 - Selezione Aforismario

Abbiamo due amori nella vita, uno possibile con cui costruire, uno impossibile con cui vivere in sogno ciò che avrebbe potuto essere.

Chissà com'è che ti ammali di solitudine sempre quando sei in mezzo a tanta gente e la tua mente si spegne, se ne vorrebbe andare, mentre continui a parlare. E tu sai che nessuno si accorge che in fondo non ci sei.

Non importa quanto oggi ti sono lontano. Tu mi sei sempre a un millimetro di cuore.

Libro di Massimo Bisotti
Il quadro mai dipinto
Editore: Mondadori, 2014

Dopo il clamoroso successo del suo romanzo d’esordio, La luna blu, Massimo Bisotti torna a emozionare i lettori con la sua prosa magica che sembra poesia, fatta di sentimenti e illuminazioni improvvise sull'animo umano. Un libro indimenticabile, sul perdersi e il ritrovarsi, sulla memoria e l’accettazione di se stessi, sull'importanza di restare fedeli al precetto più vero e necessario: “mai controcuore”.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Riccardo BertoldiAlessandro D'Avenia - Stephen Littleword