Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Le frasi più belle e romantiche di Riccardo Bertoldi

Selezione delle frasi più belle e romantiche di Riccardo Bertoldi (Rovereto, 1990), scrittore italiano, autore dei romanzi: Resti? (2019), Abbiamo un bacio in sospeso (io e te) (2020), Scrivimi (magari ti amo ancora) (2021), Mi prometto il mare (2022), Punto e a cuore (2022). 
"«Sei troppo poetico», questo era il giudizio della mia professoressa di italiano del liceo. Durante i temi chiedevo ogni volta di poter stare nel banco vicino alla finestra. I miei compagni ridacchiavano, la mia prof allargava le braccia e annuiva, io mentre scrivevo guardavo il cielo per farmi ispirare. Il mio voto era sempre lo stesso: 6 -".
È così che si diventa infelici, scordandosi della
meraviglia delle piccole cose per cercare stupori più grandi.
(Riccardo Bertoldi)
Resti?
© Rizzoli, 2019 - Selezione Aforismario

Non bisogna dimenticarsi della sofferenza. Anzi va vissuta, perché racchiude un mondo di insegnamenti di cui fare tesoro per il futuro; magari insieme a qualche ferita, certo, ma quelle poi si rimarginano.

La solitudine non è stare da soli, ma sentirsi abbandonati dentro.

Di cosa siamo fatti, se non di sogni? Di tutti i tipi di sogni: quelli mai realizzati, quelli a portata di mano, quelli che cerchiamo di raggiungere e soprattutto quelli che teniamo dentro al cuore.

Inseguiteli sempre, i vostri sogni, anche quando gli altri vi dicono che sono impossibili; lo fanno solo perché loro non sono stati in grado di realizzarli. Non ponetevi limiti, i limiti non esistono. Siete voi l’unico limite ai vostri sogni.

In fondo abbiamo tutti bisogno di qualcuno che ci prenda per mano e ci porti dove da soli non abbiamo il coraggio di arrivare.

Scegliete chi è capace di farvi vedere il mondo da un’altra prospettiva, chi vi urla in faccia i vostri difetti, le vostre fragilità, i vostri errori, però poi resta e vi aiuta a superare tutto, anche i vostri limiti.

Siamo due anime graffiate che si sono riconosciute. Non vogliamo curarci, ma farci bene. Perché è questo, l’amore. Farsi bene.

Non accontentatevi, non siamo fatti per le mezze felicità.

Trovate qualcuno con cui non sentirvi due, ma uno.

La sfida non è il piacere di una notte di sesso, ma continuare ad aver voglia di svegliarsi insieme.

Le amo, le giornate che nascono all’insegna di noi, che iniziano con il sole già alto e in cui l’amore è l’unico appuntamento da rispettare.

L’amore è un investimento rischioso. Darsi completamente a qualcuno implica anche la possibilità di soffrire.

È così che si diventa infelici, scordandosi della meraviglia delle piccole cose per cercare stupori più grandi. 

È sempre così: scopriamo di amare le cose quando non le abbiamo più. Succede con il sole quando piove, con l’amore quando fugge e anche con il tempo quando ci dicono che quello a nostra disposizione sta finendo.

La vita non è fatta di giorni, ma di occasioni che bisogna cogliere al volo per rendere ogni istante straordinario.

Abbiamo un bacio in sospeso (io e te)
© Rizzoli, 2020 - Selezione Aforismario

Siamo fatti di vibrazioni invisibili che passano attraverso il setaccio del tempo. Quelle che restano sono le emozioni che contano davvero.

Ho imparato che l’amore che ricevi è più importante dell’amore che dai, perché è quello che quando cadi poi ti salva.

Ho imparato che ascoltare i consigli di tutti è importante, ma che poi bisogna sbagliare con la propria testa.

Ho imparato che non esistono gli amori finiti male, perché ogni amore sbagliato è un passo in più che facciamo verso quello giusto.

Ho imparato che il segreto di ogni storia d’amore non è continuare ad amarsi, ma cambiare insieme.

Le piccole sconfitte che accumuli negli anni assumono davvero un significato solo quando ti accorgi che, in fondo, ti hanno portato dove non avresti mai pensato, tutto intero, e magari felice.

L’unica di cui non devi dimenticarti mai: che meriti sempre tutto l’amore che ci metti.

L’amore inizia quando ci si riconosce, finisce quando non ci si riconosce più.

Il “ti amo” di un uomo ti fa sentire stupenda, quello di una donna ti fa sentire a casa.

L’amore non finisce quando non si fanno più domande, ma quando non si ricevono più risposte.

Oggi ho scoperto che in spagnolo “aspettare” si dice esperar. Ho sorriso. Mi è venuto da pensare che forse non speriamo mai così tanto come quando aspettiamo qualcuno.

Nella vita la bellezza si vede solo quando siamo disposti a coglierla, quando facciamo un passo avanti per andarcela a prendere.

Certe ferite sono come quelle sbucciature alle ginocchia che ti facevi da bambino: dopo qualche giorno il dolore passa, ma la cicatrice si vede per anni.

Le noti subito, le persone che cercano di scrollarsi di dosso un passato infelice, sono le più difficili da amare, ma anche quelle che hanno più bisogno di farlo, quelle che avranno sempre la tentazione di scappare, quelle che però se decidono di fermarsi poi restano.

Il segreto di ogni storia d’amore è tenersi, non trattenersi, aversi ma non possedersi, essere liberi senza mancare di rispetto.

Non dovremmo permettere a nessuno di dirci che cosa è giusto, perché le uniche cose esatte sono quelle che ci rendono felici.

Per quanto sia fondamentale essere felici da soli, abbiamo tutti bisogno di guardare di fronte a noi e avere una persona come destinazione.

L’importante non è per chi corriamo, ma per chi ci fermiamo.

Spesso dobbiamo disimparare ad amare qualcun altro per amare noi stessi.

Nella vita più si ama e più esiste la possibilità di soffrire.

Un sentimento non si misura in minuti, ma in sospiri.

Finiamola di cestinare il tempo che abbiamo per amare, perché cercare di dosare i sentimenti è solo un ottimo modo per vivere di rimpianti.

In fondo, vogliamo tutti la stessa cosa: essere l’attimo irripetibile di qualcuno.

Scrivimi (magari ti amo ancora)
© Rizzoli, 2021 - Selezione Aforismario

Siamo sempre molto concentrati a fare in modo che l’amore nasca, e poi però spesso non ci occupiamo di fare in modo che l’amore resti.

Ci sono persone che quando le hai accanto va tutto bene anche se non va bene niente.

Non credo negli amori che si dicono “ti amo” subito, credo negli amori che forse un “ti amo” non se lo diranno mai.

Non possiamo evitare che le cose brutte accadano, ma possiamo decidere come reagire a quel dolore lì. Vi capiterà di soffrire, a volte. E allora fatelo. Ma la fiducia non fatevela rubare da nessuno. Né quella verso voi stessi, né quella verso gli altri.

Non fate pagare a chi arriva dopo le ferite che qualcuno vi ha lasciato addosso.

La persona giusta è quella con cui puoi parlare di tutto, ma soprattutto quella con cui puoi non parlare di niente.

Forse per andare avanti dobbiamo esercitare il talento di desiderare non ciò che ci manca, ma ciò che possediamo già.

Ci sono momenti in cui bisogna imparare a fermarsi e respirare, momenti in cui il coraggio non sta più nell’andare avanti, ma nel tornare sui propri passi.

Ho sempre pensato che ci sono due tipi di persone. Quelle che la vita la trascorrono. E quelle che la vita la sentono.

Ci sono anni che lasciano la nostra esistenza così com’è e attimi che invece la stravolgono per sempre.

Abbiate cura delle persone che hanno paura di essere deluse di nuovo, ma che decidono di lasciarsi andare proprio con voi, perché sono quelle che sanno amare di più, ma soprattutto quelle che sanno amare davvero.

Vi auguro la spensieratezza e il coraggio di essere chi siete, perché non c’è miracolo più grande.

Non siamo nati per stare al riparo, siamo nati per ballare sotto la pioggia.

Mi prometto il mare
Ricomincio da me! © Rizzoli, 2022 - Selezione Aforismario

Promettersi il mare significa promettersi una vita ricca, bella, libera. Una vita all’altezza del nostro cuore. Una vita in cui smettere di accettare anche solo un grammo in meno dell’amore che meritiamo.

Le donne hanno il superpotere di lottare con tutte se stesse per la persona in cui credono, ma conoscono anche la magia di dire basta quando si rendono conto che non ne vale la pena.

L’amore è complicato, ma ha bisogno di cose semplici.

Penso che alla fine siamo tutti un po’ fragili, ma che cerchiamo in ogni modo di non dimostrarlo, che tutti abbiamo la tentazione di scappare dalle emozioni troppo forti, ma tanto poi le proviamo lo stesso, anche quando facciamo finta di no.

Bisogna amare in due, non per due.

Una donna può passare tantissimo tempo a farsi bella, ma non sarà mai così bella come quando è felice.

Credo in poche cose: negli amici di sempre, nelle parole che non ti aspetti, nelle lacrime che sgorgano all’improvviso, nelle occasioni da prendere al volo, negli sguardi che si riconoscono ancora prima di conoscersi davvero.

L’amore non si misura in secondi, ma in sospiri.

Spesso finisce così: l’amore vero è quello che ti porti dentro, l’amore giusto è quello che ti porti all’altare.

Resta nel giusto. Non fare del male perché ti hanno fatto male, non smettere di credere perché ti hanno fatto perdere la speranza.

L’amore vero è connessione. Lo si riconosce dalla puntualità degli sguardi.

Credo che l’amore non abbia niente a che fare con le privazioni. Non deve chiudere porte, deve aprirle.

Qualche volta c’è da smettere di pensare. Qualche volta c’è da lasciare da una parte tutto e fare qualcosa di completamente irrazionale. Anche se magari non lo abbiamo mai fatto, anche se magari non ci appartiene. È necessario, per sentirsi nuovi, forti, diversi.

La condizione migliore della vita non è essere innamorati ma essere tranquilli.

Puoi pure scappare lontanissimo, ma l’amore vero te lo porti dietro, perché ce l’hai nel cuore. E i chilometri che riesci a mettere fra te e quello che hai dentro sono sempre zero.

Nella vita si danno tanti baci, si fa l’amore con tante persone, ci si illude di innamorarsi ancora. Ma la verità, quella vera, quella che nessuno ha il coraggio di dire, è che in mezzo a tutto questo viavai la persona che ti cambia la vita è una soltanto.

Ci sono storie che finiscono, ma non finiscono mai.

Sono quegli amori che custodiscono dentro qualcosa di unico, come una fiammella che non muore mai. Quelli che quando finiscono ti restano dentro, quelli che dopo tanti anni, nonostante tutto, li senti nella pancia come la prima volta.

Siate orgogliosi. Non fatevi abbattere dalla vita, nemmeno se la vita che vi delude la chiamate “amore”.

Non saremo mai felici, se prima non impariamo a prenderci cura di noi stessi, a metterci per primi nella lista delle nostre priorità, a dire: “Questa volta, un po’ di amore lo tengo per me”.

Non possiamo decidere di non soffrire, ma possiamo decidere come affrontare e vivere il dolore. E questo fa tutta la differenza del mondo.

Dobbiamo imparare a pensare che avere un tempo infinito non vale poi tanto, se ci dimentichiamo di vivere a fondo ogni singolo attimo.

Nulla può distruggervi se non siete voi a dargli il permesso. E allora pugni chiusi. Testa alta. Sorriso pieno. Quello bello. Osate. Abbiate qualche rimorso, ma rimpianti mai. Difendetevi senza scappare, piangete ma a testa alta, abbassatela solo quando sentite che è giusto così. Non arrivate mai a chiedervi “chissà come sarebbe andata se”. Correte sulla sabbia e tuffatevi in mare. Fate qualcosa di inaspettato. Ballate in strada, baciate qualcuno all’improvviso, non tenetevi dentro nessun “mi manchi”. Correte il rischio di essere felici: non siamo nati per stare al riparo, siamo nati per danzare sotto la pioggia.

Punto e a cuore
© Rizzoli, 2022 - Selezione Aforismario

Ciò che devi fare è inseguire la felicità dove la intravedi. È solo a quella che non devi rinunciare. L’importante è non scavarsi dentro i rimpianti. Meglio sbagliare di nuovo che vivere con dentro delle domande che rimarranno per sempre senza risposta.

Puoi essere quella che sei. Non devi scegliere una verità giusta per gli altri. Devi seguire la tua.

A volte è più importante scegliersi che essere scelti.

Metti un punto. Ma smetti di credere nei punto e a capo. Comincia a credere nei punto e a cuore. Punto e a cuore è per tutte quelle volte che hai deciso di seguire il cuore e non la legge di quel che è giusto o sbagliato.

Ho smesso di credere nell’amore perfetto. Però credo negli amori che non si arrendono mai.

Quando è stata l’ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta?

Ci sono cose che più scappi lontano più ti si incidono nell’anima.

Da alcune cose non si guarisce mai per davvero. E la mancanza di fiducia è una di queste.

Mi sono chiesta per tanto tempo come si fa a capire chi è la nostra metà del cuore, poi ho capito. È quella con cui la fiducia non devi costruirla, perché la senti.

Spesso gli amori più grandi sono quelli che camminano sul filo sottile che divide ogni per sempre da un addio.

Le storie che durano sono quelle che non si stancano di aggiustarsi. Come quando da bambino cadevi sull’asfalto e ti bucavi i pantaloni. La nonna li rattoppava, non ne comprava di nuovi. Impara a rattoppare.

Scegli un amore che sappia andare avanti, senza tornare indietro. Un amore che abbia imparato dagli errori ma che non li trascini con sé. Un amore che non vada mai punto e a capo. Ma sempre punto e a cuore.

Note
Vedi anche frasi e citazioni di: Massimo BisottiAlessandro D'AveniaStephen Littleword