Cerca Autori o Argomenti in Aforismario

Frasi e citazioni sugli Omosessuali e i Matrimoni Gay

Raccolta di aforismi, frasi e battute umoristiche sugli omosessuali e sui matrimoni gay, cioè le unioni coniugali tra persone delle stesso sesso (maschi o femmine). Il termine inglese "gay" significa "gaio" allegro", e in italiano è spesso usato per indicare le persone omosessuali in quanto non connotato negativamente.
Su Aforismario trovi altre raccolte di citazioni correlate a questa sull'omosessualità, i bisessuali e l'omofobia. [I link sono in fondo alla pagina].
Coloro che si autodefiniscono omosessuali sono solo gli invertiti
consci e manifesti, il cui numero scompare accanto
a quello degli omosessuali latenti. (Sigmund Freud)
Negli ambienti gay io sono molto considerato. Per me è un motivo di orgoglio. Se piaci ai gay vuol dire che in te c'è molta mascolinità.
Claudio Amendola, intervista su Sette, 2004

Era un gay così brutto che era costretto a uscire con le ragazze!
Milton Berle [1]

Gli uomini si dividono in tre categorie: gli sposati, gli omosessuali e gli omosessuali sposati.
Arthur Bloch, Legge di Trudeau, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

L'eterogay è una nuova razza di maschi generatasi a causa di eccessiva esposizione a moda, cucina esotica, musical e antiquariato.
Carrie Bradshaw, in Sex and the City, 1998-2004

Nessun governo ha il diritto di dire ai suoi cittadini quando o chi amare. Le uniche persone "strane" sono quelle che non amano nessuno.
Rita Mae Brown, discorso, 1982

Tutti hanno paura d'essere culi, questa storia m'ha un po' stufato. Forse sarebbe meglio se diventassimo tutti culi e se ci mettessimo buoni.
Charles Bukowski (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Essere omosessuali e dipendere poi da sessi del tuo stesso sesso mi sembra una contraddizione, come essere nati in un monastero e approfittarne per correre a farsi monaci.
Aldo Busi, Sodomie in corpo 11, 1988

È ora che le donne e i gay si rendano conto che i primi uomini o sono loro o altri non c'è n'è al mondo.
Aldo Busi, Manuale del perfetto Papà, 2001

Si suol dire che noi omosessuali ci riconosciamo fra di noi a colpo d'occhio: questo mi sembra un grande limite per la nostra espressività pubblica, visto che sarebbe già circoscritta nel perimetro semiotico di chi ci riconosce per omosessuale e per omosessuale si fa riconoscere.
Aldo Busi, Grazie del pensiero, 1995

L'omosessuale maschile è detto anche "gay", ovvero gaio, forse perché ottimista, visto che in Cina gli fanno l'elettroshock e da noi nella migliore delle ipotesi lo sfottono.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Per alcuni genitori l'interrogativo più angosciante è: sarebbe peggio un figlio omosessuale o un figlio negro? Sarebbe bello che un giorno il loro ragazzo sposasse un negro.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

Il problema che devono affrontare gli omosessuali è che si propongono di conquistare l'amore di un "vero" uomo. Se ci riescono falliscono. Un uomo che va con altri uomini non è quello che definirebbero un vero uomo.
Quentin Crisp, The Naked Civil Servant, 1968

Gli uomini disponibili diminuiscono, i gay aumentano, e di conseguenza la concorrenza si fa sleale. Alla fine voi gay per le donne siete più pericolosi dei cinesi per l’economia.
Geppi Cucciari, Meglio donna che male accompagnata, 2006

Da un punto di vista religioso, se Dio avesse pensato che l'omosessualità è un peccato, non avrebbe creato i gay.
Howard Dean [1]

Soltanto le checche sanno come si fa a sembrare una donna sexy.
Marlene Dietrich (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Tutti gli uomini sono omosessuali in potenza, devono solo saperlo, imbattersi nell'incidente o nell'evidenza che glielo rivelerà.
Marguerite Duras, La vita materiale, 1987

Che se io saprei che mio figlio mi diventerebbe un orecchione, vivo glielo faccio mangiare il ritratto di Dorian Gray!
Giorgio Faletti (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Essere gay non è soltanto preferire le persone del proprio sesso. È (e dovrebbe continuare a essere) tenersi al margine della massa dei propri simili, pensare e agire in modo diverso, apportare nel consenso sociale un fermento di discordia e di rivolta.
Dominique Fernandez, su Le Monde, 2009

In ogni maschio si nasconde potenzialmente un finocchio. Scop*re è il dovere, starsene con gli amici il piacere.
Massimo Fini, Dizionario erotico, 2000

Coloro che si autodefiniscono omosessuali sono solo gli invertiti consci e manifesti, il cui numero scompare accanto a quello degli omosessuali latenti.
Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi, 1915/32

L’impresa di trasformare un omosessuale pienamente sviluppato in un eterosessuale non offre prospettive di successo molto migliori dell’impresa opposta; l’unica differenza è che quest’ultima, per ottimi motivi di ordine pratico, non viene mai tentata.
Sigmund Freud, Psicogenesi di un caso di omosessualità femminile, 1920

Essere gay è bellissimo. Non è una colpa, non è un atteggiamento che uno sceglie, è normale tanto quanto non esserlo
Carlo Giuseppe Gabardini, su la Repubblica, 2013

Si crede che gli omosessuali facciano sesso e che gli eterosessuali si innamorino. Ciò è completamente falso. Tutti vogliono essere amati.
Boy George [1]

Per l'omosessuale, fra Adamo ed Eva uno è di troppo.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

Credo che il riconoscersi omosessuali o eterosessuali non derivi in linea retta da un orientamento sessuale originario, ma nasca lungo un percorso a zig-zag, per un gioco di spinte tra le quali il desiderio gay o etero a volte svolge addirittura un ruolo accessorio.
Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, 2004

Gli etero non saranno mai realmente liberi finché non lo saranno i gay; e questo vale, ovviamente, per ogni altro schieramento sui due versanti di un muro di discriminazione.
Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, 2004

Paradossalmente, il gay vive in un mondo etero che lo considera "dei suoi": o almeno lo fa finché la differenza non diventa evidente, e anche dopo continua a cercare di dimenticarsene.
Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, 2004

Io ritengo che tutti siano omosessuali, e lo credo così fermamente che non riesco a comprendere come altri la possano pensare in modo diverso. L’essere umano ama in primo luogo se stesso, si ama con tutte le varietà della passione; la sua natura lo spinge a procurarsi ogni immaginabile forma di godimento, e quindi, poiché egli stesso è maschio o femmina, è a priori soggetto alla passione per le persone del proprio sesso.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

L’omosessuale è un tipo superiore di uomo. Inevitabilmente le sue passioni e le capacità intellettuali attingono in misura minore alle forze fisiche e biologiche. E il suo amore sensuale non è forse interamente racchiuso nella più alta facoltà umana, l’immaginazione? E il pericolo, l’incertezza, l’incompletezza, una detestata e imposta filosofia della trascendenza (con cui i suoi ideali sono sempre in conflitto) lo stimola costantemente come una droga e un combattimento mortale nel più grande sforzo di mente e cuore. È questo che lo rende filosoficamente e artisticamente produttivo. Creativo, dovrei dire, non sempre produttivo. Il livello normale dell’omosessuale è quello che ogni artista mediocre deve raggiungere con la fortuna o con la fatica in modo da allineare le esperienze a un valore artistico.
Patricia Highsmith, Diari e taccuini, 1941-1995 (postumo, 2021)

Non sono orgoglioso di essere gay più di quanto non sia orgoglioso di essere destrimano o di respirare ossigeno.
Cleve Jones [1]

Se mia figlia fosse gay, non mi preoccuperei del fatto che possa avere una vita difficile. Ma mi preoccuperei delle persone che si aspettano che lei abbia una vita difficile - contribuendo a perpetuare discriminazioni che altrimenti potrebbero svanire più rapidamente.
Sally Kohn, su Washington Post, 2015

Voglio che mia figlia sappia che essere gay è altrettanto auspicabile che essere eterosessuali. Il problema non è l'idea che l'omosessualità sia una scelta, ma l'idea che l'eterosessualità dovrebbe essere obbligatoria.
Sally Kohn, su Washington Post, 2015

La Bibbia contiene sei ammonimenti agli omosessuali e 362 ammonimenti agli eterosessuali. Ciò non significa che Dio non ama gli eterosessuali. È solo che hanno bisogno di più controllo.
Lynn Lavner, Butch Fatale, 1992

Di maschi liberi in circolazione ce ne sono pochissimi. O sono accasati o sono gay. E detto tra noi i maschi gay sono in aumento vertiginoso. Non mi spiego come mai, visto che non possono riprodursi. Già ci sono sette donne per ogni uomo, se questo poi è pure finocchio, benedetto il cielo, le cose si fanno problematiche.
Luciana Littizzetto, Col cavolo, 2004

Fatevene una ragione. I gay esistono. Sono una realtà, che lo vogliate o no. E si moltiplicano a vista d’occhio. Una volta si moltiplicavano i pani e i pesci, adesso si moltiplicano i Village People.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

C’è crisi delle vocazioni tra i preti, ma non tra i gay. La notizia, ormai, non è che un prete sia gay, ma che un gay si faccia prete.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Non ho niente contro il Giubileo, ritengo solo inopportuno celebrarlo nello stesso anno del Gay Pride.
Daniele Luttazzi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Non sono contro gli omosessuali. Anzi, è bene che si moltiplichino, perché aumenta la richiesta di veri maschi.
Diego Armando Maradona, citato in Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, Palla lunga e pedalare, Dalai Editore, 1992

Solo un cretino può dire di non amare il tabacco e i ragazzi.
Christopher Marlowe (attribuito)

Meglio dire frocio. Il gay dovrebbe essere felice per definizione. Non sempre ha buoni motivi per essere allegro.
Leopoldo Mastelloni, intervista su Il Fatto Quotidiano, 2015

Oggi in TV sono tutti froci. Anche quelli che figliano e posano con le loro mogliettine per il settimanale patinato.
Leopoldo Mastelloni, intervista su Il Fatto Quotidiano, 2015

A coloro che si domandano se si nasce o si diventa omosessuali, bisogna rispondere che si nasce dotati di una disponibilità erotica amplissima, rivolta prima di tutto verso se stessi e la madre e poi via via rivolta verso «tutti» gli altri, indipendentemente dal loro sesso, e verso il mondo, e che si diventa, a causa dell’educastrazione, eterosessuali o omosessuali (rimuovendo gli impulsi omoerotici nel primo caso, rimuovendo quelli eterosessuali nel secondo).
Mario Mieli, Elementi di critica omosessuale, 1977

Omosessuale. Persona alle cui spalle avviene sempre qualcosa.
Indro Montanelli (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È imbarazzante vedere come il Catechismo della Chiesa Cattolica, nella sezione riservata ai principali peccati contro la castità, affianchi con distinzioni appena percepibili pratiche così differenti come, fra le altre, gli atti omosessuali e lo stupro. Dunque un omosessuale che ha relazioni affettive e sane dovrà bruciare all'inferno come uno stupratore che scarica i propri ormoni sulla prima innocente che passa per strada?
Melissa P., In nome dell'amore, 2006

"Tutto ruota attorno al sesso"; sembra che gli uomini pensino al sesso ogni ventotto secondi. Gli etero, ovvio. I gay ci pensano ogni nove secondi.
Michael Novotny (Hal Sparks), in Queer as Folk, 2000/05

La maggior parte dei miei amici maschi sono gay e a me sembra del tutto naturale. Dico, a chi non piacerebbe un caz*o?
Valerie Perrine (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Preferirei essere negro piuttosto che gay, perché se sei negro non lo devi dire a tua madre!
Charles Pierce [3]

Quanti derivano dal taglio di un maschio, vanno alla ricerca del maschio, e finché sono fanciulli, poiché sono piccole parti del maschio amano il maschio e godono di giacere e di starsene abbracciati con un maschio, e sono questi i migliori tra i fanciulli e i giovinetti, perché per natura sono i più coraggiosi. Alcuni invece sostengono che questi sono senza vergogna, ma si ingannano: essi fanno questo infatti, non per mancanza di pudore, ma per il loro ardimento e coraggio e per la loro mascolinità bramano quel che è simile ad essi.
Platone, Simposio, IV sec. a.e.c.

Mio figlio è gay. Avrei dovuto intuirlo. Quand'era bambino, mio marito gli ha regalato il gioco “Il Piccolo Falegname” e lui ci ha costruito la casa della Barbie…
Viviana Porro [1]

Gli omosessuali sarebbero i migliori mariti del mondo, se non recitassero la commedia di essere donnaioli.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27

Le ballerine sono coraggiosissime! Quante donne conoscete in grado di gettarsi tra le braccia di un omosessuale sperando che lui le afferri?
Rita Rudner [1]

L’adozione da parte di coppie omosessuali mi lascia perplesso; molto perplesso [...]. Un bambino ha bisogno di mamma e papà, figure diverse e complementari. Può accadere che debba crescere solo con una o solo con l’altro. Ma svantaggiarlo da subito mi sembra ingiusto.
Beppe Severgnini, su Corriere della Sera, 2011

Non chiamatelo gay se è un signore di mondo e al passo con i tempi. Lui di sé dice di essere una checca o un frocio esattamente come i suoi simili francesi vogliono essere chiamati pédé o tante, soprattutto dopo l’uscita di un famoso libro di sociologia sui gay francesi che disconoscono e disprezzano quella parola politically correct considerandola uno sciocco eufemismo.
Lina Sotis, Il nuovo bon ton, 2005

Il gay contemporaneo non si sente nemmeno un omosessuale ma un uomo che ha delle pulsioni sessuali per un altro uomo. Esattamente come la lesbica contemporanea.
Lina Sotis, Il nuovo bon ton, 2005

I gay non saranno mai patriottici né potranno mai difendere il proprio Paese. Infatti l’esercito ha paura di quello che succederebbe se ci fossero dei gay arruolati. “Soldato, spara a quell’uomo!” “Non posso, è adorabile…”
Jon Stewart [1]

Lo sapete perché non vogliono i gay nell'esercito americano? Personalmente, credo che abbiano paura di migliaia di ragazzi con degli M-16 tra le mani. Chi oserebbe chiamarli «finocchi»?
Jon Stewart (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

È troppo semplicistico ritenere che un bambino, per crescere in modo equilibrato, abbia bisogno della presenza di un padre e di una madre di sesso diverso. Nessuna ricerca scientifica dimostra che essere figli di omosessuali è pericoloso per l'acquisizione della propria identità di genere. La verità è che la società ha bisogno di tempo per adattarsi ai cambiamenti: basti pensare a quello che è successo 30 anni fa ai figli dei separati, che si sentivano a disagio e cercavano di nascondere la loro realtà. Adesso, invece, essere figli di separati è quasi normale.
Umberto Veronesi (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

La donna è quel che si è trovato di meglio per sostituire l'uomo quando si ha la scarogna di non essere pederasti.
Boris Vian, Poesie e canzoni, 1966

− Noi gay abbiamo una marcia in più, dovete riconoscerlo.
− E siete anche indistruttibili, né l'AIDS, le violenze, i cattolici integralisti o quei repubblicani del cazzo potranno mai farvi fuori.
Vic e Debbie, in Queer as Folk, 2000/05

Non esistono gli omosessuali; esistono atti omosessuali.
Gore Vidal, su The Nation, 1981

Abbiamo avuto dei ladri gay in casa, l’altra sera. Sono entrati e hanno cambiato la disposizione dei mobili.
Robin Williams [1]

Per un gay che si dichiara, ce ne sono dieci che non lo fanno, e cento che non l'hanno mai confessato a se stessi.
Marguerite Yourcenar, Il giro della prigione, 1991 (postumo)

Il gay o la gay che si mette in mostra è quasi sempre un personaggio collocato alla punta estrema del gruppo, ed è sulla base di questa presenza vistosa che il pubblico, divertito o irritato, giudica la stragrande maggioranza che resta nell'ombra.
Marguerite Yourcenar, Il giro della prigione, 1991 (postumo)

Il movimento gay mi ha sempre fatto schifo. L’omosessuale non è uno che sculetta e si trucca. È la Grecia, è Roma. È una virilità creativa.
Franco Zeffirelli, intervista su Il Giornale, 2009

Oggigiorno a Los Angeles si sposano solo i gay. Gli eterosessuali non si prendono nemmeno il disturbo.
Craig Chester (fonte sconosciuta - segnalala ad Aforismario)

Lesbiche, gay, bisessuali e transgender americani sono nostri colleghi, insegnanti soldati, amici, i nostri cari e sono cittadini a tutti gli effetti, uguali a noi e meritano i diritti di cittadinanza. Questo include il matrimonio.
Hillary Clinton, citato su Corriere della Sera, 2013

Per troppo tempo la scuola ha avuto paura di intervenire, mentre in verità esistono metodi delicati per spiegare ai bambini, già alle elementari, che alcuni di loro hanno due mamme e altri due papà
Elton John, citato su la Repubblica, 2011

Il matrimonio è come un cerchio tracciato intorno alla coppia che chiunque, per legge, è tenuto a rispettare: il governo, la polizia, i vicini di casa, i parenti. Serve a difendere l'amore e l'intimità. Un "privilegio" che è negato alle coppie omosessuali.
Elizabeth Gilbert, intervista di Enrica Brocardo, Vanity Fair, 2010

Vi ricordate il Family Day? Che emozione vedere quella piazza piena di politici separati e divorziati a sfilare per la famiglia. Tutti così accaniti. Ma perché? Vuoi sposarti e farti una famiglia classica? Liberissimo. Sono felice se tu sei felice. Ma perché non lasci la stessa libertà agli altri? Come puoi pensare che la tua famiglia venga minacciata dalle unioni di fatto? È come dire che se in un condominio viene ad abitare una coppia gay, il capofamiglia del piano di sopra per contagio si mette la minigonna. L’amore non è mica un virus contagioso.
Luciana Littizzetto, La Jolanda furiosa, 2008

Quanti secoli dovranno passare perché anche in Italia sia accettato il matrimonio gay? Se non piace la parola matrimonio, usiamone un’altra, patti di unione, unione delle patte, omo-omo, nozze di legno, basta non farla troppo lunga.
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Nei matrimoni tra omosessuali maschi, tra l’altro, io vedo finalmente, senza se e senza ma, un grande passo in avanti per l’umanità: perché uno dei due dovrà raccogliere da terra i calzini dell’altro, ti pare? Uno dei due, mentre l’altro guarda la tivù, dovrà far partire la lavatrice o mettere su il bollito…
Luciana Littizzetto, I dolori del giovane Walter, 2010

Com'è che le persone religiose ce l'hanno così tanto contro il matrimonio fra gay? Se è un tema così importante, com'è che Gesù non dice una parola in proposito? Gesù non dice una parola su questo, ma tante sulla tolleranza, l'accettazione, il non giudicare, il frequentare i reietti e gli ultimi. Il papa lo ha ricordato: - Non guardare la pagliuzza nell'occhio del tuo vicino, ma la trave nel tuo occhio. - Al che i gruppi gay hanno replicato: - Se la trave te la metti nell'occhio, lo stai facendo in modo sbagliato.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Due persone dello stesso sesso che vogliono potersi sposare è la cosa più borghese che si possa immaginare. Gay e lesbiche che chiedono di poter far parte di questa istituzione molto stabilizzante, il matrimonio. Le rivoluzioni in genere vogliono distruggere il matrimonio. Questi vogliono farne parte.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Gli omosessuali sono ormai rimasti gli unici a volersi sposare!
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Ovvio che la Chiesa sia contraria ai matrimoni gay. Nulla deve turbare la santità delle vocazioni pedofile.
Daniele Luttazzi, Bollito misto con mostarda, 2005

Abbiamo visto le mille pressioni vaticane per ostacolare prima i Pacs, poi i Dico, poi i Cus. Diritti civili che ci sono in tutta Europa, tranne che in Italia, dove la Chiesa ostacola i Pacs perché "minacciano la santità del matrimonio". Ah ah ah! Come se si potesse considerare sacro tutto quello che si fa davanti a un sacerdote.
Daniele Luttazzi, La guerra civile fredda, 2007

Gli omosessuali, non potendo sposarsi, si adottano tra di loro.
Marcello Marchesi, Il malloppo, 1971

La ridicola partita dei matrimoni gay. Avete scelto la trasgressione e poi volete fare peggio dei coniugi di Abbiategrasso. Ma che caz*o state a dì?
Leopoldo Mastelloni, intervista su Il Fatto Quotidiano, 2015

I gay hanno diritto di essere infelici come tutte le altre coppie.
Chris Rock [3]

Il matrimonio si chiama così perché il punto centrale è la madre. Infatti quello omosessuale non può esistere, dovrebbe chiamarsi culimonio
Vittorio Sgarbi, su Facebook, 2015

Sarebbe ora che ogni Stato del mondo si decidesse, una buona volta, a concedere il diritto di sposarsi anche alle coppie omosessuali. Se non altro, come punizione.
Giovanni Soriano, Malomondo, 2013

Note
  1. Fonte della citazione sconosciuta; se la conosci, segnalala ad Aforismario.
  2. Alcuni termini un po' volgari sono stati censurati per adeguarsi alle linee guida di Google che ospita questo blog.
  3. Vedi anche aforismi e citazioni su: Omosessualità - Omofobia - Bisessuali - Lesbiche